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Usura anteriore Sportec M3
4423795
4423795 Inviato: 12 Mag 2008 10:14
Oggetto: Usura anteriore Sportec M3
 

Ciao ragazzi.. Sabato dopo un giretto di 200 km con il mio Monster S4RS ho fatto caso che la gomma anteriore Sportec M3 è gia' arrivata all'indicatore di usura e invece dietro è ancora perfetta!! Contate che ho fatto 1300 km da quando le ha cambiate!! Pressione 2,2 davanti e 2,4 dietro! A qualcuno è capitato?? Km totali fatti? A me sembrano pochini i miei...
 
4423820
4423820 Inviato: 12 Mag 2008 10:17
 

falla vedere al gommista. io a 4500 km le ho ancora nuove. Hai abbassato l' anteriore?
 
4423885
4423885 Inviato: 12 Mag 2008 10:26
Oggetto: ..
 

E' caricata sull'anteriore ma non eccessivamente, un paio di tacche!!
 
4424314
4424314 Inviato: 12 Mag 2008 11:17
Oggetto: Re: ..
 

fasen ha scritto:
E' caricata sull'anteriore ma non eccessivamente, un paio di tacche!!


è questa la ragione. rimettila originale, tanto non serve a niente. infatti hai consumato malissimo la gomma.
PS
Io intendo sfilato le forcelle per abbassare l' anteriore, OK?
 
4428039
4428039 Inviato: 12 Mag 2008 17:07
Oggetto: Re: Usura anteriore Sportec M3
 

fasen ha scritto:
Ciao ragazzi.. Sabato dopo un giretto di 200 km con il mio Monster S4RS ho fatto caso che la gomma anteriore Sportec M3 è gia' arrivata all'indicatore di usura e invece dietro è ancora perfetta!! Contate che ho fatto 1300 km da quando le ha cambiate!! Pressione 2,2 davanti e 2,4 dietro! A qualcuno è capitato?? Km totali fatti? A me sembrano pochini i miei...

prima cosa montavi?
 
4431868
4431868 Inviato: 12 Mag 2008 21:41
 

2,2 di pressione su un mille è bassina, eh
 
4433137
4433137 Inviato: 13 Mag 2008 6:05
 

anche io ho 2.2 e 2.4, e mi ritrovo che quando cambierò la posteriore dovrò anche cambiare quella davanti...
Però devi ammettere che non si stacca... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Themarini il 13 Mag 2008 15:05, modificato 1 volta in totale
 
4433451
4433451 Inviato: 13 Mag 2008 7:50
 

CroccoPollo ha scritto:
2,2 di pressione su un mille è bassina, eh


ma va, 2.2 va bene, basta guardare se si consumano bene. il suo problema è che ha sfilatole forcelle e sta ammazzando l' anteriore. oltre a non servire a niente è anche pericoloso
 
4433518
4433518 Inviato: 13 Mag 2008 8:02
 

Themarini ha scritto:
anche io ho 2.2 e 2.4, e mi ritrovo che quando cambierò la popsteriore dovrò anche cambiare quella dietro...

Indubbiamente... icon_eek.gif icon_wink.gif
 
4434180
4434180 Inviato: 13 Mag 2008 9:29
 

Thundergatto ha scritto:
....il suo problema è che ha sfilatole forcelle e sta ammazzando l' anteriore. oltre a non servire a niente è anche pericoloso



e chi lo dice che non serve a niente??
 
4434596
4434596 Inviato: 13 Mag 2008 10:08
 

Nap_636 ha scritto:



e chi lo dice che non serve a niente??


Te lo dice qualunque preparatore intelligente. Perchè le moto da strada escono con una certa distribuzione dei pesi che è ottimale, molti sfilano le forcelle come "alchimia" per rendere più comunicativo l' anteriore, ma serve solo a perdere il posteriore e a triturare l' anteriore come nel caso del nostro amico. Un anteriore triturato è un anteriore che va in crisi, ed un posteriore leggero si perde alla prima apertura anticipata del gas. La distribuzione dei pesi non si fa ad occhio. e normalmente la si fa solo se si cambiano le sospensioni originali con altre racing di interasse differente.
 
4434717
4434717 Inviato: 13 Mag 2008 10:19
Oggetto: ..
 

Non è un problema di pressione infatti. Le gomme manginao bene solo che ho il problema del comsumo all'anteriore. Avendo sfilato un po la forcella per inserire meglio in curva dato che faccio solo strade con molte curve strette provo a rimettere tutto come originasle e vi aggiorno.. Grazie
 
4434846
4434846 Inviato: 13 Mag 2008 10:32
Oggetto: Re: ..
 

fasen ha scritto:
Non è un problema di pressione infatti. Le gomme manginao bene solo che ho il problema del comsumo all'anteriore. Avendo sfilato un po la forcella per inserire meglio in curva dato che faccio solo strade con molte curve strette provo a rimettere tutto come originasle e vi aggiorno.. Grazie


ma scusa, di cosa ti sei drogato per pensare di sfilare le forche a un S4RS? icon_lol.gif è in assoluto una delle motine più maneggevoli che ci siano icon_lol.gif un giocattolino icon_lol.gif icon_lol.gif non avevi proprio niente di meglio da fare, eh? icon_lol.gif lasciala stare così com' è, al limite smanetta sulle regolazioni (anche se su strada basta tenerla un pò morbida e vai dappertutto)
 
4434932
4434932 Inviato: 13 Mag 2008 10:41
 

Io non ho sfilato niente, tutto original...

Bè forse finirò le gomme alla pari o l'anteriore un pò prima... icon_wink.gif
 
4435035
4435035 Inviato: 13 Mag 2008 10:53
 

Themarini ha scritto:
Io non ho sfilato niente, tutto original...

Bè forse finirò le gomme alla pari o l'anteriore un pò prima... icon_wink.gif


le M3 hanno la mescola più morbida davanti, dovresti cambiare il paio mentre normalmente 1 anteriore dura 2 posteriori icon_wink.gif
 
4436416
4436416 Inviato: 13 Mag 2008 13:08
 

Thundergatto ha scritto:


Te lo dice qualunque preparatore intelligente. Perchè le moto da strada escono con una certa distribuzione dei pesi che è ottimale, molti sfilano le forcelle come "alchimia" per rendere più comunicativo l' anteriore, ma serve solo a perdere il posteriore e a triturare l' anteriore come nel caso del nostro amico. Un anteriore triturato è un anteriore che va in crisi, ed un posteriore leggero si perde alla prima apertura anticipata del gas. La distribuzione dei pesi non si fa ad occhio. e normalmente la si fa solo se si cambiano le sospensioni originali con altre racing di interasse differente.


scusa e le moto che nascono con una distribuzione di pesi del tipo 47%avanti e 53% dietro??Che poi nessun preparatore lo consiglia è una bella boiata(senza offesa naturalmente)....son daccordo di non sfilarle mezzo metro ma si parla di mm!!il posteriore di conseguenza devi poi adattarlo alla modifica che hai portato all'anteriore.....
 
4436582
4436582 Inviato: 13 Mag 2008 13:21
 

La mia ha il 52.5% spostato sull'avantreno...

Vagli a dire agli ingenieri che son cretini... icon_mrgreen.gif


Apparte li scherzi, è proprio la gomma che si usura cosi, perchè è più morbida la mescola, stop icon_lol.gif ..
 
4436667
4436667 Inviato: 13 Mag 2008 13:28
 

Themarini ha scritto:
La mia ha il 52.5% spostato sull'avantreno...

Vagli a dire agli ingenieri che son cretini... icon_mrgreen.gif


Apparte li scherzi, è proprio la gomma che si usura cosi, perchè è più morbida la mescola, stop icon_lol.gif ..


icon_wink.gif
 
4436888
4436888 Inviato: 13 Mag 2008 13:45
 

Themarini ha scritto:
La mia ha il 52.5% spostato sull'avantreno...

Vagli a dire agli ingenieri che son cretini... icon_mrgreen.gif


Apparte li scherzi, è proprio la gomma che si usura cosi, perchè è più morbida la mescola, stop icon_lol.gif ..


qua stiamo parlando di gomma con consumo anomalo all' anteriore, ed infatti ho chiesto se è stata sfilata la forcella, altrimenti era un problema di batch di mescola. Le M3 ce le ho anche io e dopo 5000 km il consumo è omogeneo, ma figurati se ti mettono una anteriore che finisce prima del posteriore....
E secondo te in 200 km è normale che una M3 arrivi al segnale di usura icon_lol.gif io lo vedo col cannocchiale dopo 5000 km icon_lol.gif

Ultima modifica di Thundergatto il 13 Mag 2008 13:52, modificato 1 volta in totale
 
4436958
4436958 Inviato: 13 Mag 2008 13:50
 

Nap_636 ha scritto:


scusa e le moto che nascono con una distribuzione di pesi del tipo 47%avanti e 53% dietro??Che poi nessun preparatore lo consiglia è una bella boiata(senza offesa naturalmente)....son daccordo di non sfilarle mezzo metro ma si parla di mm!!il posteriore di conseguenza devi poi adattarlo alla modifica che hai portato all'anteriore.....


Io di preparatori seri che vendono lo sfilo della forcella come panacea di tutti i mali non ne conosco icon_lol.gif essì che ho frequentato le piste per un pò di anni icon_lol.gif che poi una volta che sostituisci le sosp di serie con le megaohlins devi rifare la distribuzione dei pesi, e che non sempre coincide con quella originale, è questione di scelte \ carattere ed interasse delle sospensioni scelte. Ma dimmi, che intendi per "adattare il posteriore"? icon_lol.gif io avevo il mono con l' interasse regolabile, ma non mi pare che lo regalino di serie. E quindi tu abbasseresti anche il post? icon_lol.gif eee mi immagino la luce a terra che ti rimane! icon_lol.gif
 
4437469
4437469 Inviato: 13 Mag 2008 14:24
 

Thundergatto ha scritto:


qua stiamo parlando di gomma con consumo anomalo all' anteriore, ed infatti ho chiesto se è stata sfilata la forcella, altrimenti era un problema di batch di mescola. Le M3 ce le ho anche io e dopo 5000 km il consumo è omogeneo, ma figurati se ti mettono una anteriore che finisce prima del posteriore....
E secondo te in 200 km è normale che una M3 arrivi al segnale di usura icon_lol.gif io lo vedo col cannocchiale dopo 5000 km icon_lol.gif



Allora ragioniamoci un pò su... icon_cool.gif


Potrebbe esser che la pressione sia troppo bassa, anche se è la prima gomma che mi ritrovo che faccia cosi...

Sennò cosa potrebbe esser? Difettata no, perchè funziona da paura, l'unica cosa potrebbe esser la pressione, ma la uso anche x le altre gomme...
2.2 davanti, 2.4 dietro, mi trovo che è una meraviglia...

Attendo tua risp... icon_wink.gif
 
4437803
4437803 Inviato: 13 Mag 2008 14:49
 

Themarini ha scritto:



Allora ragioniamoci un pò su... icon_cool.gif


Potrebbe esser che la pressione sia troppo bassa, anche se è la prima gomma che mi ritrovo che faccia cosi...

Sennò cosa potrebbe esser? Difettata no, perchè funziona da paura, l'unica cosa potrebbe esser la pressione, ma la uso anche x le altre gomme...
2.2 davanti, 2.4 dietro, mi trovo che è una meraviglia...

Attendo tua risp... icon_wink.gif


veramente l' ho capito adesso che hai lo stesso problema. utilizzi anche le mie stesse pressioni. che l' anteriore si consumi è normale, se è un consumo anomalo (anteriore distrutto dopo meno di 1000km con post nuovo) è un altro paio di maniche. il nostro amico è in questa situazione, tu non so. Se va bene non mi preoccuperei così tanto, dipende da quanti km hai su. Le mie a 4500 sono belle arzille, sicuramente 10-12K me li fanno. Se hai dubbi magari ti conviene farle vedere al conce. Ovvio che se hai sfilato le forcelle la causa della maggior usura è quella...
 
4437991
4437991 Inviato: 13 Mag 2008 15:02
 

Thundergatto ha scritto:


veramente l' ho capito adesso che hai lo stesso problema. utilizzi anche le mie stesse pressioni. che l' anteriore si consumi è normale, se è un consumo anomalo (anteriore distrutto dopo meno di 1000km con post nuovo) è un altro paio di maniche. il nostro amico è in questa situazione, tu non so. Se va bene non mi preoccuperei così tanto, dipende da quanti km hai su. Le mie a 4500 sono belle arzille, sicuramente 10-12K me li fanno. Se hai dubbi magari ti conviene farle vedere al conce. Ovvio che se hai sfilato le forcelle la causa della maggior usura è quella...



Sfilato icon_eek.gif ....
no no, originale esce cosi..

Io ne ho fatti quasi 4000, e se risco a farci altri 1000 chilometri, andrò a lodare Dio... icon_mrgreen.gif

Dietro consumo quasi uniforme x tutta la spalla, chiuse completamente e di conseguenza anche il loro consumo non è male, forse un pò di più al centro ma causa ragazza...

Davanti come detto prima, altri 1000, ma non penso..
Quindi potrei dire che butto via un treno perfetto.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Infatti x il prossimo cambio, non saprei se restare fedele alle M3 o provare le Qualifier RR, mi piace provare cose nuove, ma non vorrei far una scelta sbagliata... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Themarini il 13 Mag 2008 15:07, modificato 1 volta in totale
 
4438023
4438023 Inviato: 13 Mag 2008 15:05
 

MrTomy ha scritto:

Indubbiamente... icon_eek.gif icon_wink.gif



Messo a posto, grazie ... icon_wink.gif
 
4438209
4438209 Inviato: 13 Mag 2008 15:21
 

Themarini ha scritto:



Sfilato icon_eek.gif ....
no no, originale esce cosi..

Io ne ho fatti quasi 4000, e se risco a farci altri 1000 chilometri, andrò a lodare Dio... icon_mrgreen.gif

Dietro consumo quasi uniforme x tutta la spalla, chiuse completamente e di conseguenza anche il loro consumo non è male, forse un pò di più al centro ma causa ragazza...

Davanti come detto prima, altri 1000, ma non penso..
Quindi potrei dire che butto via un treno perfetto.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Infatti x il prossimo cambio, non saprei se restare fedele alle M3 o provare le Qualifier RR, mi piace provare cose nuove, ma non vorrei far una scelta sbagliata... icon_rolleyes.gif


non so mi sembra strano, anche io chiudo le gomme, ma a 4500 sono nuove. Prova a farle vedere al gommista.
 
4438355
4438355 Inviato: 13 Mag 2008 15:31
 

Thundergatto ha scritto:


non so mi sembra strano, anche io chiudo le gomme, ma a 4500 sono nuove. Prova a farle vedere al gommista.


scusa, Ma perchè te quanto ci vorresti fare con le gomme?

X le sportive le medie dei chilometri son queste, bisogna sempre veder poi come il pilota le tratta...

Con il 600 ho avuto prima le qualifier, ottime gomme ma si chiudevano in un battir baleno, si camminava sempre sulla spalla, finite a 4000 chilometri le ho cambiate x paura di cadere, messo le M3, completamente un'altro stile di guida, ottime anche queste, e forse le tolgo con 1000 chilometri in più...

A me sembra tutto nella norma...
sia x le mie gomme, sia x le tue... abbiamo due moto completamente differenti...

Alla prossima Thunder...

Hola icon_wink.gif
 
4439896
4439896 Inviato: 13 Mag 2008 17:33
 

le mie si stanno consumando in maniera omogenea tra anteriore e posteriore icon_rolleyes.gif
sono a 6000 ed il centro gomma dietro è quasi alla fine visto l'uso invernale con poche curve , tutto normale icon_rolleyes.gif .
certo che modificare la ciclistica caricando l'anteriore e magari anche uno stile di guida caricato in avanti potrebbero affrettare il consumola dell'anteriore icon_rolleyes.gif
 
4440912
4440912 Inviato: 13 Mag 2008 18:42
 

Thundergatto ha scritto:
Nap_636 ha scritto:


scusa e le moto che nascono con una distribuzione di pesi del tipo 47%avanti e 53% dietro??Che poi nessun preparatore lo consiglia è una bella boiata(senza offesa naturalmente)....son daccordo di non sfilarle mezzo metro ma si parla di mm!!il posteriore di conseguenza devi poi adattarlo alla modifica che hai portato all'anteriore.....


Io di preparatori seri che vendono lo sfilo della forcella come panacea di tutti i mali non ne conosco icon_lol.gif essì che ho frequentato le piste per un pò di anni icon_lol.gif che poi una volta che sostituisci le sosp di serie con le megaohlins devi rifare la distribuzione dei pesi, e che non sempre coincide con quella originale, è questione di scelte \ carattere ed interasse delle sospensioni scelte. Ma dimmi, che intendi per "adattare il posteriore"? icon_lol.gif io avevo il mono con l' interasse regolabile, ma non mi pare che lo regalino di serie. E quindi tu abbasseresti anche il post? icon_lol.gif eee mi immagino la luce a terra che ti rimane! icon_lol.gif



non so da che preparatori tu vada o che conosca icon_lol.gif ,ma io ne ho sentiti un paio solo,di cui uno mi ha fatto il lavoro e l'altro che è esperto di sospensioni lo ha fatto al mio collega col ninja che gira in pista, dunque non ti parlo per sentito dire; entrambi dicono la stessa cosa,quando preparano l'assetto di una moto si rivede anche l'altezza del retrotreno e l'anteriore.Poi tu sei libero di crederci o no,o meglio se a te l'idea di sfilare gli steli è una cosa da non fare,non farlo.Infatti è una cosa che viene fatta per esigenze specifiche o quando una moto ha poco carico sull'anteriore;non ho detto che è una cosa da fare per forza su tutte le moto...
Chi ha detto che io abbasserei il posteriore icon_eek.gif ?Dico soltanto che poi andrà rivisto il mono se lavora bene in precarico estensione e compressione,so che un preparatore ha messo sul ninja uno spessore per alzare il posteriore (circa 3mm)... 0509_up.gif
 
4442048
4442048 Inviato: 13 Mag 2008 19:48
 

Themarini ha scritto:


scusa, Ma perchè te quanto ci vorresti fare con le gomme?

X le sportive le medie dei chilometri son queste, bisogna sempre veder poi come il pilota le tratta...

Con il 600 ho avuto prima le qualifier, ottime gomme ma si chiudevano in un battir baleno, si camminava sempre sulla spalla, finite a 4000 chilometri le ho cambiate x paura di cadere, messo le M3, completamente un'altro stile di guida, ottime anche queste, e forse le tolgo con 1000 chilometri in più...

A me sembra tutto nella norma...
sia x le mie gomme, sia x le tue... abbiamo due moto completamente differenti...

Alla prossima Thunder...

Hola icon_wink.gif


beh io sicuramente le gomme non le stresso perchè non faccio il martul per strada, pur divertendomi. Guarda con le diablo STD ne ho fatti 10K e le ho cambiate perchè scivolavano, altri 2K ci sarebbero stati. Con queste spero di farne altrettanti. avendo fatto 7 volte 100++ e bracco sono ancora belle tonde. adesso comincio coi passi (nje ho già fatti 2 come assaggio). vedremo. spero solo non comincino a scivolare come le pirelli.
Certo che se te fai le accelerate ai semafori, stacchi e ti fermi al bar, le gomme le distruggi icon_asd.gif

Ultima modifica di Thundergatto il 13 Mag 2008 20:05, modificato 1 volta in totale
 
4442318
4442318 Inviato: 13 Mag 2008 20:04
 

Nap_636 ha scritto:



so che un preparatore ha messo sul ninja uno spessore per alzare il posteriore (circa 3mm)... 0509_up.gif


Su mono originale? icon_eek.gif per caso anyway? sono dei ciarlatani icon_lol.gif ma io non dico che nessuno debba farlo, va fatto cum grano salis in seguito ad altre modifiche icon_lol.gif certo lo sconsiglio a uno che senza capir fava di punto in bianco la sfila di un cm perchè con un mm non sente cambiamenti icon_lol.gif vedi un mio ex socio detto il fetecchia icon_lol.gif per punizione gli ho sdraiato la moto a rijeka con l' anteriore morto ed il posteriore intonso dopo solo una giornata icon_lol.gif certo spessorare l' originale mi sembra una cosa abbastanza dubbia. mi domando quanto abbia voluto di manodopera. icon_rolleyes.gif

Comunque: il nocciolo della questione è il consumo anomalo, ed io credo proprio che sia dovuto allo sfilo improprio delle forche ad una moto che non ne ha bisogno (cacchio ci mettono a fare l' ohlins a manetta con 6 regolazioni se poi bisogna sfilare). Per l' opportunità di sfilare o meno è meglio che tu apra un nuovo topic, io peresonalmente lo farei con MOLTA prudenza e non su moto da utilizzare in strada, dove è prioritaria la sicurezza rispetto alla performance. Poi, siamo in un paese libero icon_wink.gif
 
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