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honda cb125 My 2021 impressioni
16238545
16238545 Inviato: 26 Lug 2021 21:20
 

Cavolo, 116 Km/h sono tanta roba, forse anche troppo ! icon_biggrin.gif

Le marce corte credo siano dovute anche all'omologazione del secondo passeggero... in presenza di questo le marce si "allungano", quindi alla fine va bene così immagino.

Moto pagata ad un ottimo prezzo, davvero nuovo credo sia impossibile trovare una qualità/prezzo milgiore.

Per curiosità, l'MSX come va? in curva immagino dia due giri alla cb.

Come le paragoni?

Mercoledì faccio il tagliando per i primi 1000km, vediamo cosa salta fuori.



William
 
16238764
16238764 Inviato: 27 Lug 2021 19:22
 

Ciao William, il mio MSX e da ormai 5 anni che sta con me, una meraviglia leggerissima e manegevolissima, in città e un furetto la mia pesa 86 kg. ( ma e tutta alleggerita ) in montagna si difende molto bene anche con moto di cilindrata superiore ( vedi la prova del' honda msx sul passo dello Stelvio fatta da Motociclismo ) Come le paragono! una ( MSX ) divertimento puro il cb moto dignitosissima da usare tutti i giorni casa-lavoro e turismo.......Si e vero il cb e sicuramente corto volutamente , ma visto che non o intenzione di caricare nessuno l'allungamento dei rapporti e un toccasana fidati, come hai notato benissimo il motore ha una coppia fantastica per la cilindrata, essendo un corsa lunga sopporta una rapportatura più lunga senza problemi................
 
16238931
16238931 Inviato: 28 Lug 2021 13:15
 

Ho capito, grazie per la risposta.

Oggi ho fatto il tagliando dei 1000km comunque, 50€ che sono onesti penso.

Parlando col meccanico altra cosa non scontata della CB è la presenza del cavalletto centrale, comodissimo per pulire la catena ogni 1000 km.
 
16238989
16238989 Inviato: 28 Lug 2021 15:43
 

Esatto per le manutenzioni ordinarie e tanta roba.............il cavalletto centrale.
 
16240514
16240514 Inviato: 8 Ago 2021 8:57
 

Ciao William ho notato solo ora che il primo tagliando ti e costato 50 € ma sei sicuro che ti ha cambiato il filtro del' olio ? .....solo una curiosità visto che non è assolutamente facile da trovare e occorrono 15 giorni per averlo dalla rete honda ufficiale...............comunque avendo sostituito l' iniettore originale da 90cc con uno più performante da 120cc e aumentata ( non poco ) la coppia e il tiro da basso, per i consumi non rilevo nulla di anomalo, rimango del' idea che sia una gran moto e con qualche piccola miglioria diventi superlativa...........
 
16240571
16240571 Inviato: 8 Ago 2021 22:41
 

Complimenti a beduino1 per la competenza e la passione eusa_clap.gif . E per i numerosi interventi che, proprio su una moto così piccola, possono diventare importanti icon_wink.gif .
La versione 2021 è interessantissima, soprattutto per l'impegno (finalmente!) verso la diminuzione dei consumo e del peso. Era ora che Honda sfruttasse la tecnologia eSP efficacissima sullo scooter Pcx e poi Sh.
Dai tuoi post vorrei fare molte domande. In breve:
a) quali sono i dati reali raccolti sul consumo? (Anche nei tuoi viaggi a 100-105 di tachimetro...)
b) E sulla velocità? I dati che riferisci sono "di tachimetro"? Hai mai verificato l'errore al tachimetro e al contakm?
c) il serbatoio quanto riesce a contenere? (Il vecchio cbf tiene un buon litro in più dei 13 dichiarati)
Quando l'avrò comprata ti chiederò anche dei cuscinetti, dell'iniettore (da 120 cc invece che 90), del contagiri.
E nel confronto col modello 2020 come risultava la velocità massima?
Mai pensato a un cupolino più decente?
Sei forte. Ciao
 
16240831
16240831 Inviato: 10 Ago 2021 18:57
 

Grazie per i complimenti ma la mia e pura passione, dopo 40 anni nel mondo delle corse non riesco proprio a stare fermo e più forte di me, devo migliorare tutto ciò che va bene, una moto nuova andrà pur bene !!! Vedi cb125f 2021 nulla da dire, ma con alcuni aggiustamenti di poco costo diventa moolto più godibile, e mia figlie non fa altro che confermarmelo................
 
16240840
16240840 Inviato: 10 Ago 2021 19:47
 

Sì, anch'io so che su moto così piccole e "popolari" si possono fare diverse piccole modifiche e miglioramenti, e i risultati si sentono. La potenza è poca e le moto sono un po' "sempliciotte" in quanto destinate di solito a un pubblico alle prime armi. E quindi i piccoli miglioramenti, che gli utenti delle moto più "grosse" non curano o che non servono, qui possono diventare importanti. icon_wink.gif
Seguo con molto interesse le tue modifiche eusa_clap.gif . E seguo anche questa innovativa moto, come già detto, in quanto rappresenta uno sforzo (praticamente unico) della casa più importante al mondo verso obbiettivi che ai motociclisti "normali" interessano poco: il basso consumo e l'economia di esercizio. icon_wink.gif
Gentilmente ti chiedo (magari non subito o quando avrai fatto più prove) di dirci quali dati stai rilevando. Consumi reali; velocità, e qualunque altra considerazione.
Spero di leggerti spesso.
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16240892
16240892 Inviato: 11 Ago 2021 8:20
 

...Naturalmente spero di leggere le impressioni e i resoconti anche di TUTTI gli altri possessori dell'Honda CB 125F anno 2021 (...ma anche quelle più vecchie). icon_smile.gif
 
16240933
16240933 Inviato: 11 Ago 2021 17:32
 

Allora mi sono dimenticato alcune cose che mi hai chiesto, capacità serbatoio: intanto ora c'è la riserva che una volta raggiunta si mette a lampeggiare e costituisce una capacità nominale di 0.8 L da li rifornendo per tutta la capacità del serbatoio fino al tappo sono quasi 12 litri , per la velocità massima ogni condizione crea qualche ostacolo, falsi piani, vento contrario temperatura troppo alta o troppo bassa insomma le variabili ci sono e inutile non ammetterlo comunque strada in piano in assenza di vento con i rapporti 15T - 42T stando dritto i 110 sono sempre una garanzia in falsopiano a favore i 116 ( e solo una volta in galleria i 118 ) in questa versione honda mi ha sbalordito il tacchimetro e praticamente allineato al GPS provare per credere, ho visto in un sito Svizzero uno che tutti i santi giorni prende il suo cb125f e si spara 80 km di autostrada ( in Svizzera e possibile )per andare al lavoro e tiene medie sempre di 100-110 km/h..........la sua e del mese di febbraio 2021 e a già non so quante migliaia di kilometri i nostri più sentiti complimenti..................... doppio_lamp.gif ^?1:Questa notte parto per la Germania a un raduno di sole honda MSX 125 a nord di Amburgo carrello pronto moto caricata, macchina pronta e via a far piangere i tedeschi di vergogna.......ci si risente al mio ritorno........dimenticavo William devi togliere dalla scatola del filtro aria il filtro Africano e un gioco da ragazzi ciao a tutti................. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16241550
16241550 Inviato: 16 Ago 2021 18:09
 

Ciao a tutti, sono tornato questa mattina da Amburgo 1482 km. andata e atri tanti al ritorno, ma ne e valsa la pena mi sono divertito da morire ( come un adolescente) ma purtroppo mi hanno fatto nero, ( e come dice il detto icon_sad.gif non dire gatto fin che non è nel sacco ) nonostante la mia moto sia molto a posto, in una discesa al 12% lunga circa 500 mt, ho toccato i 134 km/h effettivi con il mento sul serbatoio ( e due dita sulla friziome) , ma un tedesco mi ha fatto pelo e contropelo superandomi con circa 10 km/h in più , onore al merito vorrà dire che studierò qualcosa per l' anno prossimo , intanto ho già ordinato il cambio a 5 marce / che e un bel aiuto poi vedremo strada facendo.................
 
16241559
16241559 Inviato: 16 Ago 2021 19:08
 

Ciao beduino1, in effetti non credo porprio che mi abbia cambiato il filtro dell'olio in effetti.... cosa intendi poi per filtro africano?


William
 
16241565
16241565 Inviato: 16 Ago 2021 19:56
 

Ciao William, andiamo in ordine 1° da manuale il filtro del' olio va sostituito la prima volta a 1000 km. ( se non mi credi vedi libretto manutenzioni ) insieme al' olio. 2° le nostre due moto vengono assemblate in maniera unica per tutti i paesi del mondo tra cui ( e in maggioranza ) gli emergenti dove le strade il più delle volte non sono asfaltate e la ruota posteriore potrebbe tirarsi dietro qualche detrito ciottoloso, per cui dentro la scatola del filtro aria ( se lo apri ) c'è sia il filtro di carta normalissimo + un filtro a rete metallica appunto aggiunto per gli eventuali sassi o ciotoli che la ruota posteriore alla lunga possa rompere il filtro di carta e entrare nel motore, cosa che da noi in occidente e da scartare a priori , io lo già tolto va solo un pelino meglio ( e un ostacolo in meno per il passaggio del' aria ) puoi farlo da solo e un giochetto da ragazzi poi ti darò le informazioni esatte per l' iniettore da 120 cc ( costo irrisorio 22 € ) ma la moto va moolto meglio fidati..........se hai bisogno di chiarimenti più approfonditi non esitare a fare domande ciao Luca.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif ^?a:Dimenticavo in gergo appunto questa rete metallica si chiama filtro africano, appunto così perchè le strade Africane non sono tutte asfaltate come le nostre ......................e richiedono una ulteriore protezione nel 'aspirazione............Adesso non sto andare in garage per darti il codice del filtro olio di concorrenza che costa 3,60€ invece di 14€ originale e fidati vanno bene lo stesso................
 
16241858
16241858 Inviato: 18 Ago 2021 17:20
 

Hiflo HF117 questo e il filtro di concorrenza a prezzi più umani, i prezzi in rete variano molto se vai su carpi motor lo trovi da 3.61€ a 4.60€ comunque sempre meno che l' originale........Veniamo a noi tra ieri e oggi ho percorso 450 km. mi sono preso due giorni di relax, mia figlia mi ha lasciato la moto e ne o approfittato , zaino tenda e via al mare. Che dire confermo che la rapportatura 15T - 41T e meravigliosa la velocità max e praticamente quella di crociera, a 60 Km/h costante ( e una prova ) il consumo e di 0.9 L per 100/km , oggi con 3600 km al' attivo il motore va moolto meglio riprende vigoroso anche in 5° marcia senza bisogno di scalare una marcia, comunque ho tenuto dove possibile sempre i 105 km/h ma con un bagaglio non indifferente............ 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
16242306
16242306 Inviato: 21 Ago 2021 11:57
 

Ti ringrazio Luca, sempre molto esaustivo e conoscitore di ogni cosa!

Per quello che riguarda i consumi, i miei su una porva di 500 km si attestano sui 55 Km/h, neanche troppo meno i 66 dichiarati da Honda... davvero incredibile.

Km fatti su strade di collina per giri lunghi in giornata o statale al max per gli spostamenti di ogni giorno, mai su superstrade.

Per le dritte sui filtri aria e olio grazie ancora, provvederò.

Anche io confermo che man a mano che percorro strada (sono a 2000km in due mesi) la moto si sta "sciogliendo" sempre di più, toccato qualche gg fa nuovo record dei 105 km/h icon_xd_2.gif ....Moto la mia originale, senza ancora nessuna modifica.

Una domanda x Luca, come va l'usura gomme dopo 3600 km?
 
16242424
16242424 Inviato: 22 Ago 2021 9:09
 

Ciao William, e buona domenica allora per il consumo gomme tutto nella norma, saranno da sostituire intorno gli 8000 km prevedo, ma sai abitando in pianura l' usura e più limitata, comunque al cambio gomme si monta tassativamente michelin city sono meravigliose le ho già provate con l' honda cb125f 2020 e la differenza si sente, comunque William ti posso garantire che anche in strade collinari si sfrutta meglio le marce con il pignone da 15T ( comunque sappi che il costo del pignone e di 10€ e non devi sostituire la catena basta solo allentare la ruota posteriore e spingerla avanti un cm. montare in pignone nuovo e rifare la tensione della catena e il gioco e fatto ) provare per credere, se lo monti non torni più indietro fidati.............. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16242686
16242686 Inviato: 23 Ago 2021 20:04
 

beduino1 ha scritto:
Hiflo HF117 questo e il filtro di concorrenza a prezzi più umani, i prezzi in rete variano molto se vai su carpi motor lo trovi da 3.61€ a 4.60€ comunque sempre meno che l' originale........Veniamo a noi tra ieri e oggi ho percorso 450 km. mi sono preso due giorni di relax, mia figlia mi ha lasciato la moto e ne o approfittato , zaino tenda e via al mare. Che dire confermo che la rapportatura 15T - 41T e meravigliosa la velocità max e praticamente quella di crociera, a 60 Km/h costante ( e una prova ) il consumo e di 0.9 L per 100/km , oggi con 3600 km al' attivo il motore va moolto meglio riprende vigoroso anche in 5° marcia senza bisogno di scalare una marcia, comunque ho tenuto dove possibile sempre i 105 km/h ma con un bagaglio non indifferente............ 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


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1. Puoi dirci i particolari della tua prova a 60 km/h costante? (Ma interessano anche tutti gli altri dati sul consumo)
2. Avevi già detto che la velocità indicata dallo strumento è molto vicina a quella del GPS. E cioè? Per esempio, 60 e 105 indicati dallo strumento a quanto corrispondono?
3. Con la tua rapportatura raggiungi i 105 km/h di strumento? Senza sdaiarti sul serbatoio?
4. Il bagaglio di cui parli era poco "aerodinamico"? Sporgeva dalla sagoma frontale?
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16243014
16243014 Inviato: 25 Ago 2021 15:57
 

Ciao a tutti e scusate il ritardo, arrivo al dunque diakad, ( premettendo che la mia cb non è più originale dopo le modifiche fatte da me ) per la prova ( indicativa ) sui consumi a 60 km/h , il tutto si e verificato su una strada statale che va da Bologna a Ravenna ( strada SS San Vitale ) buona parte della strada dove il limite max di velocità e 70 km/h, e viste le condizioni favorevoli ho percorso una ventina di kilometri appunto in 5° marcia a 60 km/h con in dispay in modalità consumo istantaneo e appunto il dato rilevato e stato 0.9 l/100km , a volte mi a segnato anche 1.0 l/100km comunque cambia poco come sostanza, e chiaro che poi mi sono rotto e dove e comparso il limite dei 90 km/h ho dato via libera a una velocità di crociera più umana. Allora per la velocità max devo ancora fare un confronto reale ( che farò a breve) ma la mia sensazione e che tacchimetro indichi una velocità leggermente inferiore alla velocità reale, no i 105 km/h dritto e non sdraiato se no ciao, comunque il peso fa una bella differenza, con mia figlia Alessandra che e 58 Kg il cb vola 110 km/h ( come minimo ) sempre e in discesa sdraiata i 118 km/h . Si il bagaglio al seguito sporgeva per forza, ho comprato una coppia di borse rigide al posteriore ( tra l'altro bellissime e fige ) più sulle mie spalle uno zaino con legato sopra una canadese a due posti + materassino, mi sono divertito come un matto, comunque ragazzi sicuramente e un modo alternativo di viaggiare ma moolto divertente , ora nei progetti futuri sono il giro in moto del' isola d'Elba sempre io e Alessandra + fare tutti i passi in Val Senales in Trentino Alto-Adige. Chiaramente farò un resoconto fotografico ( anzi lo farò fare a Alessandra che e più smanettona di me)........
 
16244167
16244167 Inviato: 31 Ago 2021 17:26
 

Re: Quanto costa il tuo 125?
Messaggio da Barclay64 Mer 21 Lug 2021 - 17:54

115 km/h sul contatore delle discese per la mia CB125F 2021 appena fuori dal rodaggio (1300 km). Ridotto a 110 reali (GPS)?
Barclay64
Barclay64
amatoriale
amatoriale

Moto : CB125F
Posizione : 64250

Ciao a tutti come vedete anche in un sito Francese la nuova cb125f 2021 dimostra che è veloce quanto basta , ho comprato il supporto per il GPS così vi datò dati più reali ciao ....... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16249288
16249288 Inviato: 29 Set 2021 10:01
 

Intanto buon giorno a tutti, la moto più kilometri fa e meglio sembra andare, la differenza e leggermente percepibile da quando la ritirai dal conce a oggi, adesso all' attivo o 5600 km. il fatto di usarla tutti i fine settimana per andare al mare più l' utilizzo di mia figlia tutti i giorni per andare al lavoro consentono alla moto di slegarsi molto bene senza alcuna fatica, la ricomprerei certo!!! prezzo molto economico e moto moolto affidabile, nessun consumo anomalo di olio ( non ne consuma ) nonostante in statale dove ci sono i 90km/h appunto per andare al mare il motore e sempre a velocità massima, i rapporti lunghi aiutano molto ( cosa ribadisco e da fare assolutamente, diventa un' altra moto nel senso che distribuisce la potenza in maniera moolto più lineare e corposa ( di serie per me e troppo corta, poi ognuno di noi se la gioca come vuole) alla prossima comunque il consumo delle gomme e irrisorio ................
 
16249374
16249374 Inviato: 29 Set 2021 18:20
 

Grazie beduino1 (...ma non potevi sceglierti un nickname più "normale"?).
Mi interessa molto che tu ci aggiorni sulla moto e che ci porti DATI reali su consumo e velocità. 0509_up.gif
Ho provato anch'io a cercare sui siti stranieri. Ne ho trovato uno interessante (tedesco .de) dedicato all'Honda Innova (...bellissimo mezzo), con una sezione per il Cbf 125 e Cb 125F (...certo anche in Casa Honda potevano trovare denominazioni meno facilmente confondibili; fra l'altro, credo che la versione 2021, che praticamente è TUTTA nuova, poteva distinguersi anche nel nome).
Beh, in questo sito ci sono anche utenti che portano dati molto diversi (e peggiori) di quelli che ci porti tu. E vorrei credere a te. Forse i tedeschi (e svizzeri) non sanno aprire il gas e gestire bene una moto...
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16249437
16249437 Inviato: 30 Set 2021 7:22
 

Confermo tutto quello che dice beduino1, ottima moto. Io sono a 3000km in 3 mesi.

In più dico che alla fine pensavo se la cavasse peggio sugli sterrati leggeri. Ovviamente bisogna andare piano, ma ti porta dappertutto!


Per quello che riguarda il cambio di pignone, @beduino1, occasionalmente porti un passeggero? Com'è? çe marce corte servono a quello.

Presto metterò la moto in garage... alla prossima primavera!
 
16249438
16249438 Inviato: 30 Set 2021 7:37
 

Ciao carissimo, intanto ( precisiamo ) la mia moto non è di serie è leggermente ottimizzata negli attriti, ciò comporta inevitabilmente dei vantaggi su tutti i fronti, già se metti la moto sul cavalletto centrale e fai girare la ruota posteriore a mano noti una certa interferenza, che agli occhi di una persona normale non da nessuna indicazione, io sostituendo i cuscinetti ( con una serie + performante ) e montata una catena senza OR + rifatto il profilo dei paraoli mozzi ruota sia ant. che post. la mia scorrevolezza ora e imbarazzante confrontandola con la moto di serie, che va benissimo per carità, ma alla via che ci siamo facciamola andare meglio o no !!!! poi i costi nel ottimizzare il tutto sono molto bassi, il costo maggiore e la catena nuova senza OR che gira fluida da morire, e chiaro che chi e in possesso della mia identica moto ( ma di serie ) non possa avere i miei consumi e le mie prestazioni. diakad205 ascolta il mio ragionamento, partiamo da una base che in questo caso e la potenza del motore ( 11 cv ) giusto se riesci a eliminare il 50% degli attriti ( che si fa benissimo ) nelle masse non sospese, se ipotesi a 90km/h hai bisogno di 10 cv. in una moto di serie, io a 90km/h ho bisogno invece (ES:), di 9 cv. appunto perchè il motore sente di avere meno sforzo da fare e a parità di prestazioni a bisogno di meno potenza, sei mai andato in bicicletta con i freni non centrati bene leggermente frenata o con una bicicletta perfettamente scorrevole ecco le due differenti fatiche ti danno la misura dell' assorbimento di potenza ( nel essere umano calorie ) con la bici frenata o non scorrevole pedali ma fai fatica, con l' altra sei molto più agile, il motore e la stessa identica cosa solo che la fatica la fa lui e non te. Tornerei un attimo sulla versione cb125f 2020 di Andrea il mio vicino di casa abbiamo fatto molte prove, anche le più assurde visto che come peso siamo poco più di 84 kg. entrambi abbiamo fatto una prova molto empirica ma significativa, siamo andati in una strada in discesa circa 12% appaiati moto a motore spento tirati su i piedi e via la differenza e molto marcata, la mia acquista sempre più velocità mentre la sua con gli attriti catena con gli OR paraoli mozzi ruote stretti e cuscinetti originali fa quello che può, per cui tieni sempre in considerazione tutte le mie modifiche , che altri non hanno, comunque per qualsiasi chisrimento sono sempre a disposizione..............ciao 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16249440
16249440 Inviato: 30 Set 2021 7:53
 

Ciao william e sempre un piacere sentirvi tutti, vado al sodo allora l' investimento economico del pignone da 15T e di 11€ per cui non una cifra astronomica da non giustificare una eventuale prova ( ti dico subito che se monti il pignone da 15T non lo smonti più ) mia figlia occasionalmente carica una sua amica e mi a confermato di non avere nessun problema, ergo il fatto che sicuramente chi compre una moto come questa non lo fa per fare del turismo in due frequentemente, per cui se e solo avere a bordo un passeggiero occasionalmente metti il 15T che ti diverti di più, a parte gli scherzi con il 15 distendi molto meglio le marce e riduci l' usura motore a parità di velocita giri a circa 500 rpm in meno con benefici nei consumi di olio e benzina................Però non voglio convincere nessuno ...........una cosa William il cambio del pignone lo fai da solo in casa, basta allentare la ruota dietro spingerla tutta avanti montare il pignone che e una cavolata, e ripristinare la corretta tensione della catena e il gioco e fatto. Il guida pignone in metalli va segato alle sue estremità, se poi hai bisogno ti faccio le foto ciao..............
 
16249462
16249462 Inviato: 30 Set 2021 9:47
 

Si diakad205 hai ragione il mio nikname e dettato da numerosi viaggi in Africa fatti da solo in mezzo al deserto con il mio fuoristrada, ecco perchè beduino solo per quello, ormai ho una certa età per cui ho abbandonato i viaggi in Africa per cui mi dedico a tante altre cose, ma il cuore e rimasto in Africa.......
 
16249464
16249464 Inviato: 30 Set 2021 9:58
 

Grazie mille! il prossimo anno quando ritirerò fuori la moto sarà la prima cosa che farò.

Le foto sarebbero comunque utili.

A presto.
 
16249547
16249547 Inviato: 30 Set 2021 20:45
 

Ringrazio beduino che ci porta sempre notizie interessanti e utili. 0509_up.gif
Spero continuerai ad allietarci anche d'inverno.
Se comprerò la moto ti chiederò diverse cose e magari passerò da te per una pizza insieme (so che sei in pianura padana, e allora non c'è il minimo problema, dal Piemonte al Friuli...). icon_smile.gif
 
16249659
16249659 Inviato: 1 Ott 2021 16:25
 

Ciao ragazzi a breve faro un elenco dettagliato di tutti i pezzi atti a migliorare la scorrevolezza della moto, l' Incremento e da me valutato nel' ordine di circa un 40% di attrito in meno, inserirò i costi complessivi di ogni particolare così ognuno in base alla sua disponibilità economica può migliorare notevolmente il risparmio di carburante, e avere una moto più performante e affidabile nel tempo. E chiaro che o già testato il tutto con i risultati che già sapete A presto..................
 
16250497
16250497 Inviato: 6 Ott 2021 7:11
 

Buon giorno a tutti, ieri vista la giornata favorevole ( temperatura 22° ) decido di farmi un giretto a Pistoia, da Bologna sono circa 124 km. ma questa volta decido di provare una modifica; rimontare la corona originale da 41T, che dire la differenza e esigua su strada normale, le marce si stendono moolto bene e si riduce un pochino ( e William può confermare ) la troppa vicinanza tra la 4° marcia e la 5° marcia, premetto che in questo caso avendo percorso solo strade di montagna non sono stato li a guardare hai consumi, anche perchè sono andato sempre a tutto gas sia all' andata che al ritorno, un fattore che a mescolato le carte e stato il vento che al' andata era a mio favore ( per cui evviva la festa del' uva ) per cui la moto era uno spettacolo in discesa 114/116 km/h fantastica. Dopo arrivato a Pistoia centro e essermi fatto un bel gelato decido di tornare a casa, bene questa volta vento contrario anche in rettilineo a tutto gas non superavo gli 85 km/h e una condizione al limite il vento era molto forte per cui pensavo anche di peggio, anche nei discesoni il massimo che toccavo erano 95/96 km/h con raffiche che facevano andare indietro invece che avanti però a casa ci sono arrivato con calma e senza fretta, una cosa che ho notato la moto e moolto sensibile al vento, in alcuni viadotti dove il vento forte mi prendeva di lato faticavo a tenere la traiettoria diritta ( ma e poi normale così ) un pò di colpa la do alla estrema leggerezza della moto che non e un difetto anzi un grandissimo pregio, tra i due mali e sempre meglio scegliere il minore ( meglio una moto leggera che una pesante ) comunque il consumo medio e stato di 2.3 L/100km tra andata e ritorno.........buona giornata a tutti.............. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif dimenticavo temperatura olio motore 100° esatti.........ottimo ......
 
16250794
16250794 Inviato: 7 Ott 2021 22:10
 

Grazie beduino!
Sarà molto interessante conoscere nel dettaglio i tuoi interventi per migliorare la scorrevolezza.
Forse l'ho già detto, ma proprio con le piccole moto le piccole "ottimizzazioni", messe una vicino all'altra, possono portare a miglioramenti di cui ci si accorge. 0509_up.gif
Per quanto riguarda il tuo viaggetto, avrei precisato che prima avevi una corona da 42 denti. Pertanto rimettendo quella originale da 41 hai allungato i rapporti. (E hai un pignone con un dente in più; quindi rapporti allungati anche rispetto all'originale).
Il vento non aiuta di solito l'allungamento dei rapporti. Al ritorno probabilmente sarebbe stato meglio un rapporto più corto. Ma di solito il vento non c'è e mi piacerà sapere come valuterai i rapporti in assenza di vento.
Il consumo rilevato è da computer o dalla benzina realmente introdotta nel serbatoio?
Le velocità di cui parli sono quelle da tachimetro o reali da gps?
Superpignolo: avendo manubrio alto e un cupolino molto piccolo (secondo me), ed essendo tu abbastanza robusto, avevi una giacca bella attillata o un po' "cicciona"?
icon_smile.gif
 
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