FrankCbf ha scritto:
Buonasera a tutti e scusate la domanda stupida che vi farò. Ho appena acquistato la nuova Cbf125 ed è la mia primissima moto. Volevo chiedervi se è normale tutto questo: ho fatto varie prove di frenata in terza.. quindi fermo la moto in terza con la frizione premuta, scalo in seconda e poi mi va in folle, non riesco a mettere la prima, allento la frizione la ripigio e mi entra la prima... Solitamente mi accade questo. Altre due volte mi è accaduto questo: mi fermo in terza provo a mettere da fermo la seconda.. ma mi perde la marcia.. nessuna marcia inserita neanche la folle, allora allento la frizione mi fa un rumore gracchiante e mi rientra la folle ... È normale tutto questo? Sbaglio qualcosa io? Ovviamente non dovrei fermarmi in terza ma oggi al semaforo mi è successo questo e quindi ho voluto testare questa cosa. Grazie per le vostre risposte
Certo che sbagli qualcosa. Non so chi ti abbia detto di fermarti in terza con la frizione tirata, ma non si fa così. Si scalano tutte le marce, rilasciando la frizione fra ognuna di esse, fino alla seconda. Poi quando sei ormai a bassissima velocità tiri un'ultima volta la frizione e metti la folle.
Vedrai che poi la prima entrerà.
Tranquillo: è un errore diffuso. Vedo gente che tira la frizione in sesta e la tiene tirata fino a quando la moto non è ferma, scalando nel frattempo le marce. Una piccola coltellata per chiunque abbia un po' di sensibilità meccanica.
Così come vedo tanta gente, forse la maggioranza, con fior di moto, fare un altro tipo di errore in scalata, di cui non ti parlo ora dato che sei nuovo. Un passo per volta.