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Domande generali e curiosita'
16226793
16226793 Inviato: 19 Mag 2021 9:22
Oggetto: Domande generali e curiosita'
 



Ciao a tutti, sempre da neofita ho delle domande da fare di carattere generale per capirci meglio.

1) Diffrenze tra forcella tradizionale e a steli rovesciati, perche' si tende a preferire la seconda?

2) Ho visto molte moto con impianto frenate a disco singolo (anche 700cc), il doppio disco e da preferire sempre?

3) La ruvidezza dei monocilindrici viene controllata con un cambio elettronico (vedi duke 390) mentre moto con acceleratori a cavo tradizonale possono sopperire con un cilindro in piu'?

4) Frizione antisaltellamento, cos'e'? E' veramente utile?


Grazie a chi ha voglia di rispondere.
 
16226806
16226806 Inviato: 19 Mag 2021 9:44
Oggetto: Re: Domande generali e curiosita'
 

Dorian_ ha scritto:
Ciao a tutti, sempre da neofita ho delle domande da fare di carattere generale per capirci meglio.

1) Diffrenze tra forcella tradizionale e a steli rovesciati, perche' si tende a preferire la seconda?

2) Ho visto molte moto con impianto frenate a disco singolo (anche 700cc), il doppio disco e da preferire sempre?

3) La ruvidezza dei monocilindrici viene controllata con un cambio elettronico (vedi duke 390) mentre moto con acceleratori a cavo tradizonale possono sopperire con un cilindro in piu'?

4) Frizione antisaltellamento, cos'e'? E' veramente utile?


Grazie a chi ha voglia di rispondere.

1) Pesano meno

2) Più dischi hai e più freni, ma... ci sono contesti in cui non vuoi una frenata forte (offroad) oppure non vuoi più peso e costi per nulla (diciamo che per le performance di una moto tendenzialmente lenta non è detto che servano entrambi i dischi)

3) Direi che la ruvidezza di un motore, a prescindere dal numero di cilindri, non la gestisci con un cambio elettronico bensì con l'iniezione elettronica e la presenza di contralberi di bilanciamento

4) E' un meccanismo che ti evita il blocco della ruota posteriore se scali marcia brutalmente senza aver fatto la cosiddetta doppietta; per un neofita o per una persona che cerca di fare il tempo in pista è utile, sì... ma è anche sorpassata... ormai poche moto montano ancora l'antisaltellamento meccanico, perchè con cambio ed acceleratore elettronico le centraline fanno automaticamente la doppietta quando scali.
 
16226809
16226809 Inviato: 19 Mag 2021 9:52
Oggetto: Re: Domande generali e curiosita'
 

-Neo- ha scritto:
1) Pesano meno

2) Più dischi hai e più freni, ma... ci sono contesti in cui non vuoi una frenata forte (offroad) oppure non vuoi più peso e costi per nulla (diciamo che per le performance di una moto tendenzialmente lenta non è detto che servano entrambi i dischi)

3) Direi che la ruvidezza di un motore, a prescindere dal numero di cilindri, non la gestisci con un cambio elettronico bensì con l'iniezione elettronica e la presenza di contralberi di bilanciamento

4) E' un meccanismo che ti evita il blocco della ruota posteriore se scali marcia brutalmente senza aver fatto la cosiddetta doppietta; per un neofita o per una persona che cerca di fare il tempo in pista è utile, sì... ma è anche sorpassata... ormai poche moto montano ancora l'antisaltellamento meccanico, perchè con cambio ed acceleratore elettronico le centraline fanno automaticamente la doppietta quando scali.


In effetti ho fatto confusione, non volevo scrivere cambio elettronico ma acceleratore elettronico Ride By Wire.

Mentre per la frizione antisaltellamento, se ho capito bene c'e' la possibilita', quando questa non e' oresente, che se ad alto numero di giri scalo una marcia c'e' la possibilita' di bloccare la ruota posteriore?
 
16226812
16226812 Inviato: 19 Mag 2021 9:58
Oggetto: Re: Domande generali e curiosita'
 

Dorian_ ha scritto:
In effetti ho fatto confusione, non volevo scrivere cambio elettronico ma acceleratore elettronico Ride By Wire.

Mentre per la frizione antisaltellamento, se ho capito bene c'e' la possibilita', quando questa non e' oresente, che se ad alto numero di giri scalo una marcia c'e' la possibilita' di bloccare la ruota posteriore?

Pensa che la senti in blocco anche quando ce l'hai.
Sulla R1 son passato da 280 a 70, in scalata..ed il posteriore ha fatto quello che voleva, antisalt o meno.

Sul resto, Neo ha già detto tutto.
Frizione Ride-by-wire ormai è la norma.
C'è un filo elettrico che porta il segnale della variazione sulla manopola. Prima c'era il filo diretto.
 
16226813
16226813 Inviato: 19 Mag 2021 10:04
 

Molte moto che ho visto non hanno il RBW, parlo di moto entry level. Solo kmt lo ha. Benelli ad esempio ne e' sprovvisto.
 
16226817
16226817 Inviato: 19 Mag 2021 10:11
 

Dorian_ ha scritto:
Molte moto che ho visto non hanno il RBW, parlo di moto entry level. Solo kmt lo ha. Benelli ad esempio ne e' sprovvisto.
cosa intendi per entry level?
 
16226830
16226830 Inviato: 19 Mag 2021 10:41
 

Io sapevo che le forche rovesciate sono piu rigide, dato che il fodero in alto ha maggior diametro, perche dovrebbero pesare meno?
 
16226837
16226837 Inviato: 19 Mag 2021 10:55
 

weedislife ha scritto:
Io sapevo che le forche rovesciate sono piu rigide, dato che il fodero in alto ha maggior diametro, perche dovrebbero pesare meno?


Intendo moto di piccola cilindrata o media cilindrata dal basso costo, vedi le varie benelli, voge etc tutte le cinesi insomma.
 
16226849
16226849 Inviato: 19 Mag 2021 11:10
 

Dorian_ ha scritto:
Intendo moto di piccola cilindrata o media cilindrata dal basso costo, vedi le varie benelli, voge etc tutte le cinesi insomma.
ah ok. Allora non avevo compreso.
Anche perchè per me pure una Tracer 700 base è una entry level.
Tu intendi quindi i mono e bic dai 400 in giù.
 
16226852
16226852 Inviato: 19 Mag 2021 11:15
 

weedislife ha scritto:
Io sapevo che le forche rovesciate sono piu rigide, dato che il fodero in alto ha maggior diametro, perche dovrebbero pesare meno?

Semplicemente perchè non è il fodero la parte più pesante di un gruppo forcella, bensì lo stelo.
E dal momento che il fodero è notevolmente più lungo dello stelo su una upside-down, e lo stelo di una upside-down è notevolmente più corto di quello di una tradizionale ... pesano meno.

Vero comunque ciò che dici sulla rigidità. Se poi vogliamo l'upside-down monta tendenzialmente componenti più performanti di una tradizionale. Però stiamo parlando di un neofita che non distinguerebbe nel guidato una Ohlins da MotoGP da una Kayaba tradizionale di una moto entry level icon_mrgreen.gif
 
16226855
16226855 Inviato: 19 Mag 2021 11:19
Oggetto: Re: Domande generali e curiosita'
 

Dorian_ ha scritto:
Ciao a tutti, sempre da neofita ho delle domande da fare di carattere generale per capirci meglio.

1) Diffrenze tra forcella tradizionale e a steli rovesciati, perche' si tende a preferire la seconda?

2) Ho visto molte moto con impianto frenate a disco singolo (anche 700cc), il doppio disco e da preferire sempre?

3) La ruvidezza dei monocilindrici viene controllata con un cambio elettronico (vedi duke 390) mentre moto con acceleratori a cavo tradizonale possono sopperire con un cilindro in piu'?

4) Frizione antisaltellamento, cos'e'? E' veramente utile?


Grazie a chi ha voglia di rispondere.


ciao! 1) la forcella a steli rovesciati riduce le masse non sospese, migliorando le prestazioni delle sospensioni e quindi la tenuta di strada: Link a pagina di It.wikipedia.org

2) gli impianti frenanti delle moto oggi sono sempre più che sufficienti... se hanno messo un disco solo vuol dire che basta (e ancora una volta riduce le masse non sospese e le spese di manutenzione)

3) mono e due cilindri sono mediamente più ruvidi e scomodi da guidare, e vibrano di più, non c'entra il cambio elettronico

4) serve per ridurre la tendenza al bloccaggio del posteriore nelle scalate assassine in pista, su strada non serve a niente
 
16226858
16226858 Inviato: 19 Mag 2021 11:28
Oggetto: Re: Domande generali e curiosita'
 

wkowalski ha scritto:

4) serve per ridurre la tendenza al bloccaggio del posteriore nelle scalate assassine in pista, su strada non serve a niente
A qualcuno che si sente sempre in pista si dai icon_lol.gif
 
16226859
16226859 Inviato: 19 Mag 2021 11:37
Oggetto: Re: Domande generali e curiosita'
 

KIMO ha scritto:
A qualcuno che si sente sempre in pista si dai icon_lol.gif


eh eh quanti ce n'è icon_smile.gif

ciao

WK
 
16227347
16227347 Inviato: 22 Mag 2021 4:53
 

Eccone un'altra:

Come mai si preferiscono i cerchi a raggi a quelli in lega?
 
16227400
16227400 Inviato: 22 Mag 2021 19:07
 

I cerchi a raggi si usano in fuoristrada perchè sono più facilmente riparabili... per tutto il resto sono molto meglio quelli in lega.
 
16227520
16227520 Inviato: 23 Mag 2021 22:14
 

Come giustamente dice wkowalski, questo "si preferiscono i cerchi a raggi" è tutto da dimostare icon_mrgreen.gif
In offroad si preferiscono... anche per la migliore capacità di assorbire urti e di rotolare sopra gli ostacoli, specialmente nella classica misura anteriore da 21.

Aggiungerei che il discorso cerchio a raggi / in lega si ripercuote spesso anche sulla gomma, nel primo caso ci vogliono quasi sempre le camere d'aria o la mousse, nel secondo sono tendenzialmente gomme tubeless.
Questo fatto stressa ulteriormente la velleità fuoristradistica del cerchio a raggi, in cui può capitare di forare facilmente la gomma o di squarciarla su pietre affilate e per cui è importante poter ripartire in mezzo al nulla con lo pneumatico rovinato semplicemente sostituendo la camera d'aria... analogamente la gomma tubeless retaggio del cerchio in lega estremizza la sua velleità stradale, dal momento che è molto più sicuro: infatti, in caso di foratura, l'aria esce gradualmente e lentamente anziché di getto come nei casi di foratura delle camere d'aria. Anche la riparazione, nel caso di semplice foratura, è molto più facile, veloce ed economica su una gomma tubeless.

Va detto comunque che su moto top di gamma da 20.000 e rotti euro stanno cominciando a diffondersi cerchi a raggi tubeless . Si riconoscono abbastanza facilmente per l'attacco dei raggi dal mozzo ai lati periferici del cerchio, anziché lungo la circonferenza centrale.
 
16228684
16228684 Inviato: 28 Mag 2021 18:42
 

Chiedo per un amico... No, suo serio, fa ridere come inizio ma è veramente così icon_asd.gif

Cosa succede se di mette olio per 2T come olio motore in un 4T (scooter 125)?... Dura uguale o si degrada più veloce?
 
16228686
16228686 Inviato: 28 Mag 2021 18:59
 

Cosa intendi per olio 2T?
L'olio che va nel blocco dei due tempi, o l'olio che metti nella benzina per fare la miscela?
 
16228696
16228696 Inviato: 28 Mag 2021 20:27
 

Olio motore, così mi dicono.
 
16231000
16231000 Inviato: 11 Giu 2021 5:43
 

Eccone un altra:


Ho visto che alcune moto montano la catena tradizionale mentre altre una cinghia. DIfference? Una e' preferibile sull'altra?
 
16231005
16231005 Inviato: 11 Giu 2021 7:48
 

Dorian_ ha scritto:
Eccone un altra:


Ho visto che alcune moto montano la catena tradizionale mentre altre una cinghia. DIfference? Una e' preferibile sull'altra?

Se parli di trasmissione finale è più che altro una questione di trade off tra performance, longevità e manutenzione, sia in termini di effort che di costi.
La cinghia è fatta di kevlar come i giubbotti antiproiettile, la trovi su moto non esageratamente veloci come le cruiser, ed è adatta a macinare km senza doversi rompere troppo le balle a pulire ed ingrassare. Una cinghia può durare anche 100.000 km, dipende molto come esposta agli agenti atmosferici. Ad ogni modo infili la prima, giri la chiave e vai... quando usurata la sostituisci ed il costo non è esagerato, perchè non dovrai sostituire anche pignone e corona.

Ovviamente la cinghia avrà una dispersione maggiore di potenza rispetto alla catena metallica, che infatti è la soluzione adottata sulle moto moderne per massimizzarne le prestazioni. Richiede sovente accurata manutenzione e tensionamento per mantenerla nelle condizioni di poter durare nel tempo: mi riferisco alla comparsa di ruggine. Va anche detto che le maglie della catena tendono ad allungarsi a seconda di quanto vengono sollecitate, specie sulle moto più potenti... puoi recuperare entro certi limiti questo allungamento, ma superata una certa soglia devi sostituirla, e con essa pignone e corona.
Direi che con una catena puoi fare circa 30-50.000 km a seconda di come è tenuta e di quanto è potente la moto.

Altro sistema di trasmissione finale che puoi trovare su alcune moto di nicchia (Guzzi, Super Tenere 1200, GS 1200, ecc.) è il cardano, che è lo stesso sistema adottato dalle automobili... ha un'ottima longevità e richiede poca manutenzione, ma quando inizia a dare problemi e devi smontare tutto per cambiare le coppie coniche o qualche altra componente sono bei salassi... in particolare sul BMW devi svincolare dalla moto tutto il motore ed è una bella botta tra manodopera e parti; penso comunque che un cardano faccia tranquillamente 70-80.000km senza alcun problema.
 
16233412
16233412 Inviato: 28 Giu 2021 0:16
 

(Posto qui per non star ad aprire topic.)

Ho rollio. Ho una moto, non una barca, perché rolla?! icon_mad.gif

Moto: KTM Duke 690 III
Causa sdraiatina (a velocità così "elevata" che sono praticamente sceso e rimasto in piedi, mentre mi scappava da sotto il sedere) ho cambiato il manubrio, piegato leggermente sul lato dell'impatto, e fatto raddrizzare la piastre leggermente disallineate... Ora va dritta ma mi da un fastidioso feedback di instabilità, a livello dell'asfalto sembra stabilire, ma sopra, il pilota no.
Ci ho messo qualche giorno per capirlo, oscillo.
Ho fatto qualche test sul dritto e su asfalti buoni, in piano e in discesa, sia con un filo di gas che a frizione staccata... Ed effettivamente ho un continuo rollio, con una preferenza a tirare a sinistra.

Secondo voi, a naso, quanto mi devo preoccupare? E cosa potrebbe esserci che non va?

Aggiungo che ho anche resettato e reimpostato le regolazione della forcella, controllato pressione gomme e rotazione della rolla posteriore su cavalletto (sembra allineata, non oscilla, non fa rumori sospetti). Gomme con 2000 km che paiono ancora nuove.

Grazie in anticipo... icon_wink.gif

(P.S. Per dovere di cronaca è la terza volta che va a terra da quel lato. Due volte a bassissima velocità mentre affrontavo ghiaia, la prima volta, e viscidume, la terza, entrambe in discesa prima di un tornante... La seconda volta stavo facendo manovra in sella, mi son provocato uno stiramento sulla gamba che reggeva in peso e poi siamo andati giu... Sempre esilarante da raccontarla 😑.
Solo per dire che non sonno mai stati "botti forti", diciamola così... Per salvare la faccia.)
(P.P.S. Scusate la lunghezza, ma mi piace essere preciso.)
 
16233430
16233430 Inviato: 28 Giu 2021 7:50
 

Difficile se non impossibile da dire così... mi spiace, falla vedere a qualche sospensionista per accertarti che ci sia realmente un problema percepibile, dopodiché bisogna capire cosa è storto 0510_confused.gif
 
16233586
16233586 Inviato: 29 Giu 2021 0:33
 

Eh sì, era anche un po' per sfogarmi. Appena la porto a far vedere... Però...

Controllando rigorosamente a occhio sembra che ci sia troppo spazio tra il piedino destro della forcella e il cerchio - pur tenendo conto che su quel lato non c'è il disco.
E con una misurazione un po' volante mi pare che i foderi siano divergenti... Com'è possibile, le piastre se allineate non dovrebbero imporre una traiettoria parallela dei due bracci? eusa_think.gif
 
16233612
16233612 Inviato: 29 Giu 2021 8:45
 

Dipende, magari uno stelo storce al di sotto della piastra... dunque, pure se allineate le piastre, la forcella diverge sul piedino. Comunque non ne esci con misurazioni ad occhio o spannometriche... placati d'animo sennò diventi pazzo, e portala a controllare.
 
16240608
16240608 Inviato: 9 Ago 2021 7:25
 

Rieccomi con una nuova domanda: ho visto che molte moto soprattutto after market montano ammortizzatori di sterzo. Come e quando andrebbero montati e su che tipologia di moto?
Nell'ambito urbano sono utili e apportano un reale beneficio?
 
16240895
16240895 Inviato: 11 Ago 2021 8:59
 

Dorian_ ha scritto:
Rieccomi con una nuova domanda: ho visto che molte moto soprattutto after market montano ammortizzatori di sterzo. Come e quando andrebbero montati e su che tipologia di moto?
Nell'ambito urbano sono utili e apportano un reale beneficio?


Un ammortizzatore di sterzo serve appunto ad ammortizzare la reazione che hai allo sterzo. Solitamente vengono montati su moto molto sportive, tendenzialmente pistaiole, dove è facile passare da velocità importanti a velocità basse nell'arco di 100-200 metri. Come ti immagini la reazione della moto è brusca e viene trasmessa al manubrio. Ecco che entra in gioco l'ammortizzatore di sterzo, che fa lo stesso lavoro anche in tutti gli ambiti in cui la moto riceve 'scossoni'.

Serve?
Dipende. Io sulla mia ninja 600 pista non l'ho e non ho ancora sentito quella folle esigenza di averlo, ma se c'è, ben venga.
 
16240924
16240924 Inviato: 11 Ago 2021 16:23
 

Grazie mille per la risposta, l'ho visto montato su una Z900 che ho provato recentemente.

In realta' l'ho anche visto, ma montato dietro le forcelle, su una Mbw F800r di qualche anno fa che stavo valutando come acquisto. E' su questa era montato di serie.
 
16242942
16242942 Inviato: 25 Ago 2021 10:38
 

Dorian_ ha scritto:
Rieccomi con una nuova domanda: ho visto che molte moto soprattutto after market montano ammortizzatori di sterzo. Come e quando andrebbero montati e su che tipologia di moto?
Nell'ambito urbano sono utili e apportano un reale beneficio?
la R1 che avevo lo montava di serie.
Devo ammettere che serviva assai.
 
16242966
16242966 Inviato: 25 Ago 2021 13:16
 

KIMO ha scritto:
la R1 che avevo lo montava di serie.
Devo ammettere che serviva assai.


Ciao, addirittura assai? mi potresti dire quali sono i benefici tangibili?
 
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