-Neo- ha scritto:
1) Pesano meno
2) Più dischi hai e più freni, ma... ci sono contesti in cui non vuoi una frenata forte (offroad) oppure non vuoi più peso e costi per nulla (diciamo che per le performance di una moto tendenzialmente lenta non è detto che servano entrambi i dischi)
3) Direi che la ruvidezza di un motore, a prescindere dal numero di cilindri, non la gestisci con un cambio elettronico bensì con l'iniezione elettronica e la presenza di contralberi di bilanciamento
4) E' un meccanismo che ti evita il blocco della ruota posteriore se scali marcia brutalmente senza aver fatto la cosiddetta doppietta; per un neofita o per una persona che cerca di fare il tempo in pista è utile, sì... ma è anche sorpassata... ormai poche moto montano ancora l'antisaltellamento meccanico, perchè con cambio ed acceleratore elettronico le centraline fanno automaticamente la doppietta quando scali.
In effetti ho fatto confusione, non volevo scrivere cambio elettronico ma acceleratore elettronico Ride By Wire.
Mentre per la frizione antisaltellamento, se ho capito bene c'e' la possibilita', quando questa non e' oresente, che se ad alto numero di giri scalo una marcia c'e' la possibilita' di bloccare la ruota posteriore?