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Domande tecniche moto appena comprata!
14728960
14728960 Inviato: 7 Nov 2013 14:48
Oggetto: Domande tecniche moto appena comprata!
 

Ciao a tutti!
Finalmente ho preso la mia prima moto! Si tratta di una Suzuki GS 500 del 2002 (32.7Kw) con 16.000Km (a breve delle foto decenti per mostrarvi la mia piccola) e ovviamente voglio trattarla con ogni riguardo e rispetto!
Ho alcuni dubbi e vorrei che voi poteste darmi una mano icon_rolleyes.gif (Considerate che devo ancora fare la patente quindi perdonate ogni mia ignoranza):
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
- Quando accendo la moto per i primi minuti tende ad andare sotto giri e a spegnersi da sola. E' dovuto al fatto che il motore è freddo? E a riguardo, faccio bene ad aprire l'aria per permettere di.... partire (?) meglio?

-Essendo usata presenta zone di sporcizia persistenti che nonostante tanto olio di gomito non accenna in alcune zone ad andare via. Considerate che finora ho usato una SPUGNA ANTIGRAFFIO imbevuta di acqua e del sapone per piatti (poco) e sulle macchie più persistenti straccio di cotone con una goccia di sapone e via. Cos'altro posso aggiungere per: Pulirla, Lucidarla e proteggerla da polvere e altro?

-Per pulire la catena (che è NERA INCROSTATA) cosa mi consigliate di fare? Quali i procedimenti?

-Sul serbatoio c'è un vecchio adesivo che vorrei sostituire con un più recente para serbatoio, cosa devo usare per togliere via TUTTA la colla rimasta appiccicata?

Grazie mille a tutti! icon_biggrin.gif
 
14728979
14728979 Inviato: 7 Nov 2013 14:54
Oggetto: Re: Domande tecniche moto appena comprata!
 

Haldo ha scritto:
Ciao a tutti!
Finalmente ho preso la mia prima moto! Si tratta di una Suzuki GS 500 del 2002 (32.7Kw) con 16.000Km (a breve delle foto decenti per mostrarvi la mia piccola) e ovviamente voglio trattarla con ogni riguardo e rispetto!
Ho alcuni dubbi e vorrei che voi poteste darmi una mano icon_rolleyes.gif (Considerate che devo ancora fare la patente quindi perdonate ogni mia ignoranza):
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- Quando accendo la moto per i primi minuti tende ad andare sotto giri e a spegnersi da sola. E' dovuto al fatto che il motore è freddo? E a riguardo, faccio bene ad aprire l'aria per permettere di.... partire (?) meglio?

-Essendo usata presenta zone di sporcizia persistenti che nonostante tanto olio di gomito non accenna in alcune zone ad andare via. Considerate che finora ho usato una SPUGNA ANTIGRAFFIO imbevuta di acqua e del sapone per piatti (poco) e sulle macchie più persistenti straccio di cotone con una goccia di sapone e via. Cos'altro posso aggiungere per: Pulirla, Lucidarla e proteggerla da polvere e altro?

-Per pulire la catena (che è NERA INCROSTATA) cosa mi consigliate di fare? Quali i procedimenti?

-Sul serbatoio c'è un vecchio adesivo che vorrei sostituire con un più recente para serbatoio, cosa devo usare per togliere via TUTTA la colla rimasta appiccicata?

Grazie mille a tutti! icon_biggrin.gif


Primo punto: si è normale. Non avendo un'autoregiolazione del minimo lo devi fare manualmente. Ricordati di "tirar via l'aria" altrimenti lasci la carburazione troppo magra (mi sembra...hihihi) insomma, non corretta.

Secondo punto: Sporcizia dove? Su carene o su meccaniche? Ogni posto ha il suo metodo di pulizia corretto.

Terzo punto: Pulizia catena: se vai su cerca trovi mille topic che ne parlano. Metodi utilizzati per la maggiore Petrolio bianco e lavaggio dopo. Oppure smontala e lasciala a mollo tutta la notte nel gasolio.

Quarto punto: togli con i phon, stando attento. Oppure usa PETROLIO BIANCO (no benzina o trielina) che non lascia aloni e non rovina. Ovviamente una volta tolto lavala bene con acqua abbondante


Prego icon_wink.gif
 
14729000
14729000 Inviato: 7 Nov 2013 15:02
 

Tirare l'aria se non erro corrisponderebbe a rendere più grassa la carburazione.
Concordo con KIMO per quanto riguarda il metodo per togliere l'adesivo, per la colla residua io di solito uso uno straccio di cotone e acqua bollente.
Sulle parti metalliche con uno sgrassatore (tipo quello per la casa) dovresti farcela, magari spruzzane un po' e lascia riposare per qualche minuto, poi spruzza di nuovoe via di olio di gomito 0510_mina.gif
 
14729079
14729079 Inviato: 7 Nov 2013 15:31
 

61u53993 ha scritto:
Tirare l'aria se non erro corrisponderebbe a rendere più grassa la carburazione.


Si, corretto
 
14729080
14729080 Inviato: 7 Nov 2013 15:32
 

Ugo51 ha scritto:
Si, corretto
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14729174
14729174 Inviato: 7 Nov 2013 16:14
 

Ugo51 ha scritto:
61u53993 ha scritto:
Tirare l'aria se non erro corrisponderebbe a rendere più grassa la carburazione.


Si, corretto


Quello che non so è: PERCHÈ tirando l'aria è quindi rendendo più grassa la carburazione, a freddo la moto va meglio?
 
14729196
14729196 Inviato: 7 Nov 2013 16:32
 

61u53993 ha scritto:
Quello che non so è: PERCHÈ tirando l'aria è quindi rendendo più grassa la carburazione, a freddo la moto va meglio?



perchè vari il rapporto tra aria e benzina immessi nel cilindro.
le moto ad iniezione lo fanno in automatico.
 
14729206
14729206 Inviato: 7 Nov 2013 16:37
 

Tirare l'aria significa solo tenere il motore un po' accelerato perchè non si spenga. Insomma è un acceleratore manuale. Almeno così faceva sulla mia Guzzi.
Se da qualche parte c'è un manettino da tirare è quello.

Nella mia Yamaha del 2007 invece è tutto automatico: il motore avviato si porta sui 1500 giri, poi man mano che si scalda scende a 1200, corretto.
 
14729207
14729207 Inviato: 7 Nov 2013 16:37
 

pazuto ha scritto:
perchè vari il rapporto tra aria e benzina immessi nel cilindro (diminuendo l'aria presente nella miscela giusto?).
le moto ad iniezione lo fanno in automatico.


si, ok. Fin qui ci ero arrivato, ma io intendo proprio il motivo fisico-chimico per cui va meglio con una carburazione più grassa quando è freddo.
 
14729210
14729210 Inviato: 7 Nov 2013 16:40
 

gatobrujo ha scritto:
Tirare l'aria significa solo tenere il motore un po' accelerato perchè non si spenga.(mi sembra strano, forse il fatto che aumentino i giri è una conseguenza della carburazione più grassa, credo) Insomma è un acceleratore manuale. Almeno così faceva sulla mia Guzzi.
Se da qualche parte c'è un manettino da tirare è quello.

Nella mia Yamaha del 2007 invece è tutto automatico: il motore avviato si porta sui 1500 giri, poi man mano che si scalda scende a 1200, corretto.
 
14729215
14729215 Inviato: 7 Nov 2013 16:43
 

L'espressione "tirare l'aria" deriva dai vecchi carburatori o quelli più grezzi nei quali spostando la levetta si ostruiva il passaggio dell'aria in modo che la carburazione risulta più grassa (benzina uguale ma aria minore).
Nei carburatori moderni è invece presente un getto supplementare detto appunto starter che arricchisce la carburazione (aria rimane uguale, la benzina aumenta)

By Motclub Tingavert, forum, non so dove
 
14729217
14729217 Inviato: 7 Nov 2013 16:45
 

KIMO ha scritto:
L'espressione "tirare l'aria" deriva dai vecchi carburatori o quelli più grezzi nei quali spostando la levetta si ostruiva il passaggio dell'aria in modo che la carburazione risulta più grassa (benzina uguale ma aria minore).
Nei carburatori moderni è invece presente un getto supplementare detto appunto starter che arricchisce la carburazione (aria rimane uguale, la benzina aumenta)

By Motclub Tingavert, forum, non so dove


quindi avevamo tutti e due quasi ragione, io e gatobrujo. fatto sta che il mio quesito rimane ancora aperto, che dite apro un nuovo topic in cui lo chiedo?
 
14729226
14729226 Inviato: 7 Nov 2013 16:50
 

61u53993 ha scritto:
si, ok. Fin qui ci ero arrivato, ma io intendo proprio il motivo fisico-chimico per cui va meglio con una carburazione più grassa quando è freddo.



perchè una volta raggiunta la temperatura d'esercizio la benzina fa meno fatica ad accendersi in quanto il motore è caldo e c'è meno dispersione di calore.
mentre a freddo ci vuole un pò più di benza per garantire l'esplosione.
 
14729231
14729231 Inviato: 7 Nov 2013 16:53
 

gatobrujo ha scritto:
Tirare l'aria significa solo tenere il motore un po' accelerato perchè non si spenga. Insomma è un acceleratore manuale. Almeno così faceva sulla mia Guzzi.
Se da qualche parte c'è un manettino da tirare è quello.

Nella mia Yamaha del 2007 invece è tutto automatico: il motore avviato si porta sui 1500 giri, poi man mano che si scalda scende a 1200, corretto.



dipende.
sulla mia moto che ha i carburatori ho sia l'aria al manubrio, che arricchisce la miscela aria benzina, che la rotella che alza il minimo, all'altezza dei carburatori.


èv pwerò vero che se tieni un pò accelerato non si spegne e ottieni lo stesso risultato, a meno che faccia un freddo bestiale, allora non basterebbe.
 
14729237
14729237 Inviato: 7 Nov 2013 16:55
 

pazuto ha scritto:
perchè una volta raggiunta la temperatura d'esercizio la benzina fa meno fatica ad accendersi in quanto il motore è caldo e c'è meno dispersione di calore.
mentre a freddo ci vuole un pò più di benza per garantire l'esplosione.


Grazie mille, come sempre non si finisce mai di imparare da voi icon_biggrin.gif
Dai ora basta OT. icon_asd.gif
 
14729245
14729245 Inviato: 7 Nov 2013 16:59
 

61u53993 ha scritto:
Grazie mille, come sempre non si finisce mai di imparare da voi icon_biggrin.gif
Dai ora basta OT. icon_asd.gif


o almeno, queste sono le spiegazioni che mi dava mio nonno quando non gli si accendeva il galletto d'inverno...... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14729261
14729261 Inviato: 7 Nov 2013 17:06
 

61u53993 ha scritto:
ma io intendo proprio il motivo fisico-chimico per cui va meglio con una carburazione più grassa quando è freddo.


per funzionare bene la miscela ideale è 14,7:1 = aria : benzina. Quando il motore è freddo, la benzina polverizzata che entra nel motore si appiccica sulle pareti del cilindro, non si mischia bene all'aria, e come risultato la miscela è troppo magra; "tirando l'aria" apri un buchino nel carburatore da cui entra benzina supplementare, che a freddo riporta le cose alla normalità. A motore caldo non è più necessario, perchè la benzina che entra nel cilindro rovente evapora all'istante... anzi se dimentichi il manettino tirato, la benzina in eccesso scioglie il velo d'olio dai cilindri e ti causa maggiore usura.

ciao

WK
 
14729268
14729268 Inviato: 7 Nov 2013 17:07
 

A motore freddo parte della miscela aria benzina si condensa sulle pareti del cilindro togliendo
la parte carburante della miscela, quindi la miscela si smagrisce parecchio.
A freddo, quindi si ha uno scoppio in cui non tutta la benzina immessa nella camera di combustione viene
brauciata creando malfunzionamenti nel regolare funzionamento del motore.
Il "tirare l' aria" non fà altro che arricchire la miscela aria/benzina nei modi già descritti da chi è intervenuto prima di me: sia ostruendo l' aspirazione del carburatore, sia aprendo un getto supplementare.
Spero di essere stato chiaro.

icon_smile.gif
 
14729270
14729270 Inviato: 7 Nov 2013 17:08
 

wkowalski ha scritto:
per funzionare bene la miscela ideale è 14,7:1 = aria : benzina. Quando il motore è freddo, la benzina polverizzata che entra nel motore si appiccica sulle pareti del cilindro, non si mischia bene all'aria, e come risultato la miscela è troppo magra; "tirando l'aria" apri un buchino nel carburatore da cui entra benzina supplementare, che a freddo riporta le cose alla normalità. A motore caldo non è più necessario, perchè la benzina che entra nel cilindro rovente evapora all'istante... anzi se dimentichi il manettino tirato, la benzina in eccesso scioglie il velo d'olio dai cilindri e ti causa maggiore usura.

ciao

WK



ecco, così la risposta è più tecnica. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14729273
14729273 Inviato: 7 Nov 2013 17:09
Oggetto: Re: Domande tecniche moto appena comprata!
 

Haldo ha scritto:
-Per pulire la catena (che è NERA INCROSTATA) cosa mi consigliate di fare? Quali i procedimenti?


usa del gasolio su tutto ciò che è sporco di grasso... dallo con un pennellino e asciugalo con uno straccio. Attento a non farlo andare sui freni!
Per la carrozzeria: acqua e sapone, ci sono anche degli shampoo appositi; alla fine, se hai modo di farlo, l'ultimo risciacquo fallo con acqua piovana, che non contiene calcare... ti risparmi il lavoro di asciugare tutto per evitare che restino aloni icon_smile.gif

ciao

WK
 
14729337
14729337 Inviato: 7 Nov 2013 17:39
 

che risposte tecniche quelle di wkovalski e di kavasakimia icon_biggrin.gif era proprio quello che mi interessava sapere.
E penso che anche l'autore di questo topic adesso abbia ben chiaro la funzione dell' "aria" e la userà con maggiore cognizione di causa 0509_up.gif
 
14729683
14729683 Inviato: 7 Nov 2013 20:42
 

Riguardo l'aria è già stato spiegato tutto molto bene.
Riguardo la pulizia della catena o di tutte quelle parti sporche di grasso vanno bene sia il gasolio che il petrolio bianco.
Per pulire la carrozzeria usa lo Chante Clair, si, proprio quello che trovi in qualunque supermercato.
Lo spruzzi, lasci agire per un minuto al massimo e poi pulisci con un panno in cotone e vedrai che risultati.

Riguardo il paraserbatoio lo scaldi col phon e dopo averlo tolto usa l'olio di oliva e un panno di cotone per togliere la colla residua, provare per credere 0509_up.gif
 
14729689
14729689 Inviato: 7 Nov 2013 20:45
 

kybor ha scritto:
Riguardo l'aria è già stato spiegato tutto molto bene.
Riguardo la pulizia della catena o di tutte quelle parti sporche di grasso vanno bene sia il gasolio che il petrolio bianco.
Per pulire la carrozzeria usa lo Chante Clair, si, proprio quello che trovi in qualunque supermercato.
Lo spruzzi, lasci agire per un minuto al massimo e poi pulisci con un panno in cotone e vedrai che risultati.

Riguardo il paraserbatoio lo scaldi col phon e dopo averlo tolto usa l'olio di oliva e un panno di cotone per togliere la colla residua, provare per credere 0509_up.gif

era proprio quello che intendevo io quando parlavo di sgrassatore da casa
 
14729828
14729828 Inviato: 7 Nov 2013 22:25
 

Per togliere la colla residua il WD40 è fenomenale e non opacizza minimamente la superficie.

Scusate ma la sua moto nn ha la regolazione del minimo? Perchè a me sembra più una questione di minimo piuttosto che di carburazione...la moto parte, è che dopo si spegne.
 
14729882
14729882 Inviato: 7 Nov 2013 23:10
 

akula ha scritto:
Per togliere la colla residua il WD40 è fenomenale e non opacizza minimamente la superficie.

Scusate ma la sua moto nn ha la regolazione del minimo? Perchè a me sembra più una questione di minimo piuttosto che di carburazione...la moto parte, è che dopo si spegne.


Se a moto calda la moto tiene bene il minimo va bene.. Se non tiene il minimo è per li stesso motivo per cui ci siamo incalliti prima, della benzina che arriva quando sta al minimo da fredda, una parte non viene bruciata facendo risultare il minimo più basso di quello che realmente è
 
14729884
14729884 Inviato: 7 Nov 2013 23:12
 

Grazie mille a tutti per le risposte (In particolare sull'aria icon_asd.gif )!
Mi sembra di aver capito che comunque è normale che la moto debba "carburare" tirando aria se rimane fredda e poi tornare alla posizione base della leva dell'aria, giusto? icon_rolleyes.gif

Però avrei altre domande per quanto riguarda la catena. 0510_help.gif

Oggi preso dalla voglia di coccolare la mia piccola ho comprato al supermercato il miracoloso WD 40 e visto che ci sono pareri su chi usa questo prodotto o il petrolio bianco vorrei sapere se EFFETTIVAMENTE posso usare questo prodotto sulla mia catena che NON SO se sia con o senza O-Ring!
Inoltre ho preso del grasso da passare POST scrostamento della catena!

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14729894
14729894 Inviato: 7 Nov 2013 23:17
 

Il regíme del minimo vá regolato a motore caldo.
Per caldo si intende che tutti gli organi siano a temperatura e non solo il liquido del radiatore.
Mediamente occorrono una decina di minuti.
 
14729898
14729898 Inviato: 7 Nov 2013 23:19
 

Haldo ha scritto:
vorrei sapere se EFFETTIVAMENTE posso usare questo prodotto sulla mia catena che NON SO se sia con o senza O-Ring!


...ma un po' di sano vecchio RTFM no? icon_smile.gif

la tua catena ha gli oring, quindi: lavare esclusivamente con gasolio, kerosene o petrolio bianco; ingrassare con olio per ingranaggi SAE 80w90, o con grasso spray su cui sia esplicitamente scritto che non rovina gli oring.

ciao

WK
 
14729908
14729908 Inviato: 7 Nov 2013 23:26
 

wkowalski ha scritto:
...ma un po' di sano vecchio RTFM no? icon_smile.gif

la tua catena ha gli oring, quindi: lavare esclusivamente con gasolio, kerosene o petrolio bianco; ingrassare con olio per ingranaggi SAE 80w90, o con grasso spray su cui sia esplicitamente scritto che non rovina gli oring.

ciao

WK


Avrei fatto del "sano vecchio RTFM" peccato che avendola comprata usata questo FM non ce l'abbia, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli.
In ogni caso, questo WD40 posso usarlo per cosa alla fine? Niente catena? Usarlo per pulire il telaio (?) e la carena? 0510_sad.gif

Altra cosa: -Prodotti per eliminare piccoli graffi o abrasioni posso usare il POLISH? eusa_think.gif
 
14729917
14729917 Inviato: 7 Nov 2013 23:34
 

Haldo ha scritto:
Avrei fatto del "sano vecchio RTFM" peccato che avendola comprata usata questo FM non ce l'abbia, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli.
In ogni caso, questo WD40 posso usarlo per cosa alla fine? Niente catena? Usarlo per pulire il telaio (?) e la carena? 0510_sad.gif

Altra cosa: -Prodotti per eliminare piccoli graffi o abrasioni posso usare il POLISH? eusa_think.gif


dai, si scherza... è che in ogni forum di moto circa 2-3 volte al giorno viene uno a chiedere come si ingrassa la catena, e così scoppia la rissa, di solito tra tifosi del grasso in bomboletta e tifosi dell'olio icon_smile.gif
Il wd40 è un ottimo sbloccante, puoi usarlo per i bulloni incarogniti, o per pulire la morchia che si accumula sul cerchio posteriore... avrai però notato che è caro ammazzato, e che il volgare gasolio fa lo stesso servizio con molte meno pretese icon_smile.gif
Il wd40 però non è un lubrificante, quindi se lo usi per sbloccare ad esempio il cavo frizione, tieni a mente che dopo poco dovrai ingrassarlo con grasso "vero", o olio motore, altrimenti si bloccherà ancora.

ciao

WK
 
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