tibbs ha scritto:
Mi aspettavo che uno scooter 300, a velocità costante, fosse un po' più parsimonioso.
Purtroppo questa è una cosa che sospettavo da tempo, ma ho sempre pensato dipendesse dal modo in cui funziona il variatore.
Vivendo a Roma mi è capitato di fare tratti di traffico veloce, su tangenziale o raccordo. I consumi mi sono sempre sembrati molto più alti quando il motore è al 100% a lungo tempo.
Adesso che lo faccio quotidianamente ho avuto la conferma, anche se non con calcoli accurati.
tibbs ha scritto:
Considera che il cambio, se lo fai, potrebbe non essere economicamente vantaggioso: devi vedere quanti km fai in un anno, ma una differenza di 5km/l ti e il fatto di fare molti km ti potrebbe spingere a prendere.... un'auto. Tieni di conto che non c'è solo il consumo di benzina, ma anche l'usura degli pneumatici, ecc.
Chiaramente il passaggio non sarebbe solo per fare economia, perchè anche solo con bollo e assicurazione a fine anno con la moto spenderei sicuramente di più.
E poi, anche trovando una moto che beve pochissimo, penso che sarei comunque non tanto lontano dai 15/20km/l che faccio adesso con lo scooter.
E' che mi manca la moto e mi serviva una scusa!