Andreender ha scritto:
Ciao a tutti. Io ho un gilera nexus 125. Ha avuto dei problemi con la carburazione, io non ne capisco molto di moto. Avevo la candela completamente bagnata e anche il filtro dell aria pieno di benzina. Ho sostituito la candela, ho lavato il filtro dell aria e asciugato anche il collettore. In seguito è ripartito aumentando un po l'entrata dell aria. 2 giorni fa si accende e di colpo si spegne. Ho provato a chiudere un po l'aria pensando fosse troppo magra, anche perché la candela è come nuova. Nella vaschetta c'è benzina. Se do 5-6 colpi di accelleratore da spento da in seguito un minimo accenno per partire ma poi di nuovo niente. Il motorino gira. Ho guardato la membraba del carburatore ed è a posto. Può essere lo spillo?
Ho dimenticato di dire: in seguito ad un cambio filtro dell aria ha iniziato a darmi problemi. Non saliva neanche più di giri. Ho provato a regolare l'aria ma niente. In seguito allora ho rimontato il filtro vecchio e da li mi si è bagnata la candela ecc.
Spero che sono riuscito a farmi capire. Grazie in anticipo per l'aiuto
Dunque:
A) se hai trovato benzina nel filtro aria,al 99% hai lo spillo che non chiude(a volte)
B) la candela "come nuova" cambiala immediatamente con una nuova
C) verifica il collettore di aspirazione(no!,non ad occhio) smontalo e accertati che non ci siano crepe/fessure torcendolo con le dita
D) dopo la pulizia spillo+sede spillo verifica il livello galleggiante,ruotando il carburatore sottosopra(lentamente) devi vedere che lo spillo si ferma quando il galleggiante e' perfettamente allineato al piano vaschetta (*)
E) la vite aria di norma e' tarata su 1 giro e 3/4,poi a motore caldo(acceso da 15 minuti) provi a regolarla di un 1/4 di giro alla volta finche' non trovi il massimo regime(ci vorrebbe un contagiri elettronico...)
F) il minimo *DEVE* essere 1800'/minuto +- 100
(*) verifica i fianchi dello spillo spesso sono incrostati da una morchia nera,se la sede spillo non viene perfettamente lucida,usa della treccia di filo di rame montata su trapano e con cautela passa e ripassa finche non e' pulita,rimontato spillo e galleggiante,accertati che il galleggiante sia libero di muoversi.