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Problema Avviamento VESPA ET4 125 anno 98
4750783
4750783 Inviato: 12 Giu 2008 13:30
Oggetto: Problema Avviamento VESPA ET4 125 anno 98
 



Aiuto... La mia Vespa ET4 125 anno 98 a volte non parte, il motorino di avviamento gira ma non và, la candelletta cambiata nuova... pensavo alla centralina(c'è???)...oppure la codifica delle chiavi..(c'è???)oppure il cavo che arriva alla candeletta..
p.s. batteria nuova.
Aiutatemi grazie....
 
4750899
4750899 Inviato: 12 Giu 2008 13:35
 

mhh io penso più che altro sia un problema del carburatore..... io avevo una vespa et2 dello stesso anno e mi dava problemi di questo tipo!!! aveva un maledetto carburatore weber e ogni volta farla partire era un impresa. inoltre 1 volta ogni 2 mesi, decideva proprio di non accendersi e non arrivava corrente alla candela... poi il giorno dopo ripartiva magnificamente!!!
quando non riesci accenderlo svita la candela, infilala nella pipetta, mettila a fare contatto contro una parte metallica ( mi raccomando non verniciata) se fa la scintilla è tutto ok, altrimenti ha un problema o alla bobina, o all'impianto della chiave...
 
4760699
4760699 Inviato: 13 Giu 2008 8:13
Oggetto: Re: AIUTO!!! Problema Avviamento VESPA ET4 125 anno 98
 

maghettomatto ha scritto:
Aiuto... La mia Vespa ET4 125 anno 98 a volte non parte, il motorino di avviamento gira ma non và, la candelletta cambiata nuova... pensavo alla centralina(c'è???)...oppure la codifica delle chiavi..(c'è???)oppure il cavo che arriva alla candeletta..
p.s. batteria nuova.
Aiutatemi grazie....


Stesso problema, con la mia vecchia vespa, identica alla tua!

Guarda, piuttosto che spompare una batteria nuova, potresti provare ad avviarla utilizzando il ponte elettrico con un'automobile...la potenza disponibile all'avviamento sarebbe sicuramente superiore, e il tuo 125 potrebbe avviarsi più agevolmente...

Ti consiglio comunque di smontare la candela (cosa alquanto scomoda visto la posizione, ma ugualmente fattibile) e fare la prova della scintilla come ti ha già consigliato maga...

Nel tentare l'avviamento, non accelerare: riempiresti inutilmente di carburante la camera di combustione, ingolfando e rendendo ancora più complicato l'avviamento icon_confused.gif

Se sei un tipo sportivo, prova anche l'avviamento a pedivella: in questo modo "senti" molto di più il motore, i suoi movimenti, le pressioni interne...
icon_idea.gif Nell'avviarlo con il kick-start, noterai che il motore opporrà forze diverse al movimento della pedivella...più morbido, più duro, più cedevole...ciò è dovuto alle varie fasi del motore...ora, per facilitare la tua operazione, precarica il motore in fase di aspirazione (quella dal carico più soft), in modo tale che, nella seguente spedivellata, il tutto risulti più "duro" alle tue spinte->compressione. In questo modo dovresti riuscire nell'imporre al motore una velocità di rotazione sufficiente affinchè si avvii...senza che ti fracassi una tibia icon_biggrin.gif

Spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
4760716
4760716 Inviato: 13 Giu 2008 8:15
 

ah, comunque sulla mia non c'era la codifica delle chiavi, ne la centralina è di tipo tale da potersi starare...ne producono di quel tipo dagli anni '80 (non sono quelle a scarica capacitiva?)...
 
4776629
4776629 Inviato: 14 Giu 2008 11:29
Oggetto: fatto...!!!
 

La prova della scintilla lo fatta... in pratica non avviene poi all'improvviso la fa,(come se ci fosse un falso contatto) la rimonto ma poi il probl. permane.... in pratica a volte non parte , poi magari dopo un ora o 10 minuti , parte al primo tentativo.... icon_rolleyes.gif MAH...!!!
 
4795939
4795939 Inviato: 16 Giu 2008 11:32
 

eusa_wall.gif
 
4828115
4828115 Inviato: 18 Giu 2008 20:02
 

ho una vespa 125 et4 che mi fa penare ogni volta per accenderla. Basta non accenderla per più di un giorno e da problemi...
 
5255304
5255304 Inviato: 30 Lug 2008 11:03
 

allora anche io ho lo stesso problema, ed il tutto nasce dalla centralina, e cioè e la codifica della chiave, che ha volte la legge e a volte no, per cui si dovrebbe eliminare la codifica della chiave, infatti, se io al primo tentativo non parte giro la chiave per due tre volte e poi si mette in moto, per cui ho dedotto che è la codifica, comunque per essere + sicuro mi sono fatto prestare una centralina senza codifica, l'ho tenuta una settimana ed il problema non esisteva +, adesso sto cercando di vedere come baipassare la codifica, se avrò notizie posterò il risultato finale !!
 
5276253
5276253 Inviato: 1 Ago 2008 11:08
 

anche io ho lo stesso problema! alla codifica della chiave! un pazzo di meccanico mi ha chiesto 10 min fa 280 per risolvere il problema cambiando cilindretti e centralina! mi sembra eccessivo il costo...franco...appena hai notizie su cm baipassarla posta tutto...!!! e diventerai il mio idolo!
non so davvero cm fare...
comunque la centralina senza codifica dove posso trovarla?
 
5284402
5284402 Inviato: 2 Ago 2008 9:51
 

allora mi sono documentato un pò, se la vespa un pò parte e un pò no, ho notato che oltre alla centralina di cui stiamo parlando ce ne un altra messa davanti, dove cè il clakson, e monta pure una antenna che e posizionata dove si infila la chiave, per cui vuol dire che sarà sporca e non trasmette il segnale di codifica in modo corretto, basta smontarla e pulirla con un detergente per contatti elettrici.
comunque io la modifica di baipassare la centralina ci proverò sempre a farla, e diventata una sfida ormai !!
PS per la centralina senza codifica per la vespa ET4 la puoi trovare anche su ebay da (piaggio calò) mandandogli una emeil per vedere se e disponibile sappi che costa alla faccia del bicarbonato 96 euro !!
 
5293156
5293156 Inviato: 3 Ago 2008 19:58
 

dai franccoooo!! ce la puoi fare...anzi ce la devi fare!!!

ci faresti risparmiare a tutti una bella barca di quattrinI! ahah! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

appena hai qlk notizia postala...e se vuoi posta anche il modo in cui stai provando..perchè..magari tt insimece se può fare..se tutti troviamo qlk informazione! va alla grande!daiii..!!
forza franco!!!
 
5300622
5300622 Inviato: 4 Ago 2008 16:00
 

nn capisco..basta sostituire la centralina...mettendone una senza il controllo codice ed il gioco è fatto???
o va sostituito il cilindretto della chiave... e rimossa la centralina anteriore che in realtà è un decoder..per l'impulso che gli arriva dal cilindretto??
 
5358819
5358819 Inviato: 11 Ago 2008 21:13
 

allora intanto ciao, poi ti dico basta sostituire la centralina sotto la sella, e asciare tutto il resto invariato, sulla centralina sotto la sella ci sono due spinette, una va lasciata invariata, cioè quella di dx, invece in quella di sx va utilizzato solo il filo viola, naturalmente in una centralina dove tutta la codifica e stata eliminata, che si trova in vendita come ti ho detto nel post precedente, per cui nella serratura rimane antenna e il suo decoder che e montato sul frontale vicino al clakson.
comunque appena finisce agosto devo provare a modificare la sua originale e togliere sta maledetta codifica !!
 
5663297
5663297 Inviato: 13 Set 2008 12:09
 

beh hai provato a by-passare il codice?? daii che serve anche a me
 
6016096
6016096 Inviato: 16 Ott 2008 15:35
Oggetto: eliminare l'immobilizer
 

Ciao ragazzi mi sono iscritto propio 10 minuti fà, piacere di conoscervi! icon_biggrin.gif

sono arrivato quì cercando di risolvere un problema comune, il famigerato IMMOBILIZER della vespa!!!!! icon_evil.gif

posso dire che leggendo i vostri post, ho provato a cambiare la centralina... E FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!! icon_mrgreen.gif

il difetto può anche avvenire, sostituendo la batteria o la candela da champions a NGK, o cambiando un semplice fusibile.

potete tranquillamente montare una centralina di un TORPEDO ITALJET 125cc 4T, oppure quella di un GILERA RUNNER 150cc, oppure PIAGGIO LIBERTY 125cc 1° serie.

Sono due i tipi che potete montare, nel primo caso, non bisogna eliminare la bobina originale, nel secondo la si elimina completamente!

1° recuperare questo tipo di centralina il codice credo che sia AEC 301C, ovviamente a 12VOLT, ATTENZIONE controllare che abbia i 4 pin verde, bianco, rosso e marrone; e quello per la corrente bobina!

2° buttare via la vecchia centrilina semi immobilizzata. (potete anche darle fuoco) icon_mrgreen.gif

3° adesso abbiamo i due connettori, uno rosso ed uno bianco... prendete il connettore bianco e attaccatelo alla nuova centralina, non c'e assolutamente bisogno di cambiare connettore ci va alla perfezione.
il connettore rosso invece potete nastrarlo e fascettarlo da qualche parte! NON TAGLIATELO!!!

4° trovare un passaggio abbastanza sicuro da far passare un cavo elettrico da 4 mm, dalla centralina alla bobina. mettete i capicorda alle estremità del cavo, mi raccomando isolateli bene (della guaina termorestringente va più che bene). staccate il filo viola dalla bobina e attaccate il nuovo cavo, l'altro capo alla nuova centralina.

5° messa in moto!!! nell'95% dei casi noterete un netto miglioramento all'avviamento e al minimo, tutto questo associato ad una carburazione ottimale si viaggia che è una bellezza! icon_mrgreen.gif

nel secondo caso, potete anche montare una centralina che fa anche da bobina, il procedimento e uguale: eliminare la centralina originale, eliminare il connettore rosso, attaccare il connettore bianco alla nuova centralina, e attaccare la massa (appena sotto la centralina c'è un bel buco dove attaccarla), ricordate di smerigliare per bene i contorni del buco altrimenti non fa contatto. Per attaccare la massa io opterei per un dado e e perno in acciaio inox (non viene corroso dalla ruggine) così in caso di sostituzione o riparazione non tribolate per svitarlo. E per ultimo sostituire il cavo schermato della pipetta con uno più lungo. ed il gioco è fatto! icon_wink.gif

tutto questo costa:

centralina- 50.00 euro circa anche meno se la trovate di 2° mano
fastom- 00.30 cent
guaina termo restringente- 1.00 euro circa anche meno.

se avete difficolta o dubbi non esitate a chiedere!
 
6791334
6791334 Inviato: 20 Gen 2009 18:36
 

Salve a tutti!!!!
Leggo che anche voi possedete una et4 125 e problemi di avviamento.

Ho preso da poco una et4 da un amico che l'aveva in cantina.
ho sotituito la batteria ma non parte perchè non arriva la correnta alla candela.
per ora ho solo la chiave blu (domani predero anche a la rossa)
Vi volevo chedere ma sta Vespa ha on ha l'immobilizare (la mia è con il motore non leader e non ho spie strane sul cruscotto)
nel vano sotto sella ho trovato un cavo viola con fastom e due spinotti uno a 4 contatti e uno a 2 tutti non collegati a nulla
in pratica nel vano sotto sella c'e' solo la bobina e il rele delle frecce
qualcuno saprebbe illuminarmi? grazie comunque
Piko
 
8212135
8212135 Inviato: 30 Lug 2009 7:41
 

Buongiorno a tutti,
anche la vespa et4 della mia ragazza non va più ...
Parto dall'inizio, ultimamente avevo un problema con la batteria, se si lasciava la vespa ferma per più di due o tre giorni la batteria si scaricava , problema abbastanza fastidioso visto che la mia ragazza la usa una volta alla settimana e di conseguenza tutte le volte devo ricaricare la batteria ...
Ieri l'ho accesa per controllare lo stato della batteria e sorpresa .. una volta accesa e girata la chiave la moto non si spegneva e le luci non andavano ... ho dovuto staccare la centralina.
Adesso le luci vanno ma la vespa non si accende ... ne a pedivella ne con l'avviamento elettrico, ho caricato la batteria e usato una di quelle batterie aggiuntive ma niente ...

Che faccio? per il secondo problema proverò a cercare una centralina senza immobilizer , per la batteria invece???

Grazie a tutti!!!
Stefano
 
11057379
11057379 Inviato: 8 Dic 2010 17:57
 

ho scoperto come eliminare la codifica
 
11210314
11210314 Inviato: 12 Gen 2011 10:42
 

Ciao,
ultimamente riscontro il problema con il PIAGGIO CODE, il motorino gira regolarmente (Batteria Nuova) ma la vespa di partire non ne vuole sapere. Ho notato che non vedo lampeggiare la spia del piaggio code (ma questo forse già da tempo.
Che soluzione hai trovato?

Grazie
 
11455530
11455530 Inviato: 1 Mar 2011 20:31
 

nuove notizie su come effettuare la decodifica?
 
12803267
12803267 Inviato: 17 Dic 2011 13:30
 

ciao a tutti!!!
sono nuovo da queste parti ma ho letto interessato il problema dell'accensione della vespa et4 125 che ho riscontrato anche io una sett fa.
ho letto del fatto della codifica della chiave... mi potete dire di più ???
ve ne sarei grato.. ahh ne approfitto anche per chiedervi un parere:
sono stato dal meccanico perchè la mia vespa è un pò "fiacca" e a parere del meccanico dovrei cambiare rulli cinghia e probabilmente la guarnizione della testa con costo tot di almeno 200 euro.... vi sembra corretto come preventivo ??
grazie e buona giornata a tutti
 
14015968
14015968 Inviato: 23 Dic 2012 15:38
 

stesso problema credo che queste centraline possano risolvere il problema:
1 mia Centralina originale (con immobilaizer) et4 150 2003 codice originale : PI.584701 - 486954


CENTRALINE COMPATIBILI:


2 Centralina (senza immobilizer), per Piaggio Vespa fly/Liberty/Skipper ST/ X8/ Et4 per Leader 150 cc 4t anno 2000/2003 codice Art.n° PI.584701

3 Centralina Liberty Skipper Mojito 150 anno 2000/2003 (senza immobilizer)
Codice Ricambio Originale: 486065 - 58100R

4 Centralina Skipper 4t 125, Zip 125, Mojito 125 anno 2000/2003
(senza immobilizer) riferimenti originali PI.827821 - 58102R

5 Centralina elettronica capacitiva originale Mitsuba,Madison Velvet 400, 12 Volt senza (immobilizer). Riferimento a codici Benelli R2900771390 e Malaguti 60510500.
thebestmaster ha scritto:
nuove notizie su come effettuare la decodifica?
 
14093886
14093886 Inviato: 29 Gen 2013 21:22
Oggetto: salve vorrei chiedere chi e riuscito a fare partire la vespa
 

akronimouse ha scritto:
stesso problema credo che queste centraline possano risolvere il problema:
1 mia Centralina originale (con immobilaizer) et4 150 2003 codice originale : PI.584701 - 486954


CENTRALINE COMPATIBILI:


2 Centralina (senza immobilizer), per Piaggio Vespa fly/Liberty/Skipper ST/ X8/ Et4 per Leader 150 cc 4t anno 2000/2003 codice Art.n° PI.584701

3 Centralina Liberty Skipper Mojito 150 anno 2000/2003 (senza immobilizer)
Codice Ricambio Originale: 486065 - 58100R

4 Centralina Skipper 4t 125, Zip 125, Mojito 125 anno 2000/2003
(senza immobilizer) riferimenti originali PI.827821 - 58102R

5 Centralina elettronica capacitiva originale Mitsuba,Madison Velvet 400, 12 Volt senza (immobilizer). Riferimento a codici Benelli R2900771390 e Malaguti 60510500.
thebestmaster ha scritto:
nuove notizie su come effettuare la decodifica?
 
14116060
14116060 Inviato: 8 Feb 2013 10:50
 

l'ha spiegato,o provando svariate volte,oppure sostituendo la centralina con una non codificata,per esempio di un liberty,di un hexagon LX e altri
 
14155661
14155661 Inviato: 25 Feb 2013 15:03
Oggetto: Re: salve vorrei chiedere chi e riuscito a fare partire la vespa
 

Ciao se vuoi posso aiutarti, basta cambiare centralina,quella dello skipper senza immobiliser ad esempio va bene, si trovano usate con poco su ebay, e con gli schemi elettrici alla mano che io ho scaricato invertendo il cablaggio di due soli fili la vespa parte, per maggiori dettagli se volete potete contattarmi all'ind mail polpojpg@live.it. disponibili schemi elettrici e links utili dove scaricarli.
Ciao.
piropovespa ha scritto:
 
14499348
14499348 Inviato: 9 Lug 2013 11:21
 

Qualcuno potrebbe mettere qualche foto per individuare i componenti da provare a sostituire?

Grazie
 
15220626
15220626 Inviato: 30 Dic 2014 12:42
 

Ciao, visto che ancora oggi molta gente chiede informazioni su questo tipo di problema, e mi contatta personalmente all'indirizzo email che ho lasciato nel precedente messaggio, voglio semplificare il tutto lasciando anche il link del mio DRIVE dove ho condiviso pubblicamente tutta la documentazione che sono riuscito a recuperare, e se ne avete voglia e pazienza di scartabellare tra schemini e manuali vari troverete tutte le indicazioni necessarie per la risoluzione di quasi tutti i problemi . Saluti a Tutti, ecco il LINK : Link a pagina di Docs.google.com 0509_doppio_ok.gif
zack509 ha scritto:
Qualcuno potrebbe mettere qualche foto per individuare i componenti da provare a sostituire?

Grazie
 
15220949
15220949 Inviato: 30 Dic 2014 23:15
Oggetto: Re: AIUTO!!! Problema Avviamento VESPA ET4 125 anno 98
 

ilconteminimo ha scritto:
Stesso problema, con la mia vecchia vespa, identica alla tua!



Ti consiglio comunque di smontare la candela (cosa alquanto scomoda visto la posizione, ma ugualmente fattibile) e fare la prova della scintilla come ti ha già consigliato maga...

Nel tentare l'avviamento, non accelerare: riempiresti inutilmente di carburante la camera di combustione, ingolfando e rendendo ancora più complicato l'avviamento icon_confused.gif


>Veramente e' propio il contrario,se apri il gas arriva meno benzina e il motore si "sgolfa".

Se sei un tipo sportivo, prova anche l'avviamento a pedivella:

>Lascia perdere,ho visto piu di un carter spaccato dagli "sportivi",fingi di non avere la pedivella,e' meglio...
 
15339031
15339031 Inviato: 9 Mag 2015 15:44
Oggetto: avviamento ET4
 

anche la mia non parte. Ho cambiato la candela, ma prima c'era un NGK cr7 e io l'ho comprata uguale la batteria l'ho cambiata e ricaricata piu' volte.

Risultato che a volte il motorino sembra girare a vuoto e a volte sembra proprio non ingranare.
Io credevo fosse un problema meccanico all'avviamento ma se è la centralina c***o!
 
15342593
15342593 Inviato: 13 Mag 2015 9:27
 

Se la vespa ha il motore PreLeader
Basta cambiare la centralina con quella dell'Hexagon LX4 oppure Aprilia Habana 125
Se la vespa ha il motore Leader,si può sostituire invece con quella dello Skipper 125,Sportcity One 125 e Typhoon 125
 
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