Antonio_max ha scritto:
Ciao, grazie per il benvenuto!!
quindi con stelo tutto nel fodero a battuta riempio fino a filo molla?? chiaramente facendo prima su e giù per togliere l'aria all'interno??
I paraoli li devo cambiare perché ci sono evidenti trasudi sui foderi
grazie, sicuramente farò così se non trovo i dati certi , avevo visto qualche video
Antonio
Se la tua forcella è una Showa , puoi ovviamente seguire le indicazioni postate da "minico007" .
Diversamente , volendo seguire il metodo empirico a cui facevo riferimento poco sopra , dopo aver riassemblato fodero , stelo e pompante con tutti gli elementi di tenuta nuovi , rilevi la distanza dal bordo superiore del fodero al foro più alto fra quelli presenti sul pompante ( che in questo caso altro non è che un tubo con dei fori calibrati , vincolato all' interno del fodero ) .
Inserisci la molla e porti lo stelo in posizione totalmente estesa .
L' olio da immettere dovrà arrivare a coprire il menzionato foro sul pompante in queste condizioni , dopo accurato spurgo nel modo che hai menzionato .
In questo modo sei sicuro che il pompante lavori per tutta l' escursione della sospensione ( in quanto tutti i fori calibrati rimarranno sempre immersi ) e non avrai problemi di livello eccessivo .
Ad ogni modo , è possibile che con questo metodo il livello olio risulti troppo basso .
Se così fosse , la cosa si evidenzierebbe con una eccessiva tendenza al fondocorsa durante le frenate più decise .
Si può rimediare , sempre empiricamente , immettendo un pò d' olio in più ( io in genere aumento il volume di 20 cc alla volta ) .