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Opinione scooter 125 per casa lavoro - circa 90 km al giorno
16212159
16212159 Inviato: 4 Mar 2021 13:05
 

FedePr73 ha scritto:
Coffee... Occhio.
Per motivi di budget e di sensata proporzione al modesto uso previsto, io non "guardo" scooter tipo T-Max, con forcellone posteriore di derivazione vagamente motociclistica (motore fissato al telaio e monoammortizzatore). Non spendo 10.000 euro per fare perlopiù mezz'ora al giorno. L'operazione "intelligente" va farsi benedire.
Io considero solo scooter medi tipo lo X-Max, con motore oscillante e doppi ammortizzatori posteriori. Sì sa, mediamente hanno tutti escursione breve e risposta secca.
Devo verificare la "vivibilità". E non so quanto sostituirli con aftermarket , migliori la situazione.
È che proprio...."nascono male".
Vedremo. Farò tutte le prove del caso e deciderò.
Un saluto.


Non te lo suggerivo a caso, ma con cognizione di causa. Non ti sto dicendo di montare un ammortizzatore da pista, ma qualcosa di meno economico ed adatto alle tue esigenze di comfort. Ci sono tanti prodotti pensati per questo. 400 euro (centinaio di euro in più o in meno) e risolvi un problema, migliori comfort e guida.
Ne vale la pena? Per me sì. Poi ad ognuno il suo.
 
16212163
16212163 Inviato: 4 Mar 2021 13:48
 

CoffeeWolf ha scritto:
Comunque, Amancio, io fossi in te valuterei anche l'idea di fare questa stagione con uno scooter 125 usato per vedere se ti piace, con l'idea poi di fare un eventuale upgrade.

Fede, il passaggio alla moto è sempre una buona idea per me icon_asd.gif , ma mi pare strano come tu non abbia valutato di sostutuire il mono di serie dei tuoi scooter con cose migliori come Mupo etc. Spesa onesta, resa altissima.

Ma anche no!!! (Ma questo è il mio parere, e questo giusto per dire che rispetto il pensiero di CoffeeWolf, anche se non lo condivido).
L'idea di acquistare un 125, usarlo pochi mesi, metterlo in vendita, per poi acquistare qualcosa di un pò più prestante, mi sembra solo un buon sistema per complicarsi la vita.
Poi è vero che nella vita i gusti e le preferenze possono giustamente cambiare, ma partire già con questa prospettiva, non mi sembra il modo più corretto di approcciarsi al problema.
Secondo me bisogna sempre cercare di acquistare quello che si pensa faccia al caso nostro.
Nel tuo caso Amancio, condivido in pieno la tua decisione e, visto che hai il tempo per fare una scelta ponderata non sottovalutare anche il discorso dell'usato. Con le giuste competenze, e un pò di fortuna si ha la possibilità di acquistare mezzi in condizioni molto simili al nuovo, ma con prezzi decisamente inferiori (considera che un qualunque mezzo subisce il maggior deprezzamento nel primo anno di vita).
Se poi optare per una moto od uno scooter, lascio a te la scelta anche se a mio modesto avviso la differenza tra i due è veramente notevole; se cerchi il piacere della sensazione di guida, la moto direi che non ha eguali, ma a livello di comodità e praticità d'uso lo scooter vince a mani basse.
E secondo me per quello che hai scritto fin'ora lo scooter è molto più adatto alle tue esigenze.
Ma ripeto, le mie sono solo considerazioni personali.
Io sono stato in passato un motociclista ed ora sono uno scooterista, ma pur apprezzando le qualità della moto, non tornerei MAI indietro.
 
16212164
16212164 Inviato: 4 Mar 2021 13:49
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non te lo suggerivo a caso, ma con cognizione di causa. Non ti sto dicendo di montare un ammortizzatore da pista, ma qualcosa di meno economico ed adatto alle tue esigenze di comfort. Ci sono tanti prodotti pensati per questo. 400 euro (centinaio di euro in più o in meno) e risolvi un problema, migliori comfort e guida.
Ne vale la pena? Per me sì. Poi ad ognuno il suo.

... Ma io ti ringrazio sinceramente per il suggerimento, che accolgo con tutta la dovuta attenzione.
Ti chiedo scusa: forse non riesco a "recepirlo" davvero bene a causa di abissali ignoranze tecniche.
Approfitto della tua pazienza e competenza, se posso.
Passiamo allo episodio pratico, così magari capisco meglio.
Diciamo che lo scooter che più mi piace è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Yamaha X-Max 300. Sedutomici da fermo, apprezzato tantissimo. Devo provarlo a breve.
Nelle recensioni è segnalato come uno dei suoi NON-pregi siano i due ammortizzatori posteriori. Regolabili sì, ma dalla risposta secca, pochissimo inclinati. Insomma decisamente non eccelsi.
Hai una qualche idea precisa su quale intervento migliorativo si potrebbe fare?
Grazie... E non ti sentire obbligato a rispondere , mi raccomando.
... Per la cronaca, leggo feedback più lusinghieri , relativamente agli Honda Forza di pari segmento (altro che vorrei provare).

In tutto questo chiedo scusa al "proprietario" del topic, Amancio, perché sto invadendo un suo spazio di richiesta consulenza.
 
16212168
16212168 Inviato: 4 Mar 2021 14:03
 

Difficile darti dei consigli specifici, ci si mette parecchio a scegliere gli ammortizzatori giusti di solito icon_wink.gif
Qui ti posto giusto un link per aiutarti a farti un'idea e poi ti scrivo in privato:

Link a pagina di Omniaracing.net





Sul comprare uno scooterino usato per vedere com'è, opinioni. Mettersi in sella vuol dire fare comunque un investimento in protezioni, abbigliamento e anche cambiare abitudini. Magari gli va benissimo, magari scopre, che so, che gli fa male il collo, che i capelli non gradiscono il casco... magari si innamora.
Prendere uno scooter da mille euro, rivenderlo l'anno dopo a 800 ed essersi fatto un'idea può essere interessante.
 
16212171
16212171 Inviato: 4 Mar 2021 14:12
 

Grazie mille Mareblue, mi prenderò il tempo per decidere icon_smile.gif


Mareblu ha scritto:
Ma anche no!!! (Ma questo è il mio parere, e questo giusto per dire che rispetto il pensiero di CoffeeWolf, anche se non lo condivido).
L'idea di acquistare un 125, usarlo pochi mesi, metterlo in vendita, per poi acquistare qualcosa di un pò più prestante, mi sembra solo un buon sistema per complicarsi la vita.
Poi è vero che nella vita i gusti e le preferenze possono giustamente cambiare, ma partire già con questa prospettiva, non mi sembra il modo più corretto di approcciarsi al problema.
Secondo me bisogna sempre cercare di acquistare quello che si pensa faccia al caso nostro.
Nel tuo caso Amancio, condivido in pieno la tua decisione e, visto che hai il tempo per fare una scelta ponderata non sottovalutare anche il discorso dell'usato. Con le giuste competenze, e un pò di fortuna si ha la possibilità di acquistare mezzi in condizioni molto simili al nuovo, ma con prezzi decisamente inferiori (considera che un qualunque mezzo subisce il maggior deprezzamento nel primo anno di vita).
Se poi optare per una moto od uno scooter, lascio a te la scelta anche se a mio modesto avviso la differenza tra i due è veramente notevole; se cerchi il piacere della sensazione di guida, la moto direi che non ha eguali, ma a livello di comodità e praticità d'uso lo scooter vince a mani basse.
E secondo me per quello che hai scritto fin'ora lo scooter è molto più adatto alle tue esigenze.
Ma ripeto, le mie sono solo considerazioni personali.
Io sono stato in passato un motociclista ed ora sono uno scooterista, ma pur apprezzando le qualità della moto, non tornerei MAI indietro.
 
16212196
16212196 Inviato: 4 Mar 2021 15:04
 

CoffeeWolf ha scritto:
Difficile darti dei consigli specifici, ci si mette parecchio a scegliere gli ammortizzatori giusti di solito icon_wink.gif
Qui ti posto giusto un link per aiutarti a farti un'idea e poi ti scrivo in privato:

... Ci tenevo a ringraziarti pubblicamente per il tempo e la pazienza dedicatomi.
Molto gentile, davvero.
Ho sbirciato come ci sia un PM per me.
Per oggi, il tempo a disposizione per sostare sul forum, è scaduto.
Lo studierò con tutta la dovuta calma, non appena possibile. E terrò ben presente, in relazione ai miei futuri test ride.

Per l'altra faccenda di cui state discutendo.... Passo "ai massimi sistemi"... Io sono una contraddizione vivente.
In linea teorica, sono favorevole allo step by step. Inizia dal basso e progredisci.
... Il fatto è che, poi, la mia modesta biografia di motociclista (al momento ex) smentisce il tutto.
Per i miei genitori , i motoveicoli erano incarnazioni del demonio. Mai concesso nulla. Nemmeno un Ciao Piaggio. Ho dovuto attendere di avere più di 25 anni... Essere lontano dagli occhi di mamma (sennò le veniva un infarto)... Avere un mio primo reddito... Per poter conseguire direttamente la patente A3 (guida ed esame su una Kawasaki pesante più di 180 kg... Dal nulla, a quella , immediatamente) ....e poi acquistare altrettanto direttamente una moto 600 cc usata.
Sarà stata la gioventù del fisico.. la serena spensieratezza... Ma pure una notevole dose di innata prudenza e rispetto/consapevolezza dei propri limiti... È andato tutto bene. Famigliarizzato alla svelta... Mai divenuto un Valentino Rossi... Ma mai fatto un solo incidente. Per me, per fare i co*lioni, si va, eventualmente, in pista. In strada, prudenza , "sano pessimismo preventivo" ed occhi aperti... Che possiamo (più o meno) controllare noi stessi, ma non gli altri.
 
16212200
16212200 Inviato: 4 Mar 2021 15:18
 

FedePr73 ha scritto:
... Ci tenevo a ringraziarti pubblicamente per il tempo e la pazienza dedicatomi.
Molto gentile, davvero.
Ho sbirciato come ci sia un PM per me.
Per oggi, il tempo a disposizione per sostare sul forum, è scaduto.
Lo studierò con tutta la dovuta calma, non appena possibile. E terrò ben presente, in relazione ai miei futuri test ride.


Di niente. Tieni conto che le mie considerazioni valgono per ogni scooter o motociclo quando parlo di migliorare la ciclistica e non specificatamente sull'X-max (bello scooter, peraltro).

FedePr73 ha scritto:
Per l'altra faccenda di cui state discutendo.... Passo "ai massimi sistemi"... Io sono una contraddizione vivente.
In linea teorica, sono favorevole allo step by step. Inizia dal basso e progredisci.
... Il fatto è che, poi, la mia modesta biografia di motociclista (al momento ex) smentisce il tutto.
Per i miei genitori , i motoveicoli erano incarnazioni del demonio. Mai concesso nulla. Nemmeno un Ciao Piaggio. Ho dovuto attendere di avere più di 25 anni... Essere lontano dagli occhi di mamma (sennò le veniva un infarto)... Avere un mio primo reddito... Per poter conseguire direttamente la patente A3 (guida ed esame su una Kawasaki pesante più di 180 kg... Dal nulla, a quella , immediatamente) ....e poi acquistare altrettanto direttamente una moto 600 cc usata.
Sarà stata la gioventù del fisico.. la serena spensieratezza... Ma pure una notevole dose di innata prudenza e rispetto/consapevolezza dei propri limiti... È andato tutto bene. Famigliarizzato alla svelta... Mai divenuto un Valentino Rossi... Ma mai fatto un solo incidente. Per me, per fare i co*lioni, si va, eventualmente, in pista. In strada, prudenza , "sano pessimismo preventivo" ed occhi aperti... Che possiamo (più o meno) controllare noi stessi, ma non gli altri.


Il 'sano pessimismo preventivo' ci vuole sempre. Però una differenza fra il tuo caso e quello dell'amico c'è: tu partivi da un discorso passionale, tanto che hai acquistato una moto. Lui parte da un discorso razionale, quindi pensa alla praticità. Se a chi vuole la moto col cuore importa poco di casco e bagnarsi, chi sale sulle due ruote con la testa (nel senso in maniera utilitaristica) magari non ha sperimentato su di sé gli svantaggi del mezzo. Un conto è conoscerli sulla carta e un altro è provarli. Alla stragrande di maggioranza di noi pesano poco perché c'è la passione di mezzo, ma se non si ha mai messo le chiappe in sella, come si può sapere come reagirà il nostro fisico e la nostra testa con lui? Ecco perché l'idea di un 'mezzo stagionale di passaggio'.
 
16217361
16217361 Inviato: 31 Mar 2021 11:49
Oggetto: Re: Opinione scooter 125 per casa lavoro - circa 90 km al giorno
 

amancio87 ha scritto:
Buongiorno a tutti

Vorrei prendere uno scooter 125 per andare a lavoro ed ho visto una promo interessante sul Kymco 125 r16 agility

Sto cercando un 125 con buon rapporto qualità-prezzo che mi permetta di chiuedere l'auto in garage da maggio a settembre, mi sembra che il 125 r16 sia molto buono da questo punto di vista.

Il tragitto è di circa 90km al giorno (3 giorni a settimana), principalmente urbane ed extra, non superando mai i 60km/h

Non escludo comunque l'utilizzo per fare qualche gita fuori porta/andare al mare per evitare le code estive

Grazie in anticipo


io pessima esperienza con kymco agility 125... inoltre deve farne di km forse sarebbe preferibile una cilindrata maggiore
 
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