Stai portando la discussione per forza dalla tua parte, senza voler leggere quello che ho scritto.
Se ho chiesto opinioni su un 125, diciamo che parlare di 150 e 200 ha poco senso, ma grazie lo stesso
Mareblu ha scritto:
Amancio, scusami, ma il problema lo devi vedere in altri termini.
A prescindere dal fatto che probabilmente la velocità media in auto sarà anche inferiore ai 60-70 che dichiari, ma se in auto, anche in un tratto di rettilineo senza traffico, ti metti ai 60 kmh è praticamente impossibile che un camion ti superi. Nella peggior ipotesi ti darà le luci, ti suonerà il clacson, ma non ti supererà mai. Con lo scooter è diverso, o ti posizioni al centro della carreggiata, (ma poi corri il rischio che al primo semaforo rosso il camionista scenda con il cric in mano), o se procedi tenendo correttamente la destra è molto probabile che il camion cerchi di superarti, e per esperienza è una situazione che è preferibile evitare (e i motivi li puoi facilmente immaginare).
Se sotto di te hai un mezzo in grado di raggiungere anche solo i 90-95, sei in grado di gestire la situazione in tutt’altro modo. E non dico di mettersi a fare i 90 di velocità di crociera, ma semplicemente di gestire la possibile “irruenza del camionista” con qualche allungo qua e la, per farlo poi passare appena le condizioni lo consentono (ad esempio appena trovi una stazione di servizio in cui poter entrare).
Con il tuo budget sei in grado di acquistare un ottimo usato, (e per ottimo intendo quasi pari al nuovo), e tanto per farti un esempio Honda Sh o Pcx, Yamaha Xenter, o il più prestante come motore Piaggio Medley.
E comunque è possibile acquistare ottimi usati anche spendendo meno.
(E come direbbe Catalano, anche se probabilmente tu sei troppo giovane per conoscerlo, "è meglio un ottimo usato, che un pessimo nuovo")