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Opinione scooter 125 per casa lavoro - circa 90 km al giorno
16211495
16211495 Inviato: 1 Mar 2021 9:57
Oggetto: Opinione scooter 125 per casa lavoro - circa 90 km al giorno
 



Buongiorno a tutti

Vorrei prendere uno scooter 125 per andare a lavoro ed ho visto una promo interessante sul Kymco 125 r16 agility

Sto cercando un 125 con buon rapporto qualità-prezzo che mi permetta di chiuedere l'auto in garage da maggio a settembre, mi sembra che il 125 r16 sia molto buono da questo punto di vista.

Il tragitto è di circa 90km al giorno (3 giorni a settimana), principalmente urbane ed extra, non superando mai i 60km/h

Non escludo comunque l'utilizzo per fare qualche gita fuori porta/andare al mare per evitare le code estive

Grazie in anticipo
 
16211521
16211521 Inviato: 1 Mar 2021 12:57
 

Per promo interessante cosa intendi di preciso? E cosa intendi per qualche giro fuori porta/al mare? Di quanti Km stiamo parlando fra andata e ritorno (e visto che non so so di che tragitto stiamo parlando, si tratta di un percorso in piano o anche con salite varie? e lo faresti da solo o con un passeggero?) La scelta del 125 come cilindrata è dettata da qualche motivazione particolare?
 
16211547
16211547 Inviato: 1 Mar 2021 14:15
 

Intendo interessante dal punto di vista prezzo e finanziamento

Per gita fuori porta intendo sempre tra i 100 ed i 120km al giorno, tra andata e ritorno (stessa cosa il mare). Il viaggio tra casa e lavoro è pianeggiante ed è di 92km al giorno.

Il 125 perchè non ho intenzione di prendere la patente A
 
16211563
16211563 Inviato: 1 Mar 2021 15:10
 

amancio87 ha scritto:
Intendo interessante dal punto di vista prezzo e finanziamento

Per gita fuori porta intendo sempre tra i 100 ed i 120km al giorno, tra andata e ritorno (stessa cosa il mare). Il viaggio tra casa e lavoro è pianeggiante ed è di 92km al giorno.

Il 125 perchè non ho intenzione di prendere la patente A

ciao, era ovvio che con l'interessante tu ti riferissi al prezzo, ma la mia domanda voleva era più specifica ed era tesa a capire di quanti euro stavamo parlando. Comunque, visto che non sei obbligato a parlare di cifre, ti dirò quello che penso.
L'Agylity è uno scooter sicuramente robusto, ma con prestazioni in linea con il suo prezzo (se non sbaglio è ancora euro 4, ha soli 9 cv, è raffreddato ad aria, dichiara una velocità max di 85 Kmh, e in quanto a confort di guida ti suggerisco di provarlo prima di fare l'acquisto).
Premesso che nulla vieta di farci i percorsi di cui parli, io se dovessi farci 90 Km al giorno, lo attrezzerei per avere un minimo di confort. E mi riferisco nello specifico al parabrezza che risulterebbe utilissimo specialmente nelle prime ore della mattina dove la temperatura è frizzantina, e beccarsi aria addosso per 40-50 km non è sicuramente il massimo.
Il parabrezza è comodissimo ma ti perdere ancora di più in termini di prestazioni. E questo vuol dire che nelle strade provinciali ed extraprovinciali verrai superato da tutti (e quando vieni superato da un camion specie se a rimorchio, non è mai una sensazione esaltante). Ecco perchè a mio avviso diventa più sicuro riuscire a mantenere una velocità di crociera un pò più elevata. E non dico di fare i 200 all'ora, ma i 60, se sei su una strada trafficata sono una velocità a mio avviso non molto sicura.
Se proprio non vuoi prendere la patente, io cercherei un 125 un pò più prestante, eventualmente anche usato
 
16211568
16211568 Inviato: 1 Mar 2021 15:40
 

Il sottoscritto non può dare alcuna indicazione su modelli di scooter, non intendendosene. Ho la patente A3, da ex motociclista... ed ho iniziato ad interessarmene da pochissimo

Ma vorrei dare un piccolo contributo, in relazione ai limiti posti dalla cilindrata 125.

Riguardo al "fastidio" ed alle limitazioni, dati dal mancante conseguimento della patente A:

1. Tenere presente che – SE HO BEN CAPITO – oggigiorno le norme sono cambiate. Link a pagina di Motociclismo.it .
SE interpreto bene questo articolo (e non sparo cavolate), nulla vieta ad un possessore di patente B, di farsi prestare uno scooter di almeno 250 cc. Presentarsi all'esame pratico, con quello, senza dover prima imparare ad usare le marce. E, se tutto va bene, conseguirsi perlomeno una patente “A2 da automatici”, che amplia le possibilità di scelta. Mi ha segnalato la cosa e se ne sta seriamente interessando un mio vicino, “appena più anziano di me”, con la sola patente B. Guida obbligatoriamente scooter 125 da una vita intera e se ne è scocciato. Ma non gli interessa minimamente “abilitarsi” , per dire, alla guida di una moto 900 cc a marce. Non ci ha mai avuto a che fare... E mai vorrà avercene. Gli basterebbe poter acquistare uno scooter di cilindrata un po' superiore a quella sfruttata finora. Per affrontare con maggiore scioltezza, il casa-lavoro e le scampagnate.

2. C’è sempre la scappatoia degli scooter a tre ruote, guidabili anche con la patente B, tipo Piaggio MP3 300 o 500. Offrono pure sicurezze in più. Certo: debbono piacere e i prezzi cambiano. Personalmente ho avuto occasione di provare solo un "basilare" Yamaha Tricity 125. Posteriore PER ME disastroso, spaccaschiena, con ammortizzatori puramente decorativi. Ma anteriore che fa innamorare, per stabilità e tenuta.
 
16211586
16211586 Inviato: 1 Mar 2021 17:20
 

Ciao si, sono d'accordo con te, per questo ho scritto il post.

Il prezzo ad oggi è di 1990€

Hai consigli su altri scooter?


Grazie


Mareblu ha scritto:
ciao, era ovvio che con l'interessante tu ti riferissi al prezzo, ma la mia domanda voleva era più specifica ed era tesa a capire di quanti euro stavamo parlando. Comunque, visto che non sei obbligato a parlare di cifre, ti dirò quello che penso.
L'Agylity è uno scooter sicuramente robusto, ma con prestazioni in linea con il suo prezzo (se non sbaglio è ancora euro 4, ha soli 9 cv, è raffreddato ad aria, dichiara una velocità max di 85 Kmh, e in quanto a confort di guida ti suggerisco di provarlo prima di fare l'acquisto).
Premesso che nulla vieta di farci i percorsi di cui parli, io se dovessi farci 90 Km al giorno, lo attrezzerei per avere un minimo di confort. E mi riferisco nello specifico al parabrezza che risulterebbe utilissimo specialmente nelle prime ore della mattina dove la temperatura è frizzantina, e beccarsi aria addosso per 40-50 km non è sicuramente il massimo.
Il parabrezza è comodissimo ma ti perdere ancora di più in termini di prestazioni. E questo vuol dire che nelle strade provinciali ed extraprovinciali verrai superato da tutti (e quando vieni superato da un camion specie se a rimorchio, non è mai una sensazione esaltante). Ecco perchè a mio avviso diventa più sicuro riuscire a mantenere una velocità di crociera un pò più elevata. E non dico di fare i 200 all'ora, ma i 60, se sei su una strada trafficata sono una velocità a mio avviso non molto sicura.
Se proprio non vuoi prendere la patente, io cercherei un 125 un pò più prestante, eventualmente anche usato
 
16211588
16211588 Inviato: 1 Mar 2021 17:22
 

Si, sto prendendo in considerazione il piaggio MP3 anche, devo provarlo

Grazie mille

2. C’è sempre la scappatoia degli scooter a tre ruote, guidabili anche con la patente B, tipo Piaggio MP3 300 o 500. Offrono pure sicurezze in più. Certo: debbono piacere e i prezzi cambiano. Personalmente ho avuto occasione di provare solo un "basilare" Yamaha Tricity 125. Posteriore PER ME disastroso, spaccaschiena, con ammortizzatori puramente decorativi. Ma anteriore che fa innamorare, per stabilità e tenuta.[/quote]
 
16211596
16211596 Inviato: 1 Mar 2021 18:03
 

ciao Amancio, idee ne posso avere anche parecchie ma tutto dipende da alcune variabili: il tuo budget di spesa, il fatto che tu voglia assolutamente acquistare un 125, il fatto che tu sia disposto a salire di cilindrata (e se si fino a quanto).
Dammi almeno qualche paletto entro cui potermi muovere, altrimenti rischio di fare un inutile elenco di scooter che non ti interessano a prescindere.
P.s.; gli scooter a 3 ruote, siano Piaggio piuttosto che Yamaha, non rientrano per tanti motivi tra le mie preferenze, per cui è impossibile che li menzioni.
 
16211662
16211662 Inviato: 2 Mar 2021 1:39
Oggetto: Re: Opinione scooter 125 per casa lavoro - circa 90 km al giorno
 

amancio87 ha scritto:
Buongiorno a tutti

Vorrei prendere uno scooter 125 per andare a lavoro ed ho visto una promo interessante sul Kymco 125 r16 agility

Sto cercando un 125 con buon rapporto qualità-prezzo che mi permetta di chiuedere l'auto in garage da maggio a settembre, mi sembra che il 125 r16 sia molto buono da questo punto di vista.

Il tragitto è di circa 90km al giorno (3 giorni a settimana), principalmente urbane ed extra, non superando mai i 60km/h

Non escludo comunque l'utilizzo per fare qualche gita fuori porta/andare al mare per evitare le code estive

Grazie in anticipo

ciao, ho avuto per più di 80000km l'Agility 125 r12, euro 3 a carburatore,mezzo molto robusto, l'unico guasto avuto è stata la rottura del galleggiante del livello benzina, ma adatto al solo utilizzo cittadino, pochi cv sospensioni troppo secche e freni adeguati alle prestazioni, se ti accontenti di andare sui 60km/h allora va bene poi immagino che il nuovo con ruote da 16 sia più confortevole.
 
16211720
16211720 Inviato: 2 Mar 2021 11:59
 

ma non sono troppi tutti quei km per un 125? anche andando a 60 km/h? ci metterà una eternità eusa_think.gif
 
16211746
16211746 Inviato: 2 Mar 2021 13:07
 

minico007 ha scritto:
ma non sono troppi tutti quei km per un 125? anche andando a 60 km/h? ci metterà una eternità eusa_think.gif

concordo, e a parte il tempo che ci si impiega, c'è la problematica dei camion da non sottovalutare. Andando a 60 all'ora non saranno sicuramente disposti ad incolonnarsi ma cercheranno di superarti, e questa manovra non è mai piacevole stando su uno scooter
 
16211755
16211755 Inviato: 2 Mar 2021 14:13
 

infatti,la vedo dura
 
16211756
16211756 Inviato: 2 Mar 2021 14:17
 

Come già detto, non ho intenzione di prendere la patente A, quindi la mia scelta deve per forza essere un 125. Budget: 3000

Grazie mille

Mareblu ha scritto:
ciao Amancio, idee ne posso avere anche parecchie ma tutto dipende da alcune variabili: il tuo budget di spesa, il fatto che tu voglia assolutamente acquistare un 125, il fatto che tu sia disposto a salire di cilindrata (e se si fino a quanto).
Dammi almeno qualche paletto entro cui potermi muovere, altrimenti rischio di fare un inutile elenco di scooter che non ti interessano a prescindere.
P.s.; gli scooter a 3 ruote, siano Piaggio piuttosto che Yamaha, non rientrano per tanti motivi tra le mie preferenze, per cui è impossibile che li menzioni.
 
16211757
16211757 Inviato: 2 Mar 2021 14:19
 

60-70 Km/h è la velocità media che ci metto anche con la macchina per fare il tragitto casa-lavoro. Come detto, sono prevalentemente strade urdane ed extraurbane, passando per diversi paesini. Quindi seppure il mezzo facesse i 120 non potrei sfruttarlo.

Per il resto lo userei per evitare il traffico estivo per il mare e per fare commissioni varie nei paesini vicini




minico007 ha scritto:
ma non sono troppi tutti quei km per un 125? anche andando a 60 km/h? ci metterà una eternità eusa_think.gif
 
16211782
16211782 Inviato: 2 Mar 2021 17:58
 

Amancio, scusami, ma il problema lo devi vedere in altri termini.
A prescindere dal fatto che probabilmente la velocità media in auto sarà anche inferiore ai 60-70 che dichiari, ma se in auto, anche in un tratto di rettilineo senza traffico, ti metti ai 60 kmh è praticamente impossibile che un camion ti superi. Nella peggior ipotesi ti darà le luci, ti suonerà il clacson, ma non ti supererà mai. Con lo scooter è diverso, o ti posizioni al centro della carreggiata, (ma poi corri il rischio che al primo semaforo rosso il camionista scenda con il cric in mano), o se procedi tenendo correttamente la destra è molto probabile che il camion cerchi di superarti, e per esperienza è una situazione che è preferibile evitare (e i motivi li puoi facilmente immaginare).
Se sotto di te hai un mezzo in grado di raggiungere anche solo i 90-95, sei in grado di gestire la situazione in tutt’altro modo. E non dico di mettersi a fare i 90 di velocità di crociera, ma semplicemente di gestire la possibile “irruenza del camionista” con qualche allungo qua e la, per farlo poi passare appena le condizioni lo consentono (ad esempio appena trovi una stazione di servizio in cui poter entrare).
Con il tuo budget sei in grado di acquistare un ottimo usato, (e per ottimo intendo quasi pari al nuovo), e tanto per farti un esempio Honda Sh o Pcx, Yamaha Xenter, o il più prestante come motore Piaggio Medley.
E comunque è possibile acquistare ottimi usati anche spendendo meno.
(E come direbbe Catalano, anche se probabilmente tu sei troppo giovane per conoscerlo, "è meglio un ottimo usato, che un pessimo nuovo")
 
16211787
16211787 Inviato: 2 Mar 2021 19:14
 

concordo con Mareblu e aggiongo che uno scooter che abbia un minimo di potenza in più ti aiuta a svincolarti da situazioni pericolose,tipo sorpasso camion o sorpassi tra camion e auto con scooterista a centro
 
16211875
16211875 Inviato: 3 Mar 2021 8:36
 

Stai portando la discussione per forza dalla tua parte, senza voler leggere quello che ho scritto.

Se ho chiesto opinioni su un 125, diciamo che parlare di 150 e 200 ha poco senso, ma grazie lo stesso






Mareblu ha scritto:
Amancio, scusami, ma il problema lo devi vedere in altri termini.
A prescindere dal fatto che probabilmente la velocità media in auto sarà anche inferiore ai 60-70 che dichiari, ma se in auto, anche in un tratto di rettilineo senza traffico, ti metti ai 60 kmh è praticamente impossibile che un camion ti superi. Nella peggior ipotesi ti darà le luci, ti suonerà il clacson, ma non ti supererà mai. Con lo scooter è diverso, o ti posizioni al centro della carreggiata, (ma poi corri il rischio che al primo semaforo rosso il camionista scenda con il cric in mano), o se procedi tenendo correttamente la destra è molto probabile che il camion cerchi di superarti, e per esperienza è una situazione che è preferibile evitare (e i motivi li puoi facilmente immaginare).
Se sotto di te hai un mezzo in grado di raggiungere anche solo i 90-95, sei in grado di gestire la situazione in tutt’altro modo. E non dico di mettersi a fare i 90 di velocità di crociera, ma semplicemente di gestire la possibile “irruenza del camionista” con qualche allungo qua e la, per farlo poi passare appena le condizioni lo consentono (ad esempio appena trovi una stazione di servizio in cui poter entrare).
Con il tuo budget sei in grado di acquistare un ottimo usato, (e per ottimo intendo quasi pari al nuovo), e tanto per farti un esempio Honda Sh o Pcx, Yamaha Xenter, o il più prestante come motore Piaggio Medley.
E comunque è possibile acquistare ottimi usati anche spendendo meno.
(E come direbbe Catalano, anche se probabilmente tu sei troppo giovane per conoscerlo, "è meglio un ottimo usato, che un pessimo nuovo")
 
16211876
16211876 Inviato: 3 Mar 2021 8:41
 

Partendo dal fatto che 125 deve essere, io ti consiglierei un usato valido, tipo l'SH. Ho avuto l'agility (preso perchè ero rimasto a piedi ed era in offerta) e non mi sono trovato bene. Troppo rigido e con una sensazione di economicità di costruzione eccessiva. Prendi un 125 più valido ed affidabile.
 
16211878
16211878 Inviato: 3 Mar 2021 8:45
 

Amancio, non capisco se stai scherzando o stai parlando sul serio.
Io ti ho scritto le mie perplessità sull'acquisto di un 125, ma siccome è quello che tu vuoi, te ne ho indicato ben 4 modelli ( e tutti rigorosamente 125 cc) che secondo me potrebbero forse anche andare bene.
Di più non so sinceramente cosa potrei fare
 
16211883
16211883 Inviato: 3 Mar 2021 9:02
 

Grazie, valuterà anche gli altri


Mareblu ha scritto:
Amancio, non capisco se stai scherzando o stai parlando sul serio.
Io ti ho scritto le mie perplessità sull'acquisto di un 125, ma siccome è quello che tu vuoi, te ne ho indicato ben 4 modelli ( e tutti rigorosamente 125 cc) che secondo me potrebbero forse anche andare bene.
Di più non so sinceramente cosa potrei fare
 
16211906
16211906 Inviato: 3 Mar 2021 10:04
 

... Casa-lavoro da 90 km giornalieri.
Possibilità di gite fuoriporta da 110 km.
Non è mica poca roba....
Garbatamente mi unisco a chi ha espresso perplessità sull'opzione 125.

Oltretutto ricordo un giorno (di tanti anni fa) quando mi prestarono un cinquantino (ok, ok... ancor più leggero, lo so) per percorrere una quindicina di km di strada statale...Molto rettilinea e completamente pianeggiante, ma non larghissima.
MI trovai alle spalle un camion, per di più con rimorchio, che mi superò.
Il sorpasso (subìto) più lungo della mia vita (... e mi riferisco soprattutto alla strizza provata).
Avvertii nettamente un terrificante effetto risucchio, che mi attirava verso quelle ruotone, che giravano a poco più di un metro da me.... Da contrastare.
Sudato freddissimo e mai più ripetuta l’esperienza.

Dal momento che PROPRIO non hai alcuna intenzione di conseguire la patente A, ribadisco il consiglio di informarsi e (ALMENO) provare anche un Piaggio MP3 300. MA di quelli già omologati per la guida con patente B (= deve obbligatoriamente avere il pedalino per la frenata combinata, se ben ricordo).
Come “seconda auto”, per quei corposi utilizzi, lo vedrei decisamente meglio di un 125 a due ruote (in termini di spunto, ammortizzazione e sicurezza generale).
E non credo sia impossibile trovare un usato, in budget o molto vicino ad esso ( Link a pagina di Moto.it )

Solo: nel caso, controlla o fai controllare bene, lo stato del quadrilatero anteriore. In particolare i cuscinetti di sterzo ("ralle"). Quei mezzi particolari, hanno le loro delicatezze, altrettanto particolari, delle quali tener conto.
 
16211952
16211952 Inviato: 3 Mar 2021 12:49
 

Ps ... Detto questo....
Alla concessionaria Honda della mia città, vedo il nuovo SH 125i, proposto a 3700 euro, ma (attenzione) già equipaggiato (di serie) di: parabrezza; paramani; bauletto keyless con schienalino passeggero incorporato; controllo di trazione HSTC; ABS.
Tradotto: tutto ciò che ti può servire per "fare sul serio"... = Per un uso "intensivo", come quello che prevedi tu.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltre a ciò, abbiamo 13 cv circa, contro 9 circa del Kymco Agility 125 (a fronte di 133 kg dell'Honda, contro i 126 del Kymco... Relativamente al peso iodm... Poca differenza).

A livello di qualità e tenuta del valore, credo non ci sia assolutamente paragone. Lo SH è un mezzo assegno circolare (anzi: meglio assicurarlo contro il furto!).

IO inizierei senz'altro ad andare lì ed a vedere che sconto si ottiene. Per poi valutare se i "plus" offerti giustificano un ampliamento del budget (... Per me, sì).
Informarsi è gratis.

Ultima modifica di FedePr73 il 3 Mar 2021 15:33, modificato 9 volte in totale
 
16211962
16211962 Inviato: 3 Mar 2021 13:52
 

quoto
 
16212100
16212100 Inviato: 4 Mar 2021 9:13
 

Sei una persona cortese e determinata.
Io di scooter ne capisco ben poco, però posso faccio (facevo, adesso c'è il covid) il pendolare in moto.
Mi unisco a chi ti consiglia di valutare anche una cilindrata in più, adducendo alle valide motivazioni già citate una nota in più: vero che sostenere l'esame per la patente A2 limitata ai mezzi automatici avrà un costo di un 2-300 euro, ma paradossalmente l'assicurazione di uno scooter 200 o 250 costa solitamente meno di quella di un 125 (perché il 125 si guida con la patente B e soprattutto perché lo guidano i 16enni).
Così hai anche questa carta in mano e hai il piano completo.

In bocca al lupo con la scelta. So che l'SH è un'istituzione, un'amica ha un PCX e praticamente non consuma.
Enjoy
 
16212108
16212108 Inviato: 4 Mar 2021 9:39
 

Buongiorno a tutti

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli e le riflessioni. Alla fine, ragionando anche sul periodo storico e magari rimandare una spesa consistente, ho deciso di prendere la patente A3 (costa solo 50 e in più della A2 per quanto mi riguarda) e rimandare l'acquisto dello scooter al prossimo anno, magari spendendo qualcosa in più che in questo momento non posso permettermi e magari guardando alle offerte già a partire da autunno, dove presumibilmente i prezzi si abbasseranno.

Mi sembra la scelta più logica e fare un anno in più in macchina non mi costa nulla

Grazie a tutti per i consigli
 
16212136
16212136 Inviato: 4 Mar 2021 11:33
 

benvenuto tra noi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16212143
16212143 Inviato: 4 Mar 2021 11:59
 

amancio87 ha scritto:
Buongiorno a tutti

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli e le riflessioni. Alla fine, ragionando anche sul periodo storico e magari rimandare una spesa consistente, ho deciso di prendere la patente A3 (costa solo 50 e in più della A2 per quanto mi riguarda) e rimandare l'acquisto dello scooter al prossimo anno, magari spendendo qualcosa in più che in questo momento non posso permettermi e magari guardando alle offerte già a partire da autunno, dove presumibilmente i prezzi si abbasseranno.

Mi sembra la scelta più logica e fare un anno in più in macchina non mi costa nulla

Grazie a tutti per i consigli


Approvo decisamente la decisione. Previo conseguimento della patente A, ti si spalanca un "mondo fantastico" di possibilità di scelte, più opportune per l'uso che prevedi di fare.
Ora poi, il passaggio da euro 4 ad euro 5 amplia le occasioni. Nuove od usate.
Esempio personale (col tuo permesso).
Io vivo una situazione vagamente simile alla tua, ma con chilometraggi molto più modesti. Casa-lavoro di 10 km extraurbani ad andare ed altrettanti a tornare + una pletora di microspostamenti solitari, per i quali lo star a tirar fuori l'auto dal garage (un turbodiesel acquistato in ottica di lunghi viaggi famigliari) è una solenne scocciatura. E non fa bene all'auto stessa.
Pertanto mi sto interessando di scooter tipo lo X-Max 300 Yamaha o lo SH 350 Honda. Quella "fascia".
Il problema è che sto scoprendo come la mia schiena un po' malandata, mal si sposi con le ammortizzazioni (ben raramente davvero buone) degli scooter medi, a motore oscillante.
"Godendo' di una patente da moto (... Moto che ho posseduto ed usato per anni, da più giovane), prima di abbandonare del tutto l'ipotesi di una alternativa poco impegnativa, a due ruote , all'auto, non escludo assolutamente di provare pure un "ritorno al passato" in scala rigorosamente ridotta. Tradotto: una "motarella" leggera e poco dispendiosa, di poche ma "solide" pretese , senza fronzoli, che possa , eventualmente, "sostituire" lo scooter, offrendo però sospensioni migliori.
Esempio (... Random, ma non troppo... perché la sua carta di identità è semiperfetta per le mie reali esigenze) questa: Link a pagina di Italy.benelli.com -- Link a pagina di Insella.it .
Link a pagina di Youtu.be

.....Vedremo.
Buon proseguimento, buona scelta ed in bocca al lupo.

Ultima modifica di FedePr73 il 4 Mar 2021 12:30, modificato 2 volte in totale
 
16212145
16212145 Inviato: 4 Mar 2021 12:06
 

Grazie mille, infatti è una delle possibilità. Oltre ai Km, il fatto di farsi un'ora di auto col caldo non è proprio bellissimo

Inizierò a valutare un pò di tutto una volta ottenuta la patente



FedePr73 ha scritto:
Approvo decisamente la decisione. Previo conseguimento della patente A, ti si spalanca un "mondo fantastico" di possibilità di scelte, più opportune per l'uso che prevedi di fare.
Ora poi, il passaggio da euro 4 ad euro 5 amplia le occasioni. Nuove od usate.
Esempio personale (col tuo permesso).
Io vivo una situazione vagamente simile alla tua, ma con chilometraggi molto più modesti. Casa-lavoro di 10 km extraurbani ad andare ed altrettanti a tornare + una pletora di microspostamenti solitari, per i quali lo star a tirar fuori l'auto dal garage (un turbodiesel acquistato in ottica di lunghi viaggi famigliari) è una solenne scocciatura. E non fa bene all'auto stessa.
Pertanto mi sto interessando di scooter tipo lo X-Max 300 Yamaha o lo SH 350 Honda. Quella "fascia".
Il problema è che sto scoprendo come la mia schiena un po' malandata, mal si sposi con le ammortizzazioni (ben raramente davvero buone) degli scooter medi, a motore oscillante.
"Godendo' di una patente da moto, prima di abbandonare del tutto l'ipotesi di una alternativa poco impegnativa, a due ruote , all'auto, non escludo assolutamente di provare pure un "ritorno al passato" in scala rigorosamente ridotta. Tradotto: una "motarella" leggera e poco dispendiosa, di poche ma "solide" pretese , senza fronzoli, che possa , eventualmente, "sostituire" lo scooter, offrendo però sospensioni migliori. Esempio, questa: Link a pagina di Italy.benelli.com -- Link a pagina di Insella.it .
Vedremo.
Buon proseguimento, buona scelta ed in bocca al lupo.
 
16212152
16212152 Inviato: 4 Mar 2021 12:34
 

Comunque, Amancio, io fossi in te valuterei anche l'idea di fare questa stagione con uno scooter 125 usato per vedere se ti piace, con l'idea poi di fare un eventuale upgrade.

Fede, il passaggio alla moto è sempre una buona idea per me icon_asd.gif , ma mi pare strano come tu non abbia valutato di sostutuire il mono di serie dei tuoi scooter con cose migliori come Mupo etc. Spesa onesta, resa altissima.
 
16212155
16212155 Inviato: 4 Mar 2021 12:47
 

CoffeeWolf ha scritto:
Comunque, Amancio, io fossi in te valuterei anche l'idea di fare questa stagione con uno scooter 125 usato per vedere se ti piace, con l'idea poi di fare un eventuale upgrade.

Fede, il passaggio alla moto è sempre una buona idea per me icon_asd.gif , ma mi pare strano come tu non abbia valutato di sostutuire il mono di serie dei tuoi scooter con cose migliori come Mupo etc. Spesa onesta, resa altissima.

Coffee... Occhio.
Per motivi di budget e di sensata proporzione al modesto uso previsto, io non "guardo" scooter tipo T-Max, con forcellone posteriore di derivazione vagamente motociclistica (motore fissato al telaio e monoammortizzatore). Non spendo 10.000 euro per fare perlopiù mezz'ora al giorno. L'operazione "intelligente" va farsi benedire.
Io considero solo scooter medi tipo lo X-Max, con motore oscillante e doppi ammortizzatori posteriori. Sì sa, mediamente hanno tutti escursione breve e risposta secca.
Devo verificare la "vivibilità". E non so quanto sostituirli con aftermarket , migliori la situazione.
È che proprio...."nascono male".
Vedremo. Farò tutte le prove del caso e deciderò.
Un saluto.
 
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