Venturer ha scritto:
No guarda il sistema di iniezione del GPZ Turbo essendo stato praticamente il primo su una moto é decisamente "arcaico". La pompa di iniezione innazitutto é "esterna" al serbatoio ma soprattutto il filtro benzina é posizionato "a monte" della pompa cioé tra serbatoio e pompa iniezione! Il filtro sul GPZ Turbo funziona "in risucchio" cioé la pompa succhia da filtro e serbatoio quindi la pressione di esercizio "a monte" della pompa é bassissima! Infatti i tubi carburante "dopo" la pompa (cioé tra pompa e rail iniettori) sono rinforzati e in treccia e ci sono fascette stringitubo a vite che li bloccano. Mentre "prima" cioé a monte della pompa i tubi carburanti sono soffici, non rinforzati (simili a quelli dei sistemi a carburatore) e soprattutto per bloccarli sugli ugelli di serbatoio e pompa ci sono semplicemente delle "clip" metalliche che vengono via premendo con le dita.
Per quanto riguarda le domande sucessive di Muwenge e mar66 il cono in bronzo é simile a questo:
Link a pagina di Ebay.it
Come vedete é un cono di bronzo con le pareti spesse 2,5mm e "porose". Ci sono molteplici strati sotto. I buchi possono apparire larghi ma essendoci parecchi strati non fa passare particelle sopra i 30 micron ma soprattutto.....come potete intuire.....é molto ma molto piú "permeabile" dei filtri in carta e garantisce un flussaggio orario estremamente elevato mantenendo un ottimo filtraggio.
Io l'ho acquistato per 2 motivi
-Il primo é che ormai il filtro benzina specifico per GPZ Turbo e GPZ 1100 é fuori produzione e si trovano "solo" rimanenze di magazzino vecchie di anni! Inoltre il filtro benzina del Gpz 1100 e del Gpz Turbo é fatto a C con i tubi di entrata e di uscita paralleli......infatti nel filtro che vedete nel primo post ho preso inoltre 2 adattatori a 90 gradi e ho praticamente replicato il filtro originale! Il fitro lavabile é leggermente piú piccolo di quello orignale ma con una fascetta sta perfettamente in sede.
Avrei dovuto prima o poi acquistare un filtro alternativo e fare un "adattamento" per questo ho deciso di acquistare questo filtro che tra l'altro é lavabile e rigenerabile all'infinito in una vaschetta a ultrasuoni.
-Il secondo motivo é che, saró sfortunato ma in questi anni ho beccato varie volte benzina sporca e il filtro benzina dopo anche solo qualche mese di utilizzo della moto era diventato completamente nero e avevo avvertito che il flussaggio era diminiuto
Ora sono intervenuto su 2 fronti: ho acquistato un filtro Guglatech posizionato sul bocchettone di rifornimento (una sorta di calza bianca che blocca praticamente tutto anche l'acqua). Quello é il prefiltraggio principale contro ogni schifezza.
Il filtro lavabile in bronzo sinterizzato a questo punto dovrebbe bloccare lo 0,5% rimanente delle schifezze che il filtro guglatech sul bocchettone non ha bloccato e dovrebbe durarmi anni prima che abbia necessitá di pulire anche il filtro in bronzo sinterizzato con la vaschetta a ultrasuoni.
Cosa ne pensate?
ti ringrazio per le delucidazioni che non conoscevo ma continuo ad essere perplesso,ma sei sicuro che il serbatoio sia in ottimo stato e non presenti ruggine e morchie varie? mi pare esagerato usare il filtro da bocchettone, io l'ho usato circa 20 anni fa ,ma in Marocco dove la benzina veniva tenuta in taniche di ferro da vari rivenditori di benzina sparsi un pò ovunque