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Problema rulli, molla di contrasto piaggio nrg power.
16207558
16207558 Inviato: 6 Feb 2021 13:47
Oggetto: Problema rulli, molla di contrasto piaggio nrg power.
 

Salve, ho un problema con il mio scooter un Piaggio nrg power e vi avevo già montato una tt, multivar, rulli da 5, molla di contrasto bianca, mollettine bianche, il carburatore è originale ho solo una redsponge e fino a quando il gt era originale mi andava bene ma ora ho montato un gt dr 70 ma comunque mi fa gli 80 stessa velocità che facevo con il gt originale! Vorrei qualche consiglio su rulli e molla di contrasto per prendere più velocità
 
16207627
16207627 Inviato: 6 Feb 2021 19:44
 

Il problema è che su un base ci va minimo un 19 (sul dr ci andrebbe il 21), una frizione, e soprattutto una marmitta più aperta, ora come ora con quell'elaborazione il dr non lo sfrutti per niente, è completamente tappato dai componenti per cinquantino...
Ovviamente anche la taura e la carburazione andrebbero riviste, ma ora come ora se lasci l'elaborazione così com'è non avrai mai delle prestazioni decenti
 
16207750
16207750 Inviato: 7 Feb 2021 16:46
 

Ok ma comunque devo cambiare u rulli e la molla di contrasto cosa mi consigliate?
 
16207771
16207771 Inviato: 7 Feb 2021 18:57
 

Dovresti innanzitutto vedere se la carburazione è apposto, fare una tirata e smontare subito la candela, se è color nocciola bene, se è bianca o tende al bianco è magra, se è marrone scuro o nero è grassa, dopodiché dovrai carburare, ci sono molti tutorial su youtube, così su due piedi invece la taratura non saprei dirtela, proprio perché di solito se si fa un 70 base si mettono tutti i componenti per 70 base non solo il motore, comunque in generale dovrai sicuramente mettere delle mollette più dure delle bianche, probabilmente le verdi malossi, la molla di contrasto sono abbastanza sicuro che devi rimettere l'originale, perché la bianca malossi è più morbida dell'originale e quindi non va bene. I rulli devi vedere se senti il motorino salire molto di giri e magari ha anche scatto ma poi va piano in allungo sempre rimanendo su di giri sicuramente sono troppo leggeri, se invece è molto poco scattante e ci mette molto a prendere la coppia però poi senti che allunga bene allora sono troppo pesanti. Comunque prima ricordati di carburare, perché altrimenti se sei allle prime armi potresti pensare che un comportamento dello scooter deriva dalla taratura invece dipende dalla carburazione, e appena puoi cambia assolutamente i componenti per 50 con quelli per 70 base, sarà anche più facile tarare e carburare, ti lascio il link di un topic dove ci sono tutte le elaborazioni con relativi componenti: L' elaborazione di uno scooter 2t
 
16207861
16207861 Inviato: 8 Feb 2021 9:05
 

Visto che sono in rodaggio la carburazione l' ho lasciata un filo più grassa e lo scooter in ripresa mi piace ma poi subito sale di giri e in allungo non mi tira provo a mettere dei rulli un poco più pesanti
 
16207869
16207869 Inviato: 8 Feb 2021 9:32
 

Va bene fai delle prove, in qualsiasi caso rimetti anche la molla di contrasto originale che la bianca è troppo morbida per un base
 
16207870
16207870 Inviato: 8 Feb 2021 9:35
 

Ok grazie ma siccome faccio quasi sempre salita la molla originale e i rulli da 7.2 andranno bene?
 
16207875
16207875 Inviato: 8 Feb 2021 9:54
 

Molla di contrasto originale e mollette della frizione verdi, ibrulli 7.2 secondo me sono troppo pesanti, devi prendere qualche set di rulli tipo da biollamotors che costano poco, di vari pesi, fai delle prove e vedi quelli che ci stanno meglio
 
16207890
16207890 Inviato: 8 Feb 2021 11:33
 

Ora ho una media dei rulli di 6,2 forse è meglio se li lascio così e cambio mdc e mollettine
 
16207899
16207899 Inviato: 8 Feb 2021 12:09
 

Sì va bene, prova così 0509_up.gif
 
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