wkowalski ha scritto:
parliamo di un mezzo da 200 all'ora, quindi di raddrizzare/rabberciare roba fondamentale per la sicurezza non se ne parla proprio... tu ti assumeresti una simile responsabilità? :-O
ciò detto, il prezzo di uno stelo di ricambio di concorrenza (non originale ma equivalente) sta sui 150, mi sembra sia questo l'aspetto anomalo dei preventivi che ti hanno fatto... come mai non li trovano? Li fanno per tutte le moto, sono pezzi standard.
Potresti anche vedere se trovi da un demolitore l'avantreno completo, glielo compri in blocco e risparmi parecchio... ma temo sia difficile, non è una moto diffusa e le moto incidentate di solito hanno l'avantreno disfatto.
Aggiungo che non è molto professionale fare un preventivo per una riparazione importante senza aver prima smontato e verificato uno per uno i pezzi coinvolti... a meno che non ti abbiano solo sparato una cifra a voce, così a occhio.
ciao
WK
Non le trovano perché per andare sul sicuro non le cercano nemmeno, se non conosci più che bene il cliente non rischi nemmeno un minimo problema, fai l'ordine dei pezzi originali e via, sono tutte eventuali rogne risparmiate.
Se invece ti rivolgi ad un'officina abituale, dove ti conoscono, con tanta voglia di lavorare per mettere giù un preventivo guardano assieme a te cosa c'è da sostituire, cosa si può riparare, cosa si può lasciare cosi e poi si prendono in mano i cataloghi e si cercano tutti i ricambi che vuoi. Soprattutto perché risparmiando un paio di cento euro dal prezzo di una forcella originale ci puoi prendere qualcosa di buono direttamente da marchi come Oram, Marzocchi o simili (tralascio volutamente Ohilins perché per avere qualità su quel marchio bisogna spendere cifre veramente importanti).
Quando capitò a me di fare un incidente (che a prima vista non sembrava nemmeno cosi grave) spesi 4mila euro per risistemare tutto ma c'erano compresi:
-Ricambi originali Kawasaki
-Riverniciatura della moto (in parte ammortizzata da quello che sarebbe stato il costo del serbatoio nuovo)
-Scarico completo Arrow.
Con 3mila euro ci rifai l'avantreno completo aftermarket buona qualità e ti avanza anche qualcosa.