Inizio questa storia motoristica quando alla fine degli anni 90 dovevo ridimensionare il parco moto d'epoca che mio padre mi aveva lasciato in eredità poiché trasferitosi definitivamente in altra località non terrena. La sua passione nel motorismo d'epoca si era compiuta nell'arco di 2 lustri dal 1983 al 1993. In quegli anni aveva racimolato, per regalo o per acquisto, una notevole quantità di mezzi: circa 70! Dovendo liberare il magazzino di famiglia per la vendita dei muri ero costretto a vendere una 50ina di mezzi. Avevo usato diverse tecniche per la vendita: mostre scambio, annunci economici, passaparola (ebay e altri siti internet dovevano ancora palesarsi).
Un giorno venne in visita l'amico Fabio Fini, che oggi gravita attorno al mondo del noto preparatore motociclistico Totti, il quale guardando i mezzi e sentendo i vari prezzi mi fece un offerta di scambio.
Mi indicò un Mondial 125 primi anni 50, rimaneggiato con sospensione anteriore idraulica al posto della forcella stampata, privo di documenti che vendevo a 4 milioni di lire:
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Poi un MV 175 CS tipo Disco Volante rimaneggiato stile corsa poiché privo di documenti che volevo piazzare a 8 milioni di lire:
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Lo scambio proposto era con un Norton Commando 750 del 1972 a lui intestato che voleva vendere per 12 milioni di lire. L'offerta non era male: mi potevo liberare di 2 moto prive di documenti e non originali in cambio di 1 in regola (a quei tempi la mancanza di documenti era un problema).
Dopo qualche giorno andai a casa sua per vedere l'oggetto, avendo cura di portarmi al seguito una copia di motociclismo degli anni 70 con la prova della moto per controllare eventuali parti non originali, poiché io sconoscevo totalmente i bicilindrici Norton.
La mezzo era all 'interno del cortile parcheggiato sul cavalletto centrale: maestoso, in livrea gialla, con serbatoio affusolato che indicava trattarsi del modello Roadster, conservato e tutto originale.
Fabio di astuzia si giocò l'asso: la mise in moto. Al secondo calcio il motore ruggi' di prepotenza facendo uscire dalle due marmitte un sound da hit parade!!! Cominciò a sgasare e un tuono rabbioso usciva dagli scarichi e ad ogni giro di manopola la moto arretrava di 20 cm.
Colpito e affondato!!
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Due giorni dopo il Commando era a casa mia.
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