Ciao, grazie innanzitutto per le risposte.
tibbs ha scritto:
Innanzitutto ti direi che, prima di portare un passeggero, sarebbe cosa buona e giusta far esperienza in solitaria, perché la scuola guida non si può definire tale. In seconda istanza, invece che buttarmi all'acquisto di un mezzo da 8000€, mi rivolgerei verso il mercato dell'usato, magari recente.
Certo, probabilmente non ho specificato bene l'affaire-zavorrina. Mi sono categoricamente vietato di farla salire in sella almeno nel primo anno di utilizzo. Prima di prendermi la responsabilità diretta di un'altra persona, voglio aver fatto un numero di chilometri dignitoso per una sufficiente pratica in moto.
tibbs ha scritto:
Mezzi come la Gladius/SV 650, il Bandit, la Hornet/CBR650, l'ER6N, la MT07 per gite a medio raggio, magari dotate di cupolino e bauletto possono offrirti lo stesso servizio. Se la sella non dovesse essere confrortevole, un buon tappezziere può sempre ovviare al problema.
Dovrei sinceramente portarla in qualche concessionaria e farla montare in sella anche su qualche naked per farle verificare l'eventuale comodità in sella. Il problema qui è se vogliamo duplice:
1) sebbene correttissimo il suggerimento del rivolgermi al mercato dell'usato, vorrei evitare di portarmi in casa dei mezzi davvero *troppo* usati (vedi la classica Hornet del 2007 con 60.000 km);
2) di conseguenza, acquistare un mezzo più recente mi porterebbe a rivolgermi a SV650/MT-07/Z650 e simili. Sicuramente fascinosi, ma mi sembra come nel corso degli anni l'attenzione verso il passeggero si sia drammaticamente ridotta e quei mini-strapuntini possano essere troppo mini...
In ogni caso proverò a dare un occhio anche a queste moto. Credo che la ER6N/F, ad esempio, sia sufficientemente comoda in due per trasferimenti relativamente brevi.