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Consiglio prima moto Z900 vs GSX S750
16194068
16194068 Inviato: 13 Nov 2020 10:48
 

Ho dato un occhiata alla cbr 650 r.. bravi, adesso avete aggiunto una moto in più nella mia indecisione icon_biggrin.gif dovrò decidere tra questi 3.. la z900 mi ispira per la modalità rain e la miglior ripresa anche a bassi giri..la gsx s750 mi piace di piu, miglior sound, ho letto di una migliore ciclistica e poi ha il motore un po piu piccolo.. e la cbr 650 r anche mi piace, ma non mi sono informato su come va rispetto alle altre due
 
16194073
16194073 Inviato: 13 Nov 2020 11:04
 

Guarano92 ha scritto:
Ho dato un occhiata alla cbr 650 r.. bravi, adesso avete aggiunto una moto in più nella mia indecisione icon_biggrin.gif dovrò decidere tra questi 3.. la z900 mi ispira per la modalità rain e la miglior ripresa anche a bassi giri..la gsx s750 mi piace di piu, miglior sound, ho letto di una migliore ciclistica e poi ha il motore un po piu piccolo.. e la cbr 650 r anche mi piace, ma non mi sono informato su come va rispetto alle altre due


la cbr 650 r è carenata, volendo se ti piaccono le naked c'è la cb 650 r, stesso motore.
 
16194085
16194085 Inviato: 13 Nov 2020 12:05
 

Sarò all'antica ma resto sempre del parere che le cose vadano fatte per gradi perciò partirei da qualcosa di più tranquillo come prima vera moto.
Direi che una naked 600 sia molto più che valida sia per imparare che per divertirsi un bel po' quando ci si avrà preso la mano e possibilmente una moto totalmente priva di elettronica così si impara cosa vuol dire gestire il gas e modulare una frenata, cosa che al giorno d'oggi pochi sanno fare veramente.

Posso raccontare l'esperienza di un amico che ha voluto partire con moto non proprio adatte come prima moto nonostante gli avessi sconsigliato vivamente di farlo, poi si è reso conto di non saper guidare ed ha iniziato una lunga e costosa compravendita di varie moto dotate di ogni diavoleria elettronica, di sospensioni e freni top di gamma e cose simili perchè secondo lui con quel ben di dio sarebbe stato ben assistito ed avrebbe imparato a guidare, grandissima cazzata!

Per farla breve dopo aver cambiato 4-5 moto (in 6 anni) da 150 a 200 CV tutte infiocchettate di componenti di un certo livello quest'anno ha preso una z900, la prima versione che a parte l'abs non ha niente altro, e la cosa bella è che le strizze che si è preso con sta moto non le aveva mai prese prima con altre moto ben più potenti.
La mancanza di elettronica gli ha fatto capire in fretta cosa vuol dire dosare il gas, cosa vuol dire scalare le marce senza far saltare la ruota posteriore, insomma in quest'anno ha imparato molto più a guidare che non negli anni precedenti, ha migliorato il passo, ha imparato a "sentire" la moto, a capire cosa va fatto e cosa non va fatto quando si guida.
Prima era sempre disperato perchè "ho una moto da competizione e gli altri che confronto a me hanno delle motorette mi lasciano indietro già alla prima curva" mentre ora che sta imparando a gestire una moto si sta divertendo come un bambino nel paese dei balocchi, e non prende più 15 minuti di distacco in 3 km di curve.
Ha imparato più in questi pochi mesi del 2020 che in tutti gli anni precedenti in cui guidava delle superbike.

Tutto sto pippone per consigliare al nostro amico di prendersi una 600 usata (tipo una hornet tanto per buttare li un nome di una moto che perdona parecchi errori da neofita), farsi la sua gavetta, imparare a "sentire" la moto, a capire come si comporta nelle svariate circostanze, imparare a guidare senza ansie e divertirsi poi per qualche annetto.

Perchè il problema che si presenterà prima o poi è quello del "fammi sentire il calcio nel sedere che mi da il motore quando apro il gas" e se non sai gestire un minimo la moto sono caxxi amari.
Ci siamo passati tutti, non nascondiamoci dietro un dito, la curiosità di sentire il motore cantare e la moto scapparti da sotto il sedere è una tappa OBBLIGATA per qualunque motociclista, prima o poi arriva quel momento ed avere una moto non proprio "amichevole" in quel contesto non la trovo una buona idea.
 
16194089
16194089 Inviato: 13 Nov 2020 12:13
 

Guarano92 ha scritto:
pensa a me piacciono le supersportive, ma lo so che quelle sono ancora più difficili da guidare rispetto a una naked..

Visto che ti piacciono le supersportive e visto che mi pare tu ne faccia un ragionamento più estetico che pratico...
Valuta CBR 650 R, Ninja 650, ma anche le più piccole R3, Ninja 400, CBR 500 R e RC390.
Sono facili come le sorelle naked (anche perché ne condividono in tutto la meccanica) ma offrono un minimo riparo aerodinamico (che non fa male) e hanno l'estetica di una sportiva
 
16194102
16194102 Inviato: 13 Nov 2020 12:28
 

Ma scusate ragazzi, mi consigliate un ninja 650 piuttosto che un gsx s750? Non capisco.. dovremmo essere li a sto punto
 
16194104
16194104 Inviato: 13 Nov 2020 12:33
 

Guarano92 ha scritto:
Ma scusate ragazzi, mi consigliate un ninja 650 piuttosto che un gsx s750? Non capisco.. dovremmo essere li a sto punto


Il ninja 650 ha un bicilindrico da meno di 70cv, non fare confusione con lo zx6r... E no, è parecchio diversa dal gsx-s 750
 
16194106
16194106 Inviato: 13 Nov 2020 12:34
 

Guarano92 ha scritto:
Ma scusate ragazzi, mi consigliate un ninja 650 piuttosto che un gsx s750? Non capisco.. dovremmo essere li a sto punto


no, la nuova ninja 650 ha il motore della er6, bicilindrico da 70 cv forse.
la 636 è un'altra storia......
 
16194113
16194113 Inviato: 13 Nov 2020 12:57
 

la ninja 650 è una z650 carenata
la 636 è una sportiva vera, con esattamente il doppio dei cv
 
16194117
16194117 Inviato: 13 Nov 2020 13:04
 

Ah ok scusate non conoscevo.. comunque non mi piace molto il bicilindrico, anche per via del sound, esteticamente si non sono male.. però proprio mi piacciono di parecchio di più gsx s750 e z900.. a questo punto valuterò bene cosa fare dai.. ora sono molto piu confuso. Perché sono consapevole che magari sarebbe più adatto un bicilindrico da 70cv, però allo stesso tempo avrei meno voglia di salirci sopra e portarla rispetto alle altre due preferite.. non so se rendo l idea
 
16194119
16194119 Inviato: 13 Nov 2020 13:21
 

Guarano92 ha scritto:
Ah ok scusate non conoscevo.. comunque non mi piace molto il bicilindrico, anche per via del sound, esteticamente si non sono male.. però proprio mi piacciono di parecchio di più gsx s750 e z900.. a questo punto valuterò bene cosa fare dai.. ora sono molto piu confuso. Perché sono consapevole che magari sarebbe più adatto un bicilindrico da 70cv, però allo stesso tempo avrei meno voglia di salirci sopra e portarla rispetto alle altre due preferite.. non so se rendo l idea

Se proprio vuoi una quadricilindrica e ti piace il CBR650R sarebbe un'ottima via di mezzo visto che ha una discreta elettronica ed il motore tira più o meno come quello dei vari bicilindrici fino ai 7/8000 giri e solo superato quel regime comincia tirare forte
 
16194126
16194126 Inviato: 13 Nov 2020 13:42
 

E il gsx s750 non tira anche intorno a quei numeri di giri? Non esagerando con il polso dovrebbe essere tranquilla anche lei..
 
16194138
16194138 Inviato: 13 Nov 2020 14:59
 

Qualsiasi cosa, non esagerando con il polso, è tranquilla.

Tra CBR ed il GSX ci balla un buon 20% di cavalli (la coppia anche più). Ok, sono solo numeri, ma danno un'idea di quel che può succedere nelle condizioni che altri, meglio di me, ti hanno descritto.

Il fatto, temo, è che tu voglia sentirti dare l'ok per quello che desideri di più, ma riesce difficile dartelo (almeno a me).

Questione sound: la moto ti deve piacere, ma se ne fai una questione di suono, livree ed estetica, secondo me parti con il piede sbagliato. Non ti piacciono i bicilindrici in virtù del sound, ma magari potresti apprezzarne il carattere rispetto ad un 4 in linea. D'altra parte valutavi la KTM 790: anche quello è un bicilindrico. Bello scorbutico, peraltro.

Ribadisco: la cosa migliore sarebbe provare le eventuali concorrenti, salirci da fermo, sentire quella che ti dà sensazioni migliori. I consigli dei forum, per molti versi, sono necessariamente generici e di parte: non è detto che sia la tua, di parte.
 
16194156
16194156 Inviato: 13 Nov 2020 16:53
 

Guarano92 ha scritto:
E il gsx s750 non tira anche intorno a quei numeri di giri? Non esagerando con il polso dovrebbe essere tranquilla anche lei..



alla fine la scelta parie sia sulle tre 4 cilindri.
cb o cbr 90 cavalli, suzuki 115, kawa 125.
ti assicuro che prima di stancarti di avere "solo" 90 cavalli su una moto da meno di 200 kg fai in tempo ad invecchiare.
è vero che hai un pò di esperienza stradale con uno scooter abbastanza potente, ma qua con le velocità si comincia a fare sul serio, pensaci bene.

o almeno, fai una prova dai concessionari, almeno ti rendi conto delle differenze tra i motori.
 
16194495
16194495 Inviato: 16 Nov 2020 9:03
 

pazuto ha scritto:
alla fine la scelta parie sia sulle tre 4 cilindri.
cb o cbr 90 cavalli, suzuki 115, kawa 125.
ti assicuro che prima di stancarti di avere "solo" 90 cavalli su una moto da meno di 200 kg fai in tempo ad invecchiare.
è vero che hai un pò di esperienza stradale con uno scooter abbastanza potente, ma qua con le velocità si comincia a fare sul serio, pensaci bene.

o almeno, fai una prova dai concessionari, almeno ti rendi conto delle differenze tra i motori.
E' la cosa che dico dall'inizio... ma sai com'è.. ad avere avuto esperienze sembra che non valga nulla.
comunque, come dico sempre: provale e poi se ti impasti capisci. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16194496
16194496 Inviato: 16 Nov 2020 9:04
 

Guarano92 ha scritto:
E il gsx s750 non tira anche intorno a quei numeri di giri? Non esagerando con il polso dovrebbe essere tranquilla anche lei..
anche una F360 se la guidi con calma non va più di 60 KM/h.
Ma siamo esseri umani e poi pian piano spingiamo ciò che ha potenza.
MA senza un po' di esperienza è difficile da controllare.
E senza pregressi è difficile capire dove stiano gli eventuali momenti difficili.
 
16194502
16194502 Inviato: 16 Nov 2020 9:26
 

anche una kawasaki h2r è tranquilla a 2 mila giri icon_asd.gif
 
16194529
16194529 Inviato: 16 Nov 2020 11:14
 

Vi capisco ragazzi, lo so che avete esperienza e il miglior consiglio è quello che mi state dando. Ma spendere dei soldi su una moto che non mi piace sinceramente non mi va.. possibile io non possa imparare con questa moto? Ho optato per la gsx s750 alla fine.. non posso fare gavetta con questa? Non so, magari facendo anche qualche corso di guida sicura (so che ne organizzano) avendo paura all inizio e imparare a conoscere il mezzo gradualmente è cosi impossibile? Ho sentito di parecchi che hanno iniziato con moto simili.. non voglio sentirmi dire per forza che vada bene, chiariamoci.. però spendere soldi per altro non mi va proprio
 
16194536
16194536 Inviato: 16 Nov 2020 11:37
 

puoi iniziare con quella moto? -> si , i soldi sono tuoi e fai ciò che credi
sarebbe meglio iniziare con altri? si , salire per gradi è sempre meglio
partire con moto grosse equivale a farsi male? -> no , non è detto, è sicurmanete più "complicato" , sopratutto in quella fase in cui ti inizierai a sentire SICURO anche se la tua esperienza non è alta!

è la solita lotta tra cosa bisognerebbe fare e cosa si fa!
come quella tra il bene e il male, non avrà mai fine!

i corsi di guida sono un ottimo modo per acquisire accortezze e automatismi che, senza qualcuno che te li insegna, impiegheresti MOOOOOLTO più tempo ad acquisire (sempre ammesso che in autonomia ci si riesca)
 
16194575
16194575 Inviato: 16 Nov 2020 14:49
 

loller ha scritto:
puoi iniziare con quella moto? -> si , i soldi sono tuoi e fai ciò che credi
sarebbe meglio iniziare con altri? si , salire per gradi è sempre meglio
partire con moto grosse equivale a farsi male? -> no , non è detto, è sicurmanete più "complicato" , sopratutto in quella fase in cui ti inizierai a sentire SICURO anche se la tua esperienza non è alta!

è la solita lotta tra cosa bisognerebbe fare e cosa si fa!
come quella tra il bene e il male, non avrà mai fine!

i corsi di guida sono un ottimo modo per acquisire accortezze e automatismi che, senza qualcuno che te li insegna, impiegheresti MOOOOOLTO più tempo ad acquisire (sempre ammesso che in autonomia ci si riesca)
grazie della sintesi.
 
16194722
16194722 Inviato: 17 Nov 2020 8:20
 

Come detto iniziare con un 750cc non è impossibile, io stesso ho iniziato con un 800cc. Ma faticherai di più all'inizio.
All'atto pratico rispetto a un 650 (con meno cavalli) questa ti darà di più e questo è indubbio ma all'inizio non necessariamente sarà positivo.
Di più non solo in termini di sensazioni ma anche di reazione alla minima rotazione della manetta e di spostamenti di carico quando pesti i freni. La ciclistica più precisa ti permetterà meno correzioni e prima di aver capito come guidarla saranno molte le volte che penserai "non va come voglio io".

Servirà più tempo per conoscerla ma arriverà il momento di averla effettivamente capita e allora si che ti divertirai. Ecco se durante questo apprendistato allora direi che di problemi non ce ne sono.
 
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