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Consiglio prima moto Z900 vs GSX S750
16193668
16193668 Inviato: 11 Nov 2020 14:56
Oggetto: Consiglio prima moto Z900 vs GSX S750
 

Ciao ragazzi, ho deciso di farmi un regalo di natale quest anno e comprare la mia prima vera moto, ho esperienza negli ultimi 3-4 anni con uno scooterone 500. Avevo quasi deciso per la gsx s750 dato i controlli elettronici come tc e abs.. poi però leggendo meglio, ho visto che dal 2020 anche la z900 monta questi controlli e in più ha delle mappe selezionabili. Cosa mi consigliereste voi? Qualcuna che le abbia provate entrambe in modo che possa spiegarmi anche come ciclistica? Quale pensate sia più gestibile? Freni, comodità, forcella sospensioni ecc. Anche perché come prezzo sul nuovo siamo li se non erro. Ho 28 anni, alto 1.84 x 80kg. Grazie icon_smile.gif
 
16193671
16193671 Inviato: 11 Nov 2020 15:13
 

per il prezzo sul nuovo, ti consiglio di andare a fare un preventivo per concessionari, spesso in suzuki trovi forti sconti.
e già che ci sei chiedi una prova, sono moto che di solito hanno in prova clienti.
 
16193673
16193673 Inviato: 11 Nov 2020 15:24
 

Come dice Pazu vai in conce.
Ma sei sicuro di passare da uno scooterone ad un 750 o 900?
Altre moto avute prima?
 
16193679
16193679 Inviato: 11 Nov 2020 15:46
 

Non ho avuto altre moto come dicevo prima è la prima moto seria.. ma ne sono consapevole e vorrei imparare pian piano.. quello che volevo sapere è un consiglio tra le due, in quanto sono i modelli che attualmente piu mi piacciono. Da quest anno anche la Z monta il tc, e quindi siccome mi è sempre piaciuta esteticamente, ora prendo anche lei in considerazione. A parte gli sconti, siccome siamo li come prezzo, che mi consigliate?
 
16193680
16193680 Inviato: 11 Nov 2020 15:48
 

Personalmente...ma il mio pensiero vale zero...non un 900 come prima moto.
 
16193700
16193700 Inviato: 11 Nov 2020 17:55
 

se hai deciso di iniziare con cilindrate importanti direi la Z900 ,che in rapporto a cosa offre ha un ottimo prezzo.
 
16193703
16193703 Inviato: 11 Nov 2020 18:41
 

Io le ho messe in conto in quanto hanno anche aiuto come abs e tc, quindi pensavo di poter imparare gradualmente e senza strafare.. leggo ovunque che la ciclistica della gsx s750 sia superiore alla kawasaki, cosi come la stabilità in generale. Confermate ?
 
16193707
16193707 Inviato: 11 Nov 2020 18:50
 

Guarano92 ha scritto:
Io le ho messe in conto in quanto hanno anche aiuto come abs e tc, quindi pensavo di poter imparare gradualmente e senza strafare.. leggo ovunque che la ciclistica della gsx s750 sia superiore alla kawasaki, cosi come la stabilità in generale. Confermate ?


Gli ausili elettronici possono aiutarti fino ad un certo punto: si tratta comunque di mezzi con cilindrata e potenza importanti. Per imparare gradualmente penserei a qualcosa di meno impegnativo.

Se devi cominciare da zero, ti ci vorrà molto tempo per capire le vere differenze tra i due mezzi. A questo punto il criterio di valutazione più semplice è quello di provare come ti trovi in sella.
 
16193710
16193710 Inviato: 11 Nov 2020 19:11
 

Secondo me ci può pure stare. Specialmente lo Z900 ha le mappature e con la modalità a bassa potenza parliamo di circa 70cv, quello che tirerebbe fuori un Z650.

Raccomando moto da oltre 100cv come prima moto? No. Sono il primo a dire che da un punto di vista dell'apprendimento sarebbe meglio partire da qualcosa di più piccolo (molto più piccolo, tipo un Duke 390 o un Z400) ma è anche vero che è un "lusso" quello di prendere una moto piccina per imparare sapendo che nell'arco di 2 o 3 anni comunque la si cambierà.

Considerando che nello specifico parliamo di una persona che un minimo di esperienza su due ruote dovrebbe averla e un po' di testa sulle spalle pure (si spera). Basta aver chiaro che all'inizio non si sfrutterà assolutamente il mezzo e che visto che è più grande, pesante e potente di tanti altri mezzi permetterà di prendere confidenza solo con più tempo ed impegno... ergo, fra due anni sapresti guidare meglio una moto se partissi con una Z400, ma non vuol dire automaticamente che ti ammazzerai con il 900 e se l'intento non è diventare un pilota professionista della cosa può pure fregartene relativamente poco.
 
16193714
16193714 Inviato: 11 Nov 2020 19:30
 

c'è anche la via di mezzo dei 650 bicilindrici, scattanti e ricchi di coppia, diffusi e accessibili, non ti fanno venire tanto presto fame di ulteriore potenza
 
16193719
16193719 Inviato: 11 Nov 2020 20:05
 

Ma non mi piacciono.. e poi a questo punto, non è più gestibile un z900 in mappa rain che un bicilindrico che dici tu ton1x?
 
16193805
16193805 Inviato: 12 Nov 2020 8:40
 

Vabbè, non è che abbia mai viaggiato a due ruote, uno scooter 500 non è un ciao. Se ha un pò di testa una naked 4 cilindri non è nulla di così stratosferico, basta iniziare con calma. Personalmente ritengo più difficoltose le bicilindriche perchè sono più reattve ai bassi regimi.
Le due in oggetto poi hanno motori molto lineari e trattabili, con on off quasi inesistente . I cavalli ci sono ma bisogna andarli a cercare , non è un 1290 che scalpita ad ogni regime, quindi ti consiglierei di provarle e prendere quella che ti piace di più, il 900 è forse un pochino più pieno del 750 ai bassi regimi, grazie ai 150 cc in più, mentre il suzu ha un ingresso in coppia più entusiasmante , accompagnato da un rombo veramente coinvolgente, soprattutto la Yugen, ma si parla veramente di inezie. Della Suzuki mi è piaciuta moltissimo la posizione di guida, ma si tratta di un parere molto soggettivo dovuto principalmente alle caratteristiche fisiche di ognuno.
Sul fatto che la ciclistica della Suzuki sia migliore direi che prima di arrivare a mettere in crisi entrambe le moto, su strada, ce ne vuole e parecchio. Direi due moto del tutto sovrapponibili
 
16193813
16193813 Inviato: 12 Nov 2020 9:11
 

Poi ho riletto bene TUTTO, anche ciò che ho scritto

Avendolo fatto posso dire che non è proprio la stessa cosa.
Poi fate voi. 0510_saluto.gif

Mi pare che il mio parere personale valga quanto gli altri.
Inoltre ho PRECISATO che parlo per la mia personalissima esperienza.

Come da un lato non comprendo chi dice che un 600 ss da 100 cv non lo possa guidare nessuno, dico anche che come primissima moto vera una moto da 150cv ha il suo bell'impegno.
E di gente che ha detto "ma quale vuoi che sia il problema!!!" che poi è tornata dopo 6 mesi con una stampella ne ho vista altrettanta.
Quindi...ripeto.. penso di non aver bisogno degli insegnamenti di vita e/o delle correzioni su cosa dico.

Grazie

Ultima modifica di KIMO il 12 Nov 2020 15:01, modificato 1 volta in totale
 
16193823
16193823 Inviato: 12 Nov 2020 9:44
 

Grazie a tutti per i consigli.. vedo che nessuno si sbilancia nel consigliare una piuttosto che un altra.. quale avete trovato più comoda come posizione? Mi riferisco a chi sia salito ovviamente
 
16193866
16193866 Inviato: 12 Nov 2020 13:02
 

KIMO ha scritto:
beh non sono la stessa cosa.
Poi se vogliamo per forza dire che tanto una cosa vale l'altra.. si vede che oltre alle riviste pochi di voi hanno guidato dal 600 con 60cv al 1000 con 180 cv.
Avendolo fatto posso dire che non è proprio la stessa cosa.
Poi fate voi. 0510_saluto.gif


Non sai cosa hanno guidato gli altri , quindi non avventurarti in territori che non conosci.
Se avessi letto bene , ho scritto che con un pò di testa non è nulla di estremo , poi se tu non sei riuscito mi dispiace.
In ogni caso stiamo parlando di un 4 cilindri da 125 cv con elettronica , non i 180 analogici del GSXR K5 e nemmeno i 90 del RGV 500 . Dopodichè chiaramente se si ha il polso binario che sa fare solo tutto o niente , e la testa piena di sabbia del gatto, la faccenda si fa pericolosa anche con un 125. Ma se si usa un pò la testa i primi tempi , stiamo parlando di due moto molto equilibrate e facili.
 
16193868
16193868 Inviato: 12 Nov 2020 13:08
 

Guarano92 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.. vedo che nessuno si sbilancia nel consigliare una piuttosto che un altra.. quale avete trovato più comoda come posizione? Mi riferisco a chi sia salito ovviamente


Io le ho provate entrambe , e come ti ho scritto le ho trovate molto simili e molto valide. Mi è piaciuta di più la posizione di guida della Suzu, ma ripeto, questo è un fattore del tutto soggettivo.
Come ti hanno consigliato quasi tutti, vai, provale e prendi quella che ti piace di più, che comunque non sbagli.
 
16193890
16193890 Inviato: 12 Nov 2020 14:51
 

Grazie a tutti
 
16193891
16193891 Inviato: 12 Nov 2020 14:52
 

bulun ha scritto:
Non sai cosa hanno guidato gli altri , quindi non avventurarti in territori che non conosci.
Infatti io scrivo sapendo quello che ho guidato.
Vogliamo fare le liste?
Ti assicuro che molta gente qui ha solo letto le recensioni.
E aggiungo, se vedi il mio ranking in qualcosa posso pure avventurami, fidati 0509_up.gif
Grazie del consiglio icon_lol.gif
 
16193915
16193915 Inviato: 12 Nov 2020 15:59
 

KIMO ha scritto:
Infatti io scrivo sapendo quello che ho guidato.
Vogliamo fare le liste?
Ti assicuro che molta gente qui ha solo letto le recensioni.
E aggiungo, se vedi il mio ranking in qualcosa posso pure avventurami, fidati 0509_up.gif
Grazie del consiglio icon_lol.gif

Non ci conosciamo di persona e voglio mettere in chiaro che ho stima nei tuoi confronti, almeno per quello che ho sempre letto 0510_abbraccio.gif però perdonami: ma per ranking intendi il numero dei post? No, perché quello non è indicativo di chissà cosa icon_asd.gif
Per esperienza ne ho più di qualcuno e meno di tanti altri (per citare gli estremi vado da una SV650 a uno ZX-10R del 2004), è proprio per questo che dico che uno Z900, considerata la mia esperienza con lo Z1000, potrebbe essere pure fattibile come prima moto a patto di avere la testa sulle spalle e prendersi il giusto tempo.
Sinceramente mi spaventerebbe di più il il GSX-S 750 che fra progetto più datato, meno elettronica e motore più appuntito potrebbe essere effettivamente più difficile nonostante abbia qualche cavallo e parecchi nm di coppia in meno...

Detto questo concordo che sarebbe molto più saggio partire da moto più piccole, quelle da A2 come dicevo.
 
16193936
16193936 Inviato: 12 Nov 2020 18:48
 

Quello che ti frega sono i 28 anni.Non sei un robot programmabile,prima o dopo farai la cazzata di aprire la manetta,tanto il posto è deserto,ma l'esperienza con un scooter seppur 500 è pari a zero,se ti va storto qualcosa con 100 e passa cavalli son cavoli amari.Posseggo la z 900 solo con abs ma su strada già a 5- 6 kgiri (e ci arrivi in un attimo,pensa che in prima al limitatore fa circa 100km/h)sei a rischio morte se qualche ebete ti taglia la strada,quest'anno mi è già successo 3 volte.Dio ha voluto che andassi piano.
 
16193949
16193949 Inviato: 12 Nov 2020 20:51
 

è difficile resistere alla tentazione di fare una bella tirata, solo che su una moto potente bastano pochissimi di gas spalancato secondi per raggiungere velocità proibitive
 
16193951
16193951 Inviato: 12 Nov 2020 21:09
 

Perché scusate, con un 600 bicilindrico come mi è stato consigliato, tipo un er6n o simili, non potrebbe venirmi comunque l idea di fare una tirata? Credo che anche in quel caso, tirando una seconda marcia, mi porterebbe ad una velocità rischiosa ,sbaglio? Non capisco..
 
16193956
16193956 Inviato: 12 Nov 2020 22:04
 

Guarano92 ha scritto:
Perché scusate, con un 600 bicilindrico come mi è stato consigliato, tipo un er6n o simili, non potrebbe venirmi comunque l idea di fare una tirata? Credo che anche in quel caso, tirando una seconda marcia, mi porterebbe ad una velocità rischiosa ,sbaglio? Non capisco..


In realtà si, ma deve essere un atto ben più deliberato.
Se vai a vedere lo 0-100 di una moto come lo Z900 e quello di una Z650 la differenza probabilmente è di un secondo scarso, e per di più buona parte della differenza è data dal fatto che lo Z900 raggiunge i 100 in prima mentre con il 650 bisogna anche mettere in conto un cambio marcia.

La differenza grossa è nell'uso "normale". La verità è che al di la dei 70, 100 o 140cv difficilmente in strada si usa tutta la potenza, ma anche che un motore come quello dello Z900 quando si va a spasso a basso regime offre comunque tanti cavalli, potenza che viene a mancare su motori più piccoli.

E' difficile rendersi conto di che prestazioni possa avere una moto del genere. Con lo Z1000SX (lo Z900 monta lo stesso motore ridotto di 100cc, ma al di la dei dati di targa ha praticamente la stessa potenza alla ruota e accusa giusto un po' di tiro in meno ai medi regimi) quando faccio un sorpasso in autostrada mi trovo spesso a dare una manata sul gas, in 6^ e sotto coppia, e nell'arco di meno di due secondi, il tempo di effettuare il sorpasso, quando abbasso lo sguardo sul tachimetro vedo che sono regolarmente a 170-180km/h partendo dai 120... questa cosa una moto con 70cv ti assicuro che NON la fa.

Il problema poi non è solo il motore. C'è una questione di peso, di ingombri, di ciclistica meno agile perché studiata per rimanere stabile ad alte velocità, di freni più aggressivi... tutto su una moto dalle prestazioni più alte è di conseguenza più difficile e generalmente è un mezzo dal limite talmente alto che chi ha un minimo di esperienza non prova nemmeno a cercarlo e chi non ce l'ha o non arriva mai a capire come può essere il limite del mezzo o della guida o finisce per farcisi male.

Detto questo io continuo a pensare che lo Z900 non sia l'ideale, assolutamente, ma che è una cosa su cui se vuoi puoi anche cominciare e non ti porta direttamente al campo santo. Sarebbe ben più pericolosa una supersportiva 600 nonostante abbia la stessa potenza e molta meno coppia perché al di la di tutto è la ciclistica ad essere molto più difficile.
Alla fine non devi convincere nessuno di noi, hai chiesto un parere e ti è stato dato (ovvero più o meno tutti ti hanno detto che i due mezzi non sono troppo diversi ma che sono entrambi un filo esagerati come prima moto). Sta a te se ascoltarlo o meno e per il resto di certo non devi convincere noi che tuttosommato puoi fare questo passaggio, anche perché su un forum fra gente che non si conosce si tende ad essere conservativi visto che nessuno sa quanto tu possa avere la testa sulle spalle, talento e fortuna.


Ti do un consiglio: su una moto del genere è sempre tutto molto facile e molto lineare... finché non lo è più. Tolte le prime volte che può prendere di sorpresa non è che l'accelerazione spiazzi, non è che la ruota posteriore scivoli ad ogni apertura del gas o che la velocità è ingestibile... ma poi arriva il giorno in cui fai una cazzata e ti accorgi che per frenare ci metti quasi lo stesso tempo che ci hai messo ad accelerare e che la curva si avvicina velocemente, oppure che ridai un filo di gas in uscita di curva ma c'è un po' di sporco o gasolio a terra e quel filo di gas è più che sufficiente ad innescare una pattinata non troppo simpatica... ecco, è in quei momenti che avere un mezzo con meno cavalli ti salva.
 
16194005
16194005 Inviato: 13 Nov 2020 0:21
 

Grazie kino per il tempo che ti sei preso a spiegarmi tutto.. io non sto cercando di convinvere nessuno ci mancherebbe, cercavo appunto aiuto e consiglio da voi.. sinceramente leggere quello che hai scritto un po mi mette paura, ma è anche vero che restare con la paura non mi permetterà mai ne di imparare o addirittura di iniziare.. altra cosa è che io sto anche valutando un fattore estetico, non mi piacciono molto altre moto, e spendere dei soldi su qualcosa che non mi piace non mi va molto. Detto ciò, quale sarebbe quindi secondo te/voi una moto adatta ad imparare/iniziare? Ktm790 troppo anche lui? Z750? Er6n, sv e fz6 non mi piacciono affatto..
 
16194010
16194010 Inviato: 13 Nov 2020 8:21
 

Io vedo la questione da un punto di vista lievemente differente: non è tanto la moto con i suoi cavalli e con la sua erogazione, ma soprattutto tu come sei e come pensi di rapportarti con la moto. Se hai minimo di buon senso e attenzione, le moto che hai nominato possono andare bene, ma se sai che non vedi l'ora di farci sparate col coltello tra i denti, allora opta per una moto un po' più tranquilla.

Poi resta sempre valido il discorso "della scimmia": se ti piace una moto, prendila! Altrimenti il pentimento e il rimorso sono dietro la seconda curva.

Buona scelta 0510_saluto.gif
 
16194023
16194023 Inviato: 13 Nov 2020 9:02
 

No assolutamente.. pensa non mi piace nemmeno correre, sono consapevole che dovrò prendere per bene la mano prima di usarla al 50% magari icon_biggrin.gif però altri modelli proprio non riesco a farmeli piacere.. pensa a me piacciono le supersportive, ma lo so che quelle sono ancora più difficili da guidare rispetto a una naked.. ora quello che voglio capire è:
È più gestibile un gsx s750 che è meno potente rispetto alla Z900, o meglio quest ultima data la presenza delle varie mappe, tra cui quella che ti dimezza la potenza dal motore, così da usarla in quella modalità inizialmente?
 
16194030
16194030 Inviato: 13 Nov 2020 9:33
 

sul tubo si trovano un sacco di comparative tra le 2 in questione.

come consigliato da altri, appena si apre la stagione le provi entrambe dai concessionari e poi scegli.

PS
GSX S750 0509_campione.gif
 
16194031
16194031 Inviato: 13 Nov 2020 9:35
 

Guarano92 ha scritto:
pensa a me piacciono le supersportive, ma lo so che quelle sono ancora più difficili da guidare rispetto a una naked..


Non sono d'accordo. Dipende, ovviamente, di quale moto stiamo parlando. Il CBR 650 R che ho appena avuto è una moto assolutamente confidenziale, facile da guidare e che non ti mette mai in difficoltà...a meno che uno non lo voglia. Con i suoi 90 cv forse può essere più adatta di uno Z900.

Guarano92 ha scritto:
È più gestibile un gsx s750 che è meno potente rispetto alla Z900, o meglio quest ultima data la presenza delle varie mappe, tra cui quella che ti dimezza la potenza dal motore, così da usarla in quella modalità inizialmente?


L'elettronica aiuta e in alcuni casi può fare la differenza tra cadere e rimanere in piedi. Io non sono, però, in grado di scendere così nel dettaglio rispetto alla tua domanda. A me piaceva molto la Suzuki, ma alla fine ho scelto il CBR proprio perché l'ho ritenuto più facile da gestire in fase dinamica per quelle che sono le mie capacità da cinquantenne arrugginito...se dico che cambiavo a non più di 6.000 giri mi bannano icon_mrgreen.gif
 
16194033
16194033 Inviato: 13 Nov 2020 9:39
 

Al dila dei consigli sopra esposti , io sarei per la Z900 che come hanno detto sopra ha una buona elettronica e con la mappa rain ti consente di avere una ottima guidabilita e in generale le Kawa sono moto che si adattano bene anche per girare tranquilli , motori con erogazione lineare come pochi.
La mia 750 ADV e' molto piu' scorbutica della Z900.
 
16194059
16194059 Inviato: 13 Nov 2020 10:31
 

zavetti ha scritto:
L'elettronica aiuta e in alcuni casi può fare la differenza tra cadere e rimanere in piedi. Io non sono, però, in grado di scendere così nel dettaglio rispetto alla tua domanda. A me piaceva molto la Suzuki, ma alla fine ho scelto il CBR proprio perché l'ho ritenuto più facile da gestire in fase dinamica per quelle che sono le mie capacità da cinquantenne arrugginito...se dico che cambiavo a non più di 6.000 giri mi bannano icon_mrgreen.gif



beh, il cbr 650 non è una supersportiva, ma una hornet carenata più o meno, senza nulla togliere alla bella moto.
se fai un giro con una "semplice" cbr 600 rr ti accorgi delle differenze.
 
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