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Consiglio per passaggio da scooter a moto
16193330
16193330 Inviato: 9 Nov 2020 22:48
Oggetto: Consiglio per passaggio da scooter a moto
 

Salve a tutti. Vorrei passare dal mio x7 250 a una moto. Il mio obiettivo è un mezzo versatile, più espressione di comodità che di sportività. Mi piace viaggiare per lunghe tratte, sempre in due. Come potenza e cilindrata non vorrei eccedere oltre i 100 cv (anche meno). Quindi mi interesserebbe un mezzo comodo, possibilmente con buona coppia in basso e non troppo impegnativo dal punto di vista delle prestazioni, visto che l'ultima moto con le marce che ho posseduto era un rs 125 molti anni fa. Dimenticavo, ho 37 anni, quindi sono ancora abbastanza giovincello!
 
16193387
16193387 Inviato: 10 Nov 2020 8:31
 

Ciao,

se non hai problemi di altezza, il consiglio classico è quello di una crossover. Sicuramente una qualsiasi moto del genere da 500cc in su avrà più coppia del tuo X7, ma se hai già in mente lunghe tratte, meglio puntare a qualcosa sulla fascia 650/750 cc che hanno potenze gestibili e prestazioni sufficienti ad un uso a tutto tondo.

Nella fascia fino a 500 cc ti direi Honda CB e Benelli Trk; sopra ci sono le varie Versys 650, V-Strom 650, NC 750X, Tracer 700. Tutto dipende dal tuo budget, ma in generale sono moto comode, equipaggiabili con accessori che aumentano la comodità o in generale la fruizione del mezzo (borse/bauletti, fari supplementari, barre paramotore, paramani, parabrezza rialzati, cavalletto centrale, ecc).

A suo tempo esistevano anche mezzi turistici come il CBF600S che, con una postura meno eretta, ti garantivano grossomodo le stesse caratteristiche, ma il segmento è stato fagocitato proprio dalle crossover.

La cosa migliore che puoi fare, Covid permettendo, è di provare almeno a salirci sopra.
 
16193388
16193388 Inviato: 10 Nov 2020 8:33
 

lunghe tratte, sempre in due, sotto i 100 cavalli, ti rimangono le ottime crossover medie.
v strom 650, versys 650, tracer 700.
ci puoi mettere il bauletto senza rovinare la linea, hanno potenza sufficiente per portarti ovunque,
 
16193394
16193394 Inviato: 10 Nov 2020 9:00
 

Grazie a tutti per le risposte. Ho omesso un piccolo particolare. Il mio budget è limitato a 3000 euro. Quindi posso orientarmi solo sull'usato di una decina di anni fa.
Per i modelli, stavo infatti pensando a questi:
Cbf 600 fino a 2010 (4 cilindri)
V-strom 650 fino a 2010 (2 cilindri)
Oggi ho dato uno sguardo pure alla Pegaso strada 650 (mono)
La pegaso mi attira per la leggerezza (170 kg), la linea non mi dispiace. I cavalli sono pochi ma a me correre non piace proprio, sono per le passeggiate. Infatti il mio scooter non lo vendo per mancanza di velocità, ma di potenza in salita e in due (ho fatto viaggi di 400 km, tutto un fiato). E poi il monocilindrico, forse vibrerà un pò troppo?
Voi tra 4-2-1 cilindri, cosa mi consigliate? Anche da un punto di vista di affidabilità, vorrei cercare possibilmente una moto con una meccanica abbastanza semplice, visto che a casa mi faccio tutto io (tagliandi,freni, manutenzione in generale) a macchina e scooter
 
16193409
16193409 Inviato: 10 Nov 2020 9:42
 

sono un amante del 4 cilindri, ma penso che la moto più adatta alle tue esigenze che si trova a quelle cifre sia la v strom 650.
ne ho viste tante superare i 100000 km senza problemi,
 
16193429
16193429 Inviato: 10 Nov 2020 10:44
 

Come sempre si può fare tutto con tutto, ma un mono lo vedo meno adatto per viaggiare e la Pegaso la vedo più adatta ad un uso cittadino/ludico piuttosto che ai viaggi.

Con il V-Strom caschi in piedi. Se valuti anche stradali, c'è pure la ER6F. Se prendi una jap, non dovresti avere grossi problemi di manutenzione e buona parte dei lavori li puoi fare da solo.

Quattro cilindri per viaggiare è in genere più fluido e con vibrazioni minori, ma nella categoria e nelle medie cilindrate sono andati a sparire. Oltre ad Honda aveva ancora qualcosa Yamaha (Fazer/XJ6S-F) e Suzuki (Bandit S-GSX650F), ma attualmente i 2 cilindri vanno per la maggiore, almeno nelle medie cilindrate.
 
16193431
16193431 Inviato: 10 Nov 2020 10:50
 

in effetti non ti ho consigliato la mia moto, 4 cilindri, motore superaffidabile, in versione s hai mezza carena che ti protegge senza problemi. e si trova a prezzi più che abbordabili.
una delle moto più sottovalutate in italia, forse perchè aveva 5 cavalli in meno delle principali avversarie dirette, ma anche un pò di coppia in basso in più, che per strada è anche meglio.
 
16193433
16193433 Inviato: 10 Nov 2020 10:54
 

E per mia esperienza personale il mezzo più versatile è il 2 cilindri.
 
16193435
16193435 Inviato: 10 Nov 2020 11:18
 

pazuto ha scritto:
in effetti non ti ho consigliato la mia moto, 4 cilindri, motore superaffidabile, in versione s hai mezza carena che ti protegge senza problemi. e si trova a prezzi più che abbordabili.
una delle moto più sottovalutate in italia, forse perchè aveva 5 cavalli in meno delle principali avversarie dirette, ma anche un pò di coppia in basso in più, che per strada è anche meglio.


Tutto sommato il Bandit non è stato sottovalutato. Quando uscì, e si parla del 1995, ha avuto i suoi momenti di gloria perché era l'epoca delle naked e quella era una moto buona per farci di tutto, anche se era un po' più pesante delle avversarie e con un raffreddamento inconsueto (aria più olio). E' stata la Suzuki, almeno qui da noi, ad abbandonarla un po' a sé stessa: non vorrei dire una cavolata, ma da noi hanno continuato a vendere la K5 del modello 650 quando altrove si vendeva la K9.

Btw, se non è indispensabile una moto all'ultimo grido, una S con iniezione e raffreddamento a liquido per me è un instant classic con cui fare di tutto.
 
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