MassimoBandit ha scritto:
Ma su quei supporti, posso montarci qualsiasi tipo di bauletto?
Assolutamente no
MassimoBandit ha scritto:
Mi spiego meglio.
Mi sembra di capire che quando compri un bauletto esce in dotazione anche una "piastra" che fa da raccordo tra il supporto e il bauletto stesso: questa piastra ha agganci diciamo così universali o possono essere utilizzati solo con i supporti della stessa marca?
Grazie mille!!!
MASSIMO
In linea di massima è così ma non sempre: moltissimi bauletti "economici" non si agganciano su una piastra con attacchi specifici ma vengono venduti con un kit di viti, staffe e ganci in modo da essere montati artiginalmente su ogni supporto. La "piastra" serve a permettere di attaccare e staccare il bauletto rapidamente. Inoltre, se tu vuoi cambiare bauletto, puoi evitare di cambiare piastra. Ti basta prendere un prodotto che si attacca sulla stessa piastra. I bauletti attaccati direttamente ai telai costano poco ma non li puoi staccare ed attaccare agevolmente. Le "piastre" si attaccano senza problemi ai supporti dello stesso produttore ma nessuno ti impedisce di attaccarle ad un supporto "arigianale". Basta rispettare i fori di fissaggio.
Nel tuo caso specifico, sei alla ricerca di supporti poco invadenti che non diano fastidio alla linea della moto. Qualcosa c'è ma non aspettarti chissà quali prestazioni. Se i produttori usano delle staffe di supporto inferiori un motivo ci sarà: prendendo un portapacchi senza staffe non potrai certo caricarlo. Io personalmente, su un supporto "leggero", non metterei nulla di più pesante di 1 - 2 kg al massimo e legato con elastici. Niente bauletti e piastre.
Se cerchi qualcosa di utile senza stravolgere troppo la linea della moto potresti dare un'occhiata ai prodotti Shad Link a pagina di Shad.es Questo produttore è sempre molto attento al lato estetico delle installazioni.