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Acquisto Scrambler: quale?
16183904
16183904 Inviato: 14 Set 2020 14:16
Oggetto: Acquisto Scrambler: quale?
 

Buongiorno, sono più che nuovo nel forum, poichè prima di iscrivermi ho preferito (e lo dico sinceramente) guardarmi in giro per capire dove avrei potuto trovare risposte più "precise", e questo mi è parso uno dei migliori online, quindi eccomi.

Prima ovviamente ho provato a vedere se trovavo altri post in merito ai miei quesiti, ma se scrivo, o non ci sono o non sono stato molto bravo nella ricerca.

Detto a questo veniamo a noi:

Come scritto nella mia presentazione sono un motociclista per passione, mi piace la sensazione della guida della due ruote in tranquillità, senza necessità di fare gare, senza pretese di nessun genere se non di arrivare alla meta dopo essermi gustato la guida.
Sono oggi giunto dopo una selezione non facile (unire i gusti personali, agli usi e alle abitudini non è sempre facile) a capire che tipo di moto vorrei acquistare: uno SCRAMBLER.

Bene, il primo step è stato fatto, ma ora la domanda è: quale?

Elencherò qui alcuni dettagli per riuscire a permettervi di venirmi in aiuto in questa scelta:
- Sono alto 188 cm
- tendenzialmente giro da solo, ma può capitare che ci sia un passeggero, e data la mia altezza potrebbe essere anche un passeggero alto 170/175 (ma questo punto è un "optional")
- non sono propenso a velocità o ad una guida troppo allegra, quindi è per me interessante anche sapere i consumi
- vengo da una moto che a secco pesa più di 280 kg a secco, quindi che lo scrambler futuro pesi 189 kg o ne pesi 220, non mi fa differenza (ovvio, poi si va sul discorso maneggevolezze e qui saprete illuminarmi)
- ho scelto scrambler perchè ha un ampio spettro di utilizzo (che sia strada, che sia uno sterrato semplice o una strada bianca per raggiungere un posto appena fuori) e per la posizione di guida non sportiva.

Detto questo ho trovato già qualche modello, sono ma i dubbi restano tanti.

- triumph scrambler 1200 (il 900 è troppo piccolo per me e non per la cilindrata ovviamente): mi convince poco lo scarico anche se bello (sì esiste lo scarico zard, però fa salire il prezzo in maniera notevole e comunque perde il suo perchè)
- ducati scrambler 1100: mi piace, sono titubante per quel che riguarda la tanta elettronica e non capisco da quel che vedo quanto sia "fuoristradistico" (concedetemi il termine, non intendo fare offroad sia chiaro, ma essendo una caratteristica della tipologia scrambler sarebbe bello se venisse mantenuta)
- ducati scrambler desert sled 800: su questa e su tutte le 800 (questa l'ho messa perchè ho visto l'altezza della sella e sembra per me la più comoda, non ne ho fatto una questione estetica) i miei dubbi sono rivolti a consumi/autonomia e sull'eventuale passeggero
- bmw nient urban g/s: questa mi piace davvero tanto, ma devo ammettere che mi sembra più una naked a cui hanno voluto dare solo l'idea della scrambler

Voi avete sicuramente più esperienza, probabilmente avete anche una di queste moto o l'avete avuta/provata in maniera più seria di quel che potrei fare in un test ride di pochi minuti, quindi sono qui per ascoltarvi, e se avete altri modelli, beh metteteli pure, vi ho scritto più o meno i miei "limiti" (ovvio che se servono altre informazioni ve le darò volentieri)

Grazie già da ora a quanti si interesseranno
 
16183925
16183925 Inviato: 14 Set 2020 15:49
 

secondo me tutte le moto da te citate in realtà sono naked camuffate, e nel mondo reale riescono a percorrere strade bianche ne più ne meno delle normali naked.
anzi, probabilmente la bmw che citi è quella che su strade bianche si comporta meglio.
 
16183935
16183935 Inviato: 14 Set 2020 16:23
 

Ho avuto come moto sostitutiva la Ducati Scrambler 400, e diciamo che è una moto con cui puoi andare dove vuoi. Il 1100 avrà probabilmente tutto quello che manca alla 400, dotazioni più raffinate e quella potenza in più che purtroppo al 400 manca. I consumi in quel caso erano veramente ottimi penso fossimo prossimi ai 26-27 Km/L . Il 1100 non penso consumi molto di più la mia 939 che mi fa i 25.
Io l'ho trovata comoda anche in due, inoltre il baricentro basso la rende una moto facile. Le altre non le conosco.

Ciao
 
16183940
16183940 Inviato: 14 Set 2020 17:12
 

26-27 ottimi?
cb500f fa meglio, cb300r fa 35 senza sforzo icon_asd.gif
in rapporto alla cilindrata quel consumo non è niente di che ma comprensibile sorprenda chi è abituato ad ben altro
 
16184040
16184040 Inviato: 15 Set 2020 6:29
 

pazuto ha scritto:
secondo me tutte le moto da te citate in realtà sono naked camuffate, e nel mondo reale riescono a percorrere strade bianche ne più ne meno delle normali naked.
anzi, probabilmente la bmw che citi è quella che su strade bianche si comporta meglio.


Sono d'accordo. Forse la Desert Sled riesce a fare qualcosa di meglio, almeno per quanto si riesce a trovare nelle prove giornalistiche.

Avendo provato la Triumph Street Scrambler, due parole posso aggiungerle su questo modello. Parto dicendo che non mi è piaciuta: è anche vero che non rispecchia per niente la tipologia di moto che mi potrebbe interessare.
Ho provato la versione 900, ed il motore non è per niente entusiasmante, ma potrebbe essere sufficiente per andare a passeggio. Ho trovato piuttosto fastidioso l'on-off e sottodimensionati i freni. Nota assolutamente negativa per lo scarico: per quanto accattivante e di design, cuoce decisamente la gamba destra già dopo 10 minuti.
 
16184066
16184066 Inviato: 15 Set 2020 9:02
 

ciao, fra tutte quelle da te elencate io preferisco la ducati desert sled, con quella ovviamente non ci fai le mulattiere più impestate ma se becchi uno sterrato ci riesci a far lo scemo ed a divertirti. Il problema di queste moto è che se ti cadono quando fai sterrato rischi di far dei danni (alcune hanno il paramotore o protezioni similari), se l'uso off road è sporadico comunque una vale l'altra.
Altrimenti, vista anche la tua statura, perché non valuti qualcosa di più enduristico come una tenere?
a me personalmente piace la 660 ma mi rendo conto che il mono può non piacere a tutti, è una bella motina con cui far un po' di tutto dallo sterrato al viaggio anche lungo con tris di borse e passeggero. (Il 700 bicilindrico nuovo è sicuramente più sportiveggiante , mi piace anche quello!)
altra alternativa sempre in casa yamaha è la xt 660 r che ha le quote ciclistiche che la rendono in grado di affrontare le strade bianche in tranquillità ed è un po' più leggera ma meno "avventurosa".
Le yamaha 660 sono moto robuste (io avevo provato la xt600x e mi era piaciuta), valide, ovviamente non vanno bene per correre o fare l'autostrada tutta a manetta ma mi par di aver capito che non ti interessa 0509_up.gif
queste ovviamente le mie opinioni modeste icon_smile.gif
 
16184110
16184110 Inviato: 15 Set 2020 10:44
 

ton1x ha scritto:
26-27 ottimi?
cb500f fa meglio, cb300r fa 35 senza sforzo icon_asd.gif


Parbleu ! icon_asd.gif icon_asd.gif Vabbè la CB 300 è anche una moto che ha 31 Cv e pesa poco più di 140 KG ! Se dovesse pure consumare saremmo mal messi. icon_biggrin.gif
 
16184161
16184161 Inviato: 15 Set 2020 15:14
 

Intanto vi ringrazio tutti per aver letto tutto il papiro e dato il vostro parere!

pazuto ha scritto:
secondo me tutte le moto da te citate in realtà sono naked camuffate, e nel mondo reale riescono a percorrere strade bianche ne più ne meno delle normali naked.
anzi, probabilmente la bmw che citi è quella che su strade bianche si comporta meglio.


Sì, ti do ragione su questo, o almeno su alcuni dei modelli citati, e come premesso, io per primo non sono poi un fuoristradista, in merito posso solo dire che fra le mie prerogative c'è quella di fare viaggi e non avere il vincolo dell'asfalto. Mi spiego meglio: può capitare che mentre si è in viaggio, per un qualsivoglia motivo si interrompa la strada (mi successe in sardegna) ed una deviazione mi portò su una strada bianca (battuta perchè in realtà a causa dei lavori vi circolavano anche le auto). Ecco, questa è una possibilità, un'altra è quella che può capitarti per esempio in Islanda, dove se vuoi visitare il cuore dell'isola, ti serve un mezzo da fuoristrada (è un esempio estremo, lo ammetto, infatti per quelle strada anche le macchine devono essere 4x4 o non vi possono e riescono a circolare). Così, sono esempi del motivo per cui sono orientato a uno scrambler capace di esser nominato tale, e ripeto quello dell'Islanda è un po' estremo, li effettivamente credo che nemmeno uno scrambler avrebbe potuto se non con un motociclista provetto alla guida, o quantomeno uno molto più capace di me icon_smile.gif La bmw rimane un pensiero che voglio approfondire, facendo anche un giro in concessionario

binox ha scritto:
Ho avuto come moto sostitutiva la Ducati Scrambler 400, e diciamo che è una moto con cui puoi andare dove vuoi. Il 1100 avrà probabilmente tutto quello che manca alla 400, dotazioni più raffinate e quella potenza in più che purtroppo al 400 manca. I consumi in quel caso erano veramente ottimi penso fossimo prossimi ai 26-27 Km/L . Il 1100 non penso consumi molto di più la mia 939 che mi fa i 25.
Io l'ho trovata comoda anche in due, inoltre il baricentro basso la rende una moto facile. Le altre non le conosco.

Ciao


Chiedendo informazioni in merito ai consumi ad un concessionario della zona che per di più non mi è stato né troppo simpatico né di aiuto, mi ha accennato che con un pieno nel 1100 si fanno circa 250/270 km ad usarla con moderazione.. ripeto, mi ha ispirato davvero poca fiducia quindi sono un po' titubante nel credergli

fabiani91 ha scritto:
pazuto ha scritto:
secondo me tutte le moto da te citate in realtà sono naked camuffate, e nel mondo reale riescono a percorrere strade bianche ne più ne meno delle normali naked.
anzi, probabilmente la bmw che citi è quella che su strade bianche si comporta meglio.


Sono d'accordo. Forse la Desert Sled riesce a fare qualcosa di meglio, almeno per quanto si riesce a trovare nelle prove giornalistiche.

Avendo provato la Triumph Street Scrambler, due parole posso aggiungerle su questo modello. Parto dicendo che non mi è piaciuta: è anche vero che non rispecchia per niente la tipologia di moto che mi potrebbe interessare.
Ho provato la versione 900, ed il motore non è per niente entusiasmante, ma potrebbe essere sufficiente per andare a passeggio. Ho trovato piuttosto fastidioso l'on-off e sottodimensionati i freni. Nota assolutamente negativa per lo scarico: per quanto accattivante e di design, cuoce decisamente la gamba destra già dopo 10 minuti.


Su Triumph confermi quella che era la mia idea e ti ringrazio per averlo fatto
lucaracing84 ha scritto:
ciao, fra tutte quelle da te elencate io preferisco la ducati desert sled, con quella ovviamente non ci fai le mulattiere più impestate ma se becchi uno sterrato ci riesci a far lo scemo ed a divertirti. Il problema di queste moto è che se ti cadono quando fai sterrato rischi di far dei danni (alcune hanno il paramotore o protezioni similari), se l'uso off road è sporadico comunque una vale l'altra.
Altrimenti, vista anche la tua statura, perché non valuti qualcosa di più enduristico come una tenere?
a me personalmente piace la 660 ma mi rendo conto che il mono può non piacere a tutti, è una bella motina con cui far un po' di tutto dallo sterrato al viaggio anche lungo con tris di borse e passeggero. (Il 700 bicilindrico nuovo è sicuramente più sportiveggiante , mi piace anche quello!)
altra alternativa sempre in casa yamaha è la xt 660 r che ha le quote ciclistiche che la rendono in grado di affrontare le strade bianche in tranquillità ed è un po' più leggera ma meno "avventurosa".
Le yamaha 660 sono moto robuste (io avevo provato la xt600x e mi era piaciuta), valide, ovviamente non vanno bene per correre o fare l'autostrada tutta a manetta ma mi par di aver capito che non ti interessa 0509_up.gif
queste ovviamente le mie opinioni modeste icon_smile.gif


Nella mia ricerca ero partito da enduro stradale, abbandonai poi la strada per due motivi: le maxienduro stradali sono meravigliose e comodissime, ma voglio abbandonare una moto di 300 kg, quindi prenderne una da 280 non mi sembra un affare, e in più le medie mi trasmettevano quell'emozione in più anche solo a guardarle (mi ero documentato su triumph tiger 900, ktm 790 adventure r e s, teneré 700, africa twin) e devo dire che quella che mi aveva conquistato era proprio la teneré 700, ma dopo è subentrato il secondo motivo del mio ragionamento: prendo una moto che va fuori strada per stare in strada? Non sono soldi spesi maluccio? E la mazzata finale è arrivata quando provando (con i vari preventivi) a dare dentro la mia per scontarmi il prezzo, mi svalutavano molto la moto perchè il teneré è di "fascia più bassa"
 
16184181
16184181 Inviato: 15 Set 2020 16:14
 

Allora, le scrambler di solito hanno uno scarico alto e gomme semitassellate, cose che su strada danno solo fastidio.
Tutto dipende da quante volte ti capiterà di fare la strada bianca, se si tratta del pezzo per raggiungere l'eventuale agriturismo in campagna, con un po' di attenzione si fa pure con una R1.
Comunque un indice della capacità delle moto in fuoristrada, anche leggero, lo danno le dimensioni dei cerchi e delle gomme.
 
16184375
16184375 Inviato: 16 Set 2020 13:12
 

Pongo allora un quesito (che per me è un mero dubbio):

Se dicessi Moto Guzzi VT 85 TT? Ok, viene inserita nelle enduro, ma io la vedo un po più come scrambler... che ne pensate?
 
16184381
16184381 Inviato: 16 Set 2020 14:14
 

che potrebbe essere la moto che cerchi, ma appunto come hai detto tu è una enduro, anche se stradalizzata.
sospensioni a lunga escursione adatte al fuoristrada, ruota anteriore da 19, pur senza rinunciare troppo al comportamento stradale.
 
16184408
16184408 Inviato: 16 Set 2020 17:58
 

bi_bianco ha scritto:
Se dicessi Moto Guzzi VT 85 TT? Ok, viene inserita nelle enduro, ma io la vedo un po più come scrambler... che ne pensate?


Gran moto.
Un caro amico, che veniva da XT600, ci ha appena fatto Lazio-Catalogna e ritorno in due con bagagli, scegliendo spesso strade secondarie.
Lui passa anche per strade bianche battute perché nella sua zona ci sono; se la cava, certo non come la XT.

L'altra settimana ha provato la nuova Tiger 900 Rally.
Secondo lui ottima, motore e cambio sfruttabilissimi.
La Rally ha l'anteriore da 21 ed è più orientata all'offroad (sempre entro limiti ragionevoli); inoltre non pesa poi molto; ma è comunque validissima su strada, a suo dire dopo la prova.
 
16184897
16184897 Inviato: 19 Set 2020 19:56
 

Eccomi, non sono sparito, ma ho usato il tempo che avevo per schiarirmi le idee, facendo preventivi, contrattando per prezzi, guardando le moto dal vivo, e insomma alla fine sono giunto alla mia conclusione che mi ha sorpreso, non cambierò moto ma investirò due soldi per personalizzarla, al massimo quel che non spenderò oggi per un mezzo nuovo, sarà accantonato per un investimento futuro. Grazie a tutti per le risposte!
 
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