Intanto vi ringrazio tutti per aver letto tutto il papiro e dato il vostro parere!
pazuto ha scritto:
secondo me tutte le moto da te citate in realtà sono naked camuffate, e nel mondo reale riescono a percorrere strade bianche ne più ne meno delle normali naked.
anzi, probabilmente la bmw che citi è quella che su strade bianche si comporta meglio.
Sì, ti do ragione su questo, o almeno su alcuni dei modelli citati, e come premesso, io per primo non sono poi un fuoristradista, in merito posso solo dire che fra le mie prerogative c'è quella di fare viaggi e non avere il vincolo dell'asfalto. Mi spiego meglio: può capitare che mentre si è in viaggio, per un qualsivoglia motivo si interrompa la strada (mi successe in sardegna) ed una deviazione mi portò su una strada bianca (battuta perchè in realtà a causa dei lavori vi circolavano anche le auto). Ecco, questa è una possibilità, un'altra è quella che può capitarti per esempio in Islanda, dove se vuoi visitare il cuore dell'isola, ti serve un mezzo da fuoristrada (è un esempio estremo, lo ammetto, infatti per quelle strada anche le macchine devono essere 4x4 o non vi possono e riescono a circolare). Così, sono esempi del motivo per cui sono orientato a uno scrambler capace di esser nominato tale, e ripeto quello dell'Islanda è un po' estremo, li effettivamente credo che nemmeno uno scrambler avrebbe potuto se non con un motociclista provetto alla guida, o quantomeno uno molto più capace di me La bmw rimane un pensiero che voglio approfondire, facendo anche un giro in concessionario
binox ha scritto:
Ho avuto come moto sostitutiva la Ducati Scrambler 400, e diciamo che è una moto con cui puoi andare dove vuoi. Il 1100 avrà probabilmente tutto quello che manca alla 400, dotazioni più raffinate e quella potenza in più che purtroppo al 400 manca. I consumi in quel caso erano veramente ottimi penso fossimo prossimi ai 26-27 Km/L . Il 1100 non penso consumi molto di più la mia 939 che mi fa i 25.
Io l'ho trovata comoda anche in due, inoltre il baricentro basso la rende una moto facile. Le altre non le conosco.
Ciao
Chiedendo informazioni in merito ai consumi ad un concessionario della zona che per di più non mi è stato né troppo simpatico né di aiuto, mi ha accennato che con un pieno nel 1100 si fanno circa 250/270 km ad usarla con moderazione.. ripeto, mi ha ispirato davvero poca fiducia quindi sono un po' titubante nel credergli
fabiani91 ha scritto:
pazuto ha scritto:
secondo me tutte le moto da te citate in realtà sono naked camuffate, e nel mondo reale riescono a percorrere strade bianche ne più ne meno delle normali naked.
anzi, probabilmente la bmw che citi è quella che su strade bianche si comporta meglio.
Sono d'accordo. Forse la Desert Sled riesce a fare qualcosa di meglio, almeno per quanto si riesce a trovare nelle prove giornalistiche.
Avendo provato la Triumph Street Scrambler, due parole posso aggiungerle su questo modello. Parto dicendo che non mi è piaciuta: è anche vero che non rispecchia per niente la tipologia di moto che mi potrebbe interessare.
Ho provato la versione 900, ed il motore non è per niente entusiasmante, ma potrebbe essere sufficiente per andare a passeggio. Ho trovato piuttosto fastidioso l'on-off e sottodimensionati i freni. Nota assolutamente negativa per lo scarico: per quanto accattivante e di design, cuoce decisamente la gamba destra già dopo 10 minuti.
Su Triumph confermi quella che era la mia idea e ti ringrazio per averlo fatto lucaracing84 ha scritto:
ciao, fra tutte quelle da te elencate io preferisco la ducati desert sled, con quella ovviamente non ci fai le mulattiere più impestate ma se becchi uno sterrato ci riesci a far lo scemo ed a divertirti. Il problema di queste moto è che se ti cadono quando fai sterrato rischi di far dei danni (alcune hanno il paramotore o protezioni similari), se l'uso off road è sporadico comunque una vale l'altra.
Altrimenti, vista anche la tua statura, perché non valuti qualcosa di più enduristico come una tenere?
a me personalmente piace la 660 ma mi rendo conto che il mono può non piacere a tutti, è una bella motina con cui far un po' di tutto dallo sterrato al viaggio anche lungo con tris di borse e passeggero. (Il 700 bicilindrico nuovo è sicuramente più sportiveggiante , mi piace anche quello!)
altra alternativa sempre in casa yamaha è la xt 660 r che ha le quote ciclistiche che la rendono in grado di affrontare le strade bianche in tranquillità ed è un po' più leggera ma meno "avventurosa".
Le yamaha 660 sono moto robuste (io avevo provato la xt600x e mi era piaciuta), valide, ovviamente non vanno bene per correre o fare l'autostrada tutta a manetta ma mi par di aver capito che non ti interessa
queste ovviamente le mie opinioni modeste
Nella mia ricerca ero partito da enduro stradale, abbandonai poi la strada per due motivi: le maxienduro stradali sono meravigliose e comodissime, ma voglio abbandonare una moto di 300 kg, quindi prenderne una da 280 non mi sembra un affare, e in più le medie mi trasmettevano quell'emozione in più anche solo a guardarle (mi ero documentato su triumph tiger 900, ktm 790 adventure r e s, teneré 700, africa twin) e devo dire che quella che mi aveva conquistato era proprio la teneré 700, ma dopo è subentrato il secondo motivo del mio ragionamento: prendo una moto che va fuori strada per stare in strada? Non sono soldi spesi maluccio? E la mazzata finale è arrivata quando provando (con i vari preventivi) a dare dentro la mia per scontarmi il prezzo, mi svalutavano molto la moto perchè il teneré è di "fascia più bassa"