No, per forza non serve una minimoto, quello è vero, ma il peso e l'altezza di una moto, specie quando ne hai poca padronanza, possono mettere oggettivamente in difficoltà chi tocca bene, figuriamoci chi tocca male, chiaramente parlando di manovre da fermo o a bassa velocità.
E' chiaro che la mia storia personale lasci il tempo che trova, che faccia anedottica e non statistica, ma dopo un paio di acquisti
veramente sbagliati, se fossi stato un pelo meno testardo, adesso non andrei in moto.
A 16 anni andavo in giro con l'Elefant 125: le sospensioni erano cedevoli e regolate in modo che potessi toccare terra, la moto pesava 130kg ed io ero giovane e sconsiderato, ma con il senno di poi una moto più bassa sarebbe stata sicuramente da preferire.
Attorno ai 25 anni, dopo lunga pausa (m'avevano quasi ammazzato, con la moto), presi una moto da strada (il GPZ), peccato che fosse pesantissima e che la sella, per quanto non altissima, fosse larga e la postura poco adatta. Risultato? Ogni 3x2 ero per terra perché non avevo un appoggio stabile.
Sono letteralmente rinato con una ZZR 250, leggera (160 kg) e sella bassa (76 cm) e poi sono tornato a considerare moto più alte, ma prima mi son fatto ben bene le ossa con un mezzo assolutamente gestibile.
Non è detto che l'autore del thread debba per forza guidare a divinis una minimoto, ma da bassi le difficoltà in sella sono oggettive. Certo, anche se sei due metri e dieci con i muscoli di Hulk se la moto si inclina troppo vai per terra, ma guastarsi l'esperienza di guida perché tra buche, binari, fondi bagnati, contropendenze sei sempre in apprensione, non lo vedo un bel modo di godersi la moto.
Se fossi stato 1 e 70, al posto della GPZ mi sarei preso una Transalp e sarei stato ben felice; con 1 e 63 sei costretto a molti compromessi. Con 1 e 58 i compromessi purtroppo aumentano. Purtroppo solo poche case hanno avuto la sensibilità di proporre mezzi con selle regolabili in basso od in alto, ed è un vero peccato.
Quindi è vero, non per forza per uno alto meno di 160cm ci vuole una minimoto, ma una sella bassa aiuta non poco. Mica siamo tutti come Gaston Rahier...
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert Tutto sto discorso sulla tua vita..per dire che va bene una cosa e va bene anche l'altra