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acquisto moto per persone basse...
16180664
16180664 Inviato: 30 Ago 2020 17:16
Oggetto: acquisto moto per persone basse...
 

Buonasera a tutti,
volevo un parere/consiglio su una moto da comprare per una persone di altezza 1,58mt.....purtroppo la natura ha giocato questo scherzo , ma ho quasi 30 anni e vorrei acquistare la mia proima moto, che consigli avreste????
 
16180666
16180666 Inviato: 30 Ago 2020 17:32
 

Ci sono passato con mia moglie...
Dipende da quale settore ti piace...
Se vuoi una custom non avrai grossi problemi, se vuoi una naked /sportiva cominciamo a ridurre la scelta, se vuoi un'enduro stradale dimentica (almeno come prima moto, poi c'è qualcuno che con notevole esperienza riesce a portarle nonostante sia diversamente alto....).

Mia moglie ha iniziato con un Duke 390 del 2016 e toccava a pelo, ma è una moto leggerissima quindi si riesce a gestire.
Poi è passata alla MT07 del 2017 e si è trovata bene, la forma della sella è rastremata in punta e quindi riusciva a toccare.
Adesso ha un Monster 821 del 2019. Abbiamo dovuto ribassarla, nonostante avessimo preso come optional la sella ribassata, a causa della forma toccava molto meno che con la MT07. Adesso l'abbiamo ribassata e va benissimo.

In soldoni vai nelle concessionarie e prova a sederti sopra, chiedi se ci sono selle ribassate (o ribassabili da qualche artigiano) e chiedi se è possibile ribassare la moto.
Su quest'ultimo punto, molti ritengono che il cambio di geometria potrebbe rendere la moto inguidabile... Per quanto sia potenzialmente vero, come prima moto non credo la porterai al limite così spesso da evidenziarne le pecche avendola ribassata. Ma la sicurezza che ti da il poter toccare secondo me supera di gran lunga la possibile differenza di guida della moto stessa.
 
16180680
16180680 Inviato: 30 Ago 2020 18:57
Oggetto: Re: acquisto moto per persone basse...
 

ElFiestaST ha scritto:
Buonasera a tutti,
volevo un parere/consiglio su una moto da comprare per una persone di altezza 1,58mt.....purtroppo la natura ha giocato questo scherzo , ma ho quasi 30 anni e vorrei acquistare la mia proima moto, che consigli avreste????


Honda Rebel 500 e dovresti toccare di sicuro.
Anche le nuove naked "piccole" sono abbastanza bassette: Kawa Z300 o 400, Yamaha MT03 (quella nuova), forse anche lo Scrambler Ducati.
 
16180681
16180681 Inviato: 30 Ago 2020 19:03
 

Dimenticavo: salendo un po' di cilindrata ci sarebbe pure Suzuki SV 650 (serie dal 2016 in poi), che poi è proprio quella che ho io, pur non avendo problemi di altezza. La sella è molto bassa, e per di più stretta e sfiancata, ci toccano bene anche i piccoletti. Poi è bellissima 0510_sorriso.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di lilit il 31 Ago 2020 15:52, modificato 1 volta in totale
 
16180694
16180694 Inviato: 30 Ago 2020 21:31
 

Sempre nel ramo delle cruiser hai la Vulcan S che è bassissima, resta una buona prima moto ed essendo un pelo più brillante della Rebel potrebbe durare anche più a lungo.
 
16180696
16180696 Inviato: 30 Ago 2020 21:36
 

Anche la Triumph Street Twin è molto bassa e ha anche il baricentro basso. Si guida molto facilmente.
Io sono 1.66 e tocco con tutte e due le piante.
 
16180747
16180747 Inviato: 31 Ago 2020 7:53
 

Ciao, quoto chi ti ha consigliato le piccole custom (che poi, in entrambi i casi, sono più o meno derivate da naked e quindi niente di estremo).

Vulcan S e Rebel 500 sono relativamente leggere e facili (specie la seconda): paghi la mancanza di protezione aerodinamica e lo spazio per l'eventuale passeggero non è esagerato, ma sono sicuro che la sella bassa aiuta.

Posso aggiungere al lotto la Benelli 502C, che dovrebbe condividere la meccanica del Leoncino ma con una sella a 750mm. Se guardi anche le moto esotiche (onestamente ne ho vista una dal vivo e mi è sembrata ben fatta, ma è un marchio molto nuovo e l'affidabilità è da verificare) c'è la Zontes 310V, con sella a 720mm (ma le prestazioni sono, ovviamente, assai minori rispetto alle altre citate).

In ogni caso è evidente che ti occorra almeno la patente A2 (ma alla tua età meglio fare la A direttamente) e che forse, essendo prima moto, sarebbe meglio cercare un usato. In ogni caso cercherei di sedermi prima sulla moto.

Personalmente, che sono solo qualche cm più alto di te (ma ho un'esperienza trentennale, ormai 0510_sad.gif ), ho preso una moto con sella a 810mm facendola ribassare di 2cm con apposito kit metisse. Puoi valutare anche questa strada magari rivolgendoti verso qualche naked, ma prima di intraprendere una strada del genere devi comunque provare a salire sopra al mezzo che vorresti kittare. Si può anche lavorare sulla sella, ma rischi di renderla meno comoda.
 
16180763
16180763 Inviato: 31 Ago 2020 8:30
 

Ho un collega alto 1.60 e insieme a sua moglie viaggia su Guzzi V7 3za serie.
 
16180818
16180818 Inviato: 31 Ago 2020 9:51
 

tibbs ha scritto:
Ciao, quoto chi ti ha consigliato le piccole custom (che poi, in entrambi i casi, sono più o meno derivate da naked e quindi niente di estremo).

Vulcan S e Rebel 500 sono relativamente leggere e facili (specie la seconda): paghi la mancanza di protezione aerodinamica e lo spazio per l'eventuale passeggero non è esagerato, ma sono sicuro che la sella bassa aiuta.

Posso aggiungere al lotto la Benelli 502C, che dovrebbe condividere la meccanica del Leoncino ma con una sella a 750mm. Se guardi anche le moto esotiche (onestamente ne ho vista una dal vivo e mi è sembrata ben fatta, ma è un marchio molto nuovo e l'affidabilità è da verificare) c'è la Zontes 310V, con sella a 720mm (ma le prestazioni sono, ovviamente, assai minori rispetto alle altre citate).

In ogni caso è evidente che ti occorra almeno la patente A2 (ma alla tua età meglio fare la A direttamente) e che forse, essendo prima moto, sarebbe meglio cercare un usato. In ogni caso cercherei di sedermi prima sulla moto.

Personalmente, che sono solo qualche cm più alto di te (ma ho un'esperienza trentennale, ormai 0510_sad.gif ), ho preso una moto con sella a 810mm facendola ribassare di 2cm con apposito kit metisse. Puoi valutare anche questa strada magari rivolgendoti verso qualche naked, ma prima di intraprendere una strada del genere devi comunque provare a salire sopra al mezzo che vorresti kittare. Si può anche lavorare sulla sella, ma rischi di renderla meno comoda.


5400€ per una moto di progettazione e costruzione cinese 300 monocilindrica? ma anche no...
ci sono 1500€ di troppo considerando che benelli 302 costa 3990
 
16180849
16180849 Inviato: 31 Ago 2020 11:04
 

ton1x ha scritto:
5400€ per una moto di progettazione e costruzione cinese 300 monocilindrica? ma anche no...
ci sono 1500€ di troppo considerando che benelli 302 costa 3990


Probabilmente costa troppo, ma da quel che ho visto la qualità percepita della Zontes è anni luce dalla Benelli/QJ ed evidentemente loro se la sentono di chiederti la stessa cifra che, per dire, Honda vuole per il CB300: se sono prezzi fuori mercato... lo dirà il mercato. Anche la Benelli 502C, per dire, ne costa 6000, mentre la Rebel sta tra i 6300 ed i 6900

Rimangono entrambe un'alternativa per chi è alla ricerca di una moto bassa e, secondo me, era giusto riportargliele: se il rapporto qualità/prezzo non è favorevole, ognuno trarrà le proprie conclusioni.
 
16180932
16180932 Inviato: 31 Ago 2020 14:09
 

lilit ha scritto:
Dimenticavo: salendo un po' di cilindrata ci sarebbe pure Suzuki SV 650 (serie dal 2013 in poi), che poi è proprio quella che ho io, pur non avendo problemi di altezza. La sella è molto bassa, e per di più stretta e sfiancata, ci toccano bene anche i piccoletti. Poi è bellissima 0510_sorriso.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
finalmente qualcuno che la nomina icon_asd.gif
 
16180937
16180937 Inviato: 31 Ago 2020 14:16
 

KIMO ha scritto:
finalmente qualcuno che la nomina icon_asd.gif


Però, a prescindere dalla bontà della moto, la sella è a 79 cm (78,5 per la precisione): è vero che un numero dice tutto e niente, per chi è diversamente alto ed alle prime armi, anche quelli vogliono dire.

Poi c'è anche un Ansetup che, alto come me, gira con la Versys 1000, se non vado errato, però credo che, come primo approccio, una sella più bassa della media sia da preferire. Ma ribadisco l'invito alla prova statica, che dà sempre un primo, importante responso.
 
16180939
16180939 Inviato: 31 Ago 2020 14:19
 

E io mi ripeto su una cosa che dico da sempre: non per forza (e questo è davvero soggettivo) per uno alto meno di 160cm ci vuole una minimoto.
La mia compagna ha guidato NInja, sv650s, e vstrom senza problemi. ok, è 170. Ma anche con le dovute attenzioni e paure le ha guidate.
Quando un piede sta a terra e la moto più o meno in piedi..va bene.
non è che per forza si deve toccare con le 2 piante.
Altirmenti al nostro amico rimane solo quella della peg-perego (sono ironico non sul nostro amico eh..ma su chi gli nega qualsiasi moto...chiarisco che poi si è un po' tutti permalosoni. KIMO in primis)
 
16180944
16180944 Inviato: 31 Ago 2020 14:37
 

No, per forza non serve una minimoto, quello è vero, ma il peso e l'altezza di una moto, specie quando ne hai poca padronanza, possono mettere oggettivamente in difficoltà chi tocca bene, figuriamoci chi tocca male, chiaramente parlando di manovre da fermo o a bassa velocità.

E' chiaro che la mia storia personale lasci il tempo che trova, che faccia anedottica e non statistica, ma dopo un paio di acquisti veramente sbagliati, se fossi stato un pelo meno testardo, adesso non andrei in moto.

A 16 anni andavo in giro con l'Elefant 125: le sospensioni erano cedevoli e regolate in modo che potessi toccare terra, la moto pesava 130kg ed io ero giovane e sconsiderato, ma con il senno di poi una moto più bassa sarebbe stata sicuramente da preferire.

Attorno ai 25 anni, dopo lunga pausa (m'avevano quasi ammazzato, con la moto), presi una moto da strada (il GPZ), peccato che fosse pesantissima e che la sella, per quanto non altissima, fosse larga e la postura poco adatta. Risultato? Ogni 3x2 ero per terra perché non avevo un appoggio stabile.

Sono letteralmente rinato con una ZZR 250, leggera (160 kg) e sella bassa (76 cm) e poi sono tornato a considerare moto più alte, ma prima mi son fatto ben bene le ossa con un mezzo assolutamente gestibile.

Non è detto che l'autore del thread debba per forza guidare a divinis una minimoto, ma da bassi le difficoltà in sella sono oggettive. Certo, anche se sei due metri e dieci con i muscoli di Hulk se la moto si inclina troppo vai per terra, ma guastarsi l'esperienza di guida perché tra buche, binari, fondi bagnati, contropendenze sei sempre in apprensione, non lo vedo un bel modo di godersi la moto.

Se fossi stato 1 e 70, al posto della GPZ mi sarei preso una Transalp e sarei stato ben felice; con 1 e 63 sei costretto a molti compromessi. Con 1 e 58 i compromessi purtroppo aumentano. Purtroppo solo poche case hanno avuto la sensibilità di proporre mezzi con selle regolabili in basso od in alto, ed è un vero peccato.

Quindi è vero, non per forza per uno alto meno di 160cm ci vuole una minimoto, ma una sella bassa aiuta non poco. Mica siamo tutti come Gaston Rahier...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16180945
16180945 Inviato: 31 Ago 2020 14:43
 

tibbs ha scritto:
No, per forza non serve una minimoto, quello è vero, ma il peso e l'altezza di una moto, specie quando ne hai poca padronanza, possono mettere oggettivamente in difficoltà chi tocca bene, figuriamoci chi tocca male, chiaramente parlando di manovre da fermo o a bassa velocità.

E' chiaro che la mia storia personale lasci il tempo che trova, che faccia anedottica e non statistica, ma dopo un paio di acquisti veramente sbagliati, se fossi stato un pelo meno testardo, adesso non andrei in moto.

A 16 anni andavo in giro con l'Elefant 125: le sospensioni erano cedevoli e regolate in modo che potessi toccare terra, la moto pesava 130kg ed io ero giovane e sconsiderato, ma con il senno di poi una moto più bassa sarebbe stata sicuramente da preferire.

Attorno ai 25 anni, dopo lunga pausa (m'avevano quasi ammazzato, con la moto), presi una moto da strada (il GPZ), peccato che fosse pesantissima e che la sella, per quanto non altissima, fosse larga e la postura poco adatta. Risultato? Ogni 3x2 ero per terra perché non avevo un appoggio stabile.

Sono letteralmente rinato con una ZZR 250, leggera (160 kg) e sella bassa (76 cm) e poi sono tornato a considerare moto più alte, ma prima mi son fatto ben bene le ossa con un mezzo assolutamente gestibile.

Non è detto che l'autore del thread debba per forza guidare a divinis una minimoto, ma da bassi le difficoltà in sella sono oggettive. Certo, anche se sei due metri e dieci con i muscoli di Hulk se la moto si inclina troppo vai per terra, ma guastarsi l'esperienza di guida perché tra buche, binari, fondi bagnati, contropendenze sei sempre in apprensione, non lo vedo un bel modo di godersi la moto.

Se fossi stato 1 e 70, al posto della GPZ mi sarei preso una Transalp e sarei stato ben felice; con 1 e 63 sei costretto a molti compromessi. Con 1 e 58 i compromessi purtroppo aumentano. Purtroppo solo poche case hanno avuto la sensibilità di proporre mezzi con selle regolabili in basso od in alto, ed è un vero peccato.

Quindi è vero, non per forza per uno alto meno di 160cm ci vuole una minimoto, ma una sella bassa aiuta non poco. Mica siamo tutti come Gaston Rahier...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Tutto sto discorso sulla tua vita..per dire che va bene una cosa e va bene anche l'altra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
E' che io sono fortunato. 179 cm... praticamente va bene qualsiasi moto icon_asd.gif
Però conosco tanti tanti motociclisti bassi... e non si sono mai e dico MAI fatti problemi. Da Vstrom, a gsxr a mille altri modelli
Questo intendo.
Non sempre la nostra storia è quella degli altri 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif
 
16180971
16180971 Inviato: 31 Ago 2020 15:34
 

KIMO ha scritto:
Questo intendo.
Non sempre la nostra storia è quella degli altri 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif


Infatti: se usi la funzione cerca, troverai parecchi post di persone basse (non solo ragazze) che cercano consigli e che si trovano in difficoltà (oggettiva) proprio a causa della statura. Magari, prima di lamentarsi, su una moto ci saranno saliti. eusa_think.gif

Ma si vede che sono tutti profili fake creati da me per dimostrare che ho ragione. 0509_pernacchia.gif

Scherzi a parte, è un problema sentito da molti. Bene per i tuoi amici, meno bene per tanta altra gente.
 
16180974
16180974 Inviato: 31 Ago 2020 15:38
 

tibbs ha scritto:


Ma si vede che sono tutti profili fake creati da me per dimostrare che ho ragione. 0509_pernacchia.gif

rotfl.gif potrei crederci rotfl.gif

Lo so che ci sono. Ma molta gente chiede perchè ha anche paura ed è alle primissime armi.
E ci sta. Ma questo non vuol dire che poi tutti vadano a finire su moto con la sella da pony.
Ed è qui che torno a dirti: quelli che conosco che pur non essendo alti hanno scelto moto "normali" non sono pochi. E non sono fake icon_asd.gif
 
16180980
16180980 Inviato: 31 Ago 2020 15:49
 

KIMO ha scritto:
Ma molta gente chiede perchè ha anche paura ed è alle primissime armi.


E la mia idea è quella di dargli dei consigli adeguati, non dirgli che conosco moltissima gente che questi problemi non se l'è fatti e sono tutte pippe mentali sue. Che poi possa prendersi una Ktm Adventure, in un prossimo futuro, ci può stare: continuo a presumere, nella mia personale e scarsa esperienza, che è meglio iniziare per gradi, un po' come quando trovi quelli che vogliono iniziare con una 1000ss: un conto è dire che sia possibile, un conto sostenere che forse procedere per gradi sia meglio.

Comunque prendo atto che abbiamo opinioni differenti e che il nostro amico abbia sufficiente materiale per rifletterci su: i consigli vanno sempre bene, ma poi le decisioni vanno prese da soli.
 
16180983
16180983 Inviato: 31 Ago 2020 15:51
 

tibbs ha scritto:
E la mia idea è quella di dargli dei consigli adeguati, non dirgli che conosco moltissima gente che questi problemi non se l'è fatti e sono tutte pippe mentali sue.

Ma lo dici a me che consiglio da sempre l'sv650? eusa_think.gif Mi sa che non leggi tutto quello che scrivo.
Io sono CONTRO le prime moto con 100cv etc etc...
Ma nemmeno consigliare tante belle moto solo perchè si è letto bene sulle riviste. (e non parlo di te, permalosone).
Per me la cosa corretta è un bel er5, sv650... e all'altezza ci si può adattare.
Ma ripeto: la ricerca di una sella bassissima..a mio avviso...aiuta fino ad un certo punto.
 
16181010
16181010 Inviato: 31 Ago 2020 16:50
 

KIMO ha scritto:
Ma lo dici a me che consiglio da sempre l'sv650? eusa_think.gif Mi sa che non leggi tutto quello che scrivo.
Io sono CONTRO le prime moto con 100cv etc etc...
Ma nemmeno consigliare tante belle moto solo perchè si è letto bene sulle riviste. (e non parlo di te, permalosone).
Per me la cosa corretta è un bel er5, sv650... e all'altezza ci si può adattare.
Ma ripeto: la ricerca di una sella bassissima..a mio avviso...aiuta fino ad un certo punto.


Ma infatti non ho mica detto che sei tu, quello che scrive di prendere le moto da 100cv: stavo solo dicendo che occorreva procedere per gradi, fosse l'altezza sella o la potenza o il peso della moto; mi pareva scritto abbastanza chiaramente, ma se così non fosse, chiedo venia.

Adattarsi... come no, ci si adatta a (quasi tutto), ma le cose più comode sono meglio.

Decathlon mi dice che per la mia altezza è meglio se prendo una bici S: posso prendere anche una L, magari perché è l'unica a magazzino, ma se mi consigliano quella e fanno mezzi con dimensioni diverse, forse un motivo ci sarà. 0509_si_picchiano.gif
 
16181029
16181029 Inviato: 31 Ago 2020 18:22
 

0509_up.gif
 
16181034
16181034 Inviato: 31 Ago 2020 18:31
 

Guarda, e poi giuro che la pianto, ma è una delle cose del mondo motociclistico che non capisco:

icon_arrow.gif salgo in auto, regolo il seggiolino in altezza, inclinazione, profondità; posso fare lo stesso con il piantone dello sterzo, sistemo il poggiatesta nella stessa maniera, addirittura ho dei sistemi che memorizzano la posizione di X guidatori diversi...
icon_arrow.gif arrivo in ufficio: regolo la sedia in altezza, regolo lo schienale
icon_arrow.gif salgo in bicicletta: regolo l'altezza della sella e del manubrio, posso scegliere le dimensioni di telaio e delle ruote
icon_arrow.gif salgo in moto e... se ho fortuna posso regolare le leve di freni e frizione!

Eccheccavolo! Se partiamo dall'assunto che posso avere mani di dimensioni diverse, perché non contemplare la lunghezza delle gambe? No, posso giusto installare un kit d'abbassamento o comperare (magari a peso d'oro) una sella ribassata e, quando magari andrò a rivendere la moto, il proprietario successivo dovrà prendersi quella standard (pagando).

Bho, sarò il solo a pensare che sia una stupidaggine, ma credo che anche i piloti alti sarebbero contenti di poter regolare certe misure della propria moto.

Ok, adesso smetto, lo prometto. 0510_sorriso.gif
 
16181035
16181035 Inviato: 31 Ago 2020 18:33
 

tibbs ha scritto:
Probabilmente costa troppo, ma da quel che ho visto la qualità percepita della Zontes è anni luce dalla Benelli/QJ ed evidentemente loro se la sentono di chiederti la stessa cifra che, per dire, Honda vuole per il CB300: se sono prezzi fuori mercato... lo dirà il mercato. Anche la Benelli 502C, per dire, ne costa 6000, mentre la Rebel sta tra i 6300 ed i 6900

Rimangono entrambe un'alternativa per chi è alla ricerca di una moto bassa e, secondo me, era giusto riportargliele: se il rapporto qualità/prezzo non è favorevole, ognuno trarrà le proprie conclusioni.

uhm la mia cb300r l' ho pagata 5000€ immatricolazione inclusa, non 5400 f.c.

qualità percepita? ah si due lucine a led che ho anche sulla mia... doppio ammortizzatore posteriore rotfl.gif
pneumatico posteriore da 180 per fare scena in tipici stile cinese vorrei ma non posso...

no no, sono ben felice di aver preso la cb300r, ho risparmiato alcune centinaia di euro per perdermi la strumentazione a colori e la chiave di avviamento keyless, in tutto il resto che è quello che conta la mia è di migliore qualità
 
16181040
16181040 Inviato: 31 Ago 2020 18:46
 

tibbs ha scritto:
Guarda, e poi giuro che la pianto, ma è una delle cose del mondo motociclistico che non capisco:

icon_arrow.gif salgo in auto, regolo il seggiolino in altezza, inclinazione, profondità; posso fare lo stesso con il piantone dello sterzo, sistemo il poggiatesta nella stessa maniera, addirittura ho dei sistemi che memorizzano la posizione di X guidatori diversi...
icon_arrow.gif arrivo in ufficio: regolo la sedia in altezza, regolo lo schienale
icon_arrow.gif salgo in bicicletta: regolo l'altezza della sella e del manubrio, posso scegliere le dimensioni di telaio e delle ruote
icon_arrow.gif salgo in moto e... se ho fortuna posso regolare le leve di freni e frizione!

Eccheccavolo! Se partiamo dall'assunto che posso avere mani di dimensioni diverse, perché non contemplare la lunghezza delle gambe? No, posso giusto installare un kit d'abbassamento o comperare (magari a peso d'oro) una sella ribassata e, quando magari andrò a rivendere la moto, il proprietario successivo dovrà prendersi quella standard (pagando).

Bho, sarò il solo a pensare che sia una stupidaggine, ma credo che anche i piloti alti sarebbero contenti di poter regolare certe misure della propria moto.

Ok, adesso smetto, lo prometto. 0510_sorriso.gif

si quello che dici ha senso, se guidassi con il sedile alto al massimo, vicino al volante e schienale verticale come fa mia sorella mi verrebbe il mal d' auto anche se guidassi io, al contrario sulla mia auto lo schienale è abbastanza indietro, la seduta abbassata quasi al massimo, volante idem

però è anche vero che la cosa sarebbe meno pratica e più costosa da implementare sulle moto.

una delle pochissime moto che di serie è disponibile con 3 diverse regolazioni di pedane (forse anche sella) a seconda della statura è kawasaki vulcan s, non so se in italia ma ho visto un video dove nei concessionari kawasaki negli usa ti fanno salire e in base alla statura ci sono i 3 livelli ergonomici.
 
16181045
16181045 Inviato: 31 Ago 2020 18:59
 

ton1x ha scritto:
uhm la mia cb300r l' ho pagata 5000€ immatricolazione inclusa, non 5400 f.c.

qualità percepita? ah si due lucine a led che ho anche sulla mia... doppio ammortizzatore posteriore rotfl.gif
pneumatico posteriore da 180 per fare scena in tipici stile cinese vorrei ma non posso...

no no, sono ben felice di aver preso la cb300r, ho risparmiato alcune centinaia di euro per perdermi la strumentazione a colori e la chiave di avviamento keyless, in tutto il resto che è quello che conta la mia è di migliore qualità


Adesso il listino della CB300R dice 5190€ f.c. Link a pagina di Honda.it chiaro che come puoi aver avuto uno sconto te, puoi averlo anche lì. La 310R sta a 4690€ f.c., 500 meno della Honda.

Sul mezzo in sé, anch'io non so se mi azzarderei a fare un acquisto del genere (e comunque non è proprio il mio genere di moto): anch'io ovviamente prenderei una Honda, a pari prezzo, ma quando in concessionaria ho visto una 310X accanto ad alcune Benelli, bhe, pareva proprio un'altro pianeta, almeno come assemblaggi, verniciatura e finitura. Poi ci sta che appena uscito dal conce si sciolga come burro al sole, che ti devo dire? Era solo per proporre un'alternativa, non ho la provvigione (purtroppp) icon_wink.gif

ton1x ha scritto:
una delle pochissime moto che di serie è disponibile con 3 diverse regolazioni di pedane (forse anche sella) a seconda della statura è kawasaki vulcan s, non so se in italia ma ho visto un video dove nei concessionari kawasaki negli usa ti fanno salire e in base alla statura ci sono i 3 livelli ergonomici.


Via via ci sono state delle moto che hanno proposto cose del genere, vedi il CBF600 della Honda. Il problema è che le moto costano molto per darti poco, non c'è versi. Non so sulla tua, ma sulla mia credi di avere regolabile solo la maniglia della frizione, non quella del freno. Penso che margini di miglioramento nell'ergonomia dei mezzi ce ne siano, ma che ci sia poco interesse da parte delle case. Ti vendo a 300€ la sella ribassata o rialzata e siamo a posto.
 
16181047
16181047 Inviato: 31 Ago 2020 19:16
 

già, niente leve regolabili sulla mia, poi ok non è un problema perché ho le dita lunghe, però ad una sella 2cm più alta con imbottitura morbida extra non direi di no.
avevo anche pensato a cambiare le leve con quelle regolabili lavorate al cnc che si trovano su ebay o aliexpress ma si leggono opinioni discordanti quindi ho lasciato stare
 
16181048
16181048 Inviato: 31 Ago 2020 19:17
 

ringarzio tutti, oggi ho provato la Benelli 302s, pesa troppo per me.... il tipo mi ha fatto provare la Kawasaki 400 , me la sento addosso, ma è troppo costosa.....ODDIOOOO!!!!!!!! sinceramente penso di non comprarla proprio la moto ....
 
16181049
16181049 Inviato: 31 Ago 2020 19:20
 

KIMO ha scritto:
Ma lo dici a me che consiglio da sempre l'sv650? eusa_think.gif Mi sa che non leggi tutto ...
Per me la cosa corretta è un bel er5, sv650... e all'altezza ci si può adattare.
Ma ripeto: la ricerca di una sella bassissima..a mio avviso...aiuta fino ad un certo punto.


E' vero che ci si può adattare all'altezza, ma quando si inizia ad andare in moto poter avere un buon appoggio ti aiuta non poco... Io vedo mia moglie che deve stare ultra attenta a dove si ferma e deve farlo ogni volta... Un dislivello nella strada, un avvallamento nell'asfalto, ecc... Tutte cose che chi tocca bene non se ne preoccupa. Ti faccio un esempio stupidissimo: la nostra concessionaria si trova su una strada alberata molto trafficata; tra il piazzale e la strada c'è un dislivello dell'asfalto. Mia moglie non riesce ad uscire da li in sicurezza, perchè se resta completamente sul piazzale gli alberi ostruiscono la visuale, se mette la ruota anteriore sul ciglio della strada a causa del dislivello non tocca, se esce con tutta la moto rischia di essere investita...
Poi si prende mano e le cose cambiano ma da principiante secondo me è meglio toccare bene, poi diventi più scaltro e ti fermi con un piede solo e via...
Concordo con le naked che avete suggerito, anche MT07 che abbiamo avuto e va benissimo: se gli piacciono le naked però... Visto che nel post iniziale non ha dato nessun dettaglio potrebbe anche aspirare a un GS Adventure...
 
16181056
16181056 Inviato: 31 Ago 2020 20:11
 

ElFiestaST ha scritto:
ringarzio tutti, oggi ho provato la Benelli 302s, pesa troppo per me.... il tipo mi ha fatto provare la Kawasaki 400 , me la sento addosso, ma è troppo costosa.....ODDIOOOO!!!!!!!! sinceramente penso di non comprarla proprio la moto ....

esatto, la benelli 302 ha un peso imbarazzante...
comunque puoi cercare una kawasaki z300 usata?
oppure una yamaha mt03 2014-2018 usata
o la buona "vecchia" cb500f usata
 
16181073
16181073 Inviato: 31 Ago 2020 21:49
 

tibbs ha scritto:
Guarda, e poi giuro che la pianto, ma è una delle cose del mondo motociclistico che non capisco:

icon_arrow.gif salgo in auto, regolo il seggiolino in altezza, inclinazione, profondità; posso fare lo stesso con il piantone dello sterzo, sistemo il poggiatesta nella stessa maniera, addirittura ho dei sistemi che memorizzano la posizione di X guidatori diversi...
icon_arrow.gif arrivo in ufficio: regolo la sedia in altezza, regolo lo schienale
icon_arrow.gif salgo in bicicletta: regolo l'altezza della sella e del manubrio, posso scegliere le dimensioni di telaio e delle ruote
icon_arrow.gif salgo in moto e... se ho fortuna posso regolare le leve di freni e frizione!

Eccheccavolo! Se partiamo dall'assunto che posso avere mani di dimensioni diverse, perché non contemplare la lunghezza delle gambe? No, posso giusto installare un kit d'abbassamento o comperare (magari a peso d'oro) una sella ribassata e, quando magari andrò a rivendere la moto, il proprietario successivo dovrà prendersi quella standard (pagando).

Bho, sarò il solo a pensare che sia una stupidaggine, ma credo che anche i piloti alti sarebbero contenti di poter regolare certe misure della propria moto.

Ok, adesso smetto, lo prometto. 0510_sorriso.gif


Guarda, hai proprio ragione.
Salgo sull'auto, schiaccio un paio di bottoni e trova la mia posizione preimpostata, salgo in moto ad al massimo regolo la distanza delle leve.

E allora ho pensato che la moto è la moto, è fatta così e tu ti devi adattare, e che cavolo, è una moto, non una comoda poltrona.
Se è fatta così ci sarà un motivo.
 
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