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Più enduro che stradale, facile, piccola e leggera
16179118
16179118 Inviato: 24 Ago 2020 17:08
Oggetto: Più enduro che stradale, facile, piccola e leggera
 

Ciao! Sto cercando di farmi un quadro completo sulla categoria delle enduro stradali (più off che on) di piccola cilindrata.

Requisiti necessari:

  • Vocazione più off che on road, robustezza, gomme tassellate di serie o comunque montabili.
  • Peso, peso, peso! Il meno possibile, ma sopra 170kg col pieno proprio no.
  • Un minimo di abitabilità, parabrezza e possibilità di affrontare tratti di autostrada (no <150cc).


Requisiti desiderabili:

  • Componentistica di qualità (sospensioni, freni, strumentazione, illuminazione a led...)
  • Affidabilità e requisiti di manutenzione
  • Autonomia e consumi
  • Cerchi a raggi di grande diametro
  • Disponibilità di usato


Un paio di candidate sono:

Honda CRF 250 Rally

immagini visibili ai soli utenti registrati



KTM 390 Adventure

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Mi aiutate ad allungare la lista?
 
16179123
16179123 Inviato: 24 Ago 2020 17:33
 

versys x 300, l' escursione sospensioni è simile a ktm ma in più ha le ruote a raggi, ne trovi anche di usati a differenza di ktm, ha un serbatoio da ben 7 litri in più di honda.

ci sarebbe anche royal enfield himalayan, maggiore capacità off road di ktm e kawasaki, ma prestazioni velocistiche non poco inferiori, niente elettronica complessa come ktm, è spartana e robusta, certo pesa 190kg in ordine di marcia...


altre moto con queste caratteristiche, off road moderato e adatte ai viaggi, di cilindrata contenuta non mi pare esistano.
 
16179137
16179137 Inviato: 24 Ago 2020 18:28
 

La Versys non mi convince. I cerchi a raggi mi sembrano messi lì per fare scena specialmente visto che esce con gomme decisamente da asfalto. Anche il motore bicilindrico derivato dalla Ninja (!!!) non ha molto senso su una off-road e per finire un sacco di plastica...

E sì: 190 kg rovesciati su un terreno impervio sono decisamente troppi, senza contare l'impegno necessario a gestirli per me che, tolta l'occasionale strada bianca, ho zero esperienza in fuori strada.

Direi che per ora l'Honda resta decisamente la candidata ideale.
 
16179140
16179140 Inviato: 24 Ago 2020 18:41
 
 
16179165
16179165 Inviato: 24 Ago 2020 20:16
 

ton1x ha scritto:
comunque dacci lo stesso un occhiata:
Link a pagina di Youtube.com

Bel video, d'altronde F9 è un mito! La sua conclusione però è: "I wouldn't recommend the Versys X to new adventures. It epitomizes a new genre, but the best intro to ATV riding is an old one. [...] The CRF is still the best way to learn."

La versione Rally della CRF sembra sempre più perfetta per quello che cerco icon_biggrin.gif
 
16179168
16179168 Inviato: 24 Ago 2020 20:34
 

si, è un mezzo niente male, capacità off road di un certo livello senza le rogne e i costi dei modelli specialistici.

peccato che non ci hanno messo il 286cc, qualche cv e nm extra farebbe bene

oppure ma sarebbe chiedere troppo un ipotetico 500 monocilindrico con tagliandi ogni 6000km
 
16179183
16179183 Inviato: 24 Ago 2020 21:50
 

ciao,purtroppo non esiste molto o direi niente per le tue esigenze, l'unica scelta è la Honda CRF 250 Rally o la L ,ci sarebbe un altra alternativa se ti piace la Beta Alp 4.0 un mix fra enduro e trial... ma usabile anche in strada senza problemi a parte il serbatoio della benzina piccolo.
 
16179192
16179192 Inviato: 24 Ago 2020 22:23
 

Ci sarebbe anche la Himalayan della Royal Enfield, ma mi pare che non sia leggerissima e non ha luci led (ma in molte moto gli impianti economici sono spesso peggiori rispetto ai tradizionali).

Mi viene in mente il Caballero 250 della Fantic, ma ignoro la disponibilità di eventuali usati.

Penso anch'io che la Honda CRF sia quello che si avvicina di più a quel che cerchi, ma anche lì il serbatoio non è dei più grandi.
 
16179239
16179239 Inviato: 25 Ago 2020 7:38
 

ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, anche se io non credo farò mai autostrada perché per i viaggi lunghi ho già un'altra moto.
Io volevo una dual easy per imparare la guida offroad senza impazzire con le manutenzioni ad ore. Stavo quindi valutando anche io la crf 250 l (non la rally ), la yamaha wr250r (non la f che è racing) e la klx 250.
Comunque valuta anche la beta alp 400 (devo andarne a vedere una a breve), pesa intorno ai 140 kg e il 350 è un buon motore capace di cavarsela anche in autostrada (ovviamente non son moto da andarci a manetta perché l'avantreno si alleggerisce però secondo me per il commuting casa-lavoro qualche manciata di km in autostrada e tangenziale non sono un problema). 0509_up.gif

Ultima modifica di lucaracing84 il 25 Ago 2020 7:39, modificato 1 volta in totale
 
16179240
16179240 Inviato: 25 Ago 2020 7:38
 

Credo che l'unica alternativa fattibile sia la Honda rispecchia tutte le qualità richieste tranne una le sospensioni non sono di qualità sembrano ma non lo sono, purtroppo infatti i proprietari che la usano per fare off Road di livello di solito intervengono sulle sospensioni e il mono viene sostituito in loco. Per il resto ottima moto senza praticamente concorrenti sul mercato, la KTM monta un motore molto più performante ma la sua destinazione d uso è.improntata più all asfalto ...
 
16179262
16179262 Inviato: 25 Ago 2020 8:45
 

Concordo...anch'io mi chiedo perchè non abbiano messo qualche CV in più ai 250 honda...avrebbero allargato notevolmente il mercato.
 
16179294
16179294 Inviato: 25 Ago 2020 10:23
 

KTM 690 Enduro.

Oppure tutte le enduro anni '90, che però al massimo sono Euro1.

Le moto in foto sono per diversamente enduristi. A ogni caduta sono minimo 100 Euro di danni. Se non siete in grado d capirlo, lasciate perdere, che non è cosa per voi. Continuate a sognare da dietro un monitor.
 
16179342
16179342 Inviato: 25 Ago 2020 11:59
 

infatti chiedeva enduro stradali mica cross da competizione icon_lol.gif
 
16179346
16179346 Inviato: 25 Ago 2020 12:06
 

mar66 ha scritto:
la Beta Alp 4.0

Interessante la "betina", molto essenziale. Non la trovo particolarmente bella, ma su questo segmento l'estetica è proprio l'ultimo criterio. L'unica cosa è che se devo fare ~100 km di statale/autostrada per arrivare al parco giochi del giorno, mi sembra molto sacrificata: arrivo là che son già cotto! Peccato non avere il sentiero dietro casa!

vale5-0 ha scritto:
le sospensioni non sono di qualità sembrano ma non lo sono, purtroppo infatti i proprietari che la usano per fare off Road di livello di solito intervengono sulle sospensioni e il mono viene sostituito in loco.

Buono a sapersi, anche se secondo me, per uno che inizia, non può essere troppo drammatica la cosa.

Canyon_500 ha scritto:
KTM 690 Enduro.

Oppure tutte le enduro anni '90, che però al massimo sono Euro1.

Le moto in foto sono per diversamente enduristi. A ogni caduta sono minimo 100 Euro di danni. Se non siete in grado d capirlo, lasciate perdere, che non è cosa per voi. Continuate a sognare da dietro un monitor.

Eh, quanta frustrazione repressa! Vorrei provare ad andare un po' per prati, mica punto a vincere l'Ezberg! Oltretutto il 690 l'ho provato sulla Vitpilen e mi ha fatto molta impressione già su strada (lo dico da possessore di Ninja H2), non credo che mi metterebbe molto a mio agio per sentieri.
 
16179353
16179353 Inviato: 25 Ago 2020 12:39
 

Canyon_500 ha scritto:
KTM 690 Enduro.

Se non siete in grado d capirlo, lasciate perdere, che non è cosa per voi. Continuate a sognare da dietro un monitor.

a parte le tue perle di saggezza,sai dire altro.....
 
16179354
16179354 Inviato: 25 Ago 2020 12:39
 

il difetto delle sospensioni della crf250l è che sono cedevoli, quindi se ti metti a fare salti o darci dentro vai a fine corsa o rimbalzi, ma se vuoi fare le cose con calma non credo proprio facciano schifo.

riguardo al 690, eh si non è proprio il motore più amichevole al mondo ma considera che ora ha il ride by wire che l' ha addolcito un po, fino a 3 anni fa aveva l' acceleratore a cavo e puoi ben immaginare che bel on-off icon_asd.gif
 
16179413
16179413 Inviato: 25 Ago 2020 18:16
 

urano88 ha scritto:
Interessante la "betina", molto essenziale. Non la trovo particolarmente bella, ma su questo segmento l'estetica è proprio l'ultimo criterio. L'unica cosa è che se devo fare ~100 km di statale/autostrada per arrivare al parco giochi del giorno, mi sembra molto sacrificata: arrivo là che son già cotto! Peccato non avere il sentiero dietro casa!


Se ti preoccupano i 100 km con la betina, immagina con un 250...
Io ho avuto la Motard 4.0 (in sostanza una Alp "motardizzata") per circa tre anni ed ora è in garage da uno e mezzo.
100 km di trasferimento si fanno senza problemi (io sono arrivato fino a 600 km/giorno, cosa che sconsiglio rotfl.gif Ma se metti in cantiere un giro con 200-300 km di trasferimento A/R più off vai abbastanza sereno. Abbastanza.)
Se trovi un simil cupolino ed hai un buon casco non vedo grossi problemi anche per altri kilometraggi. Andatura di crociera 110. Almeno per me. Poi è capitato qualche giro con tratti oltre i 120 fissi, però nzomma...
La sella è strettina ma abbastanza morbida (poi ci si può sempre mettere mano). Non posso dire che sia comoda, ma credo ci sia di peggio.
La Alp tiene il valore abbastanza bene (anche perchè la nuova €4 non è omologata per il passeggero, cosa che ha tenuto alto il mercato dell'usato).
I consumi su strada erano dell'ordine dei 25-30 km/l.
Capitolo manutenzione:
- il cambio olio è ogni 10.000 km da libretto. E suggerisce olio minerale (motore degli anni 90). Quindi qualsiasi olio commerciale di oggi è meglio. Il controllo gioco valvole è una formalità da fare sui 20-30.000 km. Ma, se vuoi, puoi farlo più spesso. In poco più di 20.000 km (moto presa usata) non ho dovuto fare altro, oltre un trittico, pastiglie freni e gomme.
Le finiture sono da moto economica. A me entrava acqua nel serbatoio dal tappo quando pioveva tanto. Risolto con un po' di grey tape, ma credo ci siano soluzioni più accettabili esteticamente e funzionalmente.

Rimane una moto valida nonostante gli anni, secondo me.
 
16179415
16179415 Inviato: 25 Ago 2020 18:22
 

ric93 ha scritto:
Se ti preoccupano i 100 km con la betina, immagina con un 250...

Mea culpa, l'unica Alp che ho trovato nel sito della beta è il 200 raffreddato ad aria e l'ho scambiata per la 4.0, che oggettivamente è un po' più consistente. Grazie per le informazioni, confermo la prima impressione: molto interessante 0509_up.gif
 
16179432
16179432 Inviato: 25 Ago 2020 19:39
 

ma non ne farei un discorso di cilindrata, crf250 rally è indubbiamente più spaziosa e un po di aria te la toglie di dosso viaggiando, beta alp 4.0 è compatta e spartana, non credo proprio sia più adatta a fare 100km a 90kmh filati del crf rally...
 
16179442
16179442 Inviato: 25 Ago 2020 20:53
 

ton1x ha scritto:
ma non ne farei un discorso di cilindrata, crf250 rally è indubbiamente più spaziosa e un po di aria te la toglie di dosso viaggiando, beta alp 4.0 è compatta e spartana, non credo proprio sia più adatta a fare 100km a 90kmh filati del crf rally...


Io avevo la Motard 4.0 con mascherina acerbis cyclope (sì, lo so, è brutta, ma non volevo spendere 70€ per prendere la V-face. E sicuramente non ripara dall'aria) e, abitando a Milano, ci ho fatto un giro in toscana: partenza la mattina, autostrada fino a Firenze, un pezzo di Eroica ed arrivo tra Siena e Montalcino. In autostrada non sono mai sceso sotto i 100, il giorno dopo gitarella in toscana (2-300 km a passeggio), la domenica rientro con Futa e Raticosa + autostrada da Bologna (anche qui, mai sotto i 100). Sono arrivato da strizzare.
Poi ho fatto diversi giri in giornata oltre i 400km.
Diciamo che, per me, il limite fisiologico con la Beta è sui 300 km, km +, km -. Soprattutto se si fa autostrada o strade a scorrimento veloce. Di più si arriva frullati. E non ho mai avuto problemi a stare sui 110 km/h di crociera.

Nel complesso, credo che sotto i 300 km al giorno un po' di aria in più o in meno non faccia una differenza sostanziale. Ma credo anche che sia un discorso personale... Ognuno di noi è fatto a modo suo

Poi che la CRF sia più riparata non lo metto assolutamente in dubbio.
Anche se credo che partendo da una Ninja H2 saranno entrambe lente e poco riparate icon_lol.gif

Qui qualche dato di confronto
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
 
16179574
16179574 Inviato: 26 Ago 2020 10:33
 

ric93 ha scritto:
Anche se credo che partendo da una Ninja H2 saranno entrambe lente e poco riparate icon_lol.gif

Sicuramente icon_lol.gif Ma considera che il requisito dell'autostrada serve solo perché di fatto, per raggiungere luoghi interessanti, un po' di trasferimento mi è necessario e vorrei sprecarci meno energie possibile. La destinazione d'uso principale restano prati e sentieri, quindi sicuramente non mi aspetto di viaggiare in poltrona alla media di 250 km/h. Però potendo scegliere, un pochino di abitabilità e protezione aerodinamica sono benvolute icon_wink.gif

Per il resto nessuno mette in dubbio che con un po' di buona volontà si faccia qualunque cosa, c'è chi ha girato il mondo col 50ino, io stesso mi sono fatto la forcella Lavardet con l'H2 lo scorso weekend ed in passato il passo del Baremone con la Daytona... ma non ha senso sacrificarsi ancora prima di scegliere il mezzo.
 
16180538
16180538 Inviato: 29 Ago 2020 21:27
 

Momento momento momento.
Lungi da me essere uno di quelli "puoi fare il giro del mondo con la vespa".
Sì, si può, ma io passo.
Sto puntando ad un 990 smt al posto dell'XT660 per avere una moto "più da viaggio".
Credo solo che tra Alp e Crf la differenza di affaticamento in viaggio sia davvero minima. Credo 0510_confused.gif
 
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