Ciao a tutti~
Sto per comprare la mia prima moto, e mi è capitato di trovare una bellissima Aprilia Tuono 125 del 2004 che ha davvero fatto colpo su di me.
La moto è un 2T Euro 1, quindi è soggetta a parecchi blocchi.
Nelle provincie della Lombardia in cui circolo maggiormente (Varese, Como, Monza Brianza), le normative sono:
Varese: Blocco totale 2T Euro 0 (Da Settembre 2019 se non erro), nessuna limitazione Euro 1
Como: Blocco totale 2T Euro 0, Limitazioni 2T Euro 1 lun-ven 7.30-19.30 1ott-31mar (Quindi quasi inutilizzabili)
Monza: Blocco totale 2T Euro 0, Limitazioni 2T Euro 1 lun-ven 7.30-19.30 1ott-31mar (Inutilizzabili anche qua)
Avevo letto qui sul forum della possibilità di trasformare un Euro 1 in Euro 2 (???????)
Personalmente, neanche sapevo fosse possibile, in ogni caso non so se sia comunque possibile su un motore a due tempi.
Citazione:
Se è a 2 tempi questi motori sono più inquinanti dei 4 tempi e gli interventi da fare sono “pesanti”: si modificano le regolazioni del carburatore e si monta un catalizzatore. Il concessionario che fa il lavoro deve poi rilasciare una documentazione che attesta i lavori eseguiti e la trasformazione in Euro 1. Questo documento va tenuto assieme a quelli della moto. Qualche anno fa le Case proposero dei kit di trasformazione: molti sono andati esauriti e, salvo rimanenze in magazzino, la trasformazione sarà impossibile.
Euro 2 sempre più ecologiche, trasformare una moto da Euro 1 in Euro 2 non è una “missione impossibile”. Molti modelli di moto; Ducati, Yamaha e Honda, sono trasformabili in Euro 2, si tratta solo di modelli con motore a 4 tempi. La procedura è quella vista in precedenza. Impossibile invece fare il “passo doppio” passando da Euro 0 a Euro 2. In questo caso le modifiche sarebbero troppe.
Euro 2 sempre più ecologiche, trasformare una moto da Euro 1 in Euro 2 non è una “missione impossibile”. Molti modelli di moto; Ducati, Yamaha e Honda, sono trasformabili in Euro 2, si tratta solo di modelli con motore a 4 tempi. La procedura è quella vista in precedenza. Impossibile invece fare il “passo doppio” passando da Euro 0 a Euro 2. In questo caso le modifiche sarebbero troppe.
Pagina forum: Euro 1, 2, 3 e bolli: chiarimenti
E' possibile quindi cambiare omologazione? In caso a quanto ammonterebbe il costo? (Anche se si tratta di qualche centinaio di € sto comunque sotto al prezzo di altri 125 4T che ho valutato da acquistare )
Anche fosse possibile ne varrebbe la pena? Riuscirei a tirare avanti con quella moto per almeno un paio d'anni (E anche di più sono ben accetti ) prima di fare la patente A2 e prendere una moto con più potenza?
Soprattutto, ne vale la pena di fare il passaggio a Euro 2, o compro un comune 125 4T, che ahimè non farà più di 100km/h (Sto considerando anche la probabile approvazione della legge che consente la circolazione ai 125 in autostrada)
Grazie mille~