Leggi il Topic


Gilera Nexus 500 [alternatore o batteria ?]
16178536
16178536 Inviato: 21 Ago 2020 11:12
Oggetto: Gilera Nexus 500 [alternatore o batteria ?]
 

Ieri mentre mi trovavo a quasi 100 km da casa e in concomitanza ad un asfalto della statale meno che ottimale (tanto per cambiare) ho notato che mi era comparso sul computer di bordo l'indicazione dello stato di batteria.
Solitamente mentre ci si muovo il valore è intorno ai 14 mentre qui era sotto i 12 (valore spesso di accensione e già a rischio accensione se sotto 11,8). Mi sono fermato senza spegnere per vedere se cambiava ma nulla. Ho preseguito nulla se non un abbassarsi. A quel punto l'unica cosa certa nella mia mente era che se avessi spento il motore non sarei più ripartito e mi sono diretto verso la via più breve di rientro cioè autostrada. Sperando che bastasse solo l'energia residua e quella del motore a continuare ad innescare.
Per farla breve in tutto il tragitto in cui sono andato a velocità sostenuta ho visto che il valore scendeva fino ad andare sotto i 10 e arrivato a casa eravamo sotto i 9.
Come da previsioni poi la batteria era così scarica da non permettere riaccensione. L'ho messo in ricarica e sebbene stamane sia ok ho la quasi certezza che sia da cambiare (mi hanno sempre detto che se scende sotto gli 11 è "rovinata").

Essendo il mio meccanico in ferie comincio a chiedere a voi se vi è mai capitato un evento del genere.
Potrebbe essere un danno causato dall'asfalto accidentato che ha allentato/danneggiato l'alternatore? (avessi un tester lo potrei capire).

Ovvio che aspetto a comprare una batteria nuova perchè se si tratta dell'alternatore mi basta fare un giro dell'isolato per scaricare e danneggiare anche la batteria nuova
Grazie


Gilera Nexus 500
 
16178559
16178559 Inviato: 21 Ago 2020 14:06
 

Se ho ben capito il tuo mezzo ti segna il voltaggio della batteria, se è così rimonta la batteria ricaricata e fai un giro, se segna sui 14 volts il problema non è l'alternatore o il regolatore di tensione, altrimenti si. Comunque procurati un multimetro, li vendono per pochi euro e puoi verificare anche a batteria smontata e motore acceso.
 
16178576
16178576 Inviato: 21 Ago 2020 16:10
 

ptzr ha scritto:
Se ho ben capito il tuo mezzo ti segna il voltaggio della batteria, se è così rimonta la batteria ricaricata e fai un giro, se segna sui 14 volts il problema non è l'alternatore o il regolatore di tensione, altrimenti si. Comunque procurati un multimetro, li vendono per pochi euro e puoi verificare anche a batteria smontata e motore acceso.


Si. Tra le informazioni disponibili sul display posso selezionare il voltaggio rilevato sia a moto spenta che in moto.
Mi è capitato in passato che la batteria morisse ma in tutti i casi quando capitava era perché non teneva il voltaggio da spenta. Per il resto durante il moto non si rilevava alcuna anomalia (voltaggio indicava carica in atto).

Mai visto prima che nel mentre sono per strada mi si attiva il segnale batteria lampeggiante e da quel momento in poi vedo il voltaggio scendere inesorabilmente come se la moto fosse alimentata solo da lei e non "dal motore in azione".

Proverò stasera o domani un giro dell'isolato. Sperando di non avere anche la variabile di batteria defunta dopo essere arrivata a 8,5V

Nulla mi toglie dalla testa che il problema è comparso dopo l'ennesimo saltello sulla statale bucherellata.
 
16178590
16178590 Inviato: 21 Ago 2020 17:50
 

Batteria oppure anche regolatore/statore/alternatore, perche' sembra anche un problema di ricarica.

0510_saluto.gif
 
16178724
16178724 Inviato: 22 Ago 2020 15:55
 

confermo che si accende ma che non ricarica una volta in moto.
Nella migliore delle ipotesi potrei pensare che si è staccato/rotto un cavetto tra alternatore e batteria (visto che il problema è comparso all'improvviso sull'asfalto accidentato), nella peggiore c'è da cambiare tutto il pezzo e non so quanto convenga su una moto con 100k km
 
16182332
16182332 Inviato: 6 Set 2020 21:42
 

ptzr ha scritto:
Se ho ben capito il tuo mezzo ti segna il voltaggio della batteria, se è così rimonta la batteria ricaricata e fai un giro, se segna sui 14 volts il problema non è l'alternatore o il regolatore di tensione, altrimenti si. Comunque procurati un multimetro, li vendono per pochi euro e puoi verificare anche a batteria smontata e motore acceso.



??????????? mi chiarisci questa parte? "puoi verificare anche a batteria smontata e motore acceso."
 
16182377
16182377 Inviato: 7 Set 2020 7:17
 

Intendo dire che a batteria smontata se riesci ad accendere lo scooter (ad esempio con pedivella, oppure a spinta se il mezzo fosse una moto) puoi verificare se ai capi dei collegamenti la tensione è sui 14 volts. C'è da dire che i mezzi recenti, specie se a iniezione non possono rimanere accesi senza batteria, quindi non so se riuscirai a fare questa prova. Comunque da quanto dici non ricarica più quindi il primo indiziato è il regolatore di tensione (lo trovi a poco, nuovo o usato), se non è quello il secondo indiziato è lo statore e li inizia a farsi più costosa la faccenda.
 
16182515
16182515 Inviato: 7 Set 2020 16:04
 

ptzr ha scritto:
Intendo dire che a batteria smontata se riesci ad accendere lo scooter (ad esempio con pedivella, oppure a spinta se il mezzo fosse una moto) puoi verificare se ai capi dei collegamenti la tensione è sui 14 volts. C'è da dire che i mezzi recenti, specie se a iniezione non possono rimanere accesi senza batteria, quindi non so se riuscirai a fare questa prova. Comunque da quanto dici non ricarica più quindi il primo indiziato è il regolatore di tensione (lo trovi a poco, nuovo o usato), se non è quello il secondo indiziato è lo statore e li inizia a farsi più costosa la faccenda.



Hai mai letto un manuale d'officina?,o anche solo l'uso e manutenzione di qualsiasi veicolo a 2/3/4 ruote?,le varie verifiche si devono fare *SEMPRE* con batteria collegata,onde evitare di danneggiare il regolatore.

Riporto da Fuoco 500 IE:


Controllo del voltaggio di carica
AVVERTENZA
PRIMA DI ESEGUIRE IL CONTROLLO, ACCERTARSI CHE LA BATTERIA SIA IN BUONE CONDIZIONI.
1) Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
2) Con la batteria correttamente collegata al circuito posizionare i terminali del tester tra i poli della
batteria.
3) Avviare il motore, aumentare i giri motore e contemporaneamente misurare la tensione.
Caratteristiche elettriche
Voltaggio compreso tra 14,0 e 15,0V a 5000 giri/min.
Verifica massima corrente erogata
- A motore spento e quadro in «ON» con le luci accese lasciare che la tensione di batteria si arresti a
12V.
- Collegare una pinza amperometrica ai 2 positivi di ricarica in uscita dal regolatore.
- Avviare il motore e portarlo a regime elevato effettuando contemporaneamente la lettura sulla pinza.
Con batteria efficiente si deve rivelare un valore: > 20A

REGOLATORE DI TENSIONE/RADDRIZZATORE
Caratteristica Descrizione / Valore
Tipo Transistorizzato non regolabile trifase
Voltaggio 14 ÷ 15V a 5000 giri/min a luci spente

Ci sono altri controlli da fare,ma gia' questo dovrebbe bastare.
 
16182606
16182606 Inviato: 8 Set 2020 2:56
 

Certo che si, parecchi anche. Ma ho anche esperienze sui regolatori di tensione delle moto che ho usato per vari progetti e devo dire che non si rovinano mica se non gli applichi un carico (batteria non collegata), ovvio che se ti metti a fare 100 km senza batteria rischi qualcosa nel resto dell'impianto perché dal regolatore potrebbe uscire più di 14 volts non essendoci la resistenza della batteria, ma per un test non succede nulla. Comunque le prove da te indicate sono corrette per escludere che il problema sia il regolatore. Certo che basta il multimetro, non mi sobbarcherei la spesa di una pinza amperometrica per fare un semplice test, in più il multimetro torna utile anche per verificare il corretto funzionamento dello statore direi quindi che basta quello. Per controllare lo statore dovresti misurare i fili che entrano nel regolatore col tester in corrente continua. I fili potrebbero essere uno o tre e la corrente alternata dovrebbe misurare tra i 20 e i 60 Volts con motore su di giri.
 
16182609
16182609 Inviato: 8 Set 2020 3:47
 

ptzr ha scritto:
Certo che si, parecchi anche. Ma ho anche esperienze sui regolatori di tensione delle moto che ho usato per vari progetti e devo dire che non si rovinano mica se non gli applichi un carico (batteria non collegata), ovvio che se ti metti a fare 100 km senza batteria rischi qualcosa nel resto dell'impianto perché dal regolatore potrebbe uscire più di 14 volts non essendoci la resistenza della batteria, ma per un test non succede nulla. Comunque le prove da te indicate sono corrette per escludere che il problema sia il regolatore. Certo che basta il multimetro, non mi sobbarcherei la spesa di una pinza amperometrica per fare un semplice test, in più il multimetro torna utile anche per verificare il corretto funzionamento dello statore direi quindi che basta quello. Per controllare lo statore dovresti misurare i fili che entrano nel regolatore col tester in corrente continua. I fili potrebbero essere uno o tre e la corrente alternata dovrebbe misurare tra i 20 e i 60 Volts con motore su di giri.


Ti faccio presente solo un particolare,la parte finale del mio intervento e' tratta integralmente dal manuale d'officina Fuoco 500 IE,non e' farina del mio sacco,detto questo la chiudo qui',e' evidente che pensi di saperne piu degli ingegneri Piaggio.

PS nel caso specifico,senza batteria non parte propio,non puo partire per almeno 3 ragioni.
 
16182610
16182610 Inviato: 8 Set 2020 4:09
 

Ho solo dato la mia opinione/esperienza per farti provare a risolvere il problema, nessuna polemica. Facci sapere se risolvi.
 
16182613
16182613 Inviato: 8 Set 2020 6:10
 

ptzr ha scritto:
Ho solo dato la mia opinione/esperienza per farti provare a risolvere il problema, nessuna polemica. Facci sapere se risolvi.


Veramente non sono io ad avere il problema,a parte questo,ho risolto questi problemi decine di volte(era il mio mestiere...).

PS la pinza amperometrica aiuta ma non e' indinspensabile,molto piu utile consultare il manuale d'officina...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©