ptzr ha scritto:
Intendo dire che a batteria smontata se riesci ad accendere lo scooter (ad esempio con pedivella, oppure a spinta se il mezzo fosse una moto) puoi verificare se ai capi dei collegamenti la tensione è sui 14 volts. C'è da dire che i mezzi recenti, specie se a iniezione non possono rimanere accesi senza batteria, quindi non so se riuscirai a fare questa prova. Comunque da quanto dici non ricarica più quindi il primo indiziato è il regolatore di tensione (lo trovi a poco, nuovo o usato), se non è quello il secondo indiziato è lo statore e li inizia a farsi più costosa la faccenda.
Hai mai letto un manuale d'officina?,o anche solo l'uso e manutenzione di qualsiasi veicolo a 2/3/4 ruote?,le varie verifiche si devono fare *SEMPRE* con batteria collegata,onde evitare di danneggiare il regolatore.
Riporto da Fuoco 500 IE:
Controllo del voltaggio di carica
AVVERTENZA
PRIMA DI ESEGUIRE IL CONTROLLO, ACCERTARSI CHE LA BATTERIA SIA IN BUONE CONDIZIONI.
1) Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
2) Con la batteria correttamente collegata al circuito posizionare i terminali del tester tra i poli della
batteria.
3) Avviare il motore, aumentare i giri motore e contemporaneamente misurare la tensione.
Caratteristiche elettriche
Voltaggio compreso tra 14,0 e 15,0V a 5000 giri/min.
Verifica massima corrente erogata
- A motore spento e quadro in «ON» con le luci accese lasciare che la tensione di batteria si arresti a
12V.
- Collegare una pinza amperometrica ai 2 positivi di ricarica in uscita dal regolatore.
- Avviare il motore e portarlo a regime elevato effettuando contemporaneamente la lettura sulla pinza.
Con batteria efficiente si deve rivelare un valore: > 20A
REGOLATORE DI TENSIONE/RADDRIZZATORE
Caratteristica Descrizione / Valore
Tipo Transistorizzato non regolabile trifase
Voltaggio 14 ÷ 15V a 5000 giri/min a luci spente
Ci sono altri controlli da fare,ma gia' questo dovrebbe bastare.