silqua1955 ha scritto:
Ciao,
allora ricapitoliamo un pò...
Il regolatore e il sistema di ricarico della batteria del tuo scooter sono a posto.
Questo lo deduci dai valori di tensione che hai misurato ch sono tutti ok.
Col motore al minimo i giri dell'alternatore non sono sufficienti a generare una corrente sufficiente a ricaricare una batteria un pò scarica, e quindi leggi i valori attorno ai 12, 5V che sono quelli propri della batteria.
La spia se ti rimane accesa anche se acceleri potrebbe indicare una batteria quasi alla frutta che gli occorre una bella corrente per ricaricarsi...
Se si spegne subito dopo che hai fatto un giretto , mi pare proprio che l'immobilizer consuma un pò di corrente, la batteria si scarica e quuando riparti ci mette qualche secondo a spegnersi la spia ...se sono pochi secondi tutto è ok, se ci mette un bel pò la batteria è da cambiare.
Se ne metti una più grande, cioè con capacità di Ah più alta va benissimo.
Si manterrà carica per più tempo in presenza di un consumo costante come l'immobilizer.
Ovvio che ci metterà più tempo a ricaricarsi completamente ma se la moto poi la usi per andarci in giro almeno una mezzora / ora la batteria si ricaricherà bene.
Hai ricapitolato bene, tranne che per una cosa: la spia della batteria, non appena metto in moto lo scooter, si spegne immediatamente. Rimane accesa soltanto quando accendo solo il quadro, altre volte invece si spegne (come in teoria dovrebbe sempre fare), ma non appena apro il bauletto oppure premo il freno per poter mettere in moto, allora si riaccende per poi spegnersi subito dopo che metto in moto.
Riguardo l'amperaggio vorrei capire una cosa: dici che si mantiene carica per più tempo, ma richiede anche più energia ad essere ricaricata? In origine lo scooter aveva una batteria da 12 o addirittura 10Ah, quella che ho attualmente invece è una 14Ah.
minico007 ha scritto:
il geopolis ha il motore ed elettronica piaggio, se si spegne ha gli stessi sintomi del piaggio,morsetti lenti (non è il tuo caso) , batteria andata.
Intendi i morsetti che si avvitano alla batteria? Quelli sono sicuramente strettissimi