Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
v strom 1000 2017 spegnimento improvviso a bassa velocità
16177623
16177623 Inviato: 16 Ago 2020 0:09
Oggetto: v strom 1000 2017 spegnimento improvviso a bassa velocità
 

il problema mi si è verificato 2 volte a bassa velocità e in curva a U (v strom 1000 2017) e ho visto che è stato segnalato il problema nei forum a carico però del modello 2014. la mia domanda è se qualcuno con v strom 1000 2017 ha avito lo stesso problema e come lo ha eventualmente risolto grazie
 
16177625
16177625 Inviato: 16 Ago 2020 0:47
 

aggiungo mio post 2019, con descrizione dettagliata dell accaduto: ho un v strom 1000 2017 da ca 2 anni. va benissimo, è leggera, maneggevole .. MA. un po piu di un anno fa, facendo inversione su una piccola strada in salita sulle alpi, a metà della curva, bassa velocità, immagino in prima marcia, o seconda, boh, STOP brusco. come se la ruota davanti avesse sbattuto su un muro. motore spento. tutto in una frazione di secondo, con la moto inclinata perche impegnata in una curva, a pieno carico, con borse laterali da 50 e bauletto analogo. la moto si piega, sento che non riesco a tenerla. è piegata verso valle. allora la lascio andare e per non rimanerci sotto mi lancio sull asfalto. tanto ho casco e le protezioni. non capisco cosa sia successo. una amica che aveva osservato la scena mi dice che la moto si era spenta. io resto con una costola indolenzita per alcuni giorni. 2 settimane fa: sardegna. sto partendo per il ritorno. sono nell autorimessa dell hotel, parto, facendo una inversione ad u intorno ad una colonna per uscire. a meta della manovra, con la moto leggermente piegata per la curva, TAC . motore bloccato, moto impuntata come allora, e io istantaneamente penso . di nuovo !!. la lascio cadere anche un po per rabbia. anche io cado. questa volta contusione alla testa femore dx e lombalgia che ancora ho per aver tentato di rialzarla da solo. inutilmente. viaggio con dolore lombare forte, passaggio nave con notte insonne. al ritorno penso anche se sia arrivato il tempo di lasciar perdere le moto ? forse non so piu guidarle. ma guido da quando avevo 18 anni. ne ho 65. mai una caduta. mai problemi. ma non mi convince, la moto era in movimento, con motore attivo, potenza abbastanza per muoversi con sicurezza. poi ricordo .. low rpm assist system .. e penso. ah meno male, immagino cosa poteva essere senza. la cosa non mi convince ancora . faccio una ricerca su internet, e leggo i vostri post. ! , grazie ! ... ma io mi chiedo, come si fa ad avere un difetto di questa portata ?? e poi non richiamare tutte le moto ? e se lo facesse anche in velocità e in curva ?? domani chiamo il rivenditore .. la cosa non mi piace.
aggiornamento attuale: moto ferma dalle state 2019 per il problema riportato, poi perché in inverno non la uso infine per la "epidemia" in corso. a inizio agosto 2020 ho portato la moto all assistenza suzuki di roma (non specifico quale). il capo meccanico mi ha detto che una cosa che accade 2 volte in due anni non è un problema e che quello che è riportato nei forum conta poco. mi sono cascate le "braccia" ..
saluti, Cesi Roma
 
16177648
16177648 Inviato: 16 Ago 2020 9:19
 

Cesi ha scritto:
aggiungo mio post 2019, con descrizione dettagliata dell accaduto: ho un v strom 1000 2017 da ca 2 anni. va benissimo, è leggera, maneggevole .. MA. un po piu di un anno fa, facendo inversione su una piccola strada in salita sulle alpi, a metà della curva, bassa velocità, immagino in prima marcia, o seconda, boh, STOP brusco. come se la ruota davanti avesse sbattuto su un muro. motore spento. tutto in una frazione di secondo, con la moto inclinata perche impegnata in una curva, a pieno carico, con borse laterali da 50 e bauletto analogo. la moto si piega, sento che non riesco a tenerla. è piegata verso valle. allora la lascio andare e per non rimanerci sotto mi lancio sull asfalto. tanto ho casco e le protezioni. non capisco cosa sia successo. una amica che aveva osservato la scena mi dice che la moto si era spenta. io resto con una costola indolenzita per alcuni giorni. 2 settimane fa: sardegna. sto partendo per il ritorno. sono nell autorimessa dell hotel, parto, facendo una inversione ad u intorno ad una colonna per uscire. a meta della manovra, con la moto leggermente piegata per la curva, TAC . motore bloccato, moto impuntata come allora, e io istantaneamente penso . di nuovo !!. la lascio cadere anche un po per rabbia. anche io cado. questa volta contusione alla testa femore dx e lombalgia che ancora ho per aver tentato di rialzarla da solo. inutilmente. viaggio con dolore lombare forte, passaggio nave con notte insonne. al ritorno penso anche se sia arrivato il tempo di lasciar perdere le moto ? forse non so piu guidarle. ma guido da quando avevo 18 anni. ne ho 65. mai una caduta. mai problemi. ma non mi convince, la moto era in movimento, con motore attivo, potenza abbastanza per muoversi con sicurezza. poi ricordo .. low rpm assist system .. e penso. ah meno male, immagino cosa poteva essere senza. la cosa non mi convince ancora . faccio una ricerca su internet, e leggo i vostri post. ! , grazie ! ... ma io mi chiedo, come si fa ad avere un difetto di questa portata ?? e poi non richiamare tutte le moto ? e se lo facesse anche in velocità e in curva ?? domani chiamo il rivenditore .. la cosa non mi piace.
aggiornamento attuale: moto ferma dalle state 2019 per il problema riportato, poi perché in inverno non la uso infine per la "epidemia" in corso. a inizio agosto 2020 ho portato la moto all assistenza suzuki di roma (non specifico quale). il capo meccanico mi ha detto che una cosa che accade 2 volte in due anni non è un problema e che quello che è riportato nei forum conta poco. mi sono cascate le "braccia" ..
saluti, Cesi Roma




messa in questi termini, la cosa sarebbe preoccupante... faccio fatica a credere che gli ingegneri Suzuki non abbiano "testato" il sistema LRAS in ogni situazione possibile ed immaginabile... ma 2 indizi fanno quasi una prova eusa_think.gif ... di certo non dev'essere piacevole ritrovarsi in quella situazione, eppoi, così fosse (un bug del sistema non riscontrato dalla Casa madre), qual'è la "soglia di rischio"? quando e in che situazione può succedere?... viaggiare con questi tipi di dubbi, ti toglie proprio la voglia di andare!

non credo che nel 2014 fosse già montato il sistema di cui sopra

situazione da verificare e chiarire al più presto!! icon_exclaim.gif

ps
ti auguro una pronta guarigione!
 
16177649
16177649 Inviato: 16 Ago 2020 9:34
 

Ho notato anche io che il sistema non funziona sempre e se sui modelli a 4 cilindri la cosa si nota meno,sul bicilindrico 1000 della v strom è più evidente perché ovviamente un bicilindrico pompa di più quando è sotto coppia comunque mio padre con un modello 2019 è già caduto due volte per questo motivo e non era mai capitato in 50 anni di moto... Questo fa capire che il sistema aiuta ma non è infallibile, il problema e che bisogna capire che quando non funziona correttamente non peggiori ulteriormente le cose... Considerando che ho avuto già parecchie moto bicilindriche di grossa cubatura non dotate di nessun sistema di aiuto e che ai bassi pompavano molto di più che del v strom, il brutto vizio di spegnersi improvvisamente c'è l avevano tutte perciò è sempre meglio tenersi nella ragione e tenere il motore un po' più alto di giri e di fare pattinare la frizione per le ripartenze a bassa velocità senza fidarsi troppo di questo sistema che a quanto pare non è infallibile...
 
16177708
16177708 Inviato: 16 Ago 2020 22:14
 

grazie per le risposte. ma , mi chiedo, ci sono altri bicilindrici di grossa cilindrata, vedi bmw. la cosa capita solo a suzuki ?? .. mah . del resto se hanno messo un sistema per tenere alti i giri quando al minimo, avranno avuto qualche motivo. faro un giro nei gruppi v strom. vediamo se viene fuori qualcosa di concreto. nel caso la riporto . ciao .. ) ps, ho avuto per 6 anni una versys 650 bicilindrica, mai niente di niente. ... nessun problema .. una bmw 1200 per un paio di anni .. mah
 
16177748
16177748 Inviato: 17 Ago 2020 6:28
 

Ai piccoli bicilindrici succede meno spesso perché i pistoni ai bassi pompano meno e ai boxer o i cilindri paralleli non succede perché hanno tutti il contralbero di equilibratura che essendo pesante ai bassi aiuta a non fare spegnere la moto, quella caratteristica di solito è propria dei bicilindrici a v che non hanno nessun contralbero
 
16177799
16177799 Inviato: 17 Ago 2020 12:12
 

beh se hai ragione è una risposta interessante. ma anche una bella fregatura ... tenere la moto su di giri significa perdere tutte le sensazioni della bassa velocità. brutto affare ... grz x la risposta ..
 
16177828
16177828 Inviato: 17 Ago 2020 14:56
 

Pensa che a me è successa la stessa cosa con la mia bmw f800r dopo 2 giorni che ce l'avevo.... Ed è un bicilindrico parallelo dotato di contralbero....Uscito da un tornante stretto, ero già praticamente fuori, nel momento in cui ho aperto il gas si è inchiodata li senza nessun avviso, caduto come un sacco di patate proprio.
Però credo sia stato un mio errore per inesperienza sul bicilindrico (ho sempre avuto 4 cilindri) e ora quando devo affrontare una curva lenta come appunto un tornante stretto o anche una rotonda la faccio con la frizione pelata e le chiappe strette..... E questa cosa non mi fa apprezzare a pieno questa moto che invece sotto tutti gli altri aspetti è davvero molto valida.
Però non monta il LRAS o sistemi del genere...
 
16177839
16177839 Inviato: 17 Ago 2020 17:02
 

Purtroppo coi bicilindrici capita è un aspetto importante da tenere conto, ovviamente se uno arriva da un quattro in linea che normalmente sono molto fluidi in basso non pensa nemmeno a questo inconveniente ma purtroppo succede e si rischia anche di farsi male se rimane una gamba sotto alla moto ,perché lo spegnimento è improvviso e l equilibrio viene a mancare di colpo ...
 
16177848
16177848 Inviato: 17 Ago 2020 18:28
 

Infatti è andata proprio così... Esattamente come hai scritto tu.... E mi è rimasto sotto il piede ma avevo gli stivali perciò a parte un po' di indolenzimento durato pochi giorni non mi sono fatto nulla... Ma ci sono rimasto di stucco perché non me l'aspettavo proprio....

Comunque tornando al vstrom del topic, dovrebbe appunto avere il LRAS che impedisce il verificarsi di situazioni del genere e mi chiedo se forse questo aggeggio sia tarato male, o magari vada in tilt ogni tanto viste le vicissitudini del nostro amico...
 
16177862
16177862 Inviato: 17 Ago 2020 20:53
 

grazie a questi scambi di opinioni sto iniziando a capirci qualcosa credo. sto anche provando ad iscrivermi a V-strommers.it per conoscere se li ci sono esperienze di questo tipo e cosa ne hanno concluso. ma ... non si riesce ad iscriversi .. )) ... io sito sembra funzionare male )))
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©