Cesi ha scritto:
aggiungo mio post 2019, con descrizione dettagliata dell accaduto: ho un v strom 1000 2017 da ca 2 anni. va benissimo, è leggera, maneggevole .. MA. un po piu di un anno fa, facendo inversione su una piccola strada in salita sulle alpi, a metà della curva, bassa velocità, immagino in prima marcia, o seconda, boh, STOP brusco. come se la ruota davanti avesse sbattuto su un muro. motore spento. tutto in una frazione di secondo, con la moto inclinata perche impegnata in una curva, a pieno carico, con borse laterali da 50 e bauletto analogo. la moto si piega, sento che non riesco a tenerla. è piegata verso valle. allora la lascio andare e per non rimanerci sotto mi lancio sull asfalto. tanto ho casco e le protezioni. non capisco cosa sia successo. una amica che aveva osservato la scena mi dice che la moto si era spenta. io resto con una costola indolenzita per alcuni giorni. 2 settimane fa: sardegna. sto partendo per il ritorno. sono nell autorimessa dell hotel, parto, facendo una inversione ad u intorno ad una colonna per uscire. a meta della manovra, con la moto leggermente piegata per la curva, TAC . motore bloccato, moto impuntata come allora, e io istantaneamente penso . di nuovo !!. la lascio cadere anche un po per rabbia. anche io cado. questa volta contusione alla testa femore dx e lombalgia che ancora ho per aver tentato di rialzarla da solo. inutilmente. viaggio con dolore lombare forte, passaggio nave con notte insonne. al ritorno penso anche se sia arrivato il tempo di lasciar perdere le moto ? forse non so piu guidarle. ma guido da quando avevo 18 anni. ne ho 65. mai una caduta. mai problemi. ma non mi convince, la moto era in movimento, con motore attivo, potenza abbastanza per muoversi con sicurezza. poi ricordo .. low rpm assist system .. e penso. ah meno male, immagino cosa poteva essere senza. la cosa non mi convince ancora . faccio una ricerca su internet, e leggo i vostri post. ! , grazie ! ... ma io mi chiedo, come si fa ad avere un difetto di questa portata ?? e poi non richiamare tutte le moto ? e se lo facesse anche in velocità e in curva ?? domani chiamo il rivenditore .. la cosa non mi piace.
aggiornamento attuale: moto ferma dalle state 2019 per il problema riportato, poi perché in inverno non la uso infine per la "epidemia" in corso. a inizio agosto 2020 ho portato la moto all assistenza suzuki di roma (non specifico quale). il capo meccanico mi ha detto che una cosa che accade 2 volte in due anni non è un problema e che quello che è riportato nei forum conta poco. mi sono cascate le "braccia" ..
saluti, Cesi Roma
messa in questi termini, la cosa sarebbe preoccupante... faccio fatica a credere che gli ingegneri Suzuki non abbiano "testato" il sistema LRAS in ogni situazione possibile ed immaginabile... ma 2 indizi fanno quasi una prova ... di certo non dev'essere piacevole ritrovarsi in quella situazione, eppoi, così fosse (un bug del sistema non riscontrato dalla Casa madre), qual'è la "soglia di rischio"? quando e in che situazione può succedere?... viaggiare con questi tipi di dubbi, ti toglie proprio la voglia di andare!
non credo che nel 2014 fosse già montato il sistema di cui sopra
situazione da verificare e chiarire al più presto!!
ps
ti auguro una pronta guarigione!