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Cambio dischi freno (Brembo) e pastiglie (Zcoo EX)
16176612
16176612 Inviato: 10 Ago 2020 10:20
Oggetto: Cambio dischi freno (Brembo) e pastiglie (Zcoo EX)
 

Ho chiesto consigli a destra e a sinistra, ma non capendo niente di freni e dinamiche varie, chiedo un ultimo consiglio qui.

Moto: CBR 600 RR del 2008.
Dischi montati: serie.
Pastiglie montate: Zcoo (non ricordo quale mescola, non le ho montate io).

Il disco destro è storto e in frenata vibra fortissimo. Ho resistito un po', ma adesso basta. Con le pastiglie quasi finite, voglio cambiare anche i dischi e liberarmi di questa insopportabile vibrazione.

DISCHI: Le persone che ho consultato mi hanno consigliato Brembo serie oro o Braking (nessun modello specificato).

PASTIGLIE: Vorrei restare su quelle che ho già, siccome ho imparato a gestire la moto con quelle, però i miei dischi sono veramente molto rigati, quindi stavo guardando anche le SBS SP.

QUELLO CHE CERCO: Frenata molto modulabile, molto buona sia a freddo che a caldo (uso la moto tutto l'anno con tutte le temperature), con poco consumo sia di dischi che di pastiglie.
Sono una che va a spasso e raramente mi capita di dover frenare forte, ma voglio poter frenare forte all'occorrenza.


Sto ipotizzando due dischi Brembo serie oro e 2 paia di pastiglie Zcoo EX.
La cosa che mi frena un po' è che so che le cose Brembo lavorano bene tra loro e non troppo bene con componenti estranei.
Mi scoccerebbe molto mangiare i dischi a causa delle pastiglie di diversa marca (e no, le Brembo rosse non le voglio).
Leggendo un po' in giro, ho visto che tanti si trovano molto bene con le Zcoo e che hanno i dischi perfetti, mentre i miei sono abbastanza rigati... forse sono meglio le SBS SP, magari un po' po' più delicate col disco?

O vanno bene le Zcoo EX ma non in accoppiata con Brembo?
E, in caso, che altri dischi potrei mettere altrettanto validi?
 
16176640
16176640 Inviato: 10 Ago 2020 13:28
 

Dischi: braking e brembo sono le marche più diffuse, di ottima qualità. Braking di solito è leggermente più economica.

Pastiglie: per le tue necessità devi prendere delle pastiglie organiche. Le marche si equivalgono... Evita pastiglie sinterizzate. Ricordati solo che le organiche hanno bisogno di un periodo iniziale di rodaggio.

ciao

WK
 
16176645
16176645 Inviato: 10 Ago 2020 13:53
 

wkowalski ha scritto:
Dischi: braking e brembo sono le marche più diffuse, di ottima qualità. Braking di solito è leggermente più economica.

Pastiglie: per le tue necessità devi prendere delle pastiglie organiche. Le marche si equivalgono... Evita pastiglie sinterizzate. Ricordati solo che le organiche hanno bisogno di un periodo iniziale di rodaggio.

ciao

WK


Sono d'accordo a metà: cioè sulla qualità dei dischi Brembo e Braking (vero anche che questi ultimi sono un po' più economici.

Non sono d'accordo sulle pastiglie, ci sono sinterizzate che frenano bene e sanno essere delicate sui dischi.

Quindi alla luce di questo consiglio dischi Braking e viste le esigenze della ragazza consiglio pastiglie EBC HH Sinter che hanno una modulabilità estrema, sono pronte praticamente da subito (basta una frenata per mandarle in temperatura) e sono estremamente delicate sui dischi ma soprattutto frenano veramente in base a quanto strizzi la leva.
Le monto ormai da anni e pure io uso la moto tutto l'anno, sono sempre pronte, pure sotto la pioggia, e devo dire che pur essendo pastiglie stradali fanno il loro sporco lavoro e si difendono egregiamente anche in pista (girando da amatore, meglio specificare).

Lascerei perdere le SBS che nonostante siano tanto decantate sono abbastanza dure da rigare i dischi e molto poco modulabili, cioè hanno una gran potenza frenante fin da subito ma che non aumenta più strizzando maggiormente la leva, in pratica sparano subito le loro cartucce ma se hai bisogno di incrementare la frenata puoi strizzare la leva fino a spezzarla ma la forza frenante non aumenta di niente.

Posso solo dire che a tutti quelli cui ho consigliato queste EBC HH Sinter mi stanno ancora ringraziando, fidati che in accoppiata coi dischi braking ti ritrovi una moto che frena come dove e quando vuoi tu in ogni contesto, pure in pista se ci vai per divertimento (ma non per fare il tempo sul giro).

Le ZCOO sono ottime ma hanno il problema di tutte le pastiglie da pista, bisogna scaldarle prima che mordano, poi frenano benissimo ma ti distruggono i dischi.

Riguardo i componenti Brembo confermo, lavorano al top se accoppiati fra loro, quindi dischi Brembo con pastiglie Brembo, ma se hai intenzione di accoppiare Brembo a qualunque altra marca lascia perdere.
 
16176648
16176648 Inviato: 10 Ago 2020 14:05
 

Aggiungo che se vorrai provare queste EBC io le acquisto sempre da questo venditore molto affidabile: Link a pagina di Ebay.it

Invece riguardo i dischi Braking ti conviene spulciare vari siti perchè spesso qualcuno fa delle promozioni interessanti, tipo questa se vuoi montare dischi stradali: Link a pagina di Ebay.it
 
16176652
16176652 Inviato: 10 Ago 2020 14:30
 

Non è che le sinterizzate non frenano bene... ma sono progettate per un uso completamente diverso da quello richiesto qua... sono fatte per resistere al calore nell'uso estremo, al prezzo di poca prontezza a freddo o sotto la pioggia, e un maggiore consumo dei dischi. Poi ci sono varie marche/modelli, ma il concetto è quello. Se vai a passeggio, non stressi i freni e usi la moto anche d'inverno, meglio le organiche... che infatti sono quelle montate come primo equipaggiamento sulla maggior parte delle moto.

ciao

WK
 
16176715
16176715 Inviato: 10 Ago 2020 19:53
 

Le sinterizzate stradali degli ultimi anni si scaldano dopo una sola pinzata e sei a posto per tutto il giorno, e anche sotto la pioggia o col freddo basta una pinzata per renderle efficienti.
Poi ci sono quelle più dure e quelle più morbide e se scegli queste ultime (come le EBC che uso io appunto) puoi dormire sonni tranquilli riguardo i dischi che li consumano tanto quanto le organiche.
Se vedevi i dischi della mia z1000 (che ho venduto 20 giorni fa) sembravano ancora nuovi ed erano perfettamente lisci, e ti parlo di 66.000 km sul groppone pistate comprese.
E' anche vero che io eseguo una scrupolosa manutenzione su tutta la moto, questo va detto.

I dischi della mia "nuova" moto (BMW F800R) hanno 18.000 km e sono più segnati di quelli della Z, e ti parlo di dischi Brembo con pastiglie Brembo che cambierò molto presto....

Fidati, prova ste pastiglie EBC HH Sinter e mi ringrazierai pure tu come stanno facendo tutti quelli che hanno seguito il mio consiglio icon_wink.gif
 
16176809
16176809 Inviato: 11 Ago 2020 7:13
 

kybor ha scritto:
Le sinterizzate stradali degli ultimi anni si scaldano dopo una sola pinzata e sei a posto per tutto il giorno, e anche sotto la pioggia o col freddo basta una pinzata per renderle efficienti.
Poi ci sono quelle più dure e quelle più morbide e se scegli queste ultime (come le EBC che uso io appunto) puoi dormire sonni tranquilli riguardo i dischi che li consumano tanto quanto le organiche.
Se vedevi i dischi della mia z1000 (che ho venduto 20 giorni fa) sembravano ancora nuovi ed erano perfettamente lisci, e ti parlo di 66.000 km sul groppone pistate comprese.
E' anche vero che io eseguo una scrupolosa manutenzione su tutta la moto, questo va detto.

I dischi della mia "nuova" moto (BMW F800R) hanno 18.000 km e sono più segnati di quelli della Z, e ti parlo di dischi Brembo con pastiglie Brembo che cambierò molto presto....

Fidati, prova ste pastiglie EBC HH Sinter e mi ringrazierai pure tu come stanno facendo tutti quelli che hanno seguito il mio consiglio icon_wink.gif



Mi hai quasi convinta hahaha

Potrebbero funzionare su dischi Brembo o mi si righerebbero subito?
 
16176812
16176812 Inviato: 11 Ago 2020 7:20
 

Se vanno bene sui dischi originali direi che vanno bene su tutti i dischi, tuttavia se monti i Brembo a sto punto vale la pena montare anche le pastiglie Brembo perché come dicevo sopra lavorano benissimo insieme.
 
16176813
16176813 Inviato: 11 Ago 2020 7:54
 

Quindi dischi Brembo eventualmente con quali pastiglie Brembo?
(pari prestazioni di Zcoo, preferibilmente).

Stasera guardo che mescola ho, se ho le EX-C, prendo le EX; altrimenti se sono già le EX provo le EBC HH.

Dischi Braking che modello mi consigli?

Altrimenti, disci EBC come sono?
 
16176815
16176815 Inviato: 11 Ago 2020 8:09
 

Per i dischi Brembo, Braking, Ferodo. Sulle mie moto mai una rigatura e sempre usato pastiglie organiche, e i dischi della moto da strada hanno quasi vent' anni... L' accortezza è quella di farle assestare bene per qualche centinaio di km quando effettui i cambi, senza pinzare forte. Non ti allontanare da prodotti di marca...
 
16176817
16176817 Inviato: 11 Ago 2020 8:16
 

_Ale ha scritto:
Quindi dischi Brembo eventualmente con quali pastiglie Brembo?
(pari prestazioni di Zcoo, preferibilmente).

Stasera guardo che mescola ho, se ho le EX-C, prendo le EX; altrimenti se sono già le EX provo le EBC HH.

Dischi Braking che modello mi consigli?

Altrimenti, disci EBC come sono?


Dunque viste le tue esigenze se monti dischi Brembo direi pastiglie Brembo bianche (la sigla è LA).

Dischi Braking quelli che ti ho linkato sopra andrebbero benone se non vai in pista.... Oppure puoi guardare i Braking Wave che sono ottimi un po' in tutti i contesti.

Dischi EBC mai usati perciò non so risponderti ma le pastiglie EBC vanno alla grande.
 
16177513
16177513 Inviato: 15 Ago 2020 0:12
 
 
16178486
16178486 Inviato: 21 Ago 2020 8:11
 

kybor ha scritto:
Dunque viste le tue esigenze se monti dischi Brembo direi pastiglie Brembo bianche (la sigla è LA).

Dischi Braking quelli che ti ho linkato sopra andrebbero benone se non vai in pista.... Oppure puoi guardare i Braking Wave che sono ottimi un po' in tutti i contesti.

Dischi EBC mai usati perciò non so risponderti ma le pastiglie EBC vanno alla grande.


Alla fine ho preso tutto Brembo, con pastiglie LA.
Le sperimento un po', vedo come frenano, se e quanto mangiano i dischi.
Fra altri 20.000 km guarderò come sono messi i dischi e valuterò di conseguenza se provare i Braking o meno.

Grazie!
 
16178517
16178517 Inviato: 21 Ago 2020 9:55
 

Bene, ma se hai messo tutto Brembo vedrai che fra 20.000 km saranno ancora come nuovi.
 
16179499
16179499 Inviato: 26 Ago 2020 7:07
 

Parere dopo l'uso cittadino: non credo che queste pastiglie mi piacciano :c

Questo sabato vado su e le provo anche nel guidato un po' più allegro, ma temo proprio che non mi piacciano.

Molto utili per rallentare in città, perché nella primissima parte della frenata sono molto modulabili, ma poi fine; la frenata è sempre uguale. Posso tirare quando mi pare, che più di così non frenano.
E la cosa non mi garba moltissimo.
Con le pastiglie di prima, se calcolavo male lo spazio di frenata e a oltre metà pinzata tiravo a fondo, la moto si piantava lì. Mi ritrovavo coi fanali a due dita da terra, praticamente.

Queste raggiungono il picco di forza frenante verso metà corsa della leva e poi resta quella fino a fine corsa.

Sabato faccio un test in collina, poi alla peggio le cambierò, anche se mi scoccia parecchio.
Purtroppo, non avendo mai cambiato un paio di pastiglie in vita mia, l'unica è fare dei tentativi icon_asd.gif

Alla peggio le tengo per questo inverno fino a febbraio/marzo, che tanto col freddo non faccio nessun tipo di frenata brusca.
 
16179689
16179689 Inviato: 26 Ago 2020 16:37
 

Ciao, mi spiace che non soddisfino appieno le tue esigenze, di norma pastiglie Brembo su dischi Brembo sono molto efficaci.
Tuttavia se parliamo di modulabilità torno a consigliare le EBC HH Sinter, queste si che hanno una modulabilità estrema, più tiri la leva più frenano e migliori di queste per uso STRADALE non ne ho ancora trovate.
 
16179796
16179796 Inviato: 27 Ago 2020 8:13
 

kybor ha scritto:
Ciao, mi spiace che non soddisfino appieno le tue esigenze, di norma pastiglie Brembo su dischi Brembo sono molto efficaci.
Tuttavia se parliamo di modulabilità torno a consigliare le EBC HH Sinter, queste si che hanno una modulabilità estrema, più tiri la leva più frenano e migliori di queste per uso STRADALE non ne ho ancora trovate.


Ci sta la prova, dopotutto è il mio primo cambio.
Comunque non è tanto un discorso di modulabilità, perché sono effettivamente modulabili, solo che non frenano abbastanza hahaha
Raggiunto il "punto massimo" di forza frenante, più o meno a metà pinzata, non frenano più di così, o comunque frenano troppo poco rispetto a quelle di prima.
Mi attacco alla leva con il dubbio di arrivare a fionda dentro la rotonda icon_asd.gif

Questo weekend le provo in collina, poi se continuo a sentirmi in ansia di arrivare lunga, le cambio
 
16179888
16179888 Inviato: 27 Ago 2020 11:03
 

Aspetta qualche centinaio di km prima di trarre le conclusioni... ci vuole un po' di rodaggio.
 
16179949
16179949 Inviato: 27 Ago 2020 13:21
 

wkowalski ha scritto:
Aspetta qualche centinaio di km prima di trarre le conclusioni... ci vuole un po' di rodaggio.


Per ora fatti un po' più di 200km.
Aspetto il weekend in collina per dare il verdetto
 
16181205
16181205 Inviato: 1 Set 2020 13:32
 

Appurato che queste pastiglie sono orribili, stasera ordino quelle che avevo prima e le rimonto icon_asd.gif
Fra 20.000km scriverò se mi si sono rigati nuovamente i dischi, o meno.

Devo passare la carta vetrata sul disco, prima di montare le pastiglie, o posso montarle e basta?

EDIT: aggiungo un'altra domanda che mi sono posta, non avendo mai montato dischi nuovi prima d'ora: è normale che la pista frenante sia molto scura?
 
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