tibbs ha scritto:
Ciao, arrivo da buon ultimo nella discussione e mi dispiace per i toni un po' arrembanti, ma c'è da dire che le notizie che ti hanno fornito sono corrette:
1) ciclisticamente, salvo casi come il tuo, una moto è migliore di uno scooter (ruote più alte, dischi freno più grandi, telaio migliore, ecc)
2) Un 150 sarebbe meglio di un 125 lato assicurativo
3) Scooter ovviamente meglio un ruote altre
4) Se non hai esperienza e non hai le idee chiare, comprare un mezzo nuovo in genere ti comporta una perdita secca nel momento in cui ti accorgi che quello che hai comperato non fa per te e lo vai a rivendere
Non entro sulla questione cv (per il mio utilizzo quelli di un 125 sono pochi, ma più che altro ad esser poca è la coppia) anche perché poi non sempre ad un valore dichiarato si riscontra un'effettiva superiorità su strada, ma tant'è.
Per argomentare invece quanto sostiene Ton1x, si entra su un terreno un po' pericoloso perché in effetti uno scooter sportivo (che è un po' un ossimoro) potrebbe darti un certo valore aggiunto rispetto ad una moto. La comodità e la versatilità di uno scooter sono sicuramente superiori a quelle di una moto, in genere, così come in genere una moto è un mezzo con maggiori doti ciclistiche rispetto ad uno scooter.
Il problema è quantificare per l'acquirente quanto valga il pacchetto T-Max (protettivo, ciclistica discreta, capacità di carico, prestazioni buone) perché valutando il prezzo e le prestazioni mi viene da dire:
1) Il T-Max parte da 12k €, praticamente quanto una Tracer 900 GT o 1500€ in più di una MT-09 SP, moto con il doppio dei cv e ciclisticamente migliori
2) Il T-Max lo si guida con la patente A2: in quella fascia ci sono moto che costano poco più della metà ed hanno prestazioni equivalenti
Comunque, visto che il T-Max non c'entra nulla, penso che con uno scooter 125 di buona qualità potrai avere qualche soddisfazione in più rispetto alla tua moto ma, di certo, non m'aspetterei miracoli in salita. Personalmente valuterei la combo patente A/A2+mezzo usato di media cilindrata, ma è chiaro che la cosa potrebbe non interessarti.
molto interessante questo intervento grazie. Sto davvero pensando di prenderla questa patente di modo da poter prendere almeno un 150 da poterci andare su strada statale, anche perchè la mia moto me la valutaziono pochissimo, quindi aspetterò un po' per comprare