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Forcella a fine corsa?
16175389
16175389 Inviato: 3 Ago 2020 23:26
Oggetto: Forcella a fine corsa?
 



Ciao a tutti. Ho una Honda CB 650R, si tratta della mia prima moto da strada.
Domenica stavo accostando in uno spiazzo, quindi la velocità non era sicuramente altissima...fatto sta che in questo piazzale mi si para davanti una buca, un avvallamento dell'asfalto, ci entro pieno e sento la forcella davanti che fa un colpo secco, un toc, probabilmente è andata a fine corsa...

Oltre alle varie imprecazioni, mi fermo ovviamente a controllare,.dal punto di vista estetico non rilevo nessun problema.

Secondo voi posso aver fatto danni a forcella o cerchione?Questa è la buchetta.. dal vivo pareva peggio, o ricordo male o nella foto di Google Maps la buca era meno scavata di come era domenica...però è.per darvi un idea..

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16175397
16175397 Inviato: 4 Ago 2020 5:25
 

Se non hai perdite d'olio sugli steli della forcella, il manubrio ruota senza impuntamenti e/o scatti, la ruota gira bene e non ha perso pressione la gomma vai sereno, avrai preso un fine corsa, certo non che sia consigliabile tutti i giorni ma niente di catastrofico.

Se sei nel dubbio sulla sanità dei cuscinetti di sterzo puoi provare ( a bassa velocità ed in zone dove ciò sia possibile in sicurezza) a frenare con forza e di botto utilizzando il freno anteriore, se è tutto ok non dovresti avvertire alcun rumore in zona canotto di sterzo, in caso contrario fai vedere la moto in officina.
 
16175523
16175523 Inviato: 4 Ago 2020 13:01
 

A me non sembra solo brutta quella buca... ma orribile, penso che ti sia andata di culo se sei rimasto in piedi icon_eek.gif

E' probabile che si sia raggiunto il fine corsa... avere una fascetta da elettricista o un elastico sugli steli aiuta a capire meglio come lavorano le sospensioni ed il setup, se regolabili... mettilo.

Per il resto come ti ha detto CBR, se non noti danni e la moto si guida bene puoi stare tranquillo. In alternativa falla vedere da un meccanico e fai denuncia al comune, che poco poco ti ammazzavano.
 
16175532
16175532 Inviato: 4 Ago 2020 13:16
 

Probabilmente una parte del colpo viene assorbita dalla gomma, quindi se non ci sono segni sul copertone direi che al 90% non e' successo nulla. Magari conviene controllare anche i cuscinetti dello sterzo. Se frena bene, va' dritta e lo sterzo non ha dei piccoli impuntamenti o rumori sospetti allore e' ok. 0509_up.gif

PS considerando lo stato delle strade sono sempre piu convinto dell' utilita' delle moto crossover. eusa_think.gif

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16175538
16175538 Inviato: 4 Ago 2020 13:27
 

-Neo- ha scritto:
A me non sembra solo brutta quella buca... ma orribile, penso che ti sia andata di culo se sei rimasto in piedi icon_eek.gif

E' probabile che si sia raggiunto il fine corsa... avere una fascetta da elettricista o un elastico sugli steli aiuta a capire meglio come lavorano le sospensioni ed il setup, se regolabili... mettilo.

Per il resto come ti ha detto CBR, se non noti danni e la moto si guida bene puoi stare tranquillo. In alternativa falla vedere da un meccanico e fai denuncia al comune, che poco poco ti ammazzavano.

La denuncia al comune per chiedere eventuali danni?
 
16175540
16175540 Inviato: 4 Ago 2020 13:32
 

androx ha scritto:
La denuncia al comune per chiedere eventuali danni?

No eventuali, evidenti. Nel senso che il danno deve comunque essere determinato dal meccanico.
 
16175546
16175546 Inviato: 4 Ago 2020 13:54
 

Cavolo....la moto è nuova ...la botta non è stata fortissima da disarcionarmi, andavo piano perché volevo appunto fermarmi....la fregatura è che la leggera pendenza penso che me l'abbia nascosta, l'ho vista solo all'ultimo...

Spero nn sia successo nulla. Quella buca è a pochi km dall'autodromo del Mugello. Dopo stato stato appunto all'autodromo (ingresso) e fino al Passo del Giogo (circa 10 km di curve)....
 
16175548
16175548 Inviato: 4 Ago 2020 14:03
 

Ciao .
Concordo con chi ti consiglia di verificare lo stato di cerchio anteriore e cuscinetti di sterzo , che sono le 2 componenti più a rischio in casi del genere .
Per la sospensione anteriore , invece , se è ancora in configurazione di serie , starei relativamente tranquillo .
Il fondocorsa idraulico serve proprio per evitare danni in casi del genere .
Però , se hai avvertito un forte colpo , è quasi certo che il fondocorsa idraulico sia andato a tampone , lasciando cerchio , pneumatico e cuscinetti di sterzo ad assorbire l' energia d' impatto rimasta .
Perciò sarebbe meglio controllare tutte queste componenti .
Riguardo a possibili richieste di danno verso gli organi di competenza manutentiva del manto stradale : se non c' è danno , non c' è dolo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16175551
16175551 Inviato: 4 Ago 2020 14:23
 

Ok. Dopo la buca (e svariate imprecazioni ) ci ho fatto almeno 30 km e mi pareva tutto regolare....però proverò eventuali giochi dei cuscinetti di sterzo, lo pneumatico ed il cerchio come mi avete suggerito...
 
16175685
16175685 Inviato: 5 Ago 2020 8:25
Oggetto: Re: Forcella a fine corsa?
 

androx ha scritto:
un colpo secco, un toc


sembra più una cosa da cuscinetti di sterzo lenti... controllali.
E controlla bene anche la gomma e il cerchio.

ciao

WK
 
16175726
16175726 Inviato: 5 Ago 2020 10:17
 

Come posso verificare questa cosa dei cuscinetti di sterzo lenti? Tenete conto che ho fatto il tagliando dei 1000km la settimana scorsa....il "toc" comunque l'ho sentito proprio venire dal davanti, dalla forcella, non dal l'attacco dello sterzo.... Non vi nego che essendo nuova è partita la fisima e la paura di aver fatto danni.....da adesso in poi occhi sempre aperti sempre, non è la prima volta che mi trovo situazioni disastrate a bordo strada ...
 
16175758
16175758 Inviato: 5 Ago 2020 13:56
 

per verificare i cuscinetti dello sterzo bisogna sollevare la ruota anteriore. poi si tentano di muovere le forcelle avanti e indietro. se hanno gioco significa che sono lenti.

0510_saluto.gif
 
16175761
16175761 Inviato: 5 Ago 2020 14:17
 

Riguardo ai cuscinetti di sterzo , che dubito avessero gioco anomalo , dato il chilometraggio veramente minimo , puoi scegliere fra qualche test empirico "fai da te" ( ne possiamo parlare , eventualmente ) , oppure una verifica tramite concessionaria .
La moto è seminuova , perciò opterei per la seconda ipotesi .
Un rumore secco non necessariamente evidenzia un qualche gioco fra 2 parti metalliche .
Quando il menzionato fondocorsa idraulico arriva a tampone , la forcella finisce per lavorare come se fosse un elemento rigido .
Questo perchè il volume di olio all' interno del bicchierino che funge da fondocorsa è , come ogni liquido , incomprimibile .
Salva dall' impatto diretto gli elementi all' interno della sospensione , fungendo da "cuscinetto idraulico" , ma nulla può per ridurre la restante energia d' impatto , che verrà così assorbita da cerchio , pneumatico e cannotto di sterzo .
E secondo me la ricerca dei possibili danni andrebbe iniziata dal cerchio anteriore , per cui dovrebbe bastare un esame visivo accurato , dove non devono esistere segni di deformazione .
Passando poi per il pneumatico , che sarebbe meglio rimuovere dal cerchio , per verificarne l' integrità della carcassa .
Le carcasse attuali sono robustissime ed elasticissime però , volendo dormire sonni tranquilli , io effettuerei anche questa verifica.
Per i cuscinetti di sterzo : con avantreno sollevato e libero , si afferra la base della sospensione e si tenta di muoverla longitudinalmente .
Se non si avverte gioco , si passa al controllo sulla rotazione .
Si afferra delicatamente il manubrio , sempre con avantreno sollevato e libero , e si ruota da un finecorsa all' altro , cercando di avvertire se vi sono indurimenti e/o punti in cui la resistenza alla rotazione sembra variare .
Sul cannotto di sterzo , dato che la moto è seminuova , altre verifiche non ne farei .
Ad ogni modo , essendo un mezzo in garanzia , il tecnico della concessionaria dovrebbe valutare al meglio eventuali ulteriori controlli .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16175803
16175803 Inviato: 5 Ago 2020 19:08
 

A parte le varie valutazioni....possibile che una buchetta del genere abbia fatto danni a una moto?
 
16175816
16175816 Inviato: 5 Ago 2020 20:40
 

androx ha scritto:
A parte le varie valutazioni....possibile che una buchetta del genere abbia fatto danni a una moto?



Lo potrai escludere , almeno in maniera empirica , solo dopo aver verificato quanto esposto poco sopra .
Ti voglio raccontare un paio di aneddoti , di cui il primo sembrerebbe avvalorare la tua speranza di non aver danneggiato niente .
Ed il secondo esattamente il contrario .
Era il 1980 , con un Morini 350 Sport ( cerchi in lega , gomme stradali , sospensioni "antidiluviane" , rispetto alle tue ) facevo fuoristrada , seguendo per mulattiere un amico con la sua enduro ( che all' epoca venivano definite "regolarità" ) .
La "350" aveva il raffreddamento ad aria ed il filtro olio ben protetto , ma era priva di paracoppa , ovviamente .
Nonostante le botte prese sotto al motore , i fondocorsa numerosi , qualche salto con entrambe le ruote staccate dal suolo , dopo circa un' oretta di trattamento e qualche ( ovvia ) "sdraiata" , gli unici danni rimediati furono leva cambio e pedana destra ( erano entrambe da quel lato ) piegati ed una manopola crepata , oltre a qualche segno sui carter motore .
Tornato a casa , ho raddrizzato ciò che si era piegato ( in acciaio ) a freddo , con l' aiuto di un lungo tubo .
Con una bomboletta di nero ho nascosto le strisciate sui carter e la manopola l' ho tenuta su per altri 6 mesi , almeno .
Anno 2016 , un amico con la sua ZX 10 R fà una bella accelerata su un tratto dritto e poco trafficato .
Un gatto salta fuori dal nulla e lui , istintivamente , frena per cercare di evitarlo .
Una frenata decisa , ma non certo al limite .
Ma mentre frena deciso becca un tombino un pò sporgente con la ruota anteriore e.....sbamm !
Cerchio crepato ma , fortunatamente , rimane in piedi .
E si salva pure il gatto........ eusa_shifty.gif

Se la moto ti sembra andare esattamente come prima , senza evidenziare alcun comportamento anomalo , puoi scegliere :
A ) far finta che non sia successo niente e sperare che sia così ;
B ) effettuare le verifiche del caso , in parte per stare più tranquillo ed in parte per evitare che un possibile danno attualmente non evidenziatosi possa divenire pericoloso in seguito .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16175829
16175829 Inviato: 5 Ago 2020 22:02
 

ansetup ha scritto:
Lo potrai escludere , almeno in maniera empirica , solo dopo aver verificato quanto esposto poco sopra .
[...]
Se la moto ti sembra andare esattamente come prima , senza evidenziare alcun comportamento anomalo , puoi scegliere :
A ) far finta che non sia successo niente e sperare che sia così ;
B ) effettuare le verifiche del caso , in parte per stare più tranquillo ed in parte per evitare che un possibile danno attualmente non evidenziatosi possa divenire pericoloso in seguito .


ok, spiegazione impeccabile,grazie. Proverò a passare dal meccanico per un controllo..
 
16176166
16176166 Inviato: 7 Ago 2020 14:38
 

ansetup ha scritto:

Per i cuscinetti di sterzo : con avantreno sollevato e libero , si afferra la base della sospensione e si tenta di muoverla longitudinalmente .
Se non si avverte gioco , si passa al controllo sulla rotazione .
Si afferra delicatamente il manubrio , sempre con avantreno sollevato e libero , e si ruota da un finecorsa all' altro , cercando di avvertire se vi sono indurimenti e/o punti in cui la resistenza alla rotazione sembra variare .
Sul cannotto di sterzo , dato che la moto è seminuova , altre verifiche non ne farei .
Ad ogni modo , essendo un mezzo in garanzia , il tecnico della concessionaria dovrebbe valutare al meglio eventuali ulteriori controlli:


Un consiglio...come posso fare per sollevare l'avantreno?
La moto ha solo il cavalletto laterale. Ho a disposizione l'alzaruota posteriore, non so se può servire. Oppure ho un alzamoto da moto da cross, ma la cb650r non so se ha uno spazio inferiore centrale come le moto da cross ( e se eventualmente questo alzamoto sia in grado di tenere il peso della moto)...
 
16176188
16176188 Inviato: 7 Ago 2020 16:10
 

androx ha scritto:
Un consiglio...come posso fare per sollevare l'avantreno?


ehm... con l'apposito cavalletto da ruota anteriore icon_smile.gif se non ce l'hai, lascia perdere accrocchi strani, rischi solo di farti male e sfasciare la moto.

ciao

WK
 
16176206
16176206 Inviato: 7 Ago 2020 17:35
 

[quote="wkowalski"#16176188]ehm... con l'apposito cavalletto da ruota anteriore icon_smile.gif se non ce l'hai, lascia perdere accrocchi strani, rischi solo di farti male e sfasciare la moto.

ciao

WK[/quote


Concordo con il "lasciar perdere accrocchi strani" ( anche se ne ho fatti a bizzeffe - qui lo scrivo e qui lo nego..... eusa_shifty.gif ) , ma non sull' alzamoto anteriore .
Per le verifiche di cui sopra , sia la base della forcella , sia il sottocannotto devono rimanere liberi da qualsiasi appoggio/vincolo .
Perciò rimangono 2 sole alternative ( o meglio 3 , volendo spendere ) : sollevare la moto con un argano , agganciandosi alla parte anteriore del telaio , oppure quella menzionata dal nostro amico .
Per quest' ultima , utilizzata anche di recente sulla Versys , è ovviamente necessario accertarsi della sufficiente capacità di carico del sollevatore ( il mio , idraulico ed acquistato al Carrefour anni fà , lo pagai 65 euro ed ha una portata nominale di 2000 kg ) .
Inoltre è basilare che "l' accrocchio" sia stabile e sicuro .
Ad es. , sulla Versys ho utilizzato zeppe in legno di varie misure per uniformare l' appoggio del motore al sollevatore ed un paio di cinghie da carrello portamoto vincolate simmetricamente a 2 pilastri , sfruttando come aggancio alla moto il tubolare paramotore.
La terza alternativa è procurarsi un alzamoto centrale ( ora dò un occhio in rete e poi "linko" ) .

Link a pagina di Motea.com

Eccone 1 quà sopra , della Constands , ad es.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16176221
16176221 Inviato: 7 Ago 2020 19:21
 

Ho dei dubbi sul come effettuare la prova del canotto di sterzo usando l'alzaruota anteriore ...questo fa perno e peso sugli steli..come faccio a fare la prova di spinta longitudinale e trasversale della forcella e dell'attacco del canotto e relativi cuscinetti se questa è appoggiata all'alzaruota?

A titolo informativo, telefonata al meccanico se non che concessionario Honda dove ho fatto il tagliando dei 1000km la settimana scorsa. Spiegato il quanto, la risposta è stata: se la gomma è gonfia e la moto è diritta non ti preoccupare .... 😲🤔😅

Non so cosa pensare ...
 
16176222
16176222 Inviato: 7 Ago 2020 19:22
 

LOL hai ragione, mi ero dimenticato il contesto 🙂

Se in garage hai una trave sul soffitto, potresti sollevarla dal telaio con le cinghie di nylon dei camion... anche un trabattello da edilizia potrebbe funzionare.

ciao

WK
 
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