bigpenna ha scritto:
Punga ha scritto:
Ho letto ke è molto importante il rapporto che c'è fra alesaggio e corsa di un cilindro. A seconda di questo rapporto noi possiamo avere un motore quadro, nel caso in cui il rapporto sia di 1:1, superquadro e sottoquadro. Uno dei problemi di questo cilindro è il fatto ke l'alesaggio è maggiore della corsa. Questo da al motore una coppia molto elevata ma nn gli permette di raggiungere un numero di giri elevato poikè l'albero motore è molto sollecitato. Da questo penso dipenda la sua famosa nomina di spacca bielle ecc...
Importantissimo, per ogni moto viene studiato da team di ingegneri che sanno il fatto loro, comunque:
Aumentando l'alesaggio e diminuendo la corsa il numero di giri aumenta e diminuisce la coppia.
Diminuendo l'alesaggio e aumentando la corsa il numero di giri diminuisce e aumenta la coppia.
Mi sa che hai riportato al contrario quello che hai letto...
Se non ti fidi metti un topic in Tecnica.
guarda mi sembra il contrario perchè qnd monti il 160 hai un sacco di coppia!col 125 piu giri!