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Blow-By eccessivo su Vespa 50 LX 4V
16173482
16173482 Inviato: 25 Lug 2020 11:24
Oggetto: Blow-By eccessivo su Vespa 50 LX 4V
 

Salve, l'anno scorso, a causa di una grippata, ho dovuto cambiare il gruppo termico. Mi pento di aver comprato un gruppo termico abbastanza scadente poichè ho notato che le fasce non hanno un'ottima tenuta. Me ne sono reso conto dall'olio che diventa molto nero in neanche 1500KM e dalle prestazioni che, soprattutto in accelerazione e a caldo, sono molto scarse. Come soluzione (mantenendo il cilindro), potrebbe bastare cambiare solo le fasce (acquistando quelle Piaggio) oppure mi converrebbe cambiare il gruppo pistone e fasce (sempre acquistando i pezzi originali)?
E se dovessi cambiare il pistone, dovrei portare in rettifica il cilindro per adattarlo al nuovo pistone?
Grazie Mille.
 
16173540
16173540 Inviato: 25 Lug 2020 17:51
 

Non è detto che le fasce originali montino sul pistone non originale. Se te la senti di rischiare di spendere quei soldi a vuoto, fai una prova.

Io però temo che ti abbiano dato un pistone del diametro sbagliato, o comunque siano stati troppo generosi con le tolleranze eusa_think.gif
 
16173544
16173544 Inviato: 25 Lug 2020 18:19
 

Se no taglio la testa al toro e cambia pistone e fasce. Mi converrebbe far controllare il cilindro in rettifica oppure potrei già montarlo?
Grazie Mille.
 
16173550
16173550 Inviato: 25 Lug 2020 19:07
 

Meglio far controllare il cilindro, in modo da conoscere il diametro al centesimo. Così non sbagli.
 
16173561
16173561 Inviato: 25 Lug 2020 20:56
 

Il cilindro dovrebbe essere in ottime condizioni (5000 km circa), penso che le fasce con la loro elasticità possano adattarsi a qualche imprecisione centesimale. O mi sbaglio?
Grazie per le risposte precedenti.
 
16173567
16173567 Inviato: 25 Lug 2020 21:17
 

Sì, è il loro ruolo... però hanno i loro limiti.

Se (come temo) in fabbrica hanno accoppiato male cilindro e pistone, quindi c'è troppo gioco, anche con le fasce nuove non risolvi.
 
16173704
16173704 Inviato: 26 Lug 2020 13:45
 

si dice che le fasce si consumano assieme al pistone quindi cambiare solo uno di questi componenti è inutile per un uso stradale, se il cilindro non è deformato lo fai misurare in rettifica e prendi un pistone nuovo della giusta tolleranza con le sue fasce (sono comprese), se il cilindro ha segni o si è ovalizzato lo fai rettificare e prendi un pistone nuovo maggiorato della giusta misura.... io al tuo posto (ammesso che il problema sia lì) andrei in rettifica e con le giuste misure punterei su un pistone differente dall'attuale e di marca (vertex asso ecc). solo una cosa molte volte visto il prezzo finale tra lavoro e pistone senza contare guarnizioni gabbia ecc con pochi euro in più ricompri un gruppo termico nuovo aftermarket quindi magari vai in rettifica e fatti un preventivo e valuta se prendere tutto nuovo...
 
16173736
16173736 Inviato: 26 Lug 2020 19:48
 

Visto che vorrei prendere un pistone Piaggio, mi presento in rettifica con il cilindro e con le tolleranze che ci sono sul manuale d'officina e se non dovesse essere possibile rispettare queste tolleranze, potrei valutare l'acquisto di un nuovo gruppo termico.
Teoricamente il cilindro dovrebbe essere in buone condizioni ma non so se potrebbe rispettare le tolleranze da manuale poiché non é un cilindro Piaggio.
 
16173876
16173876 Inviato: 27 Lug 2020 11:40
 

non ho ben compreso cosa vuoi fare comunque le tolleranze vanno misurate sul posto non puoi portare cose teoriche visto che variano tra motori già da qundo escono di fabbrica...vai in rettifica e porta tutto, loro ti diranno già se hanno pistoni compatibili e se c'è da rettificare ecc.. tu non devi fare nulla icon_asd.gif
 
16173952
16173952 Inviato: 27 Lug 2020 16:07
 

Immagino intendesse: faccio misurare il cilindro, poi mi faccio dare un pistone che tenga conto delle tolleranze di fabbrica.
 
16174322
16174322 Inviato: 29 Lug 2020 12:52
 

Buongiorno, l'altro ieri sono andato in rettifica e il meccanico ha visto il cilindro vecchio che avevo sul motore. Mi ha detto che non era necessario rettificarlo (anche perchè il pistone maggiorato costa molto) ma bastava semplicemente lucidarlo. Una volta finito mi aveva assicurato che potevo montare il pistone originale. Però avendo visto che sul manuale ci sono 4 misure per il pistone (A,B,C,D), volevo capire se acquistando la A, acquistassi quello originale con cui il motore esce dalla fabbrica.
Vi chiedo ciò perchè ho visto che posizionando il vecchio pistone nel cilindro appena lucidato, ci sono 8 centesimi di tolleranza che sono troppi rispetto ai 5 da manuale. La mia intenzione era quella di acquistare il pistone identico ma ovviamente nuovo. Secondo voi facendo così potrei rientrare in quei 3 centesimi in più di tolleranza?
Questo è il vecchio pistone
Link a pagina di Ibb.co

Misura cilindro alla base: 39.17 mm
Misura pistone alla base: 39.09 mm

Ultima modifica di darioran il 29 Lug 2020 13:01, modificato 1 volta in totale
 
16174325
16174325 Inviato: 29 Lug 2020 13:00
 

La lettera indica il diametro del pistone, e il diametro giusto dipende dall'alesaggio del cilindro.

Devi quindi far misurare il cilindro, togliere cinque centesimi e vedere a quale lettera corrisponde quella misura.
 
16174623
16174623 Inviato: 30 Lug 2020 15:09
 

lucidando hai portato via qualche centesimo di materiale ecco perchè non ti trovi, le lettere sono 5 centesimi più grande man mano che vai più avanti con l'alfabeto, perciò un pistone 50 selezione B è più piccolo di 5 centesimi di un pistone selezione C e così via.... ora dovresti misurare il pistone e vedere la lettera che c'è su e poi prendere quello giusto con il calcolo...
p.s. non ricordo se è precisamente 5 centesimi la differenza, inoltre per gli scooter 50cc so che è così non so se variano le misure in base alla cilindrata...
 
16174639
16174639 Inviato: 30 Lug 2020 18:03
 

Di solito tra una lettera e l'altra c'è un centesimo.

In ogni caso, dato che ogni costruttore può fare come gli pare, per me la cosa migliore è
-misuri l'alesaggio
-levi la tolleranza
-ottieni il diametro che ti serve
-cerchi sul catalogo del produttore del pistone a che lettera corrisponde quel diametro
 
16174818
16174818 Inviato: 31 Lug 2020 19:30
 

Buonasera, stavo vedendo il manuale d'officina con tutte le misure ma non saprei con precisione quale dovrei prendere. Avendo visto alla base che il cilindro misura (correggo) 39.18 mm, volevo capire in che modo potrei scegliere la misura del pistone. Teoricamente dovrei prendere un pistone con una misura di 39.14 mm poichè i 5 centesimi sono il limite massimo e di norma dovrebbe rimanere intorno ai 4 centesimi.
Sinceramente non ho capito come scegliere al meglio la misura, se riuscite a chiarirmi la scelta della "taglia" del pistone tramite la tabella che allego vi sarei veramente grato!
Grazie mille per tutte le risposte che fino ad adesso mi hanno aiutato!
Link a pagina di Ibb.co
 
16174913
16174913 Inviato: 1 Ago 2020 13:54
 

ma scusa in rettifica cosa ti hanno detto?di solito fanno tutto loro....
 
16175718
16175718 Inviato: 5 Ago 2020 9:48
 

Mi hanno detto che siccome avevano tolto veramente poco con la lucidatura, potevo consultare il manuale d'officina e acquistare il pistone con la taglia originale corretta. I pistoni non li fanno loro ma un'altra azienda e quando chiamarono dissero che per il pistone se ne andavano intorno ai 60 euro. Perciò mi consigliarono di consultare il manuale perchè se ci fosse stata una taglia adeguata, si comprava il pistone piaggio che sta sui 30 euro. Poi è normale che se ho problemi per trovare il pistone originale della taglia corretta, torno in rettifica e acquisto il pistone loro. L'unico problema è che leggendo la tabella che ho allegato in precedenza, non mi è molto chiara la taglia che dovrei acquistare.
 
16175728
16175728 Inviato: 5 Ago 2020 10:30
 

e non potevi farti misurare il pistone originale? il punto è che già da fabbrica escono con tolleranze differenti da pistone a pistone quindi non è detto che quello che avevi su tu è uguale al centesimo a quello di un altro... eusa_think.gif o ti fai misurare il vecchio pistone o il cilindro ora e ti fai il calcolo ragionando che ci vogliono almeno 5 centesimi di tolleranza e prendi il pistone che più si avvicina al risultato eusa_think.gif
 
16176893
16176893 Inviato: 11 Ago 2020 15:28
 

Se no taglio la testa al toro e spendo quei 50€ per il pistone su misura.
Grazie per i consigli.
 
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