16169857
Inviato: 9 Lug 2020 12:05
Oggetto: Dubbi su carburazione 17,5 [Olympia 75cc]
Buongiorno a tutti. Scrivo questo post in quanto nonostante abbia letto un sacco di topic a riguardo mi sta venendo un dubbio in merito alla carburazione dello scooter.
Premetto che stò restaurando un vecchio scarabeo 50 2t con blocco minarelli ed è la prima volta che metto mani sul motore di uno scooter (Ho sempre lavorato su elettronica e altro) e l'ho preso come passatempo.
Comincio con il dire le modifiche che sono state fatte al momento:
- Cilindro 70 CC Olympia
- Marmitta Giannelli Extra V2
- Filtro Aria Malossi Red Sponge
- Albero Motore nuovo
Il carburatore originale era un 12 , ho deciso di mettere un 17,5 dato che il vecchio carburatore era comunque da sostituire, come la marmitta e il GT in quanto lo scooter aveva 60.000 km.
Acquistato sulla baia un 17,5 PHBN , noto subito che il getto del massimo è da 93 .. ora.. leggendo vari post relativi a tipi di elaborazione e nel mio caso è una elaborazione base (l'ho fatto solo perchè mi costavano di meno i pezzi modificati che originali) in genere la gente monta un getto max tra il 74 e l'82 , non è troppo da 93 per il tipo di elaborazione che ha questo Scarabeo ? Nell'inserzione del carburatore veniva specificato che era per una elaborazione soft specifico per Scarabeo 2t ma ora sono abbastanza confuso.
Sò che ogni scooter è a se e dovrei fare varie prove controllando anche la candela , ma vorrei sapere ancor prima di montare il carburatore se mi conviene comprare altri getti più piccoli oppure "fidarmi" di questo e andare a tentativi.. grazie a tutti.