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Cambiare cerchi per montare tubeless su Dl 2018
16169569
16169569 Inviato: 8 Lug 2020 12:12
Oggetto: Cambiare cerchi per montare tubeless su Dl 2018
 



Amici secondo voi vale la pena cambiare cerchi in lega con quelli a raggi per montare tubeless? Ho una 1000 2018 dl ( non xt) con cerchi lega neri su moto nera. Se volessi montare cerchi a raggi per mettere pneumatici tubeless dovrei per forza mettere quelli gialli? Peraltro orribili su moto nera. Oppure ce ne sono anche neri p argento? E...secondo voi ne vale la pena?

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16169572
16169572 Inviato: 8 Lug 2020 12:26
 

Ci sono quelli argento. Neri non lo so. Io, se trovassi dei cerchioni a buon prezzo, lo farei. I tubeless migliorano la sicurezza, anche per la foratura e la riparazione d emergenza.
 
16169581
16169581 Inviato: 8 Lug 2020 13:10
 

ma scusa, tu hai già i tubeless... sono i cerchi a raggi che spesso non sono tubeless, ma la V-Strom dal my 2017 ha i tubeless pure sui raggi.

Se fai fuori strada allora i raggi hanno un senso perché assorbono\smorzano meglio i colpi, ma per tutto il resto i cerchi in lega sono tecnicamente meglio.
 
16169593
16169593 Inviato: 8 Lug 2020 13:47
 

Ciao .
Concordo con l' amico quà sopra .
Il tuo modello ha già i cerchi per pneumatici tubeless .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16169611
16169611 Inviato: 8 Lug 2020 15:12
 

Amici è il dubbio che avevo anche io ...comunque sul pneumatico ( bridgestone battlewings) non c'è scritto tubeless... Non so...non credo di avere i tubeless
 
16169614
16169614 Inviato: 8 Lug 2020 15:27
 

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16169625
16169625 Inviato: 8 Lug 2020 16:17
 

corvina71 ha scritto:



Con questo Suzuki intende semplicemente elogiare la sua scelta progettuale di dotare il proprio modello "XT" di cerchi a raggi con caratteristiche tali da garantire l' installazione di gomme tubeless .
Soluzione più costosa di quella in lega a razze ( come la tua ) , ma anche rispetto a quella adottata tuttora da molti altri modelli ( Africa Twin 1100 , ad es. ) dove , sempre e soltanto per motivi economici , si adottano cerchi a raggi con camera d' aria .
I cerchi a raggi tubeless costano , ma offrono i ben noti vantaggi di resistenza ed elasticità necessari in fuoristrada , senza compromessi in fatto di sicurezza su asfalto , dove i sistemi con camera d' aria invece peccano ( possibilità di rapido cedimento in caso di foratura ) .
Sulle moto di serie generalmente i cerchi si possono dividere in 3 tipologie .
1) Cerchi in lega , come quelli presenti sulla tua moto , dove ormai è generalizzato l' utilizzo di canali specifici per supportare i pneumatici tubeless .
Sono relativamente economici e se non si esagera possono pure tollerare un pò di fondi malmessi .
Se subiscono urti di una certa entità , la loro innata rigidità strutturale può determinare una deformazione permanente , che in alcuni casi significa gomma a terra .
2 ) Cerchi a raggi "non tubeless" , quindi con camera d' aria .
Relativamente economici pure questi , pesano di più dei precedenti , però garantiscono maggior elasticità/resistenza agli urti .
Sono quindi più indicati per il fuoristrada , ma la presenza della camera d' aria ne rende meno sicuro l' utilizzo su asfalto ad alte velocità .
Questo perchè , in caso di foratura , perdono pressione molto più rapidamente di quanto facciano i tubeless .
3) Cerchi a raggi "tubeless" , come quelli della "XT" .
Hanno i nippli dei raggi fissati in una zona del canale che non inficia la tenuta del pneumatico .
Sono i più costosi dei 3 menzionati , ma possono vantare doti combinate delle 2 tipologie precedenti .
Ottima resistenza ed elasticità agli urti , senza i limiti relativi alla presenza della camera d' aria .
Pesano comunque più di quelli in lega ( = masse non sospese maggiori e piccola riduzione della maneggevolezza ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16169884
16169884 Inviato: 9 Lug 2020 13:34
 

corvina71 ha scritto:
Amici è il dubbio che avevo anche io ...comunque sul pneumatico ( bridgestone battlewings) non c'è scritto tubeless... Non so...non credo di avere i tubeless


In realtà non lo scrivono sulla gomma perché praticamente tutte le gomme in vendita sono tubeless con la possibilità di essere usate anche su cerchi non tubeless inserendo la camera d'aria
 
16170180
16170180 Inviato: 10 Lug 2020 15:11
 

Grazie mille amici. Ora è un po' più chiara...perfino dove ho fatto il tagliando ( officina ufficiale Suzuki) non avevamo saputo rispondermi. Ok ho i tubeless.... eusa_clap.gif
 
16172513
16172513 Inviato: 21 Lug 2020 15:57
 

Riguardavo questo post e.....

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..mi salta fuori la risposta perentoria di un utente del forum che asserisce con certezza...che non ho e non posso montare tubeless eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...ho 16300km e ancora le battlewing originali che credo a fine estate cambierò...e vedremo....
 
16172538
16172538 Inviato: 21 Lug 2020 18:07
 

corvina71 ha scritto:
Riguardavo questo post e.....Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert ..mi salta fuori la risposta perentoria di un utente del forum che asserisce con certezza...che non ho e non posso montare tubeless eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...ho 16300km e ancora le battlewing originali che credo a fine estate cambierò...e vedremo....


Ciao! Ero io rotfl.gif
Sui cerchi a raggi è possibile montare i tubeless. Su quelli in lega invece no.
 
16172542
16172542 Inviato: 21 Lug 2020 18:33
 

Arroww ha scritto:
Ciao! Ero io rotfl.gif
Sui cerchi a raggi è possibile montare i tubeless. Su quelli in lega invece no.



Ciao .
Credo tu stia sbagliando , "Arroww" .
Da dove proviene questa tua affermazione ?
Voglio bene a questo forum e non vorrei passassero informazioni fuorvianti o erronee .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16172564
16172564 Inviato: 21 Lug 2020 20:50
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Credo tu stia sbagliando , "Arroww" .
Da dove proviene questa tua affermazione ?
Voglio bene a questo forum e non vorrei passassero informazioni fuorvianti o erronee .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Che io sappia è così! Potrei anche sbagliarmi eh, magari qualcuno che ha quelli in lega venga a darci una mano!
 
16172640
16172640 Inviato: 22 Lug 2020 7:50
 

Sui cerchi in lega, ormai da molti anni, si montano i tubeless, sui cerchi a raggi invece dipende dai cerchi:
ci sono i cerchi standard dove i nippli non sono a tenuta e quindi ci vuole la camera d'aria, e ci sono i cerchi con i nippli a tenuta che permettono l'uso dei pneumatici tubeless.
Sto per prendere il V-Strom 1000, ha i cerchi in lega e gli pneumatici rigorosamente tubeless.
Ma su tutte le moto possedute fino ad ora, in 33 anni, ho sempre avuto cerchi non a raggi e pneumatici tubeless.
 
16172691
16172691 Inviato: 22 Lug 2020 9:53
 

Confermo pure io che i cerchi in lega sono 100% tubeless ormai da anni su tutte le moto, raggi invece la maggior parte sono ancora con camera d'aria.

Suzuki pubblicizza molto i tubeless sulla V-Strom XT perché in quella fascia di prezzo è merce rara, giusto per citarne aclune pensate che AT 1000, F800GS e V85TT non sono tubeless pur essendo più costose.

Al di là del tubeless o meno i cerchi in lega rimangono migliori sotto ogni punto di vista per l'uso su strada, i raggi sono per chi vuole portare la moto in fuori strada ma sulla V-Strom almeno non hanno l'ulteriore penalizzaizone della camera d'aria e quindi siccome nella guida di tutti i giorni non è che ci si accorga troppo della differenza uno potrebbe pure sceglierli per pura estetica.
 
16172778
16172778 Inviato: 22 Lug 2020 16:56
 

Secondo me hai le idee poco chiare.
I cerchi che monti sono tubeless.
 
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