Salve, apro questo tread perchè non ne ho trovato uno analogo specifico per la mia moto, una CBF 500 2019-20.
Essendo piuttosto basso (160 cm) ed avendo fatto già diverse cadute da fermo o quasi fermo, imputabili in parte anche all’appoggio insicuro che ho sulla moto da fermo (tocco poco più che con le punte di entrambi i piedi), pur essendo la moto nuova e in garanzia mi sono deciso di farla abbassare. Vorrei possibilmente far fare un lavoro che mi permetta di toccare almeno con mezza pianta di entrambi i piedi compromettendo il meno possibile la fisica del mezzo. Credo che guadagnare già un paio di cm possa farmi una bella differenza. Anche leggendo vari post su questo forum ho visto che ci sono diverse opzioni possibili. Far abbassare la sella riducendone l’imbottitura, è quella che mi riserverei come ultima opzione data la sua irreversibilità e la perdita del comfort di seduta in previsione di viaggetti, anche se mi rendo conto che è l’unica forse tra le modifiche attuabili che non andrebbe ad intaccare il comportamento della moto. Altra opzione, potrebbe essere di provare ad agire sul precarico anteriore e posteriore, anche considerando che peso 51 kg e che c’è la probabilità che una taratura ad hoc di questo parametro sul mio peso, forse 1-2 cm me li farebbe guadagnare; e per fare questo penserei di rivolgermi al concessionario Honda al primo tagliando. Altra opzione, il montaggio di kit di abbassamento tipo quelli della Metisse da -2 cm. Mi piacerebbe sentire quì il parere di esperti o comunque di persone che si sono ritrovate un problema analogo e come lo hanno risolto. Grazie.
filobike
Senza Freni
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Inviato: 5 Lug 2020 13:16
Ciao, stesso problema tuo ma moto diversa (VTR 1000).
Se l'obiettivo è guadagnare più di 2cm, non ce la fai con il precarico delle sospensioni e la modifica della sella (peraltro già poco imbottita): devi per forza passare a modifiche più invasive.
Che sono: sostituzione bielletta del mono posteriore e relativo sfilamento delle canne forcelle dalla piastra.
I due lavori fanno fatti insieme da un bravo meccanico (possibilmente un sospensionista) altrimenti pregiudichi la stabilità della moto rendendola potenzialmente insicura.
Purtroppo a questo dovrai aggiungere l'accorciamento (o sostituzione) della stampella laterale, che altrimenti lascerà la moto troppo verticale e ti cadrà immancabilmente alla prima situazione sfortunata (non porto iella, è che mi è successo).
Io sono stato più fortunato e ricostruendo quasi da zero tutta l'imbottitura della sella sono riuscito ad avere contemporaneamente una seduta più comoda e più bassa, ma solo perché nel mio caso (moto anziana, sella vecchio stile) c'era sufficiente margine di lavoro. Questo mi ha fatto guadagnare 1 cm e mi è più o meno bastato, ma appunto mi ero informato bene per un lavoro più completo.
XFer
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Lug 2020 15:00
Grazie per la risposta. Mi pare di capire che sarà necessario fare installare il kit di abbassamento tipo quello Metisse che per il momento ho individuato Link a pagina di Ricambibaulettomoto.it Dici sospensionista esperto eh.. Quindi se lo chiedo all’officina del concessionario Honda più vicino rischio forse di non avere un buon lavoro...A sapere dove trovarlo un sospensionista esperto Inoltre questo intervento, che sappiate pregiudica la garanzia?
filobike
Senza Freni
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Inviato: 5 Lug 2020 15:20
Se lo fai fare al concessionario Honda quasi certamente andrà benone; inoltre mettendoci mano loro stessi, è improbabile che ti creino problemi di garanzia.
Dicevo solo di non farlo fare al primo "arronzone" che incontri, ecco.
E' importante che prendano in esame il problema della stampella, non sottovalutarlo.
La mia VTR sta già molto verticale "di serie" e spesso mi sono trovato in difficoltà per questo, mi è anche caduta da fermo ; se la facessi abbassare senza modificare la stampella starebbe sempre per terra!
XFer
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Lug 2020 15:26
XFer ha scritto:
Se lo fai fare al concessionario Honda quasi certamente andrà benone; inoltre mettendoci mano loro stessi, è improbabile che ti creino problemi di garanzia.
Dicevo solo di non farlo fare al primo "arronzone”
Grazie per la precisazione, mi informo e sento se me lo fanno al primo tagliando.
filobike
Senza Freni
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Inviato: 6 Lug 2020 9:10
Qualcuno saprebbe consigliarmi una officina Honda autorizzata e di sicura affidabilità in Toscana, meglio in provincia di Livorno ma eventualmente anche più lontano? Grazie
filobike
Senza Freni
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Inviato: 18 Lug 2020 5:06
Dopo aver letto molti topic sull’argomento, anche se riguardanti altri modelli di moto, mi sono fatto l’idea che possa essere conveniente considerare la modifica dei leveraggi del mono abbinata allo sfilamento delle forcelle solo dopo aver provato a far ribassare la sella. Il timore è che le modifiche sulla ciclistica, per quanto reversibili, possano farsi sentire rendendo meno piacevole la guida del mezzo se non addirittura imprevedibile e pericolosa per un principiante come me. Quindi mi sono deciso a provare prima a cercare di guadagnare qualche centimetro dalla modifica della sella. Mi sono informato da Honda e per il mio modello di moto non è disponibile una sella ribassata come accessorio originale. Quindi leggendo vari tread sul forum ho raccolto informazioni circa varie aziende che svolgono questo tipo di lavoro ed ho inviato email per richiesta di preventivi a: SR-sellerie, sellemotoinpelle.it, officina delle toppe e tappezzeria Essebi (quest’ultima perchè la più vicina a dove abito tra quelle che ho trovato). La cosa importante per me oltre al guadagno di quanti più cm possibile è che la modifica possa non comportare una sensibile riduzione del comfort in sella da rendermi difficile sfruttare la moto per viaggi medi e lunghi. Se qualcuno ha qualche altra azienda/artigiano da propormi oltre a quelli già citati, sia in Toscana che fuori regione, mi fa un favore, ed anche se riporta la sua esperienza al riguardo. Grazie
filobike
Senza Freni
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16172049
Inviato: 19 Lug 2020 15:09
Io ho rifatto due selle da Teknoselle a Roma; quella della Street Twin gliel'ho portata io chiedendo solo un'imbottitura comoda e duratura, ma per la sella del VTR la richiesta era (impossibile): "Giuseppe, vorrei una sella più comoda che però mi faccia anche toccare meglio a terra, a costo di rifarla da capo".
Mi dà appuntamento perché a quel punto dovevo andare lì con la moto.
Giuseppe è comprensibilmente dubbioso di fronte alla mia "richiesta impossibile", visto anche che parliamo di una moto sportiva con sella già abbastanza sottile.
Però coinvolge comunque il ragazzone che si occupa delle imbottiture.
Mi fa sedere sulla moto, controlla qua e là, smonta la sella, misura, la guarda e la riguarda.
Poi mi dice: "Posso provare, ma rischi di trovarti un po' incassato e troppo attaccato al serbatoio".
Gli rispondo "Non importa: l'importante è che sia più comoda *e* più bassa"
Me la ricostruisce quasi da zero, salva solo la base in plastica e il rivestimento perché ancora buono.
Aspetto lì circa 3 ore e posso ripartire.
La sella è più comoda (anche per il passeggero!) *e* più bassa. Incredibile ma vero. E non sono neanche incassato o troppo addosso al serbatoio.
Grandi.
Si fanno pagare eh!
XFer
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Lug 2020 14:06
Mi sono arrivati oggi dalla Germania gli stivali da moto Daytona. Li ho provati con un solo piede chiaramente, nell’altro ho il fissatore esterno, ma l’impressione è ottima e dato il notevole rialzo sono quasi sicuro che con questi in dosso non ci sarà bisogno di alcuna modifica alla moto per poter toccare bene. A chi interessasse, si trovano sul sito Louis.de...sono cari eh, però nel mio caso direi ben spesi.
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filobike
Senza Freni
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Inviato: 20 Lug 2020 16:06
Molto interessante!
Ho visto che sul sito ci sono tantissimi stivali Daytona, sia invernali che estivi: come faccio a capire quali hanno il rialzo?
Poi ti volevo chiedere: secondo te, in base a come sono fatti, potrebbero esserci problemi con il cambio (troppo spessi)?
XFer
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Lug 2020 16:40
Il modello con rialzo è il GTX Star e comunque c’è scritto nelle specifiche del prodotto. Sono stivali studiati per andare in moto e mi sembrano davvero ben fatti, certo non sono leggerini e purtroppo non li potrò provare se non tra qualche mese, spero proprio che si riesca a cambiare bene altrimenti non avrebbero tutte le recensioni positive che hanno...credo.
filobike
Senza Freni
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Inviato: 20 Lug 2020 20:50
Completo la risposta:
gli stivali con il rialzo interno sono i Daytona M-Star GTX e i Daytona Max Sports GTX (che sono scarponcini, dunque più bassi).
XFer
Ginocchio a Terra
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