solage ha scritto:
Ciao a tutti,
mi consigliate come lavare la moto, nei particolari? o meglio faccio seguito ad una serie di domande e dubbi :
1) Quale sapone usare uguale per tutta la moto? o è opportuno usare dei diversi, come ad esempio uno specifico per le ruote; uno specifico per le plastiche ...etc ???
2) Quando la vado a portare al lavaggio, il gettito della pompa posso tranquillamente utilizzarlo verso qualsiasi parte della moto? o è opportuno esser delicati nei confronti di alcune componenti della moto, come ad esempio quelle elettroniche, e quindi li magari non esagerare con l'acqua ed il sapone ...ma semplicemente qualche schizzo d'acqua??
3) L'asciugatura è indispensabile? se si come... e anche in questo caso, quale componenti assolutamente vanno asciugate??
4) Si possono usare, secondo voi, anche dei prodotti, dopo il lavaggio, per i freni o distanza ...come quelli del WD40 ( specifico per freni) che sciolgono lo sporco e lubrificano le parti penetrando anche nei punti piu' difficili?
5) Stessa cosa per la pulizia e manutenzione, sempre delle componenti elettriche, come ad esempio quelle sotto la sella, dove ho visto, ci sono dei fili elettrici e tanta ma tanta polvere . Anche li è bene intervenire per pulire ed in che modo procedere? Che prodotti usare ??
Grazie mille
Solage
1 Uso un sapone per tutta la moto, buono, di qualità ma abbastanza efficace.
poi tanto olio di gomito ed una punta di estratto di serpente, sopratutto sui cerchi che rifinisco a secco.
2 Che intendi per pompa ? Se vai nei car wash che usano le lance, meglio starci parecchio lontani con il getto, in tal caso va bene passare un po ovunque.
Ma ricorda che le lance sono abbastanza deleterie, la pressione del getto è altissima e la moto con quelle pressioni non è proprio ermetica.
Se usi un normale tubo dell'acqua puoi passarlo serenamente ovunque.
3 l'asciugatura per me è indispensabile, obbligatori i getti d'aria per soffiare, via l'aria sopratutto dalla strumentazione.
4 i dischi dei freni lasciali stare così come sono.
5 per il sotto sella un panno o una spugna imbevuti di acqua se sono molto sporchi, se non lo sono molto un comune lucida cruscotti per per parti in plastica fa il suo sporco lavoro.
6, questa l'aggiungo io ...
PRIMA DI LAVARE E' COSA BUONA E GIUSTA ASPETTARE CHE SI FREDDI IL MOTORE SOPRATUTTO SE é NAKED COME LA TUA, QUANTOMENO ATTENDERE QUANTO BASTA PER FAR SCENDERE IL GIUSTO LA TEMPERATURA:[u]