16165022
Inviato: 20 Giu 2020 21:50
Oggetto: Re: Abbassare l'antetiore V strom 1000
corvina71 ha scritto:
Amici viaggio spesso carico con tris di valigie e passeggero..Ho visto su YouTube un video dove si consiglia di abbassare l'anteriore di sili 5mm per entrambi le forcelle. Allentare i dadi e abbassare tutto il canotto. Che ne pensate?
Ciao .
Lo sfilamento verso l' alto dei foderi è una modifica che generalmente si effettua per "velocizzare" una ciclistica poco reattiva , dato che porta in dote una riduzione dei valori di interasse ed avancorsa .
Però in alcuni casi si potrebbe anche usare come palliativo per compensare l' inadeguatezza del "mono" alle condizioni di carico , dato che comporta ( anche ) un leggero trasferimento di carico verso l' avantreno.
Le molle di serie , tranne alcuni rari casi , vengono scelte come compromesso fra varie esigenze d' uso .
Ed il precarico delle stesse consente , entro certi limiti , di adeguare la risposta della sospensione al variare della massa da gestire .
Se con il comando remoto tarato alla massima precarica non riesci a compensare a sufficienza per le tue soggettive esigenze , è una modifica che vale la pena provare .
10 minuti di lavoro e perfettamente reversibile .
Mi permetto di consigliarti , qualora tu volessi effettuare la modifica da te , di prestare attenzione ai bulloni di vincolo forcella/piastra inferiore , che vanno serrati alla coppia prescritta e non oltre , pena un peggioramento della scorrevolezza della sospensione .
Se questo non fosse sufficiente , l' inevitabile alternativa è la sostituzione della molla con altra di costante elastica adeguata .