Ciao Kino,
ti ringrazio immensamente per i consigli/indicazioni che mi hai dato, fondamentali per un principiante come me.
Kino87 ha scritto:
Per ogni modifica che vuoi fare devi chiederti: perché?
Perché vuoi cambiare manubrio? Trovi la moto troppo scarica sull'anteriore? Hai problemi di schiena e preferisci una posizione di guida meno eretta? Pensi di avere troppa poca leva quando pieghi e fai troppa fatica?
Te lo chiedo perché ci sono passato pure io.. è sacrosanto voler modificare la moto per adattarla alle proprie esigenze, ma inizialmente è difficile avere la sensibilità e l'esperienza per capire cosa possa aver senso fare o meno, leggi su questo o quel forum di tizio che ha messo il piega bassa trovando chissà quali benefici e quando ci provi tu ti ritrovi con una moto che guidi peggio di quella di serie.
A proposito delle moto di serie: di solito sono bene equilibrate, è ovvio che se sono alto 1,60 o se sono 1,90 la stessa ergonomia non può andar bene, ma comunque bisogna pensarci bene prima di cambiare qualcosa.
Effettivamente ammetto di essermi fatto prendere dall'emozione di tutte le letture fatte mettendo da parte innanzitutto la stabiltà naturale della moto e sopratutto l'esperienza che necessita per capire eventualmente le modifiche da poter apportare per agevolare l'esperienza di guida.
Purtroppo il fatto di non aver un "gruppo" di uscite/amici con i quali poter scambiare pareri/opinioni e anche poter magari provare moto altrui con modifiche (vedi il discorso che mi hai fatto per il manubrio) mi ha portato a pensare che una modifica del genere potesse in toto agevolare la guida non pensando che potesse anche portare dei malefici in vari casi
Kino87 ha scritto:
Parti estetiche? Personalmente ti direi lascia perdere che con i tempi che corrono rompono il c***o per qualsiasi cosa, e per di più sono parti che quando sei sulla moto manco vedi.. comunque se proprio vuoi al massimo limitati a freccie, specchi (omologati entrambi) e porta targa (mi raccomando l'inclinazione a norma), qualsiasi altra cosa costa troppo e vale troppo poco. A proposito, se vuoi cambiare manubrio dovrai prendere anche dei contrappesi universali.
Si, per le parti estetiche intendo proprio quello, tipo frecce/specchietti, anche se girando su internet non è che mi facciano impazzire (oltretutto non sapevo del discorso che rompono tanto le p***e anche per questo! Buono a sapersi
Kino87 ha scritto:
Vuoi "buttare" soldi sulla moto? Non risparmiare e prendi gomme di prima fascia (adeguata all'uso che ne fai, vista la "scarsa" esperienza probabilmente mi butterei su delle sport tourer tipo pirelli angel gt 2 o bridgestone T31). Poi fatti un bel corso di guida che aiuta più di mille componenti. Se hai intenzione di tenerla a lungo la spesa migliore che puoi fare è sulle sospensioni. Non serve chissà cosa, ma un mono aftermarket di fascia media ed un set di molle ed idraulica per la forcella, tutto tarato sul tuo peso ed il tuo stile di guida è sicuramente la miglior modifica che puoi fare da un punto di vista prestazionale, di piacere di guida e anche di sicurezza. Se la moto è scarsa di freni anche una modifica in tal senso è una buona idea ma sono poche le moto moderne che ne hanno effettivo bisogno...
Per questo mi sto già informando, la moto è nuova e ho fatto da poco il primo tagliando e non sono emersi "problemi" da questo punto di vista.
Sicuramente, come mi hai consigliato, punterò più su un corso di guida dal quale magari imparare mooolte cose sia dal punto di vista di guida che quel minimo di esperienza nel sentirmi a mio agio sulla moto
Tu per caso sapresti consigliarmi qualcosa? O pensi che in generale siano buoni i generici ricercati su internet (io sono della zona di milano).
Per quanto riguarda le gomme, pensi che un cambio sia opportuno anche adesso direttamente (la moto ha un anno e 1000km circa, ma conto quest'estate di fare un bel pò di km) o mi conviene aspettare che si consumino un pò e poi cambiarle? Come scegliere quelle più adatte alle mie esigenze?
Grazie mille ancora