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Consigli Prime Modifiche Kawasaki
16163690
16163690 Inviato: 15 Giu 2020 16:08
Oggetto: Consigli Prime Modifiche Kawasaki
 

Ciao a tutti raga! 0510_saluto.gif
sono un felice possessore di una Z650 da un annetto circa, prima moto doppio_lamp.gif
Dopo il primo anno passato a prendere confidenza con la piccola, sto iniziando a pensare alle prime modifiche da poter effettuare, sia dal lato di vista estetico che funzionale.
Innanzitutto, leggendo sia sul forum che in giro su internet, stavo pensando di cambiare il manubrio per metterne uno piega bassa. Ma, sempre leggendo un pò ovunque, c'è chi parla di PBR, chi di WRP, chi di altre cose e mi sono confuso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Quindi chiedo consiglio a voi, quale modello/marca/impostazioni mi consigliate? Quali sono adatte alla zetina?
Oltretutto, cambiando il manubrio, necessita cambiare anche i pesi esterni alle manopole o altre parti? Queste vanno in base al tipo manubrio?

Vorrei chiedere inoltre qualche consiglio su cosa modificare sulla moto, premettendo che viene usata principalmente in città e per qualche uscita il weekend, e sopratutto che non sono un velocista (non sono il tipo che troverete a 200km in autostrada eusa_whistle.gif ), non cerco quindi qualcosa che vada a stravolgere le prestazioni, ma qualcosa che le possa migliorare senza togliere la manegevolezza e la bellezza di guida attuale . Al momento è tutta completamente originale icon_biggrin.gif


Aaaaah ultima cosa 0510_inchino.gif
Ma per le parti estetiche, portatarga/specchietti/frecce/etc etc dove posso guardare? Girando ho visto principalmente quelli barracuda, avete per caso qualche altro sito/marca da consigliare?


Vi ringrazio anticipatamente tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16163714
16163714 Inviato: 15 Giu 2020 17:39
 

Per ogni modifica che vuoi fare devi chiederti: perché?

Perché vuoi cambiare manubrio? Trovi la moto troppo scarica sull'anteriore? Hai problemi di schiena e preferisci una posizione di guida meno eretta? Pensi di avere troppa poca leva quando pieghi e fai troppa fatica?

Te lo chiedo perché ci sono passato pure io.. è sacrosanto voler modificare la moto per adattarla alle proprie esigenze, ma inizialmente è difficile avere la sensibilità e l'esperienza per capire cosa possa aver senso fare o meno, leggi su questo o quel forum di tizio che ha messo il piega bassa trovando chissà quali benefici e quando ci provi tu ti ritrovi con una moto che guidi peggio di quella di serie.

A proposito delle moto di serie: di solito sono bene equilibrate, è ovvio che se sono alto 1,60 o se sono 1,90 la stessa ergonomia non può andar bene, ma comunque bisogna pensarci bene prima di cambiare qualcosa.

Parti estetiche? Personalmente ti direi lascia perdere che con i tempi che corrono rompono il c***o per qualsiasi cosa, e per di più sono parti che quando sei sulla moto manco vedi.. comunque se proprio vuoi al massimo limitati a freccie, specchi (omologati entrambi) e porta targa (mi raccomando l'inclinazione a norma), qualsiasi altra cosa costa troppo e vale troppo poco. A proposito, se vuoi cambiare manubrio dovrai prendere anche dei contrappesi universali.

Vuoi "buttare" soldi sulla moto? Non risparmiare e prendi gomme di prima fascia (adeguata all'uso che ne fai, vista la "scarsa" esperienza probabilmente mi butterei su delle sport tourer tipo pirelli angel gt 2 o bridgestone T31). Poi fatti un bel corso di guida che aiuta più di mille componenti. Se hai intenzione di tenerla a lungo la spesa migliore che puoi fare è sulle sospensioni. Non serve chissà cosa, ma un mono aftermarket di fascia media ed un set di molle ed idraulica per la forcella, tutto tarato sul tuo peso ed il tuo stile di guida è sicuramente la miglior modifica che puoi fare da un punto di vista prestazionale, di piacere di guida e anche di sicurezza. Se la moto è scarsa di freni anche una modifica in tal senso è una buona idea ma sono poche le moto moderne che ne hanno effettivo bisogno...
E per qualsiasi modifica valutala bene perché di solito le moto hanno un loro equilibrio, rischi di trovarti a spendere magari 1000€ in sospensioni salvo poi rendersi conto che il motore non soddisfa, il telaio non telaia e la tipologia di moto non è quella giusta, a quel punto sarebbe solo un spreco di soldi, meglio tenerseli e puntare direttamente a qualcosa di più adatto alle proprie esigenze.
 
16163916
16163916 Inviato: 16 Giu 2020 11:47
 

Ciao Kino,

ti ringrazio immensamente per i consigli/indicazioni che mi hai dato, fondamentali per un principiante come me.

Kino87 ha scritto:
Per ogni modifica che vuoi fare devi chiederti: perché?

Perché vuoi cambiare manubrio? Trovi la moto troppo scarica sull'anteriore? Hai problemi di schiena e preferisci una posizione di guida meno eretta? Pensi di avere troppa poca leva quando pieghi e fai troppa fatica?

Te lo chiedo perché ci sono passato pure io.. è sacrosanto voler modificare la moto per adattarla alle proprie esigenze, ma inizialmente è difficile avere la sensibilità e l'esperienza per capire cosa possa aver senso fare o meno, leggi su questo o quel forum di tizio che ha messo il piega bassa trovando chissà quali benefici e quando ci provi tu ti ritrovi con una moto che guidi peggio di quella di serie.

A proposito delle moto di serie: di solito sono bene equilibrate, è ovvio che se sono alto 1,60 o se sono 1,90 la stessa ergonomia non può andar bene, ma comunque bisogna pensarci bene prima di cambiare qualcosa.


Effettivamente ammetto di essermi fatto prendere dall'emozione di tutte le letture fatte mettendo da parte innanzitutto la stabiltà naturale della moto e sopratutto l'esperienza che necessita per capire eventualmente le modifiche da poter apportare per agevolare l'esperienza di guida.
Purtroppo il fatto di non aver un "gruppo" di uscite/amici con i quali poter scambiare pareri/opinioni e anche poter magari provare moto altrui con modifiche (vedi il discorso che mi hai fatto per il manubrio) mi ha portato a pensare che una modifica del genere potesse in toto agevolare la guida non pensando che potesse anche portare dei malefici in vari casi icon_biggrin.gif

Kino87 ha scritto:
Parti estetiche? Personalmente ti direi lascia perdere che con i tempi che corrono rompono il c***o per qualsiasi cosa, e per di più sono parti che quando sei sulla moto manco vedi.. comunque se proprio vuoi al massimo limitati a freccie, specchi (omologati entrambi) e porta targa (mi raccomando l'inclinazione a norma), qualsiasi altra cosa costa troppo e vale troppo poco. A proposito, se vuoi cambiare manubrio dovrai prendere anche dei contrappesi universali.


Si, per le parti estetiche intendo proprio quello, tipo frecce/specchietti, anche se girando su internet non è che mi facciano impazzire 0509_si_picchiano.gif (oltretutto non sapevo del discorso che rompono tanto le p***e anche per questo! Buono a sapersi rotfl.gif

Kino87 ha scritto:
Vuoi "buttare" soldi sulla moto? Non risparmiare e prendi gomme di prima fascia (adeguata all'uso che ne fai, vista la "scarsa" esperienza probabilmente mi butterei su delle sport tourer tipo pirelli angel gt 2 o bridgestone T31). Poi fatti un bel corso di guida che aiuta più di mille componenti. Se hai intenzione di tenerla a lungo la spesa migliore che puoi fare è sulle sospensioni. Non serve chissà cosa, ma un mono aftermarket di fascia media ed un set di molle ed idraulica per la forcella, tutto tarato sul tuo peso ed il tuo stile di guida è sicuramente la miglior modifica che puoi fare da un punto di vista prestazionale, di piacere di guida e anche di sicurezza. Se la moto è scarsa di freni anche una modifica in tal senso è una buona idea ma sono poche le moto moderne che ne hanno effettivo bisogno...


Per questo mi sto già informando, la moto è nuova e ho fatto da poco il primo tagliando e non sono emersi "problemi" da questo punto di vista.
Sicuramente, come mi hai consigliato, punterò più su un corso di guida dal quale magari imparare mooolte cose sia dal punto di vista di guida che quel minimo di esperienza nel sentirmi a mio agio sulla moto icon_wink.gif

Tu per caso sapresti consigliarmi qualcosa? O pensi che in generale siano buoni i generici ricercati su internet (io sono della zona di milano).

Per quanto riguarda le gomme, pensi che un cambio sia opportuno anche adesso direttamente (la moto ha un anno e 1000km circa, ma conto quest'estate di fare un bel pò di km) o mi conviene aspettare che si consumino un pò e poi cambiarle? Come scegliere quelle più adatte alle mie esigenze?

Grazie mille ancora 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16163952
16163952 Inviato: 16 Giu 2020 14:52
 

Se la moto ha un anno e 1000km tieniti le gomme di primo equipaggiamento, magari sono un filo peggio di quelle che potresti prendere ma di certo non fanno schifo e non sono il limite principale. A gomme finite, e con maggiore esperienza, passerai a qualcosa scelto da te in base alle esigenze anche se in realtà ci vogliono parecchie (decine di) migliaia di km per cominciare a capire realmente come funziona il tutto, quale tipologia di gomma è adatta al proprio uso e quale marca preferire in base alla propria sensibilità.

Per i corsi non saprei dirti, sono in una zona completamente diversa. Probabilmente ti conviene cercare qualche corso di guida su strada organizzato/certificato dalla FMI (la federazione motociclistica italiana, non il fondo monetario internazionale icon_asd.gif ), spesso vengono organizzati dai motoclub locali, ma comunque facebook e i vari social sono un aiuto a riguardo.

Per il momento concentrati sul fare tanti km andando tranquillo e non ricercando il limite che su strada è solo pericoloso, piano piano si fa esperienza e si matura sensibilità. Nessuno nasce sapendo guidare e nessuno rimane principiante a vita, ci si può girare attorno quanto si vuole ma il numero di km percorsi vuol dire forse più di qualsiasi altra cosa.

Per tornare al discorso modifiche: cos'hai notato sulle sospensioni? E come sei messo fisicamente (peso/altezza)?
Da quel che so la Z650 è moto che vuole essere guidata in modo abbastanza morbido ma a parte quello è difficile che se hai solo 1000km alle spalle tu possa sentire chissà che carenze ciclistiche (che per altro avrà sospensioni abbastanza fresche, non parliamo di una moto con 40'000km a cui non è mai stata fatta manutenzione).
E vorrei mettere in chiaro una cosa, quando ti chiedo le tue esigenze e sensazioni non lo faccio con fare provocatorio, ne per il discorso sospensioni ne per quello manubrio, lo chiedo proprio perché se mi descrivi le sensazioni che hai posso cercare di indovinare se sono caratteristiche del mezzo, sensazioni errate date dall'inesperienza o conseguenze magari di comportamenti "errati". A volte anche solo focalizzarsi su cosa si percepisce aiuta a capire che in realtà si ha una sensazione vaga dei problemi e che spesso questo è sintomo che in realtà non esiste un vero e proprio problema ma che in verità non si sa bene cosa si desidera dalla vita icon_razz.gif
 
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