Leggi il Topic


Scelta prima moto
16162900
16162900 Inviato: 12 Giu 2020 9:37
Oggetto: Scelta prima moto
 

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, ho 37 anni e sono "neofita" delle due ruote.
Sono possessore di patente A3 da da dodici anni ma ho sempre e solo guidato uno scooter Yamaha X MAX 250 e mai preso in mano una moto vera, se non durante le guide per la patente.
Bene, non so perchè ma sento l'irrefrenabile desiderio di fare il mio primo acquisto serio e per questo cerco qui validi consigli.
Premetto che ho già fissato alcune guide in autoscuola per approcciare alla moto, senza comprarla alla cieca e per sentirmi un po' più sicuro.
L'uso che vorrei fare della moto è quasi quotidiano, con piccoli spostamenti e qualche giro più impegnativo, che posso stimare nell'ordine di 5/6 uscite l'anno. Cerco dunque una moto facile e agile, non mi interessano le prestazioni da urlo (certo non voglio nemmeno comprare un "musso" di cui mi stuferei a breve").
A fronte dei costi di acquisto sto valutando di prendere la Yamaha MT 07 o l'Honda CB 650 F.
So che le moto sono diverse, una è bicilindrica e l'altra quadricilindrica e più o meno so anche che differenze ci sono in merito all'erogazione della potenza.
Ciò che non riesco ad immaginare è la reale differenza nell'uso quotidiano, fatto di spostamenti in città o extraurbani, di facilità di guida, di sicurezza percepita.
Non vorrei nemmeno comprare la cosa più semplice del mondo per poi stufarmene a breve, brancolo nel buio insomma.
Potete aiutarmi?

Grazie a tutti.
 
16162978
16162978 Inviato: 12 Giu 2020 14:13
 

Ciao,

da quel che ne so io, la CB dovrebbe essere migliore sul lato ciclistica ed il motore garantisce prestazioni migliori, per quanto i bicilindrici siano meglio sfruttabili nel misto. Alla fine del salmo, per un uso quotidiano, non dovresti trovare differenze radicali, fatta salvo la maggior leggerezza ed agilità della MT specie in ambito urbano. Onestamente sono tutte sensazioni molto soggettive, ed è difficile darti un'opinione definitiva in merito.

Penso che, pur con declinazioni diverse, potrai fare con entrambi i mezzi le stesse cose, ben sapendo che dal lato della comodità, protezione aerodinamica e della capacità di carico ci andrai a perdere rispetto all'X-MAX, guadagnandone in piacere di guida.

In mancanza di (tua) esperienza nel mondo delle moto, non sarà facile per te stabilire a priori cosa sia meglio per il tuo utilizzo. Intanto partirei con il provare a sedertici sopra per stabilire dove ti trovi meglio: magari potresti scoprire che la più adatta a te è una terza incomoda che non hai considerato.

Credo che in ogni caso il salto in termini di prestazioni rispetto allo scooter sarà elevato, per cui non mi preoccuperei di doverti stufare a breve: se per 12 anni ti sei accontentato di un 250, stufarti in breve tempo di un mezzo più prestante sarebbe strano, a meno che tu non abbia chissà quali aspettative. Temo piuttosto che possa crearti problemi la scomodità intrinseca di una naked.
 
16162999
16162999 Inviato: 12 Giu 2020 15:49
Oggetto: Re: Scelta prima moto
 

venice ha scritto:
Ciò che non riesco ad immaginare è la reale differenza nell'uso quotidiano, fatto di spostamenti in città o extraurbani, di facilità di guida, di sicurezza percepita.


Lo dico da motociclista profondamente contrario alle vasche da b... agli scooteroni (si scherza, eh icon_mrgreen.gif ): nessuna moto, degna di tale nome, sarà mai maneggevole, comoda e facile in città come uno scooter moderno. Sopratutto rispetto un Xmax 250. Sono davvero fantastici in città.

La moto usata per i piccoli spostamenti quotidiani, a meno di non esser maniaci della cura e della manutenzione, invecchia velocemente. Sempre esposta alle intemperie, parcheggiata dove capita, la gente che ti ci si appoggia, tanti avviamenti e arresti, la catena che si riesce a lubrificare e pulire decentemente ogni mai, la necessità di stivare tutto quello che serve per la giornata lavorativa (baulettone), la necessità di avere una catena robusta con se (metti la catena, togli la catena)...

Dipende molto dai casi specifici. Ma nelle grandi città come Roma e Milano lo scooter batte la moto 10 a zero.
Il top sarebbe poter avere entrambi.
 
16163514
16163514 Inviato: 15 Giu 2020 7:43
 

Io per tutto il periodo del foglio rosa ho guidato uno scooterone 180cc. Tutta la facilità e praticità che vuoi, ma quando ho comperato la mia prima moto (che uso per tutti i giorni in città e fuori) sono letteralmente rinato.
Non c'è paragone, credimi, anche per l'uso quotidiano non tornerei ma indietro.
 
16164261
16164261 Inviato: 17 Giu 2020 16:49
 

se possibile fai dei test ride e vedi subito come si comportano.

ho un 4 cilindri e anche nel traffico della città non vedo particolari problemi rispetto ad amici col 2 cilindri.

per le girate da metà o intera giornata, non vedo differenze.

tangenziali e autostrade idem.

sui tornanti e curve lente sto una marcia più bassa per uscire più rapido...tutto qua.

sulla paura di stufarti.
tra 2/3 anni la dai dentro e prendi qualcos'altro.

ho fatto scooter 7 anni.
poi bicilindrica 2 anni
ora 4 cilindri....per sempre icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di sandrez il 17 Giu 2020 17:17, modificato 1 volta in totale
 
16164265
16164265 Inviato: 17 Giu 2020 17:07
 

Concordo. Per un neofita non cambia quasi nulla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©