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Piaggio free 50 1999 - spurgo olio freni e cambio tubo
16159278
16159278 Inviato: 29 Mag 2020 19:04
Oggetto: Piaggio free 50 1999 - spurgo olio freni e cambio tubo
 

Come da titolo, oggi sono andato da un gommista a cambiare finalmente, dopo più di 21 anni, le gomme...
Per telefono mi ha comunicato che fa anche cambio pasticche e ganasce, quindi in loco ho lasciato lo scooter e domani lo ritirerò, con gomme metzeler sportec street, ganasce dietro e pasticche davanti, poi alla richiesta di cambiare anche il tubo del freno a disco anteriore, con quindi cambio olio, mi ha detto che non si cambia mai perché è a circuito chiuso, a meno che non ci siano perdite...
Il problema è che immagino che in 21/22 anni, come si e' crepato il tubo della benzina perché ingottato, anche il tubo del freno è soggetto a invecchiamento, per non parlare del liquido dei freni che in più di un ventennio avrà assorbito aria...

Vorrei quindi, prima di andare da un meccanico, provare a fare da me, cambiando il tubo ed il liquido.

Mi potete dire l'occorrente ed il procedimento?
 
16159300
16159300 Inviato: 29 Mag 2020 21:14
 

Intanto il tuo meccanico ha detto una cosa molto sbagliata: il fluido dei freni si cambia eccome! 0509_down.gif

Col tempo raccoglie impurità (polvere delle pastiglie principalmente, ma anche microparticelle provenienti dall'impianto stesso) e soprattutto umidità, quindi ogni tot va sostituito.

È vero che un fluido freno non sportivo dura molto a lungo, ma cielo... già dieci anni sarebbero proprio troppi, figurati venti. Fai benissimo a provvedere in tal senso, e anche a cambiare tubo 0509_up.gif

Lo strettamente necessario è:
  • tubo e disco, ovviamente icon_asd.gif
  • il fluido freni
  • le rondelle di rame per i raccordi, puoi benissimo prenderle generiche, prendine pure qualcuna in più così se sbagli a piazzare il tubo la prima volta non devi giocare alla roulette russa riciclando le vecchie
  • un tubicino in silicone che possa andare sulla valvola di spurgo (8 mm di solito)
  • una bottiglietta per raccogliere il fluido esausto (che poi devi portare all'isola ecologica)
  • dell'alcool (o se vuoi fare 'sta spesa, del detergente freni)
  • del frenafiletti medio (di solito è blu)
  • attrezzi base, carta assorbente, guanti... il solito di quando si lavora insomma


Visto che devi ordinare roba, ha senso prendere anche le valvoline di spurgo e le viti cave: sono pochi euro e ti eviti brutte sorprese. Se hai modo di farti prestare una chiave dinamometrica, è un'ottima cosa icon_smile.gif

Come fluido freni... spesso su Amazon c'è quello della Brembo a prezzi stracciati, per giunta col Prime. Sennò, il Motul 3&4 e il DOT 4 Arexons vanno più che bene e costano poco. Prendi pure le confezioni da 500 ml, ne hai d'avanzo.

Per il procedimento, puoi dare un'occhiata alle varie guide disponibili, te ne metto qualcuna come esempio:
Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo
Sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni fai-da-te
Come montare le pastiglie del freno
Guida alla sostituzione delle pastiglie dei freni
 
16159308
16159308 Inviato: 29 Mag 2020 21:53
 

Ok grazie, il disco ha solo 3 Mila km, consigli di cambiarlo?

Ah e volendo cambiare tubo, leggendo qui, Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo
Non so come procedere... Faccio uscire tutto il liquido, come fosse uno spurgo ma senza mettere l'olio nuovo, cambio tubo e raccordi, e poi??

Un'altra cosa, non so dov'è la vaschetta sul free...
 
16159314
16159314 Inviato: 29 Mag 2020 22:06
 

Adesso sta dal gommista ma... Possibile sia questa? Mi sembra che non abbia viti ma solo una ghiera...

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16159350
16159350 Inviato: 29 Mag 2020 23:28
 

markibox48 ha scritto:
Ok grazie, il disco ha solo 3 Mila km, consigli di cambiarlo?
Se non è rovinato no, quei kilometri sono molto pochi, anche per i dischi dei 50cc.

markibox48 ha scritto:
Non so come procedere... Faccio uscire tutto il liquido, come fosse uno spurgo ma senza mettere l'olio nuovo, cambio tubo e raccordi, e poi??
Quando è tutto vuoto: riempi la vaschetta e fai lo spurgo normalmente. Ci vorrà un po' a riempire il circuito, ti avviso.

Puoi aiutarti creando il vuoto nei tubi con una siringa, quelle grosse in plastica da 50cc (le trovi in farmacia al costo di pochi euro). Quando hai riempito la vaschetta, apri la valvolina di spurgo e mentre pompi con la leva, contemporaneamente aspiri con la siringa. Poi finisci facendo lo spurgo normale.

In ogni caso occhio a non far svuotare mai la vaschetta, se la pompa pesca aria ti ci vuole una vita per spurgare per bene.

markibox48 ha scritto:
Adesso sta dal gommista ma... Possibile sia questa? Mi sembra che non abbia viti ma solo una ghiera...
Sì, il Piaggio Free ce l'ha lì. Un po' anomalo e abbastanza scomodo, in effetti.

Che non abbia viti è normale, ogni tanto può esserci una specie di clip che tiene fermo il tappo come misura di sicurezza aggiuntiva, ma il più delle volte c'è solo il tappo a ghiera.

Le viti cave di cui parlavo sono quelle che collegano il tubo del freno alla pompa da un lato e alla pinza dall'altro, vista l'età potrebbero essere rovinate o piene di sporco, a quel punto fai prima a metterle nuove (dal ricambista costano pochi spicci).

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16159357
16159357 Inviato: 30 Mag 2020 0:10
 

Caspita è vero mi tocca smontare le carene per arrivare alla pinza, spero non si debba smontare la forcella come ho sentito su questo forum ma non ricordo a quale scooter si riferisse...
se no faccio notte
A portarlo dal meccanico non mi fido, a parte questo gommista un po' tutto fare, il meccanico di "fiducia" (consigliatomi dal padrino) non mi ispira sicurezza, anzi, non mi disse di cambiare le gomme quando portai lo scooter col proprietario prima di acquistarlo, non mi cambiò candela, tubi (infatti si crepò quello della benzina e ovviamente lo cambiai da solo) insomma... Mi sembra uno del tipo "finché la barca va lasciala andare" cioè finquando non finisci all'ospedale per le gomme di 22 anni, finquando i freni non frenano e ti schianti, finquando non fai l'uomo torcia per il tubo della benzina rotto... Sti cavoli...

Per farvi capire com'è da me, addirittura sto pensando nel caso non avessi tempo con mio padre per aiutarmi, di tagliare il tubo del freno (temo che non me lo sostituirebbe un meccanico visto che frena ancora) e addirittura di far uscire tutto il liquido apposta (potrebbe cambiare tubo ma rimettere l'olio vecchio)... Non conoscerò tutti i meccanici a Napoli, ma quelli che ho conosciuto non ve li consiglieri... Magari faccio un giro e nel caso proprio sia costretto a non fare da solo, vado da quello che a pelle mi ispira più serietà...
 
16159358
16159358 Inviato: 30 Mag 2020 0:21
 

markibox48 ha scritto:
Caspita è vero mi tocca smontare le carene per arrivare alla pinza
Alla pompa. Sì, è dentro le plastiche del manubrio, un po' una rogna, ma niente di troppo difficile, dovrebbero essere solo poche viti.

markibox48 ha scritto:
Mi sembra uno del tipo "finché la barca va lasciala andare" cioè finquando non finisci all'ospedale per le gomme di 22 anni, finquando i freni non frenano e ti schianti, finquando non fai l'uomo torcia per il tubo della benzina rotto... Sti cavoli...
Sì, da quel che ha detto sul liquido freni mi sa che la tua sensazione è giusta.

markibox48 ha scritto:
tagliare il tubo del freno (temo che non me lo sostituirebbe un meccanico visto che frena ancora) e addirittura di far uscire tutto il liquido apposta (potrebbe cambiare tubo ma rimettere l'olio vecchio)
È un'idea, ma
1)poi come ce lo porti? guidare solo col freno dietro non è una bella idea...
2)occhio che il fluido dei freni si mangia la vernice
 
16159359
16159359 Inviato: 30 Mag 2020 0:33
 

Infatti penso sia una cazzata, vedo di fare da solo
voglio imparare una volta e per tutto lo spurgo di un impianto idraulico... Poi quel liquido dopo 22 anni sarà radioattivo non voglio mutare geneticamente mentre rischio di farmi male con un solo freno 0509_mitra.gif

Ot: i 125 in autostrada sono molto più vicini, se non sbaglio si è smosso qualcosa (sto dentro un partito che sta in parlamento).
Quindi il prima possibile vorrei fare la patente per il 125 (mia madre ha un po' paura di mandarmi in questi giorni nell'auto scuola perché si sentono notizie assurde riguardo alla psicosi da coronavirus, termometri sballati, abusi di potere eccetera...)
Per forza come moto 125 devo prenderne una dal 2000 in giù, non ho proprio scelta a parte la rs 125 e mito 125, che però nel traffico non sono il massimo secondo me... E purtroppo dovrei anche rinunciare al free perché la casa di mio nonno è stata venduta e quindi addio garage...
 
16159425
16159425 Inviato: 30 Mag 2020 12:27
 

Ragazzi ho preso lo scooter, però ho notato che il freno a tamburo dietro non frena e la leva arriva a toccare il manubrio, è morbidissima, ho provato ad avvitare il registro ma di più non sembra voglia stringersi...
Invece per quanto riguarda il freno anteriore dove ha cambiato le pasticche, in un certo punto il disco tocca e anche abbastanza da farmi sentire un rumore/ vibrazione all'anteriore..

Che faccio? Qualche giro per vedere se si assesta??
 
16159562
16159562 Inviato: 31 Mag 2020 0:35
 

Dopo vari giri, niente, rimane sempre il problema che il posteriore a tamburi non frena e la leva è molle, nonostante abbia tirato il cavo, più di quello non si tira...

Nessuno può aiutarmi?
 
16159596
16159596 Inviato: 31 Mag 2020 9:37
 

markibox48 ha scritto:
Ragazzi ho preso lo scooter, però ho notato che il freno a tamburo dietro non frena e la leva arriva a toccare il manubrio, è morbidissima, ho provato ad avvitare il registro ma di più non sembra voglia stringersi...
Sicuro che le ganasce siano state cambiate? Il cavo potrebbe essere ormai logoro e stiracchiato.

markibox48 ha scritto:
Invece per quanto riguarda il freno anteriore dove ha cambiato le pasticche, in un certo punto il disco tocca e anche abbastanza da farmi sentire un rumore/ vibrazione all'anteriore..
Forse devono solo assestarsi. Intanto dai un'occhiata al disco, vedi se si presenta bene, se è dritto, se è consumato in modo uniforme...
 
16159698
16159698 Inviato: 31 Mag 2020 20:15
 

Per il disco il problema è diminuito di moltissimo, per il tamburo dietro niente...
 
16159699
16159699 Inviato: 31 Mag 2020 20:18
 

Non sono sicuro siano state cambiate, non voglio smontare la ruota perché non ho la dinamometrica e quindi... O meglio le ha mio padre diverse ma deve ritararle
 
16159750
16159750 Inviato: 1 Giu 2020 0:49
 

Non serve smontare la ruota, al limite la pinza, ma comunque se le pastiglie sono nuove si vede anche senza smontare, basta che guardi da sotto o tocchi col dito.
 
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