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Inviato: 23 Ago 2010 19:29 Oggetto: Spurgo freno a disco
Ciao a tutti,
ho uno scooter fermo da 4 anni, appena ripreso in mano dopo due frenate ho notato che la ruota anteriore rimaneva bloccata, qualche volta di più qualche volta di meno ma un po' frenata ormai rimaneva sempre.
Allora ho pensato bene di togliere totalmente l'olio dal circuito, ho aspirato quello della vaschetta della pompa, ho svitato il tubo sulla pinza e soffiato dalla parte della vaschetta con il compressore.
Solo successivamente ho scoperto che tale operazione non andava fatta perchè poi bisognava spurgare ma va bhè ormai il danno è fatto.
Comunque così facendo la ruota gira liscia senza intoppi.
Allora ho tentato di fare questo spurgo: ho prima di tutto riavvitato il tubo sulla pinza, con la valvola di spurgo sulla pinza chiusa ho riempito la vaschetta della pompa di olio e iniziato a pompare.
Ma niente, la leva non si irrigidisce e direi che l'olio non scende.
Ho provato anche a spingere l'olio, dopo aver aperto la valvola di spurgo, sparando l'olio dalla valvola di spurgo ma l'olio non entra.
Che problema potrebbe esserci?
1) La pompa è rotta per questo rimaneva anche la ruota bloccata?
2) C'è qualcosa atturato? A dire il vero non ho tirato via molto olio, più che altro mi pare quello della vaschetta, sarà rimasto bloccato sul tubo?
3) Ho stretto troppo il tubo sulla pinza?
4) Devo chiudere il coperchio della vaschetta dell'olio?
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 19:36
sbagli a fare lo spurgo usa la funzione cerca c è un topick che spiega come si fa
allora...si procede cosi'...apri lo spurgo e metti l'olio nella vaschetta (spurgo ben aperto)muovi lentamente la leva su e giu'a questo punto dallo spurgo dovrebbe cominciare a gocciolare l'olio..quando vedi che gocciola chiudi leggermente lo spurgo e comincia a pompare 4 volte con la leva,all'ultima pompata tieni la leva schiacciata sulla manopola e apri lo spurgo,lui buttera'fuori un po' d'olio o aria,chiudi lo spurgo e lascia la leva,ripeti la stessa pperazione 4 pompate apertura spurgo chiusura dello spurgo e rilascio della leva finche'la leva comincera'ad indurirsi,quando la leva pompera'sempre e si fermera' nella stessa posizione il freno e' a posto.Fa' il livello,chiudi tutto ed e'finito. ricorda di stringere lo spurgo alla fine(hi hi)
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 20:04
Grazie per le riposte. Quindi la leva non si irrigisce perchè non ho aperto la valvola dello spurgo?
Quindi non c'è bisogno di chiudere il tappo della vaschetta?
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 20:14
il tappo sulla vaschetta,va'messo solo quando hai finito il lavoro,perche'se lo chiudi prima impedisce all'olio di scendere facendo il vuoto d'aria.Se non apri lo spurgo,l'olio non puo'scendere..segui ben bene le istruzioni che ti ho dato,non puoi fallire!Si incomincia con tutto aperto...olio...e dopo...istruzioni.Riscrivi se hai problemi
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 20:29
Grazie, riscrivo subito perchè ho provato come mi hai detto ma non ho ottenuto risultati.
In pratica ho svitato lo spurgo abbastanza, ho messo l'olio nella vaschetta, ho iniziato a pompare lentamente ma non mi usciva l'olio.
Disarmato ho tolto lo spurgo totalmente ma niente olio fuoriuscire eppure ho pompato per un buon 10 minuti.
A questo punto ho chiuso lo spurgo avvitandolo solo a mano finchè potevo e continuato a pompare ma niente la leva non si irrigidisce.
Tra l'altro a me sembra che il livello dell'olio sia sempre lo stesso, come se non scendesse.
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 20:44
allora devi spurgare anche la pompa,vicino alla leva.Procedi cosi'...chiudi lo spurgo,metti meta' vaschetta d'olio,comincia a pompare con la leva (anche se e' molle)l'ultima "pompata"tieni la leva strizzata contro la manopola,adesso devi svitare il bullone che tiene il tubo dell'olio vicino alla manopola,svitalo piano e da li sfiatera'aria mista a olio stringi subito di nuovo,molla la leva e ricomincia finche'sentirai che s'indurisce quando sara'dura e non cambia,stringi x ultima volta il bullone e molla la leva,finito questo,rifai l'operazione con lo spurgo sotto quello che ti ho detto prima.
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 20:57
Ok, grazie lolipop, domani tenterò questa cosa, ora è buio e non si vede bene. Mi sono dimenticato di dirlo ma lo scooter è un Booster Spirit, probabilmente mi toccherà di smontare anche la mascherina perchè non riesco a vedere dove è attaccato il tubo dell'olio alla pompa.
Grazie, se non mi riuscirà come spero non sia, domani tornerò a scrivere.
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 21:05
ricorda che e'tutta una questione di pompa e sfiata se ti va'nella memoria e'un gioco da ragazzi.Pompi con la leva e sfiati svitando i bulloni e spurghi.Li molli sempre quando la leva e'tirata.Notte!!la prima volta sulla leva,dacci una pompata con il bullone mollo,dopo chiudi e comincia la trafila.
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 21:56
Non ho saputo aspettare ed ho smontato il cupolino dove sotto ho trovato la vite che tiene il tubo dell'olio.
Come da te indicato ho dato qualche pompata e poi tenendo la leva tirata ho svitato la vite del tubo e poi ristretto la vite e rilasciato la leva.
Ho fatto questo 5-6 volte ma non ho mai visto sfiatare aria ed olio e la leva rimane sempre molle. C'è anche un piano B? Grazie!
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 22:04
Piano b...mollaun po' il bullone dal tubo e pompa senza chiuderlo per una decina di volte,dovra'uscire l'olio,poi chiudilo e ricomincia a pompare leva strizzata e mollare il bullone e cosi via....ti aspetto...
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 22:08
il tappo sulla vaschetta,va'messo solo quando hai finito il lavoro,perche'se lo chiudi prima impedisce all'olio di scendere facendo il vuoto d'aria.Se non apri lo spurgo,l'olio non puo'scendere..segui ben bene le istruzioni che ti ho dato,non puoi fallire!Si incomincia con tutto aperto...olio...e dopo...istruzioni.Riscrivi se hai problemi
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 22:16
Purtroppo è fallito anche il piano B: ho svitato in modo considerevole la vite del tubo sulla pompa, ho pompato ma non usciva nulla allora ho tolto del tutto vite e tubo e pompato una decina di volte e non esce nulla.
La vaschetta è piena per metà come mi hai detto.
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 22:21
Se e'cosi',vuol dire che la pompa non funziona piu',e'da sostituire.dovrai metterla nuova e procedere come hai fatto fin ora,perche'dopo 2 3 pompate deve diventare subito dura mi dispiace,ma e' cosi'.
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 22:31
e che ci vuoi fare...succede, probabilmente stando fermo tanto tempo,il gommino che e'dentro alla pompa si sara'indurito e alla prima frenata si e'rigata la pompa...o si e'sgretolato il gommino,la sfortuna e'che non si possono riparare le pompe,e non conviene neanche..io ne ho sostituite gia'parecchie...se ti puo'consolare. ma almeno adesso sai come fare...gia'qualcosa no?
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 22:35
Aspetta per gommino cosa intendi, non sarà mica quel pezzo di gomma che è venuto via insime al tappo della vaschetta in quanto era attaccato a questo?
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 22:45
no,no,c'e' un gommino che non puoi vedere ed e'dentro alla pompa,non si puo'nemmeno smontare,ma ti scrivo ancora un'ultima cosa prima di gettar la spugna,smonta tutta la leva con la pompa e la vaschetta,lavala con della benz e pennello,sul fondo del serbatoio,ci sono dei buchetti,insisti li con il pennello,soffia tutto bene con l'aria compressa e prova ancora una volta come ti ho spiegato prima,ma,e'proprio l'ultima chance....rimontala,metti l'olio e se dopo 6pompate senza il tubo non viene olio dall'altra parte,e'proprio morta.sik!
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 22:47
Ok domani farò quest'ultimo tentativo, ora vado a letto. Grazie mille per il tuo impegno sei stato davvero gentile Buonanotte!
RunDLL
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Inviato: 23 Ago 2010 22:47
notte.
lolipop
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Inviato: 23 Ago 2010 23:03
e che ci vuoi fare...succede, probabilmente stando fermo tanto tempo,il gommino che e'dentro alla pompa si sara'indurito e alla prima frenata si e'rigata la pompa...o si e'sgretolato il gommino,la sfortuna e'che non si possono riparare le pompe,e non conviene neanche..io ne ho sostituite gia'parecchie...se ti puo'consolare. ma almeno adesso sai come fare...gia'qualcosa no?
lolipop
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Inviato: 24 Ago 2010 19:20
Ciao, allora stasera sono tornato sullo scooter e con mia sorpresa ho trovato la vaschetta quasi vuota e l'olio sulla pedana dello scooter, sì avevo lasciato il tubo svitato...
La leva era anche rigida.
Allora ho tolto il poco olio rimasto, smontato la pompa e lavata con la benzina.
Poi una volta rimontata ho tentato questo spurgo dalla vite sulla manopola ma niente la leva rimane molle.
Ho notato questa cosa: il commino della pompa con il ferretto dove batte per spingere la leva del freno non torna indietro quando si aziona la pompa o meglio ci vuole molto tempo.
RunDLL
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Inviato: 24 Ago 2010 19:26
scusa ma ti consiglio di portarlo dal meccanico a fare lo spurgo perche stai facendo un po di danni
giorgiocentauro
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Inviato: 24 Ago 2010 19:34
questo vuol dire che la pompa e'bloccata,c'e'anche una molla la'dentro dopo quel gommino,fatta apposta per farla tornare in posizione...di solito,a questo punto si getta e se ne compra una nuova,perche'il tutto e'montato a pressione e poi mettono un fermo che non si puo'togliere.La'dentro c'e'poi un gommino che si e' sicuramente rotto e se anche riusciresti a smontare e rimontare (impossibile)non trovi il gommino come ricambio...e'fatta tale e quale a una pompa per bicicletta dentro...non so che intenzioni hai,se prenderla nuova o magari lasciarla in ammollo un giorno intero dentro al gasolio,ma se il gommino dentro e'rotto(sicuro)non funzionera'mai piu'!!??????
lolipop
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Inviato: 24 Ago 2010 19:36
giorgiocentauro ha scritto:
scusa ma ti consiglio di portarlo dal meccanico a fare lo spurgo perche stai facendo un po di danni
Ormai lo sa fare meglio lui del meccanico!!!!!!!!!!
lolipop
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Inviato: 24 Ago 2010 19:39
a questo punto dovresti trovare una pompa nuova a un buon prezzo....
lolipop
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Inviato: 24 Ago 2010 19:41
questo vuol dire che la pompa e'bloccata,c'e'anche una molla la'dentro dopo quel gommino,fatta apposta per farla tornare in posizione...di solito,a questo punto si getta e se ne compra una nuova,perche'il tutto e'montato a pressione e poi mettono un fermo che non si puo'togliere.La'dentro c'e'poi un gommino che si e' sicuramente rotto e se anche riusciresti a smontare e rimontare (impossibile)non trovi il gommino come ricambio...e'fatta tale e quale a una pompa per bicicletta dentro...non so che intenzioni hai,se prenderla nuova o magari lasciarla in ammollo un giorno intero dentro al gasolio,ma se il gommino dentro e'rotto(sicuro)non funzionera'mai piu'!!??????
lolipop
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Inviato: 24 Ago 2010 20:44
Ho svuotato l'impianto perchè alla prima frenata dopo averlo ripreso da 4 anni di fermo, la ruota non è mai stato più libera, ma sempre un po' frenata, quando un po' più quando un po' meno ma sempre un po' frenata.
Probabilmente era la pompa che era già rotta e dava questo problema.
Sto guardando un po' in giro su Internet ma non riesco a trovarla questa pompa.
RunDLL
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Inviato: 24 Ago 2010 20:49
forse bastava sostituire le pastiglie e pulire un po la pinza del freno e niente di piu
giorgiocentauro
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Inviato: 24 Ago 2010 20:53
giorgiocentauro ha scritto:
forse bastava sostituire le pastiglie e pulire un po la pinza del freno e niente di piu
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