LELiK ha scritto:
troppo buono Mox, ragazzi per i componenti vedete la Farnell o RS, comunque se avete problemi per averli ve li procuro io, vi allego una foto dove vorrei mettere la sonda:
[img]
immagini visibili ai soli utenti registrati
PS, per aumentare la superfice di contatto della sonda provate ad inerirla all'interno di un piccolo tubicino di metallo, anche un pezzo di antenna tipo i vecchi cordless.
questo fine settimana faccio qualche prova e vi faccio sapere. [/img]
Aldilà di rimaner contrario ad una sonda esterna, se capisco bene l'immagine vorresti metterla sopra la testa...
Guarda che quello è solo un coperchio! nel senso che sotto c'è... aria! Infatti lì sotto ci stanno gli alberi a cammes. Il liquido non puoi misurarlo dalla testa. L'unico punto in cui puoi attaccare una sonda a mo' di stetoscopio, sarebbe la parete dei cilindri in corrispondenza di una delle canalizzazioni all'interno della quale passa il liquido.
Infatti anche se vai più sotto alla base della valvola termostatica sei punto a capo, perchè il lato esterno è solo quello che si apre quando il liquido all'interno ha raggiunto gli 85°...
In più se piove che succede? Mmmm....
Io parteggio per la tua idea di provare a far riferimento alla tensione di uscita den sensore originale (che dovrebbe essere il metodo usato dalla ecu)
Vado a indagare se recupero qualche info in più su questa ecu Denso, magari qualche schema, per renderti il compito più semplice!
(non ci contare troppo però... è molto diffcile!)