TommyTheBiker ha scritto:
Come fanno tutti, direi. Chi coi fustini del detersivo, chi con gli stessi flaconi da 4 dell'olio, chi con le eco-taniche... ma comunque, travasi lì, metti in un angolo in garage e in cantina, quando ne hai un po' fai il viaggio.
La storia dell'olio nei tombini poteva aver un po' di senso vent'anni fa, ma oggi... tra che s'è sviluppata un po' di coscienza verde, tra che ci sono telecamere e droni che ti sgamano se fai qualche 'zzata...
Senza contare poi che l'olio non è certo l'unico prodotto che va portato all'isola. Restando sui motori: filtri, pastiglie, dischi, candele, cuscinetti a sfera... più o meno qualsiasi pezzo tiri fuori da un'auto o una moto è da smaltire a parte.
E comunque, anche in casa ce n'è. Io ho una cassa in plastica in cantina dove butto tutto il materiale elettrico ed elettronico, un contenitore più piccino rivestito per le pile (non ho la minima idea di dove siano i bidoni di zona)...
Insomma, di tutte le obiezioni che si possono fare, direi che la questione "un'officina è obbligata a smaltire correttamente, un privato scarica l'olio nel fiume" non sussiste più.
Si però per certe cose, non per l'olio, l'officina ha un costo di smaltimento, il privato no.
Inoltre l'officina non può tenere l'olio esausto nelle lattine del detersivo, ma serve contenitore apposito e registro rifiuti.