Giorni fà parlavo con un amico che mi diceva che sulle giapponesi si deve fare i tagliandi ogni 6 mila km mentre sulle altre ormai si fanno ogni 12 mila km......e che alla fine, se si fa un rapido calcolo, l'importo è quasi uguale...........
esempio:
Suzuki gsr 600:
Tagliando dei 6mila km=120 euro
Tagliando dei 12 mila km=180 euro
Aprilia dorsoduro 750:
Tagliando dei 12 mila km=250 euro
ora io mi chiedo......ma dove è finita l'economicità delle giapponesi?????
ma voi li fatte tutti i tagliandi regolari????
con un mio collega si parlava del fatto che molti fanno anche sulle giapponesi solo quello dei 12 mila
sergiolen
Impennata
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Inviato: 29 Dic 2011 21:01
Io i tagliandi li faccio ogni 12.000 km e più..e mi trovo benissimo. La moto ora ha 42.000 km e,toccando ferro, è sempre in forma.
Percorro 4/5000 km al mese, se dovessi fare i tagliandi ogni mese potrei benissimo appendere la moto al chiodo..
Invece così facendo non ho alcun problema e le spese di gestione sono sostenibili
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 29 Dic 2011 21:03
Io li faccio regolarmente, credo che nel lungo termine se ne traggano benefici.
I motori delle moto girano parecchio, e tagliandi da percorrenze automobilistiche non la vedo una buona cosa..
logatto74
Very Important Tinga
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12841299
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Inviato: 29 Dic 2011 21:08
Per ora non ho mai avuto problemi con nessuna delle mie moto,pur avendo raggiunto chilometraggi ragguardevoli con ognuna di loro ed usandole tutte i giorni....
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 29 Dic 2011 21:19
io con qualsiasi mezzo meccanico che ho avuto cambi d'olio regolari, filtri, e via...tutto ad intervalli puntuali...ma mai portato la moto/auto a fare tagliandi della casa...mi sono sempre trovato bene,sara' anche perche' sono uno che si accontenta e non guarda il pelo nell'uovo e vuoi perche' ho sempre avuto mezzi usati e mai nuovi di concessionario...con questo non dico fate come me, anzi specie nei mezzi nuovi e in garanzia il tagliando (sebbene a volte sembra un furto legalizzato) va fatto,soprattutto per la garanzia ....e poi ho sempre pensato...se un mezzo ti nasce sfigato, puoi fare tutta la manutenzione regolare che vuoi, che alla fine ti si guasta sempre qualcosa
tagliaz
Sbk
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12841354
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Inviato: 29 Dic 2011 21:24
si,sempre regolarmente alle scadenze previste (10mila km),e controlli random per valutarne i consumi olio,stato candele,eccetera..
devo dire che avendo due moto relativamente facili da manutenere,ed essendo entrambe fuori garanzia,riesco a risparmiare qualcosina facendomi da solo i lavori che non richiedono l'impiego di attrezzature elettroniche.
Tacchino
Impennata
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12841370
12841370
Inviato: 29 Dic 2011 21:29
Avevo proprio omesso il particolare che...il cambio dei filtri e dell'olio la faccio ovviamente a casa,mi rivolgo ad un meccanico solo per cose un po' più particolari come forcelle et similia,ma se la garanzia è scaduta sicuramente i meccanici della casa madre mi vedono da mooooolto lontano,fanno prezzi assurdi.
Maryj-Raptorina
125 Champ
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12841431
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Inviato: 29 Dic 2011 21:51
Maryj-Raptorina ha scritto:
Avevo proprio omesso il particolare che...il cambio dei filtri e dell'olio la faccio ovviamente a casa,mi rivolgo ad un meccanico solo per cose un po' più particolari come forcelle et similia,ma se la garanzia è scaduta sicuramente i meccanici della casa madre mi vedono da mooooolto lontano,fanno prezzi assurdi.
Come non quotarti
tagliaz
Sbk
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12841484
Inviato: 29 Dic 2011 22:14
Maryj-Raptorina ha scritto:
Percorro 4/5000 km al mese
Quanti??? Volevi dire all'anno....
RRA
Senza Benza
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12841505
Inviato: 29 Dic 2011 22:24
RRA ha scritto:
Maryj-Raptorina ha scritto:
Percorro 4/5000 km al mese
Quanti??? Volevi dire all'anno....
Io so che mi sparo circa 30km al giorno tutti i giorni. Quindi circa sono 800+km al mese.
Qiundi contando che non uso la moto solo per andare a lavoro, direi che mille, milleduecento chilometri al mese me li faccio.
Mary non abita in città come nel mio caso, quindi non penso proprio stesse sballando la stima
Mica esiste solo gente che usa la moto tre volte all'anno!
Ariadne
Minimoto Champ
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12841642
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Inviato: 29 Dic 2011 23:19
E si intendevo al mese non all'anno. Durante i mesi invernali si riducono a 2.500 o poco di più per via di freddo e pioggia che limitano le uscite "sportive",ma nei mesi caldi ne faccio tra i 4 ed i 5000 per mese. La uso tutti i giorni per fare di tutto,dal lavoro alle commissioni,ai giri in solitaria o in gruppo ed abitando in periferia anche solo per andare a lavoro ogni mattina tra andata e ritorno ne faccio 60.
Capisci che fare un tagliando ogni 6000 km per me significherebbe averla più ferma che altro,tra l'altro ripeto, farli ogni 12.000 non mi ha mai dato alcun problema,sono convinta che le case si prendano un ampissimo margine per aumentare i guadagni e compensare magari altre riduzioni di costi..
Ariadne ha scritto:
[
Mica esiste solo gente che usa la moto tre volte all'anno!
Esatto!!!!! Ciao bella
Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 29 Dic 2011 23:31, modificato 1 volta in totale
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 29 Dic 2011 23:23
Chi più spende , meno spende, recita un proverbio.
Effettivamente fare alla propria giapponesina un bel tagliando come da libretto manutenzione, cioè ad intervalli di 6000/7000 km sicuramente nel tempo spenderai uguale ad altre moto di marche italiane e non.Logicamente se sai cambiare da solo olio e filtro il risparmio ci stà.
ferro51
MotoGp
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Inviato: 29 Dic 2011 23:52
ferro51 ha scritto:
Chi più spende , meno spende, recita un proverbio.
Effettivamente fare alla propria giapponesina un bel tagliando come da libretto manutenzione, cioè ad intervalli di 6000/7000 km sicuramente nel tempo spenderai uguale ad altre moto di marche italiane e non.Logicamente se sai cambiare da solo olio e filtro il risparmio ci stà.
guarda che le giapponesi da anni prevedono ormai i cambi d'olio a 12000 km
hornet k7
giomasce
Ospite
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Inviato: 30 Dic 2011 0:50
la mia regolari ogni 10000km, io ne faccio 1000 al mese o poco piu
Niccogiovane
Derapata
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Inviato: 30 Dic 2011 6:39
Io faccio fare dal conce i cambi regolari di olio e candele.
Per il resto mi regolo come per la salute: vado dal dottore solo quando non mi sento bene.
E la moto è contenta di essere lasciata in pace.
Giorni fà parlavo con un amico che mi diceva che sulle giapponesi si deve fare i tagliandi ogni 6 mila km mentre sulle altre ormai si fanno ogni 12 mila km......e che alla fine, se si fa un rapido calcolo, l'importo è quasi uguale...........
esempio:
Suzuki gsr 600:
Tagliando dei 6mila km=120 euro
Tagliando dei 12 mila km=180 euro
Aprilia dorsoduro 750:
Tagliando dei 12 mila km=250 euro
ora io mi chiedo......ma dove è finita l'economicità delle giapponesi?????
ma voi li fatte tutti i tagliandi regolari????
con un mio collega si parlava del fatto che molti fanno anche sulle giapponesi solo quello dei 12 mila
Aprilia dorsoduro 750 ha lo stesso motore della shiver
quindi il tagliando si fà ogni 24000 km
c'è scritto sul libretto
però ci sonop molti concessionari che ci vogliono mangiare quindi dicono ai clienti di andare li ogni 6000 km
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 30 Dic 2011 8:57
Occhio ragazzi, il vero tagliando, (almeno per le Honda) è ogni 12.000km, e per vero tagliando intendo un tagliando dove viene cambiato olio e filtri, molte officine vi vorranno infinocchiare dicendo che è meglio cambiare l'olio ogni 6.000km ma non è così! Se la casa madre ha deciso che l'olio va cambiato ogni 12.000km un motivo ci sarà, e sicuramente ci sono stati larghi!!!
Il tagliando dei 6.000km è solo controlli vari, e non va sostituito niente, se un meccanico vi chiede più di 50 euro per il tagliando intermedio è un ladro!
giaciodicorea
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Dic 2011 8:59
giaciodicorea ha scritto:
Occhio ragazzi, il vero tagliando, (almeno per le Honda) è ogni 12.000km, e per vero tagliando intendo un tagliando dove viene cambiato olio e filtri, molte officine vi vorranno infinocchiare dicendo che è meglio cambiare l'olio ogni 6.000km ma non è così! Se la casa madre ha deciso che l'olio va cambiato ogni 12.000km un motivo ci sarà, e sicuramente ci sono stati larghi!!!
Il tagliando dei 6.000km è solo controlli vari, e non va sostituito niente, se un meccanico vi chiede più di 50 euro per il tagliando intermedio è un ladro!
in più io finita la garanzia mi trasformo in meccanico
topo
Moto Gp Champ
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12842223
Inviato: 30 Dic 2011 9:59
io i tagliandi (cambio olio e filtri) da un pò di tempo me li faccio da me per la mia ducati sarebbero previstiogni 10/12000 km. ma visto che io la moto la utilizzo solo da aprile ad ottobre di media il cambio olio e filtri lo faccio a circa 8000 km e comunque sempre ogni anno, fermo restando di rispettare la scadenza per la restante manutenzione prevista che comunque non faccio fare da officine ufficiali ducati (visti i prezzi)
Giorni fà parlavo con un amico che mi diceva che sulle giapponesi si deve fare i tagliandi ogni 6 mila km mentre sulle altre ormai si fanno ogni 12 mila km......e che alla fine, se si fa un rapido calcolo, l'importo è quasi uguale...........
esempio:
Suzuki gsr 600:
Tagliando dei 6mila km=120 euro
Tagliando dei 12 mila km=180 euro
Aprilia dorsoduro 750:
Tagliando dei 12 mila km=250 euro
ora io mi chiedo......ma dove è finita l'economicità delle giapponesi?????
ma voi li fatte tutti i tagliandi regolari????
con un mio collega si parlava del fatto che molti fanno anche sulle giapponesi solo quello dei 12 mila
Il tuo amico evidentemente non conosce bene come stanno le cose......
Honda ti dice di sostituire ( ergo tagliandare) i pezzi ogni 12.000 Km e le candele ogni 48.000 Km.....
Ti consiglia di lubrificare/pulire alcune parti ogni 6000Km, che se uno vuole lo fa....altrimenti no.
Ti allego la foto del programma di manutenzione del mio Cbr1000 del 2006.....
L=pulizia/lubrificazione
R=Replace ovvero SOSTITUZIONE
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BlackIce
MotoGp
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Inviato: 30 Dic 2011 10:48
Io li faccio sempre regolarmente, ogni 5'000 km qualcosa lo faccio sempre o da solo oppure dal meccanico, anche perché la moto deve dirami un bel po'...
wingsoftime
Solo Gas
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12842575
Inviato: 30 Dic 2011 12:06
Ragazzi...i tempi dei tagliandi sono SOLO delle operazioni di marketing delle case per rientrare dei costi di garanzia che sono costretti a dare per 2 anni.
Perchè la Suzuki prevede il cambio olio ogni 6000 km per tutti i modelli (dal semplice Marauder 250 monocilindrico da 20 cv al GSX-R 1000) mentre la Honda ogni 12000? E perchè guarda caso gli scooter che notoriamente hanno bisogno di meno manutenzione e fanno meno km hanno i tagliandi magicamente ogni 3-4000 km? Per incassare soldi! Chiaro? E' semplice.
Date retta, anche nel settore motociclistico c'è tanta finanza e poca serietà tecnica...io il tagliando me lo faccio da solo ogni 10000 km o una volta all'anno se ne faccio di più. Per il resto volete che la moto duri il più possibile? Scannate meno le marce e guidate in maniera più fluida.
Blueyes
Very Important Tinga
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12842607
12842607
Inviato: 30 Dic 2011 12:13
sergiolen ha scritto:
Giorni fà parlavo con un amico che mi diceva che sulle giapponesi si deve fare i tagliandi ogni 6 mila km mentre sulle altre ormai si fanno ogni 12 mila km......e che alla fine, se si fa un rapido calcolo, l'importo è quasi uguale...........
esempio:
Suzuki gsr 600:
Tagliando dei 6mila km=120 euro
Tagliando dei 12 mila km=180 euro
Aprilia dorsoduro 750:
Tagliando dei 12 mila km=250 euro
ora io mi chiedo......ma dove è finita l'economicità delle giapponesi?????
ma voi li fatte tutti i tagliandi regolari????
con un mio collega si parlava del fatto che molti fanno anche sulle giapponesi solo quello dei 12 mila
Non so dove il tuo amico abbia letto/sentito questa cosa...dal libretto di manutenzione della mia R6 il cambio dell'olio e filtro va fatto ogni 10.000 Km...
Se ci sono altre moto jap che richiedono tagliandi più frequenti non lo so...di sicuro non la mia...e a quanto pare neanche le Honda di chi ha scritto prima di me.
cardo
Senza Freni
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12842695
12842695
Inviato: 30 Dic 2011 12:37
Blueyes ha scritto:
Ragazzi...i tempi dei tagliandi sono SOLO delle operazioni di marketing delle case per rientrare dei costi di garanzia che sono costretti a dare per 2 anni.
Perchè la Suzuki prevede il cambio olio ogni 6000 km per tutti i modelli (dal semplice Marauder 250 monocilindrico da 20 cv al GSX-R 1000) mentre la Honda ogni 12000? E perchè guarda caso gli scooter che notoriamente hanno bisogno di meno manutenzione e fanno meno km hanno i tagliandi magicamente ogni 3-4000 km? Per incassare soldi! Chiaro? E' semplice.
Date retta, anche nel settore motociclistico c'è tanta finanza e poca serietà tecnica...io il tagliando me lo faccio da solo ogni 10000 km o una volta all'anno se ne faccio di più. Per il resto volete che la moto duri il più possibile? Scannate meno le marce e guidate in maniera più fluida.
La penso anch'io come te......infatti (e tocco ferro nel dirlo) io non presto molto attenzione nella cura dei miei mezzi, lo faccio quando mi ricordo....
Per fare un esempio stupido, dovevo fare il tagliando al Golf a circa 67.000 Km e l'ho fatto a 110.000
Macchina della quale il massimo della manutenzione che faccio (oltre alle gomme) è fare un rabbocco con 1 kg di olio quando mi suono l'allarme di basso livello.
Sul cbr, in genere ,percorro circa 13/15000 Km all'anno e faccio un cambio di olio e filtro. Fine
D'altronde mai mettere le mani finchè una cosa funziona
BlackIce
MotoGp
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12842898
12842898
Inviato: 30 Dic 2011 13:34
io i tagliandi li faccio da me su moto/ auto/scooter,vabbè che la mia moto di elettronico ha soltanto la centralina... quindi tutto facile ,con la macchina per qualche intervento sono costretto ad andare in officina, sullo scooter (kimco agility 125) il libretto di manutenzione riportava di sostituire l'olio ogni 2000km! manco fosse un motore da gara... io lo cambiavo ogni 6000km e non è mai successo niente adesso ne ha 35000 e va bene,anche sè l'ho venduto
mar66
125 Champ
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12843110
Inviato: 30 Dic 2011 14:37
I tagliandi li faccio da solo a modo mio: fccio un esempio (attenzione che sono MIGLIA). Ho una tabella sul muro di quelle che scrivi e poi cancelli.
Controllo che i raggi ruote siano tirati ? ogni anno e segno data
Olita del motore,usando rigorosamente olio per auto! e segno le miglia (dopo 5000 lo cambio)
Olita del cambio /trasmissione 8000 miglia (e segno)
Filtro dell'olio ogni anno,indipendemente dai km
Filtro aria? Ogni mese lo guardo,se zozzo lo cambio (fa dai 5000 ai 10ooo)
Catena non c'è e la cinghia ne fa 60 mila!
Gomme quando lisce (anche 10 anni,ma normalmente ne fanno 2)e non cambio mai davantie dietro insieme,ne monto modelli "appaiati"
Lampadine quando si bruciano.
Pastiglie freni quando è ora,basta usare il calibro!
Su nessuna moto il concessionario mi ha mai visto e sono contento!
Doc_express
Impennata
Ranking: 320
12843321
12843321
Inviato: 30 Dic 2011 15:45
per gli scooter è richiesta una manutenzione e un cambio olio piùfrequente siccome in questi mezzi c'è poco olio dentro
in più girano sempre allo stesso regime
e quando il motore è freddo tende ad mangiare olio
io l'auto e la moto le tengo sempre bene
e faccio manutenzione quando c'è da farla
siccome penso che una manutenzione corretta porta a far durare di più il motore
e tutte le sue componenti
La casa madre decide di fare ogni 10000 km il tagliando basati sui test di durata dei motori
in base alla durata del motore e ai suoi problemi che può dare ci si basa la manutenzione
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
12843471
12843471
Inviato: 30 Dic 2011 16:51
Maryj-Raptorina ha scritto:
E si intendevo al mese non all'anno. Durante i mesi invernali si riducono a 2.500 o poco di più per via di freddo e pioggia che limitano le uscite "sportive",ma nei mesi caldi ne faccio tra i 4 ed i 5000 per mese. La uso tutti i giorni per fare di tutto,dal lavoro alle commissioni,ai giri in solitaria o in gruppo ed abitando in periferia anche solo per andare a lavoro ogni mattina tra andata e ritorno ne faccio 60.
Capisci che fare un tagliando ogni 6000 km per me significherebbe averla più ferma che altro,tra l'altro ripeto, farli ogni 12.000 non mi ha mai dato alcun problema,sono convinta che le case si prendano un ampissimo margine per aumentare i guadagni e compensare magari altre riduzioni di costi..
Oltre al numero dipende anche come li fai questi km, se usi la moto come mezzo di trasporto e guidi tranquillo ok, ma se ti piace tenere il contagiri nella parte alta a volte per l'olio sono troppi pure 6000.
biondob
Foglio Rosa
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12843523
12843523
Inviato: 30 Dic 2011 17:13
Guarda,generalmente quando percorro strade extraurbane non scendo al di sotto dei 5000 giri perchè amo sentire il tiro del bicilindrico...ma, come tanti altri hanno detto, fare i tagliandi ogni 12.000 non è al di fuori di ogni logica e,ripeto le moto hanno tutte chilometraggi non propriamente bassi e nessun acciacco.
Maryj-Raptorina
125 Champ
Ranking: 2358
12843538
12843538
Inviato: 30 Dic 2011 17:22
allora facciamo un pò di chiarezza dunque.....parliamo di cambio d'olio per semplificare
la dorsoduro 750 ogni 24 mila km
le suzuki ogni 6 mila km
l'honda ogni 12 mila km
la yamaha ogni 10 mila km
un'altra cosa che ho capito a sto punto è che ognuno fà alla sua maniera e che quasi nessuno segue il libretto di manutenzione
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