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Problema "elettrico" Betamotor xtrainer 300
16141844
16141844 Inviato: 9 Mar 2020 17:27
Oggetto: Problema "elettrico" Betamotor xtrainer 300
 



Buongiorno ragazzi,

Come da oggetto ho questo problema, ho regolarmente usato la mia creatura per circa 400km è una moto nuova ha circa 7 mesi, l 'ho portata a fare il suo primo tagliando, l'unico inconveniente che aveva è che il contakm non funzionava bene e la batteria si scaricava sempre.

Portata dal concessionario, mi mettono a posto il contakm dicendo che era un diodo che assorbiva elettricità e che la batteria era danneggiata (ovviamente dopo 8 mesi è già fuori garanzia)al che sono andato a casa senza malfunzionamenti.

La lascio parcheggiata in box una settimana,torno su decidendo di fare un giretto all'avvio parte regolarmente...intanto che si scalda per 30 secondi la tiro fuori dal box e all'improvviso da come dei colpi sull'espansione(scoppiettii) e poi si spegne.
La riaccendo rimane accesa ancora qualche secondo ma va come a morire dopodichè non si accende più.

Apro il vano batteria e vedo che la batteria è completamente scarica.
Per fortuna ne avevo già acquistata una di ricambio,al che la metto in sede e nonostante fosse completamente carica e nuova gira il motorino ma la moto non parte.

La benzina ovviamente aperta ,tutto "normale",il motorino gira ancora per 3 o 4 tentativi poi mi fermo per farlo riposare e noto che la nuova batteria è già quasi scarica (batteria al litio sia l'originale che la nuova).Il motorino di avviamento girava normalmente ma a partire neanche morto.

Cosa può essere accaduto?
Problemi all'impianto elettrico?

Una settimana fa l'ho ritirato dal concessionario che mi assicurava che tutto era a posto e funzionante.

Attendo vostre considerazioni... intanto grazie!

Lamps a tutti!
 
16142276
16142276 Inviato: 11 Mar 2020 21:26
 

Direi che la batteria non carica. A parte cavi lenti, bisognerebbe controllare regolatore e statore.

NON è normale che defungano dopo pochi mesi, quindi se la colpa sta lì, devono passarti il tutto in garanzia.

Il problema è che sono parti abbastanza costose, quindi aspettati resistenze da parte del concessionario se saltassero fuori problemi in tal senso. Secondo me sarebbe il caso di evitare il fai-da-te e far controllare a loro i valori: non vorrei ti accusassero poi di aver "manomesso" qualcosa icon_rolleyes.gif
 
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