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Leva frizione va a vuoto [DD 750]
16137585
16137585 Inviato: 20 Feb 2020 20:25
Oggetto: Leva frizione va a vuoto [DD 750]
 

salve a tutti e scusatemi per la mia domanda un pò banale, ma nel dubbio meglio chiedere...
nel pulire la catena della mia Dorsoduro 750 ho rimosso il carter del pignone e quindi ho dovuto smontare l attuatore della frizione. Smontandolo è uscita la molla e anche un pò di olio. Ho rimesso la molla nel suo posto e rimontato tutto però ho visto che ora premendo la frizione essa va a vuoto. Aiutatemi a capire cosa devo fare o se posso accendere tranquillamente la moto per far entrare altro olio nel circuito
 
16137587
16137587 Inviato: 20 Feb 2020 20:48
 

Devi spurgare pompa e attuatore ed eventualmente se serve rabboccare l'olio. Olio della pompa, che non centra nulla con quello del motore

doppio_lamp.gif
 
16138415
16138415 Inviato: 25 Feb 2020 9:35
 

Esatto, come ti hanno detto, sicuramente è entrata aria nell'impianto e ora lo dovrai spurgare, segui questi punti se non sei già ferrato e vai tranquillo, per fare più velocemente puoi farti aiutare da qualcuno che aziona la leva e controlla che il livello dell'olio non scenda mai sotto il minimo mentre tu lavori sul cilindretto di comando frizione. Attenzione che l'olio è corrosivo, però non spaventarti perchè se ti dovesse schizzare su qualche parte della moto, basta sciacquare con acqua che si vanifica l'effetto.
Per lavorare bene ti consiglio di avere il fustino per spurgare l'olio freni, lo trovi su amazon a pochi euro, magari lo trovi anche in qualche ferramenta, oppure se sei pigro come me e non ti vuoi muovere da casa lo auto-costruisci con una bottiglietta d'acqua da 0.5L e un tubicino in gomma (meglio se plastica o PVC).

· Rimuovere il tappo serbatoio olio frizione.
· Rimuovere il cappuccio in gomma posto sulla vite di spurgo.
· Preparare il fustino per la raccolta dell'olio facendo aderire bene il tubetto alla vite di spurgo.
· Azionare la leva frizione per 4 o 5 volte, quindi aprire
per 1/4 di giro lo spurgo sulla pompa in
modo da far uscire l'aria.
· RICHIUDENDO LO SPURGO PRIMA DI ARRIVARE A FONDO CORSA CON LA LEVA, ripetere
l'operazione fino a quando non esce
più aria.
· Serrare la valvola di spurgo e togliere il tubetto per la raccolta dell'olio
· Effettuare il rabbocco ripristinando il giusto livello di liquido freni DOT4 nel serbatoio.
· Riposizionare e serrare il tappo serbatoio olio frizione.

Fine.
 
16138506
16138506 Inviato: 25 Feb 2020 16:11
 

Per levare il copri pignone tocca smontare l'attuatore della frizione? eusa_doh.gif
 
16138663
16138663 Inviato: 26 Feb 2020 8:56
 

tarhan ha scritto:
Per levare il copri pignone tocca smontare l'attuatore della frizione? eusa_doh.gif


Conviene, il tempo che uno si scervella su come fare senza smontare l'attuatore, prova, tira, impreca e magari rovina anche la plastica del copri-pignone, se parte deciso ci mette meno a smontarlo.
Dopotutto sono solo tre bulloni per l'attuatore e due per il copri-pignone. Per lo spurgo se ci facciamo dare una mano da qualcuno, letteralmente, sono 5 minuti... 10 se si vuole essere pignoli.
Con le frizioni idrauliche poi, avere sempre l'olio in perfette condizioni sia per la moto, sia per il nostro comfort di guida è cosa buona e giusta. ( Dal vangelo secondo San Brembo eusa_angel.gif

P.S. l'olio è lo stesso dei freni, quindi è igroscopico. Ogni due anni al max è meglio cambiarlo, se pensi che noi motociclisti poi non facciamo la maggior parte dei km in autostrada ma sui passi montani, i freni sono indispensabili. icon_asd.gif Ti linko la spiegazione tecnica qui Link a pagina di Youtu.be
 
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