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Problema trafilo olio mono wp ktm 125 duke 2013/2016
16134809
16134809 Inviato: 7 Feb 2020 16:48
Oggetto: Problema trafilo olio mono wp ktm 125 duke 2013/2016
 

Salve a tutti,
oggi mi sono accorto che il mono wp della moto di mio figlio trafila olio dallo stelo. Ho cercato su web eventuali kit di revisione ma non ho trovato indicazioni precise sul tipo di mono e su quali fossero i ricambi. Su ktm ho trovato una generica esposizione dei ricambi ma nulla di specifico riguardo alle tenute. Sempre su ktm ho trovato un kit al costo di 99 euro ma credo che sia per il 1290.
Se avete avuto la stessa esperienza e vi va di dare una mano, ogni consiglio è gradito.
Grazie
Max
 
16134810
16134810 Inviato: 7 Feb 2020 17:03
 

Ma per "mono WP" intendi quello di serie o un mono aftermarket prodotto dalla WP? eusa_think.gif


Se è quello di serie, non perdere tempo a revisionare alcunchè: lo trovi nuovo a meno di 300 €.

Se invece è un aftermarket serio (roba che costa più di 1000 €, non credo proprio che sia questo il caso) ci sono dei kit di revisione, ma bisogna comunque far fare a un sospensionista perchè il mono è pressurizzato e servono attrezzature apposite

doppio_lamp.gif
 
16134856
16134856 Inviato: 7 Feb 2020 22:40
 

AG_KTM ha scritto:
Ma per "mono WP" intendi quello di serie o un mono aftermarket prodotto dalla WP? eusa_think.gif doppio_lamp.gif


After prodotto da Wp? Che differenza fa! Se perde olio serve comunque un cambio paraolio ecc.ecc.
Ma quello di serie costa veramente meno di 300 euri?
Spettacolo!
 
16134916
16134916 Inviato: 8 Feb 2020 7:36
 

rinaldig ha scritto:
After prodotto da Wp? Che differenza fa!


Fa la differenza che quello di serie è una ciofeca che conviene sostituire, perché revisionarlo costa più che comprarlo, mentre l'aftermarket è un prodotto pronto gara ad alte prestazioni e alto costo, per cui la revisione acquista una logica...

Ma se con la duke 125 ci vai per strada, nessuno credo sia così pazzo da spendere 1200 euro per un mono...

doppio_lamp.gif
 
16134919
16134919 Inviato: 8 Feb 2020 7:55
 

Allora, visto che quello di serie è scarso, forse, invece che sostituirlo con uno economico nuovo altrettanto scarso, è conveniente revisionare e ritarare quello originale.
Con probabile drastico miglioramento.
Ad un prezzo accettabile.

Cosa ne pensi, Giacomo?
 
16134920
16134920 Inviato: 8 Feb 2020 8:27
 

PaoloGrandi ha scritto:
Allora, visto che quello di serie è scarso, forse, invece che sostituirlo con uno economico nuovo altrettanto scarso, è conveniente revisionare e ritarare quello originale.
Con probabile drastico miglioramento.

Cosa ne pensi, Giacomo?


Non dimentichiamo che stiamo parlando di un 125 4t da 15 cavalli. Io quella moto la ho avuta, e il suo problema non erano certo le sospensioni... icon_rolleyes.gif
 
16134927
16134927 Inviato: 8 Feb 2020 9:29
 

Peccato che di persone in grado di aprire e revisionare un mono come quello oggetto del topic siano oramai pochissimi.
 
16134929
16134929 Inviato: 8 Feb 2020 9:46
 

Confermo la scarsità delle sospensioni della dukina, e il fatto che comunque sul mono non ci si possa lavorare "in proprio".

Mi permetto di fare un po' di pubblicità:
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali

Oltre a revisionare i mono, Giotek sa anche modificarli per migliorarli. I prezzi sono buoni, prova a chiamarlo, senti che ti dice icon_smile.gif
 
16134930
16134930 Inviato: 8 Feb 2020 9:47
 

Qualunque sospensionista che si definisce tale dovrebbe essere in grado di farlo senza problemi,non è che un tubo di ferro pieno di olio e gas come tutti gli ammortizzatori.
Anche la taratura se non soddisfa quella di serie si può cambiare a piacimento.
 
16134934
16134934 Inviato: 8 Feb 2020 10:32
 

rinaldig ha scritto:
...non è che un tubo di ferro pieno di olio e gas come tutti gli ammortizzatori.
.....


Vedendo quanto costa un mono serio, anche senza arrivare a roba come Ohlins TTX o simili, direi che il tubo è più probabile che sia d'oro che non di ferro... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La fai un po' troppo semplice, non credi? eusa_think.gif
 
16134941
16134941 Inviato: 8 Feb 2020 12:01
 

rinaldig ha scritto:
...Anche la taratura se non soddisfa quella di serie si può cambiare a piacimento.


Bene. Direi che ce n'è abbastanza, per un uso stradale.

Ma avevo pochi dubbi.

Max0931 ha ora tutte le info per decidere.
 
16134992
16134992 Inviato: 8 Feb 2020 19:20
 

AG_KTM ha scritto:
Vedendo quanto costa un mono serio, anche senza arrivare a roba come Ohlins TTX o simili, direi che il tubo è più probabile che sia d'oro che non di ferro... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La fai un po' troppo semplice, non credi? eusa_think.gif


Dici? eppure è proprio cosi.
Un tubo di ferro dove c'è olio in pressione (non sempre in verità c'è pressione) che svolge tutto il suo lavoro,cioè rallentare le oscillazioni di una ruota,passando attraverso dei buchi o fori.
Ci possono aggiungere mille valvole,anche elettroniche,ma sono tutti fori che vengono stretti o aperti per far passare più o meno olio.
Quindi si può tranquillamente affermare che una sospensione è solo una questione di buchi.
Chi li dipinge di rosso,chi di nero e chi di fucsia ma il risultato è sempre quello.
Poi i più furbi in base al colore aumentano il prezzo e i "polli" abboccano a decine,convinti che quei "buchi" siano un po' più "buchi" degli altri!
 
16135141
16135141 Inviato: 9 Feb 2020 20:38
 

E' di serie, concordo sulla ciofeca.
in effetti spendere la metà del costo della moto in sospensioni non mi sembra molto saggio visto il carattere generale della moto.
Mi lascia perplesso il fatto che sia così costoso revisionarlo, sicuri che sia pressurizzato, non mi pare di aver visto valvole.
 
16135146
16135146 Inviato: 9 Feb 2020 20:56
 

Per la pressurizzazione, la presenza della valvola non fa testo. Di fabbrica escono senza e comunque sigillati.
Sul costo della revisione e ritaratura, informati.
 
16135147
16135147 Inviato: 9 Feb 2020 20:58
 

Considerati i prezzi correnti per l'acquisto di un onesto ammortizzatore credo che contatterò giotek per avere maggiori informazioni. Ho un dubbio come si possono accordare le sospensioni anteriori non regolabili con il nuovo mono regolabile o tarato diversamente?
TommyTheBiker ha scritto:
Confermo la scarsità delle sospensioni della dukina, e il fatto che comunque sul mono non ci si possa lavorare "in proprio".

Mi permetto di fare un po' di pubblicità:
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali

Oltre a revisionare i mono, Giotek sa anche modificarli per migliorarli. I prezzi sono buoni, prova a chiamarlo, senti che ti dice icon_smile.gif
 
16135151
16135151 Inviato: 9 Feb 2020 21:09
 

Ho guardato i prezzi del catalogo parti originali ktm ma il prezzo differisce molto da quanto hai ipotizzato , si parla di 571 euro. Ho visto anche gli yss credo.. il prezzo si aggirava sui 300 circa.
AG_KTM ha scritto:
Ma per "mono WP" intendi quello di serie o un mono aftermarket prodotto dalla WP? eusa_think.gif


Se è quello di serie, non perdere tempo a revisionare alcunchè: lo trovi nuovo a meno di 300 €.

Se invece è un aftermarket serio (roba che costa più di 1000 €, non credo proprio che sia questo il caso) ci sono dei kit di revisione, ma bisogna comunque far fare a un sospensionista perchè il mono è pressurizzato e servono attrezzature apposite

doppio_lamp.gif
 
16135164
16135164 Inviato: 9 Feb 2020 22:05
 

max0931 ha scritto:
Ho un dubbio come si possono accordare le sospensioni anteriori non regolabili con il nuovo mono regolabile o tarato diversamente?
Per quello dovresti sentire lui. Non preoccuparti che è disponibilissimo, quando ha fatto il mio mono ci saremo mandati almeno venti mail per discutere i dettagli, poi mi ha telefonato a mono smontato per dargli gli aggiornamenti in diretta e mi ha pure mandato delle foto del lavoro icon_smile.gif

Penso che ti proporrà anche di fare qualcosa alle forcelle, ha senso da un punto di vista "dinamico" e comunque la moto ha qualche anno quindi anche solo un cambio dell'olio ci starebbe bene.

Vedrete poi insieme, anche in accordo al tuo budget (sono anch'io dell'idea che ha poco senso spenderci grandi cifre).
 
16135167
16135167 Inviato: 9 Feb 2020 22:15
 

Mi sembra una buona soluzione nei prossimi giorni lo contatterò e sentirò cosa propone per la soluzione del problema, grazie per i consigli.
TommyTheBiker ha scritto:
max0931 ha scritto:
Ho un dubbio come si possono accordare le sospensioni anteriori non regolabili con il nuovo mono regolabile o tarato diversamente?
Per quello dovresti sentire lui. Non preoccuparti che è disponibilissimo, quando ha fatto il mio mono ci saremo mandati almeno venti mail per discutere i dettagli, poi mi ha telefonato a mono smontato per dargli gli aggiornamenti in diretta e mi ha pure mandato delle foto del lavoro icon_smile.gif

Penso che ti proporrà anche di fare qualcosa alle forcelle, ha senso da un punto di vista "dinamico" e comunque la moto ha qualche anno quindi anche solo un cambio dell'olio ci starebbe bene.

Vedrete poi insieme, anche in accordo al tuo budget (sono anch'io dell'idea che ha poco senso spenderci grandi cifre).
 
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