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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16256769
16256769 Inviato: 16 Nov 2021 18:34
 



Ragazzi (e quando dico ragazzi è un eufemismo, mi sa che siamo tutti sulla stessa barca) vi risulta che le staffe che sorreggono il faro anteriore abbiano una piega leggermente diversa tra i modelli con faro FM15 ed FM17 per adattarsi alle diverse circonferenze, se cosi fosse basterebbe misurare la distanza tra le due stremità delle staffe montate sulla forcella, per capire quale faro andava montato, fermo restando le conclusioni a cui si è giunti nelle discussioni precedenti secondo le quali dovrò montare l'FM17 ovvero il cosiddetto "Marellino"
 
16256795
16256795 Inviato: 16 Nov 2021 21:18
 

philippo11 ha scritto:
Per Antonio62.
Le tue parole sono sacrosante, ovviamente con le mie repliche non intendo ingannare il test di datazione radiometrica, ne nessun altro, era soltanto un modo di dire per far capire che il mio impegno in queste lavorazioni e totale, concordo con te che i pezzi caratterizzanti una moto devono essere originali ed utilizzare le repliche sono in casi di estrema necessità e come hai visto mi sto limitando alla minuteria che obbiettivamente non saprei dove andare a trovare, per il resto mi sto armando di santa pazienza ed aspetterò l'occasione giusta come mi avete saggiamente consigliato

Tranquillo philippo so benissimo che il tuo intento non e quello di ingannare, e ti rifaccio ancora i mie complimenti per l’impegno che ci stai mettendo sei proprio in gamba non e da tutti restaurare così una moto. Comunque il mio era più che altro un messaggio generalizzato per tutti, visto che in questo mondo PURTROPPO ci sono TROPPI FURBI che pur di far soldi ti rifilano mer… facendola passare per oro. E un mondo dove bisogna fare molta attenzione.
 
16256797
16256797 Inviato: 16 Nov 2021 21:27
 

philippo11 ha scritto:
Ragazzi (e quando dico ragazzi è un eufemismo, mi sa che siamo tutti sulla stessa barca) vi risulta che le staffe che sorreggono il faro anteriore abbiano una piega leggermente diversa tra i modelli con faro FM15 ed FM17 per adattarsi alle diverse circonferenze, se cosi fosse basterebbe misurare la distanza tra le due stremità delle staffe montate sulla forcella, per capire quale faro andava montato, fermo restando le conclusioni a cui si è giunti nelle discussioni precedenti secondo le quali dovrò montare l'FM17 ovvero il cosiddetto "Marellino"

Bravo philippo, deduzione azzeccata se fossi sicuro che non abbiano montato qualche altro faro.
Nella mia per esempio avevano montato un Carello da autovettura, sai quelli con il supporto centrale sotto. Per montare il marellone ho dovuto leggermente stringere le staffe , chiaramente appena pronto l'FM 17 le dovro stringere ulteriormente.
 
16258879
16258879 Inviato: 1 Dic 2021 17:09
 

Rieccomi
Un altro passettino avanti l'ho fatto, grazie a Piod a cui va un doveroso ringraziamento ho trovato il parafango anteriore originale ed in ottimo stato, ho dovuto rifare la stampella ed il galletto, ma adesso l'avantreno della moto comincia ad assomigliare ad una vera Bianchi, manca ancora una bella verniciatura, ma direi che ci siamo, come sempre, qualsiasi commento o critica costruttiva sono graditi

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16258881
16258881 Inviato: 1 Dic 2021 17:50
 

Direi che stai facendo un buon lavoro....adesso devi ricostruire il frangivento sul parafango ( ma è semplice) così vernici tutto insieme.
Vedrai che quando è finita ti darà molte soddisfazioni. Con l anticipo regolato bene ha un minimo molto basso
 
16258899
16258899 Inviato: 1 Dic 2021 22:51
 

Grazie Bianchi
del frangivento ho già le quote lo farò a breve poi toccherà al parafango post e sarà una bella rogna, come ho già scritto qualche "macellaio" ha ritenuto opportuno bloccare la cerniera posteriore saldando tutto, eusa_wall.gif adesso mi toccherà sistemare il tutto com'era in origine
 
16258904
16258904 Inviato: 1 Dic 2021 23:22
 

Filippo, quello è un male congenito, anche il mio parafango l'ho trovato con il perno bloccato con punti di saldatura e leggendo un rapporto dell'ufficio tecnico del Maggio 1940, 12 moto partecipano a una corsa di 3 giorni in Germania e parlano della rottura della cerniera con rottura anche del parafango finale, per effetto delle vibrazioni, ecco perchè saldavano tutto.
 
16259016
16259016 Inviato: 2 Dic 2021 17:43
 

per Piod
magari avessero bloccato il perno, hanno proprio saldato tra loro i lembi dei due pezzi del parafango rendendolo di fatto un pezzo unico, sarà una impresa recuperalo
 
16259034
16259034 Inviato: 2 Dic 2021 23:13
 

piod ha scritto:
Filippo, quello è un male congenito, anche il mio parafango l'ho trovato con il perno bloccato con punti di saldatura e leggendo un rapporto dell'ufficio tecnico del Maggio 1940, 12 moto partecipano a una corsa di 3 giorni in Germania e parlano della rottura della cerniera con rottura anche del parafango finale, per effetto delle vibrazioni, ecco perchè saldavano tutto.

piod toglimi una curiosità, tu come fai ad avere accesso a questo MISTERIOSO ufficio tecnico? non è il primo commento che lo menzioni, non dirmi che fai parte del registro storico.
 
16259096
16259096 Inviato: 3 Dic 2021 11:02
 

Ciao Antonio, no non faccio parte del registro storico ma sono un gran appassionato della "Gran Marca Nazionale" come venne soprannominata negli anni 30, mi piace andare alla ricerca di documentazione per capire per certo come si sono evolute certe scelte e soluzioni di queste moto ed ho un amico con il quale ci scambiamo favori che è molto ferrato in materia Bianchi;
Per esempio, degli specialisti Bianchi come nostro collega di forum il grande GUIDO33 non ce ne sono tanti, ma lui le cose le sa perchè per anni ha toccato con mano la materia ma io e altri come me, se non ti documenti come fai.
 
16259197
16259197 Inviato: 4 Dic 2021 16:39
 

Per caso ho visto che piod mi ha nominato e giustamente vorrei presentarmi. Sono in provincia di Milano ho cominciato a 14 anni di età, seguendo mio padre che era concessionario Bianchi e vendeva cicli e moto a inserirmi nel suo lavoro, che però ne aveva anche un'altro, fornire bombole ossigeno, acetilene e altri gas a tante ditte grosse e piccole, che a quell'epoca le usavano per saldare, tagliare, costruire e riparare tantissimi pezzi in ferro, che negli anni 1950 fino oltre 1980 venivano costruiti. Comunque dopo una decina di anni tutto il lavoro cicli/moto eravamo in due fratelli che lo gestivamo. Poi ci siamo anche inseriti anche colle auto. La prima è stata la Bianchina, poi A112 e altre. Nel 1980, abbiamo aggiunto la Renault. Ora ho 88 anni di età e faccio il consulente per chi ha bisogno di spiegazioni.
 
16259203
16259203 Inviato: 4 Dic 2021 19:07
 

Ciao Guido, è sempre un piacere sentirti e leggere le tue consulenze sulla marca in oggetto.
Sei la persona più adatta a rispondere ad una domanda che è da tanto che volevo fare , ed è la seguente :
Tu come concessionario Bianchi e quindi avevate anche l'officina per le riparazioni in provincia di Milano, quante Bianchi 500 M hai visto civili? Voglio dire dagli anni 40 in poi (originali) con allestimento civile con cromature e non verde militare?
 
16259240
16259240 Inviato: 5 Dic 2021 0:03
 

potrebbe essere la persona giusta per svelare il mistero della testa in ghisa?
 
16259628
16259628 Inviato: 8 Dic 2021 11:41
 

Nella mia vita, non ho mai visto nessuna di queste moto sebbene andavo proprio nella fabbrica Bianchi che si trovava vicino a me per ritirare le varie moto. Questa moto però non l'ho mai notata neanche nel museo Bianchi. Vi mando però le foto che ho trovato su un libro dove vengono spiegati e illustrati tutti i vari modelli di macchine e moto costruiti negli anni.

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16259632
16259632 Inviato: 8 Dic 2021 12:38
 

guido33 ha scritto:
Nella mia vita, non ho mai visto nessuna di queste moto sebbene andavo proprio nella fabbrica Bianchi che si trovava vicino a me per ritirare le varie moto. Questa moto però non l'ho mai notata neanche nel museo Bianchi. Vi mando però le foto che ho trovato su un libro dove vengono spiegati e illustrati tutti i vari modelli di macchine e moto costruiti negli anni. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ed e normale se non l'hai mai vista, visto che la fabbrica in viale Abruzzi fu bombardata pesantemente e poi ricostruita ripartendo con nuovi modelli di moto civile nel 1947, facendo due conti se sei del 1933 e visto che hai scritto che hai iniziato a 14 anni hai iniziato nel 1947 a mettere mano solo sui nuovi modelli.
La 500M civile come ha scritto Bianchi avendo avuto questa informazione dal registro storico, se fu presentata proprio nel 1938 non ebbe molto successo appunto perché negli stessi anni c'era in produzione la 500W che era già un modello civile per cui sicuramente di 500M civile ne vendettero molto poche. Poi a mio parere le differenze saranno minime tra civile e militare sicuramente la livrea e l’impianto elettrico devono cambiare per forza. Tutto ciò e Elementare Watson!
 
16259639
16259639 Inviato: 8 Dic 2021 13:32
 

Proprio così. Aggiungo che non esiste nessun documento ufficiale della bianchi riguardo alla civile e nessun conservato originale censito dal registro storico. Molte sono state rifatte nel dopoguerra con livree e cromature di fantasia , infatti non c'è una moto uguale all altra, quasi tutte ex militari.
Penso che di civili ne siano state vendute molto poche...chi decideva di comprare una 500 ( non tutti se la potevano permettere) optava per una moto più performante.
 
16259646
16259646 Inviato: 8 Dic 2021 15:22
 

È vero che AL MOMENTO e questo vale per me, non e stata ancora trovata documentazione ufficiale che riguarda la versione civile, e SOLO la documentazione UFFICIALE può far vedere le differenze tra civile e militare e dichiarare l’originalità delle due versioni. Fatto sta che anche qui diventa Elementare Watson! riconoscere una civile da una militare. Non dovrebbe essere difficile in base alle differenze che ho scritto sopra poi basta fare uno più uno. Certo in mancanza di documentazione ufficiale non si potrà mai confermare il tutto, ma la strada e quella giusta. Per il resto leggetevi un po’ di storia su Wikipedia sulla seconda guerra mondiale e capirete anche altre cose. Qui non ce bisogno di essere ingegneri o super meccanici, ma bisogna conoscere anche un po' di storia per arrivare alla verità quando si tratta di qualsiasi oggetto d’epoca. A me ha risposto ad alcune domande facendomi creare una teoria molto solida. E poi BASTA con sta’ storia delle moto riverniciate, che per riverniciare una moto come si deve va smontata completamente, e non penso che in molti nel dopo guerra si divertivano a smontare moto per riverniciarle completamente per fare cromature e filetti quindi per favore facciamo funzionare il cervello e evitiamo di scrivere ste fesserie al massimo se le riverniciarono le pennellavano e le pennellate si notano. E con questo chiudo mi sembra già di aver dato fin troppe informazioni arrivandoci con i MIE STUDI e non sparate alla pinco pallino.
 
16259651
16259651 Inviato: 8 Dic 2021 16:19
 

Hai ragione io non ho appreso notizie su Wikipedia però ho avuto modo di parlare con persone che in qualche modo erano legate alla bianchi (Silvio grassetti...Paolo campanelli...lino tonti...la segretaria di Giuseppe bianchi e altri che lavoravano in fabbrica).
Poi se hai notizie più veritiere ben venga io pronto ad apprendere...
Ma le teorie personali non mi interessano ; con le teorie non si restaura nulla, qui chiudo il discorso.
 
16259660
16259660 Inviato: 8 Dic 2021 18:44
 

Bianchi ha scritto:
Hai ragione io non ho appreso notizie su Wikipedia però ho avuto modo di parlare con persone che in qualche modo erano legate alla bianchi (Silvio grassetti...Paolo campanelli...lino tonti...la segretaria di Giuseppe bianchi e altri che lavoravano in fabbrica).
Poi se hai notizie più veritiere ben venga io pronto ad apprendere...
Ma le teorie personali non mi interessano ; con le teorie non si restaura nulla, qui chiudo il discorso.

Ma infatti io non esposto nessuna teoria, a parte di come riconoscere una versione civile per il resto quello che in più so me lo tengo per me visto che non posso confermare, fatto sta, che ciò che so SENZA documentazione si basa tutto sulla storia e sulla storia della Fabbrica Edoardo Bianchi e questa NON è teoria, ma sono fatti successi realmente. E poi scommettiamo che adesso con la MIA TEORIA chi possiede una 500M o chi ne troverà una ha già un’idea più chiara di cosa avrà di fronte. La scintilla lo data come e già successo anche in altro threda.
 
16259665
16259665 Inviato: 8 Dic 2021 19:22
 

Gentile Antonio,
se scrivi qui vuol dire che il discorso t'interessa e ti ricordo che non sei affatto obbligato a farlo.
Se non hai piu' desiderio di mettere a disposizione i TUOI STUDI e la TUA TEORIA con chi partecipa al Forum, vuol dire che ce ne faremo una ragione.
Per noi va benissimo lo stesso e si va avanti.
Ma non è che poi crei pregiudizi.
Ti pregherei quindi di moderare i toni.
Questo è un luogo di rilassamento e di gioco anche se, soprattutto per certi argomenti, ci sono fior fiore di esperti.
Non facciamolo diventare un luogo dove "io ne so di piu'........per questo c'è già il mondo fuori.... icon_wink.gif
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16260388
16260388 Inviato: 14 Dic 2021 10:24
 

Ehi! Filippo, sei andato a fare la settimana bianca sull'Etna?!
Siamo ansiosi di vedere l'avvanzamento dei lavori.
 
16260466
16260466 Inviato: 15 Dic 2021 1:08
 

Ciao Piod
nessuna settimana bianca, sto ancora lavorando al parafango posteriore che sta vendendo cara la pelle, adesso che ce l'ho per le mani mi sto rendendo conto che effettivamente il progetto di questo particolare non è un gran che, in pratica parafango e portapacchi si reggono l'un l'altro, con l'unico punto di ancoraggio al telaio due perni da 8mm , da qui le inevitabili vibrazioni e le rotture a cui hai fatto riferimento tu in un messaggio precedente.
Se non si trattasse di una moto d'epoca sicuramente avrei escogitato qualcosa per rinforzare un pò tutta la struttura ma sappiamo che in un restauro di questo tipo bisogna essere più fedeli di un cane al suo padrone,
per cui sto ripristinando tutto come in origine, ed ho dovuto sistemare anche il portapacchi che era stato "aggiustato" modificandone sagome e geometrie.
domani posto delle foto.
non ho ancora avuto il tempo di costruire il porta targa che sarà l'ultimo pezzo del retrotreno,
P.S. mi manca la staffa posteriore del parafango per intenderci quella che è attaccata al pezzo mobile, quella presente è stata sostituita con della piattina.
Mi direte ma come ti arrendi davanti una cosa del genere?
Il fatto e che per indole personale sono un perfezionista (spesso è un difetto) e benchè posso rifare la staffa non posso replicare al meglio le sagome di rinforzo sulle bretelle laterali, per cui se qualcuno dovesse averne qualcuna che gli avanza ne gliene sarei grato
 
16260490
16260490 Inviato: 15 Dic 2021 10:28
 

Ecco le foto del portapacchi sistemato e della situazione precedente che benchè sicuramente funzionale aveva perso i connotati della originalità.

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ovviamente le nuove sagome e misure sono assolutamente conformi all' originale
 
16260525
16260525 Inviato: 15 Dic 2021 16:37
 

Ciao Filippo, complimenti per il porta-pacchi è proprio fedele all'originale del mono-posto con paragambe, come il mio, però a proposito di rinforzi, sono andato a consultare il manuale della 1° serie e se verifichi anche tu alla TAV. XXIII il numero 49169 Rinforzo per parafango posteriore che penso sia un piatto che segue parzialmente la curvatura interna del parafango, tu ce l'hai? Io nella mia non l'ho trovato montato ma forse era presente anche nelle versioni sucessive.
Questa verifica mi ha anche fatto riflettere su tutta la storia della tua moto; Il tuo libretto dice posti 3 quindi oltre al sidecar la tua moto dovrebbe essere un biposto, quindi tutta la parte dietro cambia, supporto sellino per il passeggero, apoggiapiedi e parafango che è simile a quello che hai ma è intero cioè senza cerniera e perno, verifica anche tu nella TAV.XXV.
Anni fa ne avevo uno di quei parafanghi, l'ho venduto, se trovo la foto la posto.
Per quanto riguarda la staffa posteriore del mono-posto è simile alla staffa del parafango anteriore (spessore e larghezza ma la nervatura si ferma prima,

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Ultima modifica di piod il 15 Dic 2021 16:54, modificato 1 volta in totale
 
16260526
16260526 Inviato: 15 Dic 2021 16:51
 

Per il discorso 3 posti non è detto che fosse una biposto. È stata reimmatricolata dopo il 1945 e all epoca non erano molto attenti
Bastava applicare una sella in più e un cassone per trasporto merci e per magia usciva fuori un sidecar, è successo così anche alla mia che però non era dell esercito ma della milizia della strada.
Bravo philippo veramente un bel lavoro!!
 
16260528
16260528 Inviato: 15 Dic 2021 17:05
 

Si, giusta riflessione l'immatricolazione civile è un'altra cosa che quella militare, adesso che ci penso è successa la stessa cosa anche ad un mio amico con uno sport 15, lo avevano trasformato in una motocarrozzetta per il trasporto uova e pollame sai i commercianti ambulanti che vendevano di casa in casa icon_asd.gif
 
16260532
16260532 Inviato: 15 Dic 2021 18:03
 

Eccomi di nuovo, come avevo anticipato ho trovato le foto del parafango intero per il modello biposto se possono servire a qualcuno

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16260588
16260588 Inviato: 16 Dic 2021 0:50
 

Per Piod
Grazie per la dritta del rinforzo ho dato una occhiata alla tabella ricambi ed effettivamente a me manca, ma da quello che ho visto e solo una piattina sagomata da applicare sotto, per quanto riguarda la staffa posteriore ho gia le misure, il mio problema è rifare la bombatura di rinforzo, senza specifiche attrezzature la vedo ardua ma siccome sono abituato a fasciarmi la testa solo dopo averla rotta, ci proverò, se proprio no riesco la faccio liscia e magari la sostituisco appena trovo l'originale, per quanto riguarda il discorso monoposto o tre posti spero tanto che in fase di collaudo non mi creino problemi.
 
16260589
16260589 Inviato: 16 Dic 2021 1:00
 

Se ho ben capito i portapacchi del monoposto e del biposto sono differenti, in effetto ho sempre pensato che i vari modelli che si vedono nelle foto di repertorio si riferissero a differenze tra I° e 2° serie.

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ricapitolando se quello della prima foto è chiaramente biposto il portapacchi della 2° foto quale modello è ?
anche in questo caso il parafango sembra essere senza cerniera eusa_think.gif
 
16260590
16260590 Inviato: 16 Dic 2021 1:19
 

Comunque oggi dopo avere rimontato tutto ed avere verificato che tutto fosse a posto ho rifinito la sagoma del parafango ed ho applicato una mano di stucco a spatola, domani olio di gomito a carta abrasiva e lo rifinisco e finalmente potrò vedere che ne è venuto fuori
vi aggiornerò a fine lavoro.
 
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