Bianchi ha scritto:
Conosco bene questa moto, ho fatto più di 20 anni di ricerche.
La moto è stata prodotta dal 1936 al 1944,
Nata militare in due versioni,monoposto e biposto con un sistema di ammortizzatore sul sellino passeggero che agiva sugli ammortizzatori quando la maniglia del passeggero era alzata.
1 La moto come da capitolato dell esercito NON aveva batteria,l impianto elettrico era comandato dalla dinamo,tutto l impianto era marelli.
2 Dal 1940 alcuni particolari cambiano,tipo il portapacchi e le cassette porta attrezzi (che sono più grandi e più squadrate).
3 Nel 1938 al salone del ciclo e motociclo fu presentata la versione civile,identica ma con diversa livrea ;non ebbe un grande successo.
4 I motori sono stati sempre i soliti da inizio produzione fino alla fine.
In un altro topic della 500 M avevo anche inserito alcune pagine di motociclismo dell 1936 dove si parla della moto.
5 Di questa moto ne furono fatte 50 esemplari tutte nere per la milizia della strada e a conoscenza del registro storico una rossa su ordinazione,che ho visto personalmente.
1 E su questo, errore mio ho scritto vano batteria, ma e il serbatoio dell'olio che e stato modificato
2 Ok, avevo scritto anche io che era una moto che aveva avuto parecchie modifiche
3 Come ho già scritto alla fine e sempre una militare
4 Su qua non sono d'accordo, oltre alle modifiche che hai citato sopra, nella versione Biposto si notano delle modifiche fatte anche al motore. Nell'immagine che ho caricato si notano delle differenze chiare, sia la testa del cilindro e sia i carter motore.
immagini visibili ai soli utenti registrati
5 Sicuramente delle colorazioni diverse, ma la moto ufficialmente penso che usciva solo verde militare e basta. Questa informazione riguardo la verniciatura la si può trovare esclusivamente soltanto su i depliant dell'epoca