philippo11 ha scritto:
Io sono qui e seguo la discussione con attenzione, ma non oso e non posso intervenire perchè non ho una conoscenza storica approfondita.
ritornando al mio restauro vi posso dire che le foto delle leve che ho pubblicato, le ho prese da un sito Indiano e sono in vendita ad un prezzo di circa 1/5 di quello esposto su nonsologuzzi e se devo dire la mia, è chiaramente è solo una mia idea, mi sembrano le stesse. Hanno anche l'alzavalvole ma purtroppo non hanno i manettini, per quanto riguarda la finitura lucida avrei ipotizzato di dare una leggera sabbiatura in modo da rendere satinato il cromo.
Adesso se me lo consentite voglio cogliere l'occasione per dare libero sfogo ad alcune mie riflessioni in merito a tutto ciò che gira attorno al mondo del restauro: e devo dire che in certi momenti mi sento proprio un pollo da spennare, da chi consapevole delle debolezze dettate dalla passione , ne approfitta spudoratamente per lucrare lauti ed inusitati guadagni .
Vi faccio alcuni esempi: provate ad ipotizzare di dovere procurarvi per il vostro restauro, come dovrò fare il un manubrio completo e cominciate a sommare nelle vostre menti tutti i componenti necessari a partire dalla piega a finire al pulsante del clacson, alla fine viene fuori una cifra astronomica e sproporzionata che fa vacillare la più ferrea passione, come sapete per la mia moto mi necessiterebbe anche del faro FM15 o FM17 che sia (e dico necessiterebbe perchè non credo che mi sottoporrò a questo gioco) mi hanno chiesto 850 euro, e la mia amarezza si è fatta frustrazione, fino al punto di pensare, ma chi me lo fa fare di farmi svenare per cercare di salvare dall'oblio una moto altrimenti destinata al macero spendendo tempo, risorse ed energie che potrei dedicare ad altro.
Non dico che dovrebbero darci una medaglia ma almeno la giusta considerazione per chi si fa in quattro e cerca di traghettare alla nostra progenie delle vere e proprie testimonianze della nostra storia, senza specularci su, dando un senso a tutti i sacrifici fatti.
Vi prego di scusarmi per im mio sfogo, ma so che potete capire
1.parole sante philippo e mi fa piacere averti conosciuto sei in gamba
2.se la moto e immatricolata nel 1939 devi cercare un faro Marelli FM15 da 170mm purtroppo lo so costa un botto, e 850 euro per me e un prezzo da LADRI, 350 euro come prezzo massimo a mio avviso sarebbe più corretto. Purtroppo non e tanto la scocca o il vetro che fa lievitare il prezzo, ma e tutto il meccanismo ANTICO che ce all'interno.
3. parere personale sul restauro, quando incominciano a mancare troppi particolari io personalmente faccio fino a dove riesco e poi accantono con la speranza di recuperare i pezzi mancanti e della 500M si trovano se si pazienta un po'. Giustamente come dici tu, se ti fai due conti tra il tempo che perdi e il materiale che usi non so quanto ne vale la pena e poi alla fine hai una moto più del 50% replicata e il suo valore storico va a perdersi, allora e quel punto ti conviene armarti di pazienza e vai a caccia nei mercatini o tenere d’occhio gli annunci su internet per recuperare pezzo per pezzo tra l’altro originale che e meglio. Alcune volte l’affare si fa e si risparmiano parecchi soldi e tempo, certamente piuttosto di metterci un anno a finirla ce ne metterai due, ma il risultato finale sarà migliore
4. comunque NON MOLLARE