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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica]
16254370
16254370 Inviato: 31 Ott 2021 21:12
 

Bianchi ha scritto:
Si un conservato dopo che è stata riverniciata.
Di moto rosse la bianchi ne ha fatta una ed è in Svizzera,io l ho vista al raduno del bianchi day.
Che è stata fatta una (su richiesta)non lo dico io.

Precisiamo che la moto e del 1938 e a parte il silenziatore che va be non è il suo originale, ma tutto il resto si e penso che fino a qui siamo d'accordo insieme, ti posso dire però che non e la prima che vedo rossa sarà già la quinta che vedo di quel colore. A questo punto cosa mi dici al riguardo, io a chi ti ha detto che ne esiste solo una rossa gli direi che invece a quei tempi dopo la guerra avevano tutti la mania del rosso, o erano tutti tifosi Ferrari perché dopo che ne ho viste cinque il dubbio mi viene fuori che ne esiste solo una. Io penso ed e solo una mia TEORIA che quelle colorate di rosso furono destinate o a gli ufficiali che erano già di grado alto o a qualche soldato che passo a un grado più alto e quindi riverniciarono la moto di rosso, o in base all' allestimento della moto usciva rossa, mentre per chi doveva combattere cioe per i soldati erano destinate solo verdi e basta. Ti ripeto e solo una mia TEORIA perché di moto rosse già cinque sono troppe e il dubbio viene fuori.
 
16254374
16254374 Inviato: 31 Ott 2021 21:33
 

Il discorso è veramente interessante.

Per cortesia, però, torniamo sulla moto della quale si stava valutando il restauro.
Ringrazio per la pazienza e buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16254375
16254375 Inviato: 31 Ott 2021 21:35
 

Prova a chiedere al registro storico. la teoria degli ufficiali non sta ne in cielo ne in terra dici bene è una tua teoria.
Comunque io rimango della mia idea, sono 20 anni che cerco notizie di questa e ho parlato anche con diverse persone che hanno lavorato nella ditta.
Comunque io qui chiudo perché la discussione non porta da nessuna parte e anzi si rischia di dare notizie fuorvianti con le teorie
 
16254377
16254377 Inviato: 31 Ott 2021 21:44
 

va be i forum servono anche a questo comunque a questo punto chiudo anche io e avanti con il restauro philippo dove sei icon_smile.gif
 
16254417
16254417 Inviato: 1 Nov 2021 1:20
 

antonio62 ha scritto:
va be i forum servono anche a questo comunque a questo punto chiudo anche io e avanti con il restauro philippo dove sei icon_smile.gif


Io sono qui e seguo la discussione con attenzione, ma non oso e non posso intervenire perchè non ho una conoscenza storica approfondita.
ritornando al mio restauro vi posso dire che le foto delle leve che ho pubblicato, le ho prese da un sito Indiano e sono in vendita ad un prezzo di circa 1/5 di quello esposto su nonsologuzzi e se devo dire la mia, è chiaramente è solo una mia idea, mi sembrano le stesse. Hanno anche l'alzavalvole ma purtroppo non hanno i manettini, per quanto riguarda la finitura lucida avrei ipotizzato di dare una leggera sabbiatura in modo da rendere satinato il cromo.
Adesso se me lo consentite voglio cogliere l'occasione per dare libero sfogo ad alcune mie riflessioni in merito a tutto ciò che gira attorno al mondo del restauro: e devo dire che in certi momenti mi sento proprio un pollo da spennare, da chi consapevole delle debolezze dettate dalla passione , ne approfitta spudoratamente per lucrare lauti ed inusitati guadagni .
Vi faccio alcuni esempi: provate ad ipotizzare di dovere procurarvi per il vostro restauro, come dovrò fare il un manubrio completo e cominciate a sommare nelle vostre menti tutti i componenti necessari a partire dalla piega a finire al pulsante del clacson, alla fine viene fuori una cifra astronomica e sproporzionata che fa vacillare la più ferrea passione, come sapete per la mia moto mi necessiterebbe anche del faro FM15 o FM17 che sia (e dico necessiterebbe perchè non credo che mi sottoporrò a questo gioco) mi hanno chiesto 850 euro, e la mia amarezza si è fatta frustrazione, fino al punto di pensare, ma chi me lo fa fare di farmi svenare per cercare di salvare dall'oblio una moto altrimenti destinata al macero spendendo tempo, risorse ed energie che potrei dedicare ad altro.
Non dico che dovrebbero darci una medaglia ma almeno la giusta considerazione per chi si fa in quattro e cerca di traghettare alla nostra progenie delle vere e proprie testimonianze della nostra storia, senza specularci su, dando un senso a tutti i sacrifici fatti.
Vi prego di scusarmi per im mio sfogo, ma so che potete capire
 
16254429
16254429 Inviato: 1 Nov 2021 9:26
 

Capisco benissimo il tuo sfogo e tutti i sotterfugi che dobbiamo affrontare per restaurare con originalità i nostri______ che all'inizio sono____ mucchietti di ruggine con poco valore ma siamo noi che contribuiamo a dare il valore non solo economico del restauro finale, il problema è che certi particolari non ci sono più.
Ho visto come ti dai da fare a ricostruire il supporto leva cambio completo piuttosto che il pedale freno posteriore ma quando si tratta di fare il guscio, la parabola o il cerchietto di un faro Marelli di 80 anni fa come fai? Ti serve la lamiera dolce dello spessore giusto, bisogna fare gli stampi, punzone-matrice, presse e tutte le lavorazioni di rifinitura, tutto questo ha un costo astronomico per 2 o 3 pezzi che ti servono.
Quindi non si può fare altro che andare a caccia del particolare anche ammaccato ma originale razzolando nei mercatini. Io per esempio avevo trovato un Marellone civile a 100.000 lire ed ho montato quello ben sapendo che non era il suo per la serie della mia moto poi sono riuscito a trovare un FM 17 da 150mm a 250€.
Quindi forza e coraggio eee buona caccia icon_lol.gif
 
16254433
16254433 Inviato: 1 Nov 2021 9:47
 

Giusto quello che ti ha detto piod, ci siamo passati tutti,a volte è frustrante ma non ti scoraggiare.
 
16254452
16254452 Inviato: 1 Nov 2021 12:52
 

philippo11 ha scritto:
Io sono qui e seguo la discussione con attenzione, ma non oso e non posso intervenire perchè non ho una conoscenza storica approfondita.
ritornando al mio restauro vi posso dire che le foto delle leve che ho pubblicato, le ho prese da un sito Indiano e sono in vendita ad un prezzo di circa 1/5 di quello esposto su nonsologuzzi e se devo dire la mia, è chiaramente è solo una mia idea, mi sembrano le stesse. Hanno anche l'alzavalvole ma purtroppo non hanno i manettini, per quanto riguarda la finitura lucida avrei ipotizzato di dare una leggera sabbiatura in modo da rendere satinato il cromo.
Adesso se me lo consentite voglio cogliere l'occasione per dare libero sfogo ad alcune mie riflessioni in merito a tutto ciò che gira attorno al mondo del restauro: e devo dire che in certi momenti mi sento proprio un pollo da spennare, da chi consapevole delle debolezze dettate dalla passione , ne approfitta spudoratamente per lucrare lauti ed inusitati guadagni .
Vi faccio alcuni esempi: provate ad ipotizzare di dovere procurarvi per il vostro restauro, come dovrò fare il un manubrio completo e cominciate a sommare nelle vostre menti tutti i componenti necessari a partire dalla piega a finire al pulsante del clacson, alla fine viene fuori una cifra astronomica e sproporzionata che fa vacillare la più ferrea passione, come sapete per la mia moto mi necessiterebbe anche del faro FM15 o FM17 che sia (e dico necessiterebbe perchè non credo che mi sottoporrò a questo gioco) mi hanno chiesto 850 euro, e la mia amarezza si è fatta frustrazione, fino al punto di pensare, ma chi me lo fa fare di farmi svenare per cercare di salvare dall'oblio una moto altrimenti destinata al macero spendendo tempo, risorse ed energie che potrei dedicare ad altro.
Non dico che dovrebbero darci una medaglia ma almeno la giusta considerazione per chi si fa in quattro e cerca di traghettare alla nostra progenie delle vere e proprie testimonianze della nostra storia, senza specularci su, dando un senso a tutti i sacrifici fatti.
Vi prego di scusarmi per im mio sfogo, ma so che potete capire


1.parole sante philippo e mi fa piacere averti conosciuto sei in gamba

2.se la moto e immatricolata nel 1939 devi cercare un faro Marelli FM15 da 170mm purtroppo lo so costa un botto, e 850 euro per me e un prezzo da LADRI, 350 euro come prezzo massimo a mio avviso sarebbe più corretto. Purtroppo non e tanto la scocca o il vetro che fa lievitare il prezzo, ma e tutto il meccanismo ANTICO che ce all'interno.

3. parere personale sul restauro, quando incominciano a mancare troppi particolari io personalmente faccio fino a dove riesco e poi accantono con la speranza di recuperare i pezzi mancanti e della 500M si trovano se si pazienta un po'. Giustamente come dici tu, se ti fai due conti tra il tempo che perdi e il materiale che usi non so quanto ne vale la pena e poi alla fine hai una moto più del 50% replicata e il suo valore storico va a perdersi, allora e quel punto ti conviene armarti di pazienza e vai a caccia nei mercatini o tenere d’occhio gli annunci su internet per recuperare pezzo per pezzo tra l’altro originale che e meglio. Alcune volte l’affare si fa e si risparmiano parecchi soldi e tempo, certamente piuttosto di metterci un anno a finirla ce ne metterai due, ma il risultato finale sarà migliore

4. comunque NON MOLLARE
 
16254469
16254469 Inviato: 1 Nov 2021 19:10
 

Non mollo tranquilli è stato solo un momento di sconforto, vorrà dire che procederò fino a quando potrò, di certo non cederò alle sirene ammaliatrici del mercato ed acquisterò ciò che mi serve solo a prezzi equi, niente follie
intanto oggi ho revisionato i compassi posteriori e li ho verniciati, adesso lascio seccare la vernice per bene e li monto.
 
16255050
16255050 Inviato: 6 Nov 2021 14:51
 

piod ha scritto:
Antonio, la Marelli forniva tutte le moto italiane che venivano fornite all'esercito, il fatto che avesse in catalogo i 2 modelli FM 15 e FM 17 non significa che prima fornisse il tipo FM15 e poi da una data X venisse sostituito dal FM 17. Se li aveva in catalogo li forniva tutti e 2. Voglio dire il catalogo Marelli è staccato dal catalogo Bianchi.
Per quanto riguarda le differenze tra fari militari e civili il tuo discorso non fa una piega se non per i fari neri e con chiavetta e spia blu, non sono originali, sono stati sostituiti dopo la guerra (da capitolato militare la spia poteva essere vista di notte specialmente dagli aerei)

Scusami, ma qui non posso non controbattere e far finta di nulla.
Allora riprendo per l’ultima volta il discorso di sto benedetto faro visto che questo sarà già il quinto post che ne parlo.
Hai mai pilotato un aereo?
Sei mai salito su un aereo?
Mi spieghi come a circa 2000 metri di quota cioe da terra tu possa vedere una spia con una luce molto debole e grande quanto un bottone di una camicia?
Allora ti spiego come la penso io.
Inizialmente sto benedetto faro venne fornito dalla Magneti Marelli direttamente all’esercito tutto di colore verde (scocca e fascia) e la scocca priva dei fori per la spia e la chiave, dopo si resero conto che fu soltanto una modifica insignificante, e fornirono il faro come veniva fornito originariamente, quindi con foro spia e chiave e di colore nero la scocca e in questo caso anche la fascia, ovviamente la Bianchi in catena di assemblaggio ISOLO questi due elementi dall’impianto elettrico come riportato sulla documentazione. Mentre grigio verde tutto il resto come richiesto dal capitolato militare per una questione di mimetismo e riflesso, quindi anche le leve, il manubrio, e i manettini furono verniciati.

Per philippo se posso darti un consiglio se dovessi trovare sto benedetto faro e pagarlo un prezzo GIUSTO, io personalmente non lo sacrificherei a fare queste modifiche, ma isolerei i due elementi (spia e chiave) come ti fa vedere nella documentazione sull’impianto elettrico. L’unica cosa che farei (se montata la trovi cromata cioe in versione civile) e di verniciare la fascia dello stesso colore nero come il corpo faro, alla fine la cosa importante e che il faro sia un FM15 da 170mm.

E qui chiudo il discorso
 
16255087
16255087 Inviato: 6 Nov 2021 20:26
 

Antonio, posto questa foto che è dell' MT 61 per farti capire, se era una lucina insignificante perche lo hanno proposto in una moto del 61?lo sai cosa serve quel tegolino laterale nella copertura oscuramento faro? serve per coprire la spia della dinamo posta sul faro per non essere visti di notte.Io ho detto dagli aerei, (anche se un caccia durante un attacco non volava a 2000 metri ma ben piu basso) comunque la moto poteva essere individuata da qualcuno su un'altura.

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Per quato riguarda la fornitura dei fari fino a prova contraria erano verniciati di verde e senza chiave e spia stop!
Tu non devi venire a dire COME LA PENSO IO ecc... devi venire con dei documenti veritieri perchè c'è gente in questo forum che deve restaurare dei mezzi storici come erano originariamente;
Comunque ho riguardato un centinaio di foto dell'epoca e per quello che si riesce a vedere per foto in bianco e nero , non ho visto un faro nero, ti dirò di più la ghiera che tiene il vetro sembra color ottone opaco
Giudicate anche voi nella foto sotto, Comunque philippo deve montare un FM17 da 150 mm non un FM15 la sua moto è una fornitura del 42 con il numero di telaio 7XXXXX

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16255091
16255091 Inviato: 6 Nov 2021 21:10
 

Tutto giusto quello che dice piod.
Le moto non si restaurano in base alle proprie convinzione, cosí si danno informazioni sbagliate.
Sulla bianchi militare il faro era verde senza spia ne chiave, corretto il cerchietto della parabola color ottone (ne ho visti anche bruniti).tutto il resto sono sogni che purtroppo sviano da un corretto restauro.
 
16255096
16255096 Inviato: 6 Nov 2021 23:11
 

piod ha scritto:
Antonio, posto questa foto che è dell' MT 61 per farti capire, se era una lucina insignificante perche lo hanno proposto in una moto del 61?lo sai cosa serve quel tegolino laterale nella copertura oscuramento faro? serve per coprire la spia della dinamo posta sul faro per non essere visti di notte.Io ho detto dagli aerei, (anche se un caccia durante un attacco non volava a 2000 metri ma ben piu basso) comunque la moto poteva essere individuata da qualcuno su un'altura.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Per quato riguarda la fornitura dei fari fino a prova contraria erano verniciati di verde e senza chiave e spia stop!
Tu non devi venire a dire COME LA PENSO IO ecc... devi venire con dei documenti veritieri perchè c'è gente in questo forum che deve restaurare dei mezzi storici come erano originariamente;
Comunque ho riguardato un centinaio di foto dell'epoca e per quello che si riesce a vedere per foto in bianco e nero , non ho visto un faro nero, ti dirò di più la ghiera che tiene il vetro sembra color ottone opaco
Giudicate anche voi nella foto sotto, Comunque philippo deve montare un FM17 da 150 mm non un FM15 la sua moto è una fornitura del 42 con il numero di telaio 7XXXXXImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


1. Innanzi tutto anche se un caccia volasse più basso e parliamo di 800 metri di quota a meno che non ti metti in bella vista non e che ti noterebbe subito a colpo d’occhio e non puoi rallentare più di tanto con un aereo e comunque deve sempre essere una luce abbastanza forte e oltre tutto di giorno neanche la noti.
2. Se viene montato l’impianto elettrico seguendo il manuale la luce NON SI ACCENDE quindi anche se sulla scocca ce la spia non me ne faccio nulla.
3. Visto che hai più documentazione d’epoca di me inizia a postare tu piuttosto di aspettare un mio commento, perché non hai postato dall’inizio queste foto visto che hai anche il VANTAGGIO di avere le moto.
4. Dalla foto che hai messo a mio parere e difficile distinguere il colore e a vederli sembrano più neri che verdi o di entrambi i colori.
5. Ho scritto che deve montare un FM15 da 170mm basandomi su quello che ha scritto philippo a pagina 1 se poi lui ti ha riferito il numero di telaio io che cavolo ne so.
6. E poi il mio era un consiglio per non rovinare un faro magari PAGATO 300 euro, personalmente a me girerebbero le balle stuccare chiudendo i fori della spia e della chiave per diventare una scocca unica e riverniciarlo tutto, l’importante e che mette su il faro giusto.

Ultima modifica di antonio62 il 7 Nov 2021 0:55, modificato 3 volte in totale
 
16255097
16255097 Inviato: 6 Nov 2021 23:27
 

Bianchi ha scritto:
Tutto giusto quello che dice piod.
Le moto non si restaurano in base alle proprie convinzione, cosí si danno informazioni sbagliate.
Sulla bianchi militare il faro era verde senza spia ne chiave, corretto il cerchietto della parabola color ottone (ne ho visti anche bruniti).tutto il resto sono sogni che purtroppo sviano da un corretto restauro.

Allora posta anche tu delle foto, così vedono tutti come era un faro all'epoca.
Non mi pare di aver scritto chissà che cosa io mi baso su ragionamenti SOLIDI che usando la logica STANNO IN PIEDI alla grande e fino adesso difficilmente ho sbagliato un colpo, poi può capitare che sbaglio anche io non mi reputo infallibile, comunque ho letto commenti peggiori, ma lasciamo stare.

Ultima modifica di antonio62 il 7 Nov 2021 1:00, modificato 1 volta in totale
 
16255126
16255126 Inviato: 7 Nov 2021 0:10
 

piod ha scritto:
Antonio, posto questa foto che è dell' MT 61 per farti capire, se era una lucina insignificante perche lo hanno proposto in una moto del 61?lo sai cosa serve quel tegolino laterale nella copertura oscuramento faro? serve per coprire la spia della dinamo posta sul faro per non essere visti di notte.Io ho detto dagli aerei, (anche se un caccia durante un attacco non volava a 2000 metri ma ben piu basso) comunque la moto poteva essere individuata da qualcuno su un'altura.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Per quato riguarda la fornitura dei fari fino a prova contraria erano verniciati di verde e senza chiave e spia stop!
Tu non devi venire a dire COME LA PENSO IO ecc... devi venire con dei documenti veritieri perchè c'è gente in questo forum che deve restaurare dei mezzi storici come erano originariamente;
Comunque ho riguardato un centinaio di foto dell'epoca e per quello che si riesce a vedere per foto in bianco e nero , non ho visto un faro nero, ti dirò di più la ghiera che tiene il vetro sembra color ottone opaco
Giudicate anche voi nella foto sotto, Comunque philippo deve montare un FM17 da 150 mm non un FM15 la sua moto è una fornitura del 42 con il numero di telaio 7XXXXXImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


ahi ahi ahi da che pulpito arriva la predica e non mi dire che lo devi cambiare perchè intanto e SU e qui chiudo

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16255128
16255128 Inviato: 7 Nov 2021 0:15
 

Antonio per rispondere ai tuoi punti
1, ti ho già risposto nel post precedente e mi sembra di essere stato abbastanza convincete e non commento perchè stiamo parlando di aria fritta.
2 e 6, si puo fare tutto ma si vede che il fanale non è originale e si va contro l'etica del restauro.
3 e 4, se posto una foto perchè cerco di dimostrare quello che dico mi rispondi che è difficile distinguere dalla foto, che è in bianco e nero, che non è chiara.
Purtroppo la documetazione è quella che è ma è originale dell'epoca e non sono foto recenti prese qui e là di moto rimaneggiate facendole passare per conservati.
 
16255130
16255130 Inviato: 7 Nov 2021 0:19
 

antonio62 ha scritto:
ahi ahi ahi da che pulpito arriva la predica e non mi dire che lo devi cambiare perchè intanto e SU e qui chiudo
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co

Antonio, l'ho spiegato nel mio post del 1 novembre, vedi che non stai neanche attento!!
Da lunedì passi nel primo banco! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16255131
16255131 Inviato: 7 Nov 2021 0:39
 

piod ha scritto:
Antonio, l'ho spiegato nel mio post del 1 novembre, vedi che non stai neanche attento!!
Da lunedì passi nel primo banco! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

no l’ho letto bene il messaggio, il fatto e, che alla fine l'hai restaurato come ho consigliato io a philippo a differenza che tu l'hai fatto verde, comunque alla fine deciderà philippo come restaurarlo se seguendo il vostro consiglio o il mio. Certo ha essere pignoli e corretto come volete voi e lo so anche io, comunque si vedrà cosa vorrà fare, ripeto però se spendesse 300 euro e gli fa tutte quelle modifiche, mah non so, già di fari del genere non e che se ne trovino a bizzeffe, ripeto L'IMPORTANTE e che monta su quello giusto.
 
16255132
16255132 Inviato: 7 Nov 2021 1:22
 

Bhe che dire, con quanto ardore portate avanti le vostre convinzioni.
intanto se avessi trovato un MT17 a 300 euro magari un pensierino ce lo avrei fatto, ma aimè le richieste sono ben altre, poi devo scusarmi con tutti perchè nella presentazione della mia moto nelle prime pagine del forum scrissi che era del 39 così come mi fu riferito dal venditore, forviando involontariamente la discussione sull'allestimento più corretto, ma in effetti sembrerebbe che quel N° di telaio 7........ sia del 42 per cui il faro corretto sarebbe l'MT17 da 150mm e a questo punto vi chiedo:
anche per questo faro esiste la versione con e senza spia e levetta?
nel caso riuscissi a trovarne uno, quali sono gli elementi distintivi da attenzionare per evitare di prendere fregature? (mai visto o avuto per le mani, men che meno i componenti interni)
se poi avreste delle foto particolareggiate sarebbe il massimo
un questi giorni mi sto dedicando alla ricostruzione di una miriade di piccoli particolari che mi mancano, tipo i dadi con i naselli di posizionamento dei compassi posteriori e relative rondelle, tutti i componenti del freno posteriore a filo che come ho già scritto era stato modificato utilizzando una asta rigida, i perni figurati del cavalletto il tutto con finitura brunita come un corretto restauro impone, insomma una serie di piccoli particolari che non voglio trascurare, utilizzando materiale non appropriato, e che mi sta prendendo tanto tempo, come già detto la moto l'ho acquistata smontata e di tutta questa minuteria mi è stato consegnato ben poco, e purtroppo mi sto rendendo conto che per questa moto sono stati usati diametri e passi fuori standard e ovviamente in ferramenta non si trova nulla
grazie sempre a voi tutti per la mano che mi state dando
 
16255144
16255144 Inviato: 7 Nov 2021 9:42
 

Queste sono le colorazioni e le dimensioni dei fari marelli per moto civili e (militari FM17 FM15 idonei per la moto bianchi a seconda del periodo)

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Piod il tuo meccanismo interno è marchiato FPC??
 
16255174
16255174 Inviato: 7 Nov 2021 14:58
 

Ciao Bianchi, confermo che il meccanismo interno è marchiato Brevetti F.C Torino (che dovrevrebbe stare per Fausto Carello )ed è un disco bachelite di 117,5 di diametro
Mentre il diametro 150 che sto sistemando è un pò diverso in quanto la bachelite è montata su in disco di lamiera portante vedi sotto

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16255175
16255175 Inviato: 7 Nov 2021 15:17
 

Si sapevo che la marelli monta componenti carrello in quel periodo
 
16255176
16255176 Inviato: 7 Nov 2021 15:25
 

Si, a questo proposito è molto interessante la ricerca che fece Jack72 in un post del 2013.
 
16256330
16256330 Inviato: 14 Nov 2021 20:56
 

Dopo una pausa ho ripreso i lavori sulla moto e mi sono dedicato alla replica di tutta una serie di minuteria che mancava, e che mi era indispensabile per proseguire allego la foto della secchiata di roba che ho dovuto rifare.

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stamattina invece ho replicato le stellette degli ammortizzatori posteriori, avevo pensato di acquistarle ma quelle che si trovano in giro sono le Guzzi che ho verificato essere differenti dalle Bianchi per forma e dimensioni.

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in corso d'opera.

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finite.
quella in alto è l'originale unica superstite a me pervenuta, dovro fare anche le anteriori ma la lamiera di acciaio armonico ha uno spessore differente e devo acquistarla.
le avevo trovate da un tuzio in Toscana che replica un po di roba ma ho visto le foto e non mi sono piaciute, troppo approssimative
 
16256363
16256363 Inviato: 15 Nov 2021 7:49
 

Complimenti per la manualità e le attrezzature a tua disposizione per poter realizzare tale pezzi...

Seguo con piacere il tuo restauro...

0509_up.gif
 
16256365
16256365 Inviato: 15 Nov 2021 8:31
 

Bravo eusa_clap.gif avanti così,stai facendo un buon lavoro
 
16256442
16256442 Inviato: 15 Nov 2021 12:29
 

Bravo philippo, l'avevo notata subito la tua manualità nell'esecuzione dei pezzi precedenti, praticamente i particolari sono identici agli originali stai andando alla grande.
 
16256554
16256554 Inviato: 15 Nov 2021 23:19
 

piod ha scritto:
Bravo philippo, l'avevo notata subito la tua manualità nell'esecuzione dei pezzi precedenti, praticamente i particolari sono identici agli originali stai andando alla grande.


Ciao Piod
la mia idea di replica è di mettere in difficoltà un buon osservatore a distinguere un replicato dall'originale ed in questo sono maniacale, purtroppo ci sono delle situazioni in cui non mi è possibile come ad esempio il pedale del freno in cui con rammarico ho dovuto adattare il quadrato dove poggia il piede, ma io alle spalle ho soltanto una officinetta con un paio di macchie utensili ed alcune volte devo arrendermi all'evidenza
grazie comunque per gli attestati di stima che mi sono di grande sprono
 
16256652
16256652 Inviato: 16 Nov 2021 10:57
 

philippo11 ha scritto:
Ciao Piod
la mia idea di replica è di mettere in difficoltà un buon osservatore a distinguere un replicato dall'originale ed in questo sono maniacale, purtroppo ci sono delle situazioni in cui non mi è possibile come ad esempio il pedale del freno in cui con rammarico ho dovuto adattare il quadrato dove poggia il piede, ma io alle spalle ho soltanto una officinetta con un paio di macchie utensili ed alcune volte devo arrendermi all'evidenza
grazie comunque per gli attestati di stima che mi sono di grande sprono

Be’ philippo innanzi tutto ti faccio anche io i miei complimenti per il lavoro che stai svolgendo in modo molto professionale.
Parere personale quando si restaura un mezzo d’epoca a mio parere finché si tratta di minuteria o roba di ingranaggi ci può anche stare replicarli, ma quando si tratta già di replicare un parafango o un manubrio la cosa non mi piace, per una questione che il mezzo perde il suo valore storico e a questo punto diventa quasi un clone anche se sono ben consapevole nella difficolta a reperire ricambi originali. Replicando il pezzo nel modo più fedele possibile e praticamente quasi impossibile farlo uguale all’originale se non si lavora il pezzo con le stesse tecniche di una volta e anche se si riuscisse esiste la Datazione Radiometrica che e un test che valuta l’età del metallo confermando la lavorazione al giorno d’oggi. Poi non per vantarmi, ma personalmente ho lavorato nove anni nella metalmeccanica e lo riconosco subito un pezzo replicato o non, poi se ho d’avanti anche l’originale e inevitabile. Comunque alla fine ogni uno della propria roba fa ciò che vuole.
 
16256767
16256767 Inviato: 16 Nov 2021 18:15
 

antonio62 ha scritto:
Be’ philippo innanzi tutto ti faccio anche io i miei complimenti per il lavoro che stai svolgendo in modo molto professionale.
Parere personale quando si restaura un mezzo d’epoca a mio parere finché si tratta di minuteria o roba di ingranaggi ci può anche stare replicarli, ma quando si tratta già di replicare un parafango o un manubrio la cosa non mi piace, per una questione che il mezzo perde il suo valore storico e a questo punto diventa quasi un clone anche se sono ben consapevole nella difficolta a reperire ricambi originali. Replicando il pezzo nel modo più fedele possibile e praticamente quasi impossibile farlo uguale all’originale se non si lavora il pezzo con le stesse tecniche di una volta e anche se si riuscisse esiste la Datazione Radiometrica che e un test che valuta l’età del metallo confermando la lavorazione al giorno d’oggi. Poi non per vantarmi, ma personalmente ho lavorato nove anni nella metalmeccanica e lo riconosco subito un pezzo replicato o non, poi se ho d’avanti anche l’originale e inevitabile. Comunque alla fine ogni uno della propria roba fa ciò che vuole.


Per Antonio62.
Le tue parole sono sacrosante, ovviamente con le mie repliche non intendo ingannare il test di datazione radiometrica, ne nessun altro, era soltanto un modo di dire per far capire che il mio impegno in queste lavorazioni e totale, concordo con te che i pezzi caratterizzanti una moto devono essere originali ed utilizzare le repliche sono in casi di estrema necessità e come hai visto mi sto limitando alla minuteria che obbiettivamente non saprei dove andare a trovare, per il resto mi sto armando di santa pazienza ed aspetterò l'occasione giusta come mi avete saggiamente consigliato
 
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